corolla 1.6 vvt-i spia anomalia (centralina+catallizatore)

pikassomd

TCI Junior Member
Registrato
26 Luglio 2008
Messaggi
9
Località
Roma
Anch'io ho comprato 2 mesi fa la Corolla del 2004 febbraio, e dopo 100-150 km si è ascesa la spia malfunzonamento. vado alla Toyota, e mi hanno fatto il test dicendomi che c'è da sostituire la centralina(in garanzia) altrimente costava piu di 1700€ e anche il catallizzatore (non in garanzia a 694+iva+45 manutenzione totale 833,00€!!!!). oggi lo portata e entro la sera era pronta, e pure vero che ho sentito subito la diferenza del funzionamento, verso il meglio. MA STO CATALLIZZATORE CHE è D'ORO??? e poi la machina ha 73000km. Spero che il vechio proprietario mi rimborsera la meta, non chiedo tutto . e successo aqualcuno la cosa del genere, al meno so che pensare: "fregato o affare" IN GENERALE MOLTO CONTENTO PER QUESTA MACHINA
 
Ma che cos'è la Corilla, metà corolla e metà gorilla?! :biggrin2:


Durata di un catalizzatore

E' quasi miracoloso che un sistema catalitico possa funzionare per lungo tempo in condizioni tanto difficili come quelle imposte dall' utilizzo quotidiano di una autovettura.
I catalizzatori che lavorano negli impianti chimici sono mantenuti in condizioni di temperatura costantemente controllata, con flussi di reagente di purezza nota e con periodiche rigenerazioni.
In una marmitta invece il catalizzatore deve subire migliaia di riscaldamenti-raffreddamenti che possono pregiudicarne la stabilita' meccanica e possono condurre ad una aggregazione dei metalli nobili inizialmente dispersi sulla matrice inerte.
Tale aggregazione (sinterizzazione) porta a diminuzioni sensibili della superficie del metallo a contatto con il gas e conduce quindi a minori attivita' nella conversione degli inquinanti.

Inoltre la presenza di veleni (es. piombo, fosforo, ed anche in parte lo zolfo), pur se in piccolissime percentuali comporta, nel tempo, un progressivo ed irreversibile ricoprimento delle parti attive del catalizzatore: un solo pieno fatto con vecchia benzina super (col piombo) in un' auto con marmitta catalitica puo' totalmente ed irreversibilmente disattivare il catalizzatore.

Alla luce di tutte queste difficolta' diventa ben difficile azzardare una ipotesi sulla durata dell' efficienza di un sistema catalitico.
Essa dipende moltissimo anche dalle condizioni di esercizio della vettura, dato che un catalizzatore risulta molto meno sollecitato in vetture che vengono prevalentemente utilizzate per lunghi viaggi rispetto a quelle utilizzate giornalmente per decine di piccoli spostamenti.
Una percorrenza di 60-70000 Km puo' in ogni caso essere indicata come limite massimo.
 
uffa

io sto passando le pene del inferno....

ho lo stesso problema dell catalizzatore...
e si è presentato una settimana dopo che ho acquistato la vettura....

e adesso non me lo vogliono sostituire....

ora passo la palla al mio avvocato e vediamo che ne viene fuori...

nel caso cambio tutto lo scarico e amen...
 
corolla

io sto passando le pene del inferno....

ho lo stesso problema dell catalizzatore...
e si è presentato una settimana dopo che ho acquistato la vettura....

e adesso non me lo vogliono sostituire....

ora passo la palla al mio avvocato e vediamo che ne viene fuori...

nel caso cambio tutto lo scarico e amen...

Io ho ho notato la diferenza dopo la sostituizione del catallizzatore e centralina E PIU FORTE.
E ora dovrei far un viaggio di piu di 5000km, -sara una vera prova per questa CAROLLINA
 
Anche a me si accende la spia "Avaria motore". L'OBD da come errore "benzina incombusta nel catalizzatore". Ho parlato con un meccanico di un'altro centro (sempre dello stesso concessionario). Mi ha detto che un paio di casi simili li ha risolti sostituendo il debimetro. Mi ha proposto di lasciargli 100 euro e mi monta il debimentro nuovo (roba da 30 secondi, ma deve ordinarlo). Se per un paio di mesi non da i problemi, passo e confermo, altrimenti mi rimonta il mio e mi ridà i soldi. Il difetto me lo fa stando un po' sottogiri, sotto i 2000 in andatura "bradipo morto"...
 
e perchè non vogliono sostituirtelo?
puoi sempre cambiarlo non in Toyota e metterci sotto un 200celle metallico.

perché la garanzia è scaduta....

ho dimenticato di dire che ho preso la macchina usata l`ottobre scorso da un concessionario mazda...
e loro dicono che la marmitta non è coperta da garanzia...
 
Corolla in viaggio lungo

Io ho ho notato la diferenza dopo la sostituizione del catallizzatore e centralina E PIU FORTE.
E ora dovrei far un viaggio di piu di 5000km, -sara una vera prova per questa CAROLLINA

Salve a tutti dalla lontana Moldavia(ex URSS) 10 giorni fa sono arrivato, viaggiando sulle strade di 4 paesi, un piacere su questa machina, niente problemi, neanche abbiamo fatto lunghe pause (guiadavamo in 3) 2550 km certo che le strade in Romania non finivano mai, E GRANDE, NIENTE DA FARE, ma alla fine siamo arrivati alla destinazione, ho fatto anche a 76000km il tagliano qui alla Toyota Moldavia, che con 150eur anche tutta la diagnostica completta.
e bene, ora ci godiamo la vacanza sulle strade di Moldavia. Buone vacanzze a tutti!
 
Anche a me si accende la spia "Avaria motore". L'OBD da come errore "benzina incombusta nel catalizzatore". Ho parlato con un meccanico di un'altro centro (sempre dello stesso concessionario). Mi ha detto che un paio di casi simili li ha risolti sostituendo il debimetro. Mi ha proposto di lasciargli 100 euro e mi monta il debimentro nuovo (roba da 30 secondi, ma deve ordinarlo). Se per un paio di mesi non da i problemi, passo e confermo, altrimenti mi rimonta il mio e mi ridà i soldi. Il difetto me lo fa stando un po' sottogiri, sotto i 2000 in andatura "bradipo morto"...

ma la spia si spegne o rimane fissa?

Per spegnerla ho dovuto staccare la batteria:blink:
 
Io ho ho notato la diferenza dopo la sostituizione del catallizzatore e centralina E PIU FORTE.
E ora dovrei far un viaggio di piu di 5000km, -sara una vera prova per questa CAROLLINA

Eccomi ritornato a Roma dalla Moldavia, in totale quasi 6000 km di viaggio, senza probblemi; la mia Carolina si comportata alla grande.
 
Indietro
Alto