CONTROLLATE TUBO GASOLIO E TURBINA Rav4 2016

ieri mi hanno sostituito il tubo gasolio

per la vibrazione del cambio mi han detto che c'è ben poco da fare: è una "caratteristica" di questo motore

ho chiesto che mi verificassero anche l'eventuale trafilamento olio dal turbo (che io non ho avuto voglia di verificare se fosse presente) mi han detto che lo avrebbero fatto ma che comunque è "normale" un certo trafilamento :fear2::77::fear2::77::fear2::77:, appena avrò voglia controllerò



PS come auto sostitutiva mi hanno dato un'Auris ibrida con 26 km (ero il primo che la usava) ed ho ri-ringraziato il cielo di esermene liberato :biggrin2::biggrin2:
Avevo un zio che pagava con assegni spesso scoperti.
Era un caro farabutto!

Era una sua caratteristica pure quella....così diceva lui.
E lui lo diceva...motori cin caratteristiche di schifo...si pagano da schifo.

Per dire che quando si paga bene... bisogna avere roba buona e non tollerare malfunzionamenti o minchiate (leggi scusanti) varie.
Fate il gioco del "nemico"

Se si paga però con assegni dello "zio" mbè allora come va...và...:smile:...altrimenti esigete sempre il massimo, perchè nessuno accetterebbe (o sconterebbe voi) da voi soldi monchi di valore...in ritardo e mancanti.
 
Ultima modifica:
sostituito oggi tubo gasolio, trafilava appena, non si sentiva nessun odore ma lo hanno sostuito lo stesso, km 5000, vediamo ora quanto dura questo.....:biggrin2:
 

dato che l'argomento del topic è il difetto alle tubazioni del gasolio . . .

se queste statistiche mettono allo stesso livello un problema al bluetooth (come viene detto) e la perdita di gasolio dal tubo di mandata . . . per me valgono meno di zero

non si possono equiparare problemi relativi alla sicurezza con altri del comparto ludico

poi le classifiche possono anche non cambiare sostanzialmente, ma una cosa è l'auto, l'altra il salotto
 
dato che l'argomento del topic è il difetto alle tubazioni del gasolio . . .

se queste statistiche mettono allo stesso livello un problema al bluetooth (come viene detto) e la perdita di gasolio dal tubo di mandata . . . per me valgono meno di zero

non si possono equiparare problemi relativi alla sicurezza con altri del comparto ludico

poi le classifiche possono anche non cambiare sostanzialmente, ma una cosa è l'auto, l'altra il salotto
Bravo, ma il mondo dei nuovi automobilisti è un mondo di cretini, pensano a queste stronzate.
Basta che parli con un ventenne, cita solo queste minchiate di un auto!
 
sostituito oggi tubo gasolio, trafilava appena, non si sentiva nessun odore ma lo hanno sostuito lo stesso, km 5000, vediamo ora quanto dura questo.....:biggrin2:
Macchina nuova con questi difetti...mi brucia...il ca...il cu...ore!
:biggrin2:
 
Le trasudazioni come in questo caso al turbocompressore sono sintomi di un inizio di qualcosa che potrebbe comportare una rottura dello stesso. Certo è come dire : quella persona ha avuto un tumore ma ha campato altri 20 anni. Ci può stare che possa succedere, come è successo a me. L'importante ripeto è risolvere il problema. . Smettiamola di lamentarci e utilizziamo il forum x l'informazione collettiva,rispettando le opinioni altrui. Buona giornata a tutti

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Le trasudazioni come in questo caso al turbocompressore sono sintomi di un inizio di qualcosa che potrebbe comportare una rottura dello stesso. Certo è come dire : quella persona ha avuto un tumore ma ha campato altri 20 anni. Ci può stare che possa succedere, come è successo a me. L'importante ripeto è risolvere il problema. . Smettiamola di lamentarci e utilizziamo il forum x l'informazione collettiva,rispettando le opinioni altrui. Buona giornata a tutti

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Molto d'accordo con te, bravo!
 
Molto d'accordo con te, bravo!
Vsolari...cosa non ti è piaciuto del mio messaggio?
:blink:
Il problema che c'è su questi motori?
Non è colpa mia!

Molti perdonano cose imperdonabili.
L'affidabilità è frutto di processi forti e robusti e non devono (non possono) sfuggire anomalie e malfunzionamenti di questo tipo in rete.

Ergo, oggi come oggi e ancor di più da Toyota (e Bmw) sono imperdonabili cose del genere.
Attenzione che il gasolio, è vero che non si incendia per innesco di scintilla, ma si incendia con innesco termico...anzi molte auto a gasolio si incendiano più di quelle a benzina.

E' un fattore anche di scurezza...ed è grave!
 
Ultima modifica:
Vsolari...cosa non ti è piaciuto del mio messaggio?
:blink:
Il problema che c'è su questi motori?
Non è colpa mia!

Molti perdonano cose imperdonabili.
L'affidabilità è frutto di processi forti e robusti e non devono (non possono) sfuggire anomalie e malfunzionamenti di questo tipo in rete.

Ergo, oggi come oggi e ancor di più da Toyota (e Bmw) sono imperdonabili cose del genere.
Attenzione che il gasolio, è vero che non si incendia per innesco di scintilla, ma si incendia con innesco termico...anzi molte auto a gasolio si incendiano più di quelle a benzina.

E' un fattore anche di scurezza...ed è grave!

....non mi piace il tuo atteggiamento da presa in giro godereccia.
off topic finito qui.
 
....non mi piace il tuo atteggiamento da presa in giro godereccia.
off topic finito qui.

Ma quale godereccia.
Il fatto grave è che era risaputo che il motore N47 era un motore non in perfetta forma.
Lo sanno tutti e non olo sapeva Toyota?
E se lo sapevano, non è stato un atto di saggezza propinarlo ai propri clienti.

Io sono stato vittima di minchiate VAG (il 1.20 TSI e il 1.6 TDI) e sono stato bannato da un noto sito automobilistico perchè gridai allo scandalo sugli atteggiamenti di VAG.
Anzi mi bannarono proprio perchè avevano paura di essere a loro volta denunciati dalla casa automobilistica in quanto sito ospitante.

Bene, e ora ti racconto invece una cosa diversa.
Io faccio un lavoro che in qualche modo si relaziona con processi... controlli, qualittà e delibere.
Niente è affidato al caso;
Tutto, in un processo di trasformazione e di assemblaggio, è affidato ad una serie di controlli in process.
Questo avviene con l'ausilio di uomini (autodelibera) e mezzi (delibera automatica in process).
Tutti coloro e tutti i mezzi che controllanao, a loro volta, sono controllati e monitorati da check, audit, verifiche e controlli a cadenza.

Oggi è impossibile sbagliare.
Certificazioni Iso, verifiche ispettive, know-how e chi più ne ha più ne mette.

Se si sbaglia è perchè non esistono fondamenti robusti di processo.
Cè un fatto però...che molti perdonano troppo e male sia le loro scelte che il brand a cui si sono affidati.
In un mondo di appassionati come noi di auto e motori la gente (stolta) parla ancora di fortuna...sgfortuna...modello sfortunato...ci può stare...capita...succede!
Ma stiamo scherzando?
Non è ammissibile concettualmente (seppur lo è umanamente e commercialmente) parlare di fortuna e sfortuna.
Un motore, un pezzo di auto, non è una schedina del superenalotto a cui è affidata la fortuna e la sfortuna.
E' un risultato -L'AFFIDABILITA' - di fatti ed azioni...e se percentualmente ricorre il problema, vuol dire che è grave il ripetersi di un problema.

La catena dell distribuzione del motore N47 ed il lungo tempo che ci hanno messo per risolvere la questione la dice tutta.
Arroganza e modus operandi che non rispetta la gente.
Non si può mettere più in commercio motori che danno problemi...oggi li fanno bene quasi tutti.

Bene...Toyota noi la conosciamo per le classifiche mondiali al top dell'affidablità, (con Mazda ed Honda) e fanalino di coda è sempre al solita (povera) Fiat.

Ma quanti RAV hanno avuto problemi di consumo olio e di testa cilindri?
Tanti...e Toyota per l amaggior èparte dei casi...non ha rispossto ai clienti.

Il fatto è che molti pedonano case come Toyota, Mercedes, o Audi...anche per grandi difettosità e sputtanano case come Fiat (ad esempio) anche solo per un cigolìo di un sedile!
Pur avendo cambiato mezzo motore della propria auto...non Fiat...magari!

Allora quando hai un segnale "debole" di un malfunzionamento, aspetta che aspetta (e qui ho dato ragione a Lacto) che arriva il danno grande e ahimè costoso!

Di cosa voglio godere...di niente!

Il fatto è che molti parlano di fortuna...di sfortuna...e di altro; allora io uso termini (di chi sà) anzi atteggiamenti in cui vedo le linee (idealmente) che fanno questi motori e queste auto che non sono a regime di capitolato e procedure di qualità.
Se no...non uscirebbero problemi.
Sei d'accordo?

Ci sarebbe da parlare per ore, ma di fronte ho sempre trovato:
- chi non vuole essere detto nulla della sua auto (quindi della sua scelta)
- chi dice di capire di motori e mi parla di fortuna e di sfortuna...(ma che stiamo a giocare a tombola?)

Allora, potrà sembrare sfottente ma il mo atteggiamento, invece, è di consapevolezza...e non di cabala!

Se è sembrato come dici tu, me ne scuso!
 
Ieri mi sono voluto togliere una curiosità e con la scusa che avevo letto di questo tubo che perdeva di gasolio (anche se nella mia non vi è il minimo segno) e che dovevo fare un lungo viaggio e per sicurezza chiedevo se anche la mia rientrava in quella serie e sono andato in officina Toyota dove il capo officina ,dopo aver aperto il cofano mi ha spiegato che non vi è nessun tubo diffetoso,ma l'inconveniente in certi motori l'hanno riscontrato nell'innesto dei tubi ,che non sarebbe altro che quel plasticone nero di fianco alla freccia,da dove partono

tubo.jpg


e non il tubo,perciò se questo innesto o cablaggio è stato eseguito male e l'anello di tenuta è stato messo male , trafilerà un pò di gasolio che essendo unto e con l'aria si sparge ovunque nei dintorni, in special modo sopra a quella plastica bianca che si vede sotto e sembra che sia il tubo di gomma il colpevole.
Se questa è la causa vera ,penso che molti parlino per sentito dire in polisportiva e che non sappiano neanche che cosa sia un motore.
 
Ultima modifica:
Ieri mi sono voluto togliere una curiosità e con la scusa che avevo letto di questo tubo che perdeva di gasolio (anche se nella mia non vi è il minimo segno) e che dovevo fare un lungo viaggio e per sicurezza chiedevo se anche la mia rientrava in quella serie e sono andato in officina Toyota dove il capo officina ,dopo aver aperto il cofano mi ha spiegato che non vi è nessun tubo diffetoso,ma l'inconveniente in certi motori l'hanno riscontrato nell'innesto dei tubi ,che non sarebbe altro che quel plasticone nero di fianco alla freccia,da dove partono

tubo.jpg


e non il tubo,perciò se questo innesto o cablaggio è stato eseguito male e l'anello di tenuta è stato messo male , trafilerà un pò di gasolio che essendo unto e con l'aria si sparge ovunque nei dintorni, in special modo sopra a quella plastica bianca che si vede sotto e sembra che sia il tubo di gomma il colpevole.
Se questa è la causa vera ,penso che molti parlino per sentito dire in polisportiva e che non sappiano neanche che cosa sia un motore.

Non capisco cosa intendevi evidenziare con quella freccia arancione..... quello NON è un tubo di alimentazione gasolio.
 
Lo vedi sicuramente meglio da questa foto qui.


Se leggi bene ho scritto che è quel plasticone di fianco alla freccia ,perciò è solo un punto di riferimento,ma il gasolio fuori esce dalla connessione di fianco (il plasticone ,non so come chiamarlo,blocco d'innesto dei tubi)
 
Indietro
Alto