manhaus71
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Io per uso intensivo intendo però chi vive in montagna o trasporta pesi, che ne so.. facendo il fattorino o altro... è una citycar alla fine, dovrebbe essere fatta per vivere in città non in autostrada. Poi vabbè, sappiamo qual è il problema e che fondamentalmente sperimentano sulla pelle dei consumatori, non tutti sono Volvo con i RedBlock ed anche Volvo ormai è andata..È legalese. Loro si mettono al riparo scrivendo questo sul manuale. Però va detto anche che sul manuale in caso di uso intensivo si suggerisce di dimezzare gli intervalli di manutenzione. Attuando queste buone pratiche dal km 0 ed usando l'olio prescritto come preferito, il problema potrebbe anche non comparire se non veramente a km alti. La mia ha 14 anni e 162k km, ci sta. Unico problema realmente "serio" che sto avendo è quello della spia centralina servosterzo. Virgolettato perché è un problema noto e risolvibile per fortuna. Quindi quoto quanto dice il meccanico. A parte i costi in termini di olio basta che non scendi sotto al minimo e sei apposto.
molto interessante
Città con olio che non arriva mai in temperatura con tanti avvii e fermate, vuol dire che in 8k km l'olio è esausto perché non arriva mai in temperatura. Uso intensivo appunto insieme a quello che descrivi tu oppure non ripetute tratte autostradali a 6000 giri.Io per uso intensivo intendo però chi vive in montagna o trasporta pesi, che ne so.. facendo il fattorino o altro... è una citycar alla fine, dovrebbe essere fatta per vivere in città non in autostrada. Poi vabbè, sappiamo qual è il problema e che fondamentalmente sperimentano sulla pelle dei consumatori, non tutti sono Volvo con i RedBlock ed anche Volvo ormai è andata..
Dopo lo guardo e ti dico la mia. Intanto avrei un idea, aprire un thread dedicato dove sintetizziamo la cura @manhaus71 ,il trattamento con svitol e tutte le regioni per cui 5w40 è l'olio più equilibrato. Sennò tutte le scoperte fatte su: la questione della pcv, il trasudamento dal primo cilindro e le fasce raschia olio incrostate, si perdono. Come la vedi?
Siccome con questa Yaris si sono sprecati talmente tanto che non c'è nemmeno la spia che ti dice se le luci sono accese, per la temperatura c'è solo la spia verde che dopo un po' si spegne. Quella è la temperatura del motore e quando si spegne vuol dire che è arrivato a temperatura? Perché tecnicamente ce l'ho quasi sempre a temperaturaCittà con olio che non arriva mai in temperatura con tanti avvii e fermate, vuol dire che in 8k km l'olio è esausto perché non arriva mai in temperatura. Uso intensivo appunto insieme a quello che descrivi tu oppure non ripetute tratte autostradali a 6000 giri.
L'ho perso quando parlava di lobby. Stasera mi vedo tutto il video però su lobby già ha perso il mio interesse. Non c'è nessun complotto e nessuna lobby. Il motore di cui discutiamo si chiama 1KR-FE (Fuel Economy), ha accoppiamenti molto stretti e quindi non richiede un olio spesso con tolleranze strette, tutto lì. Più si va avanti e più le lavorazioni metallurgiche sono precise tant'è che cominciano ad uscire olio più sottili dello 0w16... Inoltre oli come bardhal e pakelo hanno una base di additivi costosa che li rende migliori, nessuna lobby ma ricerca e sviluppo. Opinione parziale perché non ho avuto tempo di guardare 20 minuti di video.
L'ho perso quando parlava di lobby. Stasera mi vedo tutto il video però su lobby già ha perso il mio interesse. Non c'è nessun complotto e nessuna lobby. Il motore di cui discutiamo si chiama 1KR-FE (Fuel Economy), ha accoppiamenti molto stretti e quindi non richiede un olio spesso con tolleranze strette, tutto lì. Più si va avanti e più le lavorazioni metallurgiche sono precise tant'è che cominciano ad uscire olio più sottili dello 0w16... Inoltre oli come bardhal e pakelo hanno una base di additivi costosa che li rende migliori, nessuna lobby ma ricerca e sviluppo. Opinione parziale perché non ho avuto tempo di guardare 20 minuti di video.
Mah. Personalmente non gli affiderei la mia automolto interessante
Più che altro spiega bene il discorso di viscosità da scegliere in base a dove vivi, non in base al motore. Secondo le tabelle che ha mostrato qui lo 0w20 è proprio da evitare.Premesso che neppure a me piace il modo di esprimersi di questo tizio (tantomeno questi video infarciti di pubblicità), ho postato il video perchè esprime esattamente quello che penso sulla recente corsa delle Case automobilistiche all'utilizzo di olii a bassa viscosità.
Non si tratta di lobby delle Case o complotti come sostiene il tizio, semplicemente di scelta opportunistica per superare le sempre più strette normative ecologiche. Credo di averlo scritto in questo topic ormai più e più volte.
E spiega la ragione per cui quando portate le nuove o recenti Toyota in officina a fare il tagliando vi mettono il 5W-30...
Comunque ciascuno è libero di pensare ciò che vuole e fare ciò che ritiene più opportuno per la cura del proprio motore.
Da un lato penso che alla fine siano olii con cui hanno fatto test accurati e quindi ci sta consigliarli etc...Beh l'attuale Yaris ibrida da manuale richiede addirittura lo 0W8 con in ordine 0W16, 0W20 e 5W30 come alternative temporanee con la nota di sostituirli con lo 0W8 in occasione del primo cambio olio.
Immagino che lo stesso sia indicato per i motori 2.0 visto che il 1.5 3 cilindri nasce da un downsizing del 2.0
Se già uno 0w20 è così catastrofico secondo quel meccanico immagino che un olio ancora più fluido come lo 0W8 sia un disastro.
Questi lubrificanti a bassa/bassissima viscosità vengono descritti come "Advanced Fuel Economy" ovvero olii motore a basso consumo di carburante.Beh l'attuale Yaris ibrida da manuale richiede addirittura lo 0W8 con in ordine 0W16, 0W20 e 5W30 come alternative temporanee con la nota di sostituirli con lo 0W8 in occasione del primo cambio olio.
Immagino che lo stesso sia indicato per i motori 2.0 visto che il 1.5 3 cilindri nasce da un downsizing del 2.0
Se già uno 0w20 è così catastrofico secondo quel meccanico immagino che un olio ancora più fluido come lo 0W8 sia un disastro.
Siccome con il 5w30 è diventato scuro relativamente presto la scorsa volta, indicativamente va cambiato quando inizia a scurirsi per evitare problemi di blocco fasce o è una cosa da fare prima che sorga il problema ed ora che sono bloccate ormai è fatta?Questi lubrificanti a bassa/bassissima viscosità vengono descritti come "Advanced Fuel Economy" ovvero olii motore a basso consumo di carburante.
La loro peculiarità è quindi che riducendo il lavoro di pompaggio del motore, riducono i consumi di carburante (quindi le emissioni di CO2).
Nessuno però descrive le loro "indispensabili, irrinunciabili e mirabolanti" proprietà di lubrificazione per i motori moderni. Perchè?
Semplice... perchè non ci sono.
Infatti sul libretto ti scrivono che si possono usare anche altre gradazioni fino al 5W30...
Entrano più velocemente in circolo a freddo? Ecco questa è forse l'unica caratteristica di lubrificazione positiva.
Ma sapete cosa accade se si rompe il velo di lubrificante sulle superfici dei metalli che scorrono reciprocamente? Grippaggio!!!
Allora cosa è meglio per il vostro motore?
Risparmiare carburante ed emettere meno CO2 rischiando però il grippaggio quando l'olio ha percorso più di 7-8.000 km (additivi deteriorati) e fuori ci sono 40° oppure avere un motore protetto e ben lubrificato in un range termico da -30°C a +35°C spendendo 5 euro in più di benzina l'anno?
A Voi la scelta! Per me non ci sono dubbi.
p.s. non confondiamo il problema descritto in questo topic (consumo elevato d'olio dovuto al parziale o completo bloccaggio delle fasce raschiaolio) con la gradazione SAE dell'olio utilizzato. Ciò che conta per il nostro problema è il rilascio di ceneri o di particolato in seguito alla combustione dell'olio. Utilizzando olii low saps, a basso rilascio di ceneri, e sostituendo l'olio a intervalli relativamente brevi non dandogli il tempo di diventare nero si può effettivamente ed efficacemente contrastare il problema.