Problema consumo olio yaris 1000 del 2007 (benzina)

Quindi se non ho capito male a caldo l’olio più denso “risolve il problema” sia del consumo che dello sbattimento, ma a freddo entrando in circolo più lentamente non lubrifica bene. Il problema però è che a giudicare dal suono del motore prima e dopo questo cambio d’olio mi sembra che con questo 20w60 a freddo il motore si avvii proprio meglio. Prima con il 5w30 all’avvio avevo un forte rumore che ricordava il suono del motore ad aste e bilancieri delle Ford dei primi anni 90, sia a coppa piena che a coppa man mano più vuota accentuandosi al diminuire dell’olio. Adesso l’auto parte normalmente invece. Si tratta sempre del piston slap più accentuato con olio più sottile?
Il suono era questo:

Completamente sparito dopo il cambio olio
Esatto, l'olio più denso, specialmente a freddo, ovatta tutti i rumori, da un lato ad orecchio pare che il motore giri meglio, più silenzioso, ma in realtà l'olio non passa bene in tutte le "fessure", o meglio, non con la necessaria velocità, e quindi lubrifica meno.

Io sto usando lo 0W40 (ovviamente totalmente sintetico) e mi sto trovando bene, i consumi di olio paiono diminuiti rispetto al 5W30 marchiato Toyota.
PS lo 0W40 Castrol ha una viscosità a freddo pari allo 5W30 sempre Castrol, quindi non è vero che un qualunque 0W a freddo sia più liquido di un qualunque 5W.
A caldo ovviamente è più viscoso, quindi meglio.
Ma già il fatto che lo 0W a freddo sia viscoso come un 5W30 mi va più che bene
 
Ciao, quel rumore all'avviamento può essere dovuto alla pompa dell'olio che dopo lo sgocciolamento dell'olio in coppa (inattività del motore di 6-7 ore) rimane asciutta e gli ingranaggi impiegano qualche secondo a riportare l'olio in circolo.
Il problema può essere dovuto anche a un filtro dell'olio di bassa qualità o progettato male. Il filtro al suo interno ha una membrana di non ritorno sui fori di rimempimento. Se questa è troppo rigida la pompa fa fatica ad innescarsi. Quindi il problema potrebbe essersi risolto non tanto per il tipo di olio ma per il cambio del filtro.

Le tue considerazioni sull'olio sono corrette. Un 20W-60 è un olio davvero molto viscoso, potrebbe peggiorare la lubrificazione a motore freddo durante la stagione invernale, specialmente con temperature vicine a 0°C.
io me lo terrei come "ultima spiaggia" se proprio non riuscissi a risolvere il problema nemmeno con olii un pò più viscosi del 5W-30. In pratica io procederei per gradi.
Prima prova un buon 5W-40, poi passi a un 10W-40, 10W-50, 15W-50 e così via... Sempre rimanendo nel campo degli olii 100% sintetici di alta qualità.
Per adesso continuo con questo anche perché le finanze non permettono altri cambi al momento. Al prossimo tagliando vedo se riesco a convincere il mio meccanico qui a Roma a metterci un 10w40. Secondo me il 5w40 se come penso il problema di trasudamento è anche e soprattutto a freddo e per i brevi tragitti urbani risolverebbe poco.
 
Al prossimo tagliando vedo se riesco a convincere il mio meccanico qui a Roma a metterci un 10w40. Secondo me il 5w40 se come penso il problema di trasudamento è anche e soprattutto a freddo e per i brevi tragitti urbani risolverebbe poco.

Quando sarà il momento, fai molta attenzione nella scelta dell'olio perchè 10W-40 è una "vecchia" gradazione per gli olii multigrado. Con questa gradazione si trova in giro una grande quantità di olii scadenti. Lascia perdere olii minerali o semisintetici. Cerca solo ed esclusivamente olii sintetici 100% con specifiche API SN o superiori ed ACEA C...(1, 2 o 3).

Come diceva Tennic, analizzando a fondo le schede tecniche degli olii potresti scoprire che la viscosità di un buon 5W-40 (gradazione più moderna) sia migliore di quella dei vecchi 10W-40.
 
Quando sarà il momento, fai molta attenzione nella scelta dell'olio perchè 10W-40 è una "vecchia" gradazione per gli olii multigrado. Con questa gradazione si trova in giro una grande quantità di olii scadenti. Lascia perdere olii minerali o semisintetici. Cerca solo ed esclusivamente olii sintetici 100% con specifiche API SN o superiori ed ACEA C...(1, 2 o 3).

Come diceva Tennic, analizzando a fondo le schede tecniche degli olii potresti scoprire che la viscosità di un buon 5W-40 (gradazione più moderna) sia migliore di quella dei vecchi 10W-40.
Oggi ho controllato il livello (a freddo) ed ho trovato una brutta sorpresa.. livello olio tra i 2/3 ed i 3/4. Adesso ci ho fatto un giro e sto aspettando un quarto d’ora in modo che sgoccioli a caldo. Al momento per rabboccare ho un litro che mi ha lasciato il meccanico in seguito al tagliando, ma non essendo olio che si trova in negozio prima di fare un cambio olio che a questo punto anticipo per mettere almeno qualcosa che si trova in giro.
Avrei anche due litri di 5w30 sintetico, essendo però questo 20w60 a quanto pare a basi minerali, se lo mischio succede nulla di grave o ne abbasso solo la viscosità? Per capire quanto tempo ho per il cambio.
 
Oggi ho controllato il livello (a freddo) ed ho trovato una brutta sorpresa.. livello olio tra i 2/3 ed i 3/4. Adesso ci ho fatto un giro e sto aspettando un quarto d’ora in modo che sgoccioli a caldo. Al momento per rabboccare ho un litro che mi ha lasciato il meccanico in seguito al tagliando, ma non essendo olio che si trova in negozio prima di fare un cambio olio che a questo punto anticipo per mettere almeno qualcosa che si trova in giro.
Avrei anche due litri di 5w30 sintetico, essendo però questo 20w60 a quanto pare a basi minerali, se lo mischio succede nulla di grave o ne abbasso solo la viscosità? Per capire quanto tempo ho per il cambio.
Non mi sembra comunque che tu abbia un consumo d'olio elevato. Se non ricordo male hai già percorso più di 3.000 km, quindi trovare il livello a 2/3 o 3/4 è abbastanza normale.
Evita di fare mescoloni tra olii di vario genere e di varie gradazioni soprattutto vista la particolare base di questo olio 20W-60 che ti hanno messo. Potresti peggiorare di molto le caratteristiche dell'olio!
Per adesso rabbocca con quello che hai poi guarda se lo trovi online (mi sembrerebbe strano se non lo trovassi) e ne ricompri quanto basta per concludere il periodo fino al prossimo tagliando. Sarebbe un peccato (oramai) non farci anche la prossima estate a meno che tu non superi prima il chilometraggio previsto.
 
Non mi sembra comunque che tu abbia un consumo d'olio elevato. Se non ricordo male hai già percorso più di 3.000 km, quindi trovare il livello a 2/3 o 3/4 è abbastanza normale.
Evita di fare mescoloni tra olii di vario genere e di varie gradazioni soprattutto vista la particolare base di questo olio 20W-60 che ti hanno messo. Potresti peggiorare di molto le caratteristiche dell'olio!
Per adesso rabbocca con quello che hai poi guarda se lo trovi online (mi sembrerebbe strano se non lo trovassi) e ne ricompri quanto basta per concludere il periodo fino al prossimo tagliando. Sarebbe un peccato (oramai) non farci anche la prossima estate a meno che tu non superi prima il chilometraggio previsto.
In realtà sono a poco meno di 2.000km. Provo a vedere se riesco a procurarmi un altro paio di litri e rabbocco fino al prossimo tagliando
 
Sui 15.000 km. Conta che però dal tagliando ci sono 600km di viaggio, quindi uso cittadino a Roma sono sui 1400km ad oggi.
In linea teorica, visti anche i suggerimenti tratti dai video americani postati in precedenza, tu dovresti fare almeno un paio di cambi olio all'anno. Infatti consigliano intervalli di 7-8.000 km tra un tagliando e l'altro, soprattutto per chi fa un uso dell'auto prevalentemente urbano.
Non so quale sia la tua intenzione, perchè effettivamente due cambi olio/anno sono abbastanza impegnativi economicamente, a meno che non ti fai il tagliando da solo oppure trovi un meccanico "amico" che te lo fa per una cifra onesta, magari accettando che sia tu a portargli olio e filtri.

Ti dico questo perchè, dovendo ancora entrare nel pieno dell'inverno (gennaio-febbraio sono i mesi pù freddi), forse, anzichè insistere con il 20W-60 comprando addirittura altro olio per i rabbocchi, ti converrebbe fare subito un cambio mettendo un buon 5W-40 così avresti un olio più adeguato alla stagione e intanto vedi come vanno i consumi e la rumorosità del motore.
Se poi vedessi che i consumi tornano elevati, trascorsi 7.500 km (quindi saremo circa alle soglie dell'estate) torni al 20W-60 che sarebbe più adatto alla stagione calda.:wink:

p.s. Se volessi farti il cambio olio in casa con grande semplicità potresti procurarti una pompetta di aspirazione dell'olio (ogni tanto la mettono in offerta al Lidl). Chiaramente con questo sistema non cambi il filtro, ma diciamo che questo si può cambiare anche una sola volta all'anno. Però il risparmio sarebbe elevato.
 
Ultima modifica:
In linea teorica, visti anche i suggerimenti tratti dai video americani postati in precedenza, tu dovresti fare almeno un paio di cambi olio all'anno. Infatti consigliano intervalli di 7-8.000 km tra un tagliando e l'altro, soprattutto per chi fa un uso dell'auto prevalentemente urbano.
Non so quale sia la tua intenzione, perchè effettivamente due cambi olio/anno sono abbastanza impegnativi economicamente, a meno che non ti fai il tagliando da solo oppure trovi un meccanico "amico" che te lo fa per una cifra onesta, magari accettando che sia tu a portargli olio e filtri.

Ti dico questo perchè, dovendo ancora entrare nel pieno dell'inverno (gennaio-febbraio sono i mesi pù freddi), forse, anzichè insistere con il 20W-60 comprando addirittura altro olio per i rabbocchi, ti converrebbe fare subito un cambio mettendo un buon 5W-40 così avresti un olio più adeguato alla stagione e intanto vedi come vanno i consumi e la rumorosità del motore.
Se poi vedessi che i consumi tornano elevati, trascorsi 7.500 km (quindi saremo circa alle soglie dell'estate) torni al 20W-60 che sarebbe più adatto alla stagione calda.:wink:

p.s. Se volessi farti il cambio olio in casa con grande semplicità potresti procurarti una pompetta di aspirazione dell'olio (ogni tanto la mettono in offerta al Lidl). Chiaramente con questo sistema non cambi il filtro, ma diciamo che questo si può cambiare anche una sola volta all'anno. Però il risparmio sarebbe elevato.
Costa 20€ su amazon, effettivamente non avevo pensato alla pompa per aspirarlo dall'ugello dell'astina per il cambio "intermedio". Posso farci anche il flush così o meglio quello farlo al tagliando quando la coppa la svuotano da sotto con cambio filtro?
Così posso cambiarlo da solo mettendo magari il 5w40 Magnatec della Castrol che dovrebbe essere adatto anche per l'uso cittadino essendo anche per motori con start/stop. Per lo smaltimento va bene qualsiasi tanica giusto? Magari riutilizzo all'occorrenza quelle dell'acqua distillata da 5 litri. che sicuramente ogni 6 mesi tra tergivetro ed uso casalingo la consumo una.

P.S. siccome dalla descrizione questo 20w60 mi pare di capire sia semi sintetico (parla di basi minerali) se lo aspiro tutto rimarrebbero comunque tracce di olio che si andrebbero a mischiare con quello nuovo. Corro qualche rischio?
 
Ultima modifica:
Costa 20€ su amazon, effettivamente non avevo pensato alla pompa per aspirarlo dall'ugello dell'astina per il cambio "intermedio". Posso farci anche il flush così o meglio quello farlo al tagliando quando la coppa la svuotano da sotto con cambio filtro?
Così posso cambiarlo da solo mettendo magari il 5w40 Magnatec della Castrol che dovrebbe essere adatto anche per l'uso cittadino essendo anche per motori con start/stop. Per lo smaltimento va bene qualsiasi tanica giusto? Magari riutilizzo all'occorrenza quelle dell'acqua distillata da 5 litri. che sicuramente ogni 6 mesi tra tergivetro ed uso casalingo la consumo una.

P.S. siccome dalla descrizione questo 20w60 mi pare di capire sia semi sintetico (parla di basi minerali) se lo aspiro tutto rimarrebbero comunque tracce di olio che si andrebbero a mischiare con quello nuovo. Corro qualche rischio?
Ripensandoci il flush meglio di no, porterebbe ad esaurire il filtro molto probabilmente.
Per quel che mi serve credo sia meglio svuotare la coppa il più possibile con la pompa e mettere poi un 5w40, da capire tra il Castrol Magnatec, il Petronas Syntium ed il Total Quartz quale prendere, il Total ed il Petronas su Amazon costano 30€ la tanica da 5 litri, il Castrol pagherei quanto Olio e pompa con i primi due solo per la tanica da 4 Litri. Penso di protendere verso il Total che qualcuno nel thread ha usato con buoni risultati e vedere come va. 60€ tra pompa, olio e imbuto dovrei starci, a 65€ il cambio me lo farebbero anche da Norauto, ma con loro olio che sinceramente non so nemmeno cosa mettono e poi si tratterebbe di spesa iniziale, i prossimi anni sarebbero solo i 30/40€ di olio da prendere, la pompa mica la cambi ogni anno.
Ho solo un dubbio, la batteria per un 4/5 di minuti di pompaggio regge? Quella che ho trovato su Amazon aspira fino ad 1 litro di olio al minuto.
 
Ti sei già risposto da solo: il flush meglio farlo quando fai il tagliando completo, con il cambio del filtro, anche perchè nel filtro rimangono circa 3-400 ml d'olio... che, se mischiato all'additivo, potrebbe essere deleterio per il motore.

Il fatto che rimanga dell'olio 20W 60 nel filtro invece non comporta nulla, è talmente poco che si dissolve in quello nuovo.

Sono io che ho iniziato ad affrontare il problema usando il Total Synthetic 5W-40. Ti consiglio quest'olio (il Synthetic, non il Quarz se possibile) perchè abbiamo visto con Topgun che ha una viscosità a caldo migliore degli altri olii. Poi, per ragioni di convenienza, sono passato al Mannol Energy Formula PD 5W-40 che è ugualmente valido.

Si puoi usare una tanichetta di plastica qualunque per smaltire l'olio, meglio se usi quella dell'olio stesso che è sicuramente fatta di una plastica resistente all'aggressività dei lubrificanti usati. L'importante è che poi lo porti all'isola ecologica.

Riguardo la resistenza della batteria all'uso della pompetta, io ho quella del Lidl, la uso di tanto in tanto per fare un cambio olio intermedio alla mia auto, e, se la batteria è in buono stato, non se ne accorge neppure. L'assorbimento è basso e fa veramente presto ad aspirare l'olio. :wink: :thumbsup:
 
Ultima modifica:
Ti sei già risposto da solo: il flush meglio farlo quando fai il tagliando completo, con il cambio del filtro, anche perchè nel filtro rimangono circa 3-400 ml d'olio... che, se mischiato all'additivo, potrebbe essere deleterio per il motore.

Il fatto che rimanga dell'olio 20W 60 nel filtro invece non comporta nulla, è talmente poco che si dissolve in quello nuovo.

Sono io che ho iniziato ad affrontare il problema usando il Total Synthetic 5W-40. Ti consiglio quest'olio (il Synthetic, non il Quarz se possibile) perchè abbiamo visto con Topgun che ha una viscosità a caldo migliore degli altri olii. Poi, per ragioni di convenienza, sono passato al Mannol Energy Formula PD 5W-40 che è ugualmente valido.

Si puoi usare una tanichetta di plastica qualunque per smaltire l'olio, meglio se usi quella dell'olio stesso che è sicuramente fatta di una plastica resistente all'aggressività dei lubrificanti usati. L'importante è che poi lo porti all'isola ecologica.

Riguardo la resistenza della batteria all'uso della pompetta, io ho quella del Lidl, la uso di tanto in tanto per fare un cambio olio intermedio alla mia auto, e, se la batteria è in buono stato, non se ne accorge neppure. L'assorbimento è basso e fa veramente presto ad aspirare l'olio. :wink: :thumbsup:
Perfetto, ci penso su perché a Gennaio partono 500€ tra bollo e assicurazione ed a fine mese c'è un nuovo arrivo in famiglia, quindi l'operazione anche se sono 60€ tra olio e pompa dovrà attendere un attimo.
Al momento sono un po' titubante soprattutto sul fatto che questo 20w60 è semisintetico ed a parte che ho ancora quasi 1 litro di olio per i rabbocchi per sicurezza vorrei levarlo con un flush ed un cambio filtro in modo da avere di nuovo in coppa olio sintetico quanto più pulito possibile.
Mi informo bene sui fornitori di Norauto, magari per prima cosa faccio il loro cambio olio e filtro base a 65€ e poi in estate mi attrezzo bene con la pompa per fare un cambio intermedio in modo da avere i due intervalli semestrali, ma con oli quantomeno sintetici.
Peccato non sia come il motore Citroen che ho visto in video che ha il filtro olio in alto altrimenti avrei fatto tutto anche flush e cambio filtro..
 
Allora potrebbe essere una bobina.
Lasciata l'auto dal meccanico, sto facendo anche cambio olio con lavaggio motore in modo da tornare ad un sintetico che soprattutto posso trovare ovunque e subito in caso di necessità. Ho chiesto di mettere un 5w40, ha detto che si informa se è tra i consigliati per l'auto, altrimenti visto che ciuccia olio anche col 20w60 meglio metterne uno di quelli consigliati dalla casa e rabboccare quello, quindi o si torna al 5w30 oppure si passa ad un 10w40 sintetico.
Speriamo bene per il resto che sia cosa di nulla, stamattina quando l'ho accesa per portarla andava bene..
 
Bene, aggiornaci sugli sviluppi.
Non per essere malpensante, ma la risposta del meccanico sull'olio mi lascia presagire che ci metterà quello che ha nello sgabuzzino....
io sarei stato più categorico sull'uso del 5W-40.
In ogni caso un conto è rabboccare 2 o 3 litri in 10.000 km, un conto è metterne 1 litro ogni 1000... cosa che potrebbe accadere con il 5W-30.
 
Indietro
Alto