SALENTINVM
TCI Advanced Member
Per me l'importante è che l'auto vada bene e se pur rabboccando un bicchiere di olio ogni uno/due mesi l'integrità del motore è garantita non mi faccio problemi.Ciao, premesso che io suggerivo di mettere un 5W-40 sintetico 100% (e non un 10W-40 che è una gradazione tipica di olii motore ormai perlopiù obsoleti), a mio parere non ci sono grossi problemi nel continuare a usare il 5W-30, purchè si scelga un olio di ottima qualità.
Questo perchè aumentare la gradazione dell'olio è un rimedio "passivo"... ovvero non risolve il problema alla radice ma ne limita gli effetti.
Flush, olio nuovo di qualità e additivo invece sono i rimedi che dovrebbero tentare di risolvere il problema ovvero sbloccare le fasce elastiche.
Chiedevo più che altro perché a libretto sono riportati 5w30 e 10w40, il 5w40 non è riportato e non so bene nemmeno quanto un 5w40 per l'uso che ne faccio possa giovare al consumo perché l'auto la uso per brevi spostamenti sporadici in città, con motore che da punto a punto non sempre arriva a temperatura ed è qui che noto un maggior consumo, mentre quando la uso nei viaggi sola autostrada consuma preciso come un orologio svizzero 200ml di olio x 600km.
Se ho ben capito a freddo la viscosità è 5 e a caldo 40, ma usandola spesso in città a logica mi verrebbe da dire che dovrei avere pochi miglioramenti rispetto al 5w30, poi sicuramente al 99% sbaglio.
Credo che rispetto alla viscosità faranno tanto Flush, prodotto post cambio olio e pulizia periodica PCV.
Oltre che avere filtri puliti... non mi ridurrò di nuovo al grigio topo sottovalutando alla grande il filtro aria.. con filtro nuovo è letteralmente rinata.