Consumo liquido refrigerante motore D-CAT: 0,1 lt/1000 km

Ho fatto un po' di confusione: Il serbatoio segna i livelli FULL e LOW e più in alto c'è un'altra lineeta con una L che non capisco cosa voglia dire sta di fatto che l'ho scambiata con in full e per questo ho fatto confusione. Logico comunque che il liquido sopra il livello si dissolva in breve tempo. :smile:
 
Anche io devo rabboccare, ma penso che a me sia fisiologica la questione (non sono certo se il precedente proprietario l'ha mai fatto), in quanto da quando l'ho comprata la macchina sta al livello minimo (è passato un anno :shifty:smile:.

Mi ricordo che per la macchina precedente i meccanici alfa mi dissero di non mischiare liquidi diversi, dovevo mettere necessariamente lo stesso.
Ora, se vera questa cosa, pensa valga anche sulla mia attuale macchina...
Che faccio? rabbocco con un po' d'acqua distillata, cerco la stessa marca e tipo che mettono la toyota o ne trovo uno dello stesso colore (rosso se non erro) :blink:
 
Toyota adopera un liquido a base organica di color rosa di tipo long life, non lo mischierei con altri.

Mi limiterei semplicemente ad aggiungere un pò di acqua demineralizzata. :smile:
 
Prima di pensare al peggio controlla la pompa dell' acqua, ci sono stati molti casi di pompe difettose che perdono liquido.
In tal caso dovresti trovare residui rossastri di liquido schizzato attorno alla pompa. :dry:

Ci sono dei segni rossi sulla cinghia, lato sx guardando il vano motore. La puleggia dove scorre la cinghia è sporca di rosso, c'è una riga rossa. Può essere la pompa dell'acqua?
 
Catarro, meglio la pompa acqua che ti fa calare il liquido che qualcosa d' altro di ben più grave!!!! :blink:

Aggiungo: mi piacerebbe proprio sapere che differenza c' è tra quella da 29 € e quella da 105 € ! :wacko:
 
Ultima modifica:
Indubbiamente prenderei quella da 30 euro, se la manodopera per cambiarla ulteriormente non è cara (non penso che ci mettano molto, forse un'ora).
A proposito: Se per questa riparazione non mi affidocalla casa madre, mi decade quella famosa garanzia per il motore di 150000 km o 7 anni? Questo è classificato come un intervento sul motore?
 
Certamente che è un intervento sul motore e per non rischiare con la garanzia sarebbe meglio farlo eseguire all' assistenza ufficiale, però il problema suppongo sia l' accettazione del ricambio che hai acquistato in rete......

L' intervento in se sarebbe abbastanza semplice ma da quanto ho capito il problema è che la pompa è posizionata in un posto poco accessibile e non vorrei che, oltre ai probabili "smadonnamenti", per lo smontaggio/rimontaggio occorra qualche utensile particolare..... :blink:
 
Purtroppo non é semplicissimo sostituire la pompa sui D4D:
Per arrivarci bisogna smontare il supporto motore presente sopra di fianco, per cui prima bisognerà smontare il paramotore di plastica inferiore ( almeno sul Rav) andandosene via un oretta tra smontaggio e sollevamento/mantenimento motore in posizione con un cric, poi via la cinghia servizi che sarebbe meglio sostituire e poi la pompa...

Secondo me, in Toyota preventiveranno almeno due/tre ore di manodopera, più la pompa, più la cinghia che non ho idea di quanto se la farebbero (stra)pagare più il liquido di rabbocco e quindi (purtroppo) non credo che basterebbero 300€ per l'intervento fatto da "loro"...
 
Indietro
Alto