Consumo liquido refrigerante motore D-CAT: 0,1 lt/1000 km

catarro

Supporter
Registrato
6 Novembre 2009
Messaggi
1,079
Località
treviso
Qualche tempo fa, quando il contakm segnava 58000 esatti e il liquido sulla vaschetta era esattamente sulla linea del max ho annotato questo dato in vista di un futuro controllo con rabbocco.
Oggi l'auto con 63050 km ha "bevuto" da allora -dopo essere peraltro scesa sotto il minimo- 511 ml di acqua quindi mezzo litro su 5000 km 100 ml ogni 1000 km.
Non mi sembrano consumi esorbitanti però non ricordo di avere rabboccato l'acqua finora e mi fa specie che questo motore abbia i problemi che conosciamo con la guarnizione di testa.
Ovviamente ripeterò il test fra 5000 km sperando che consumi rimangano invariati.
 
Prima di pensare al peggio controlla la pompa dell' acqua, ci sono stati molti casi di pompe difettose che perdono liquido.
In tal caso dovresti trovare residui rossastri di liquido schizzato attorno alla pompa. :dry:
 
Anche la mia di tanto in tanto si fà un bicchiere di "antigelo".:thumbdown

Primo rabbocco a 65000, dopo "questi" rimane per qualche migliaia di km stabile al livello e poi senza apparente motivo mi accorgo che si abbassa di 1 cm in "pochi" km per poi stabilizzarsi :104230044...

In 18000 km che ho "iniziato" con i rabbocchi, dovrei essere intorno ai 700 ml consumati dal Rav, non sono sicurissimo perché ho rabboccato con lo stesso flacone da 1lt anche il motore della moglie mobile ( ma solo perché gli avevo cambiato da poco il termostato...) e nel flacone per ora ne é rimasto circa un bicchiere.

La mia pompa dell'acqua é asciutta e in giro non vedo perdite, l'unico consiglio che mi sento di dare é che bisognerebbe cercare di tenere il livello della vaschetta (a freddo) prossimo a poco più della metà tra min e max, spero di sbagliarmi, ma ho il presentimento che purtroppo sia solo un palliativo per procastinare il più possibile "l'intervento", almeno nel mio caso.
 
Io lo ho messo esattamente sulla linea del massimo per potere fare un confronto alla prossima misurazione. E' plausibile anche il discorso pompa in quanto il mio amico con la verso con lo stesso motore la ha rotta a quasi 5 anni di età.
 
In un altro thread avevo scritto che anche la mia aveva iniziato a consumare liquido.
Premetto che il livello è sempre stato oltre max anche da nuova; infatti mi sono accorto del consumo perché ora si vede che sta proprio sulla scritta max come da foto allegata.
9e9usa9y.jpg

Ora la foto risale a circa un mese fa durante il quale ho fatto una bella tirata in autostrada e qualche km in città con ventola accesa.
Controllando il livello (a motore freddo e sempre la mattina nel parcheggio condominiale) ho notato che è sempre alla riga del max.


Inviato dal mio iPhone
 
Saverio, quando rabbocco il liquido "alla linea" dove lo hai nella foto, che é dove dovrebbe essere a freddo, dopo 2/3000km me lo ritrovo quasi un cm più in basso, esattamente a filo sopra la scritta "MAX" e normalmente lì rimane per un bel pò...sgrat-sgrat...

Una volta, sbagliando a versare, ne avevo rabboccato un pelino in più della linea e alla prima entrata in temperatura lo aveva buttato fuori dallo sfogo del tappo, livellandosi sopra la scritta.

Dato che "ormai sono in paranoia" lo tengo d'occhio sovente, però quello che non riesco a spiegarmi é come mai il "mio livello" si abbassi quasi di colpo, come se lo facesse solo in qualche determinata condizione di uso e comunque senza evidenze di perdite esteriori.:rm_shifty
 
Saverio, quando rabbocco il liquido "alla linea" dove lo hai nella foto, che é dove dovrebbe essere a freddo, dopo 2/3000km me lo ritrovo quasi un cm più in basso, esattamente a filo sopra la scritta "MAX" e normalmente lì rimane per un bel pò...sgrat-sgrat...

Una volta, sbagliando a versare, ne avevo rabboccato un pelino in più della linea e alla prima entrata in temperatura lo aveva buttato fuori dallo sfogo del tappo, livellandosi sopra la scritta.

Dato che "ormai sono in paranoia" lo tengo d'occhio sovente, però quello che non riesco a spiegarmi é come mai il "mio livello" si abbassi quasi di colpo, come se lo facesse solo in qualche determinata condizione di uso e comunque senza evidenze di perdite esteriori.:rm_shifty

Non ho mai aggiunto liquido ed ecco perché mi è sembrato strano che iniziasse a scendere di livello. Magari è un consumo "fisiologico" però in quasi 5 anni non è mai successo.
Comunque ad oggi fino a 7 anni o 180000 km dovremmo essere coperti. Unico sacrificio continuare a fare i tagliandi in Toyota!


Inviato dal mio iPhone
 
Saverio, quando rabbocco il liquido "alla linea" dove lo hai nella foto, che é dove dovrebbe essere a freddo, dopo 2/3000km me lo ritrovo quasi un cm più in basso, esattamente a filo sopra la scritta "MAX" e normalmente lì rimane per un bel pò...sgrat-sgrat...

Una volta, sbagliando a versare, ne avevo rabboccato un pelino in più della linea e alla prima entrata in temperatura lo aveva buttato fuori dallo sfogo del tappo, livellandosi sopra la scritta.

Dato che "ormai sono in paranoia" lo tengo d'occhio sovente, però quello che non riesco a spiegarmi é come mai il "mio livello" si abbassi quasi di colpo, come se lo facesse solo in qualche determinata condizione di uso e comunque senza evidenze di perdite esteriori.:rm_shifty
bitphone e Orzowej
Siete andati per caso dalla toy a farvi controllare? questo perché in questo modo potete creare un precedente in funzione ( sgrat sgrat OO) della garanzia.


Inviato dal mio iPad con Tapatalk
S.S.Lazio La Storia dice Gloria
 
Ultima modifica:
.......Comunque ad oggi fino a 7 anni o 180000 km dovremmo essere coperti. Unico sacrificio continuare a fare i tagliandi in Toyota! ....

E' questo che non mi è ancora troppo chiaro! :blink:

Esiste una circolare ufficiale oppure tutto dipende dai buoni uffici del' assistenza?

Perchè in alcuni thread ho letto dell' intervento eseguito in garanzia, in altri invece no (anche nei Forum stranieri).

Non ricordo però se effettivamente c' erano stati problemi proprio per i tagliandi non eseguiti in Toyota. :blink:
 
Bitphone, dalle mie parti le officine "fanno orecchie da mercante";
Le tre diverse assistenze interpellate tempo fa, fecero finta di non saperne assolutamente nulla del problema e quindi sopratutto sull'attuazione dell'intervento in garanzia, oltre a questo ero rimasto molto deluso dalle assistenze ricevute e dai vari lavori effettuati con i "piedi" giusto per non essere scurrile, visto che potrei riempire la pagina web con le cag..te che mi hanno combinato tutte e tre le assistenze fin dal primo giorno...
Motivato da ciò allo scadere della garanzia del 5° anno iniziai a farmi i tagliandi da solo, visto che in garanzia mi "passarono" solo il clock allo sterzo e comunque il 1° Febbraio prossimo sono sette anni con il mio Rav.

P.s
Nel post precedente mi sono confuso con l'altra macchina, cambia poco, il mio livello della vaschetta del Rav é sulla scritta "FULL" e non "MAX" come avevo scritto.
 
Bitphone, dalle mie parti le officine "fanno orecchie da mercante";
Le tre diverse assistenze interpellate tempo fa, fecero finta di non saperne assolutamente nulla del problema e quindi sopratutto sull'attuazione dell'intervento in garanzia, oltre a questo ero rimasto molto deluso dalle assistenze ricevute e dai vari lavori effettuati con i "piedi" giusto per non essere scurrile, visto che potrei riempire la pagina web con le cag..te che mi hanno combinato tutte e tre le assistenze fin dal primo giorno...
Motivato da ciò allo scadere della garanzia del 5° anno iniziai a farmi i tagliandi da solo, visto che in garanzia mi "passarono" solo il clock allo sterzo e comunque il 1° Febbraio prossimo sono sette anni con il mio Rav.

P.s
Nel post precedente mi sono confuso con l'altra macchina, cambia poco, il mio livello della vaschetta del Rav é sulla scritta "FULL" e non "MAX" come avevo scritto.

@ Piero; per il problema del saltellamento in partenza ho girato tutti e 3 centri assistenza presenti in città. Tutti sono a conoscenza della "storia" e visto che in due autorizzate erano presenti dei Rav senza motore ho chiesto e mi hanno detto che il motore gode di una particolare garanzia proprio perché potrebbe presentare qualche problema.

@ Orzo. Bè se le cose stanno così fatti un giro e vedrai come ti risolvo il problema!!!!



Inviato dal mio iPhone
 
Orzowej si fa un giro per le officine toyota e tu gli risolvi il problema, questo capisco.


Inviato dal mio iPad con Tapatalk
S.S.Lazio La Storia dice Gloria
 
@ Piero; per il problema del saltellamento in partenza ho girato tutti e 3 centri assistenza presenti in città. Tutti sono a conoscenza della "storia" e visto che in due autorizzate erano presenti dei Rav senza motore ho chiesto e mi hanno detto che il motore gode di una particolare garanzia proprio perché potrebbe presentare qualche problema.

@ Orzo. Bè se le cose stanno così fatti un giro e vedrai come ti risolvo il problema!!!!



Inviato dal mio iPhone

Oh l'italiano va scritto in modo corretto per poter comunicare informazioni, quindi se ti rivolgi a Orzowej, come mi pare di capire ( @ Orzo ) confermi una certa situazione di fatto e gli consigli di farsi un giro , presumo per officine toyota, con la possibilità che tu gli possa risolvere il problema.
Ripeto sarà tardi, ma se mi spiegassi ció che volevi dire invece di ...... , faresti una gran cortesia


Inviato dal mio iPad con Tapatalk
S.S.Lazio La Storia dice Gloria
 
Bitphone lo sa che se non fossimo così lontani un giro dalle sue parti me lo farei volentieri, sopratutto per altri motivi :biggrin2:, comunque credo che seppur con tutta la "loro probabile buona volontà" ancora il problema alla mia testata non sia ancora così evidente e rilevante da poter essere affrontato seriamente...
 
Pazienza, cercavo di capire. Non fa nulla


Inviato dal mio iPad con Tapatalk
S.S.Lazio La Storia dice Gloria

Niente di personale; con Luca (orzowej) ci siamo sentiti tempo fa, e visto che ha dei parenti dalle mie parti ho dato per scontato certe cose!
Infatti lui ha capito che posso, tramite un'autorizzata, far passare l'intervento in garanzia.
Tutto quà!
 
Indietro
Alto