consumi veri rav 4

quanto consuma il tuo rav 4


  • Votanti
    236
come scrive il mio amico STE se fai 40000 km l'anno non è un SUV che devi acquistare, foss'anche risparmioso come il RAV con il quale io ho una media generale di 15 km /l guidando in modo accorto non per risparmio ma per indole (guida c.d progressiva).

Forse dovresti puntare su una ibrida, mio padre ha la Prius III e fa media impressionanti, tanto più si trova bene in montagna

Oppure dovresti puntare ad un diesel di cilindrata inferiore, magari meno prestazionale ma più parco, però montato su un'auto di massa inferiore al RAV

Se dovessi mai decidere per il Rav prendi il 150 CV a cambio manuale, l'automatico consuma molto di più.
 
sono d'accordo. con certe medie bisogna cercare di stare su auto il meno pesanti possibile e senza 4x4, oltre che diesel.
per dirne una: questo weekend sono andato a colle umberto guidando la 159 1.9 150cv e davanti avevo mio padre con una insignia 2.0 160cv 4x4; da milano fin là la opel ha consumato una decina di euro in più calcolando che sul Passante io ho fatto un paio di sparate a 220 e lui a 190 e tenendo una media dopo la fine del tutor di 170km/h. non poco come differenza
 
Anzi, che dico ibrida, meglio sarebbe a gas o metano.

perchè quelle sono percorrenze da 'tassista' o 'commerciale'

con quelle percorrenze ammortizzi in un baleno il maggior costo d'acquisto ed il risparmio è tutto nel carburante !

con quelle medie conviene dibbrutto fare metano o gas

Occhio che al giorno d'oggi sono uscite auto a gas o metano col 'turbo', che cioè assommano il vantaggio di questa forma di carburante con il fatto di essere più brillanti delle loro simili senza turbo.

Non so però in Puglia se c'è una buona capillarità di pompe a metano.

Gas sicuramente: la Giulietta a gas col turbo fa delle belle prestazioni, per es.
 
per il metano le prestazioni sono sempre state molto simili al carburante standard

assolutamente sbagli

il metano è il carburante che più 'fiacca' le prestazioni di un'auto, molto più del gas

oggi però fiat e opel (credo) hanno introdotto dei turbo-metano che pareggiano le prestazioni col benzina
 
Ciao a tutti, io ho un d-cat 177cv dove il mio cdb non va sopra i 12,4 km/l, eppure uso sempre HiQdiesel.
 
Scusate ancora se avete notato sull'orario di carico dei post c'è qualcosa che non va il post precedente a questo l'ho scritto e inviato all'incirca dieci minuti fa' e invece risulta caricato alle ore 9,50 ora sono off-topic ma dovevo pur segnalarla questa cosa?
 
Ah dimenticavo : l'orologio del mio smartfone segna le ore 08:17 notate a che ora spunta in alto a destra.
 
hai ragione gino...mi sono confuso!
Grazie a tutti per le preziose informazioni che mi state fornendo.
In effetti, mio malgrado, ho un quasi abbandonato l'idea di acquistare il Rav 150 cv manuale 2WD data la percorrenza annuale.
Sto ripiegando su una Focus 1.6d 115 cv, che pare sia molto poco assetata e sto cercando di farmela piacere a tutti i costi.
Attualmente ho un'Audi A4 2.0 tdi 140cv quattro (trazione integrale permanente) che è un bellissima auto, ma consuma parecchio (sono sui 13/14 Km per litro).
Ma quando penso che allo stesso prezzo di una Focus :thumbdown posso avere il Rav, che è un'auto che mi è sempre piaciuta da quando ero ragazzino, mi sento male!!!!
 
Grazie a tutti per le preziose informazioni che mi state fornendo.
In effetti, mio malgrado, ho un quasi abbandonato l'idea di acquistare il Rav 150 cv manuale 2WD data la percorrenza annuale.
Sto ripiegando su una Focus 1.6d 115 cv, che pare sia molto poco assetata e sto cercando di farmela piacere a tutti i costi.
Attualmente ho un'Audi A4 2.0 tdi 140cv quattro (trazione integrale permanente) che è un bellissima auto, ma consuma parecchio (sono sui 13/14 Km per litro).
Ma quando penso che allo stesso prezzo di una Focus :thumbdown posso avere il Rav, che è un'auto che mi è sempre piaciuta da quando ero ragazzino, mi sento male!!!!

Purtroppo le scelte "di cuore" non sempre si accordano con quelle "di testa"...

Però con 40.000 km all'anno la testa deve essere ben collegata...
:wink_smil
 
e sto cercando di farmela piacere a tutti i costi

Il discorso è proprio questo: si arriva ad un punto della vita in cui le scelte non si fanno più con le tabelline, le calcolatrici, i goniometri ed altre amenità. Personalmente ho sempre cercato il risparmio e all'inizio pensavo che la scelta rav sarebbe stata la classica mazzata. Se guardo bene, anche dopo un viaggio di 1700 km che presto racconterò nel "freddo e bellissimo nord" la situazione è 14,1 km/l e tieni presente che ho il 150 automatico (con la yaris le mie medie erano nell'ordine dei 18/19 km/l). Certo, la macchina non è solo carburante; altri fattori quali bollo, assicurazione, posto auto incidono. Ma il viaggiare più alti, più comodi, più veloci, insomma ...più è come per la pubblicità: non ha prezzo. Per tutto il resto c'è la focus (e ti prego di credere che lo dico senza offesa, anzi la reputo un'ottima vettura).


P.S. Ho cercato anche io di farmi piacere altre vetture, ho tentato pure di non farmi piacere la rav ma è stato tutto inutile; ne ero/sono troppo innamorato e il fatto che dopo i primi 7500 km non mi ha ancora deluso aumenta il mio amore irrazionale.
 
.....P.S. Ho cercato anche io di farmi piacere altre vetture, ho tentato pure di non farmi piacere la rav ma è stato tutto inutile; ne ero/sono troppo innamorato e il fatto che dopo i primi 7500 km non mi ha ancora deluso aumenta il mio amore irrazionale.

...ma quanto mi piace leggere i messaggi di antonio...non ne avete un'idea...! :wink_smil
ciao, tommaso.
 
...ma quanto mi piace leggere i messaggi di antonio...non ne avete un'idea...! :wink_smil
ciao, tommaso.

Tommaso grazie a te che li leggi! Il fatto è che spesso (troppo) diamo conto ad aspetti tecnico/economici/scientifici e mai all'anima. Non riusciamo più a godere delle piccole cose, non ci innamoriamo più, il cuore sembra essersi fermato, non batte più... Anche per Torino: una vista sul mare ligure, il bicerin, le luci delle piazze risorgimentali, il rumore dell'ascensore della mole, il verde non chiaro, non brillante, ma quasi attutito resteranno vivi nella mia mente: piccole sensazioni, piccole emozioni ma grandi ricordi. Che poi senza queste, che vita sarebbe?
P.S. E parlo da ateo convinto.
 
Tommaso grazie a te che li leggi! Il fatto è che spesso (troppo) diamo conto ad aspetti tecnico/economici/scientifici e mai all'anima. Non riusciamo più a godere delle piccole cose, non ci innamoriamo più, il cuore sembra essersi fermato, non batte più... Anche per Torino: una vista sul mare ligure, il bicerin, le luci delle piazze risorgimentali, il rumore dell'ascensore della mole, il verde non chiaro, non brillante, ma quasi attutito resteranno vivi nella mia mente: piccole sensazioni, piccole emozioni ma grandi ricordi. Che poi senza queste, che vita sarebbe?
P.S. E parlo da ateo convinto.

Ciao a tutti di nuovo. Scrivo dopo più di un mese di lacerazione interiore per comunicarvi...che alla fine non c'è l'ho fatta: HO PRESO IL RAV!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Ciao a tutti di nuovo. Scrivo dopo più di un mese di lacerazione interiore per comunicarvi...che alla fine non c'è l'ho fatta: HO PRESO IL RAV!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

GRANDE! Alla fine ha vinto il cuore!!!

:wink_smil
 
ale 75 hai fatto benissimo

con il 150 cv manuale (ancor più se come me hai il 2wd), una guida accorta, poca città e molte extraurbane (nelle belle e drittissime strade pugliesi), 110 /120 km/h in autostrada, avrai dei consumi sorprendentemente bassi, sui 15/16 km/litro
 
Indietro
Alto