Sono stato fuori un po' di giorni tra Austria e Germania e la mia bella ha percorso 2400 km alla media di 15.1 km al litro.:bleh:.........ho azzerato prima di partire e tra autostrade, strade montane, passi, strade provinciali e cittadine varie la media è stata quella indicata sopra.........Volevo solo aggiungere che le autostrade e le strade da quelle parti sono meravigliose. I limiti ci sono, ma dove sono indicati tutti li rispettano. Mi sono trovato dalle parti di Monaco in autostrada a 3 corsie senza limiti, bè sfrecciano anche a 200 km orari:104230044!!! Ma non appena nei tabelloni si legge 100 0 120 tutti rallentano e sembra di essere in america, con 4 corsie piene e tutti alla stessa velocità. Devo dire che è pieno di segnali del tipo: "Actung Radar Controlle" e telecamere,.....quando si è nei pressi di questo segnale è meglio rallentare, ....ho notato spesso BMW molto potenti con dispositivi montati sul cruscotto, nei pressi dei segnali " Polizei Controlle" con a bordo persone in abiti normali e con casacche addosso con la scritta Polizei. Questi se vai troppo forte ti vengono dietro ti fanno la foto e poi ti sardellano!!!!........tornando a noi sono veramente felice del 15.1.............:biggrin2:
come ho già scritto più volte io non sono contrario ai limiti ma SOLO ai limiti assurdi, i 40 km/h sulle rampe autostradali, i 50 km/h in tratti in cui non è giustificato da alcunchè, i 90 km/h sulla Tang. Ovest di Milano (3 corsie, asfalto drenante perfetto), le zone 30 km/h, i 70 km/h sulle strade di campagna senza intersezioni con campi a destra e sinistra !
Le statistiche dicono che la causa di incidenti non sia tanto la velocità ma alcool, droghe, stanchezza, disattenzione, colpi di sonno, infrazioni di precedenze e semafori.
Con le auto moderne, dotate di ABS, freni più potenti, sistemi di antipattinamento, ESP che ti tiene in strada anche se sbandi,la velocità ha molto diminuito la carica di rischio delle auto passate.
Una Fiat 127 lanciata a 100 all'ora era pericolosa perchè aveva freni poco potenti e ruote che si bloccavano: oggi persino la RAV frena in un fazzoletto a quella velocità ed è stabile.
Io ce l'ho coi limiti assurdi ed in Germania ben lo sanno posto che, in molti tratti, dove loro stessi comprendono che i limiti sono minimi, non mettono 'limiti' come hai potuto constatare tu stesso.