consumi veri rav 4

quanto consuma il tuo rav 4


  • Votanti
    236
Salve a tutti. Ho comprato un Rav4 3p Sol benzina 2005 150cv, ovviamente usato, con 60.000 km. Va una meraviglia! Sono sceso da Trento (concessionario) a Roma a vari tratti con 180km/ora. Studiando bene la makkina (non la conoscevo) e avendola provata ormai da 2 mesi in autostrada a varie velocità, in misto e città, adoperando benzina Agip Blusuper, ha un consumo medio misto ma più autostradale (con autostrada a max 140-150km con filo gas) di 10Km/L.
Belli gli interni, anche se manca la cappelliera (e non è prevista) per cui arriva un pò di rumore da dietro, e, nel complesso la macchina è rumorosa al di sopra dei 120Km (rumore di makkina e motore suo normale), tanto da dover alzare abbastanza la radio.
Unico neo, almeno x ora x me, è sicuramente l'assetto: troppo rigido.
Non so se cambiandogli le sue gomme originali (Bridgestone Dueler Sport) con un tipo ultramorbido e autostradale come Michelin -Latitude Hp o Primecy-, riuscirei a guadagnarci qualkosa in termini di ammortizzazione e di assetto; tra l'altro non so se si può intervenire direttamente su un cambio assetto tramite rialzo e escursinone maggiore di ammortizzatori...!
Questa è la mia esperienza, e il mio problema, almeno per ora.
Grazie a tutti dell'attenzione.
PS: ho percorso finora 4000km... non so se riuscirò in futuro a consumar meno, visto da quel ke scrivete qui.
 
Salve a tutti. Ho comprato un Rav4 3p Sol benzina 2005 150cv, ovviamente usato, con 60.000 km. Va una meraviglia! Sono sceso da Trento (concessionario) a Roma a vari tratti con 180km/ora. Studiando bene la makkina (non la conoscevo) e avendola provata ormai da 2 mesi in autostrada a varie velocità, in misto e città, adoperando benzina Agip Blusuper, ha un consumo medio misto ma più autostradale (con autostrada a max 140-150km con filo gas) di 10Km/L.

Un po altini come consumi, io faccio 10.2 di media con il 2.200 a 177cv che è molto più potente.

Belli gli interni, anche se manca la cappelliera (e non è prevista) per cui arriva un pò di rumore da dietro, e, nel complesso la macchina è rumorosa al di sopra dei 120Km (rumore di makkina e motore suo normale), tanto da dover alzare abbastanza la radio.

Quoto. Sicuro che la cappelliera non è di serie?
Il rumore, comunque, in macchine di questo tipo credo sia normale, a 150km/h si sente che è un SUV e non una berlina, ma mai quanto la serie precedente, che era un trattore.

Unico neo, almeno x ora x me, è sicuramente l'assetto: troppo rigido.

Da me è esattamente l'opposto, troppo molleggiato.
 
alti?

10.2 il benzina mi sembra fin troppo ottimista !

soprattutto in autostrada dove i benzina, raggiungendo un num di giri al minuto molto alto, consumano tantissimo
 
toyota rav4 2.2 da 177cv del 2006 e 60.000km.in media fa 10-11km/l.
città-autostrada

Salve e' il mio primo msg. ed è la mia 4 Toyota (HI-LUX, AVENSIS 1.8 benzina, AURIS 1.4 MMT, RAV4 2.2)

La mia RAV4 ha 15 gg e 1200 km.

Pieno su pieno faccio circa i 15 km/l (344 km con 23 litri)

Uso motore 1500 - 2000 giri, maerce usate quasi sempre nel traffico urbano ed extraurbano 3-4-5

Gran motore, gran visuale, gran coppia, sono "innamorato" TOYOTA.

Tagliandi certi, mezzi ottimi, problemi in 12 anni ........... ZERO su ZERO .......... soldi ben spesi.

Per lavoro macino 30.000 km l'anno.

Saluti
 
cioè non superi mai i 2000 giri? :no:


Beh.....

1) è nuova in rodaggio 1360 km ad oggi.
2) il traffico cittadino non lo consente

infatti la 3-4 per la città, la 4-5 per extraurbano, la 6à per l'autostrada

Quel motore è in coppia a 1500 giri (pianura) e a 1500 giri sei al 34% della sua potenza, a 2.250 giri sei la 50%

in 5à a 2000 giri fai i 100 km/h in 6à sei a 120 km/h quindi extraurbano o autostrada

in 4à a 1500 giri sei ai 50 km/h e a 2000 giri sei a 70 km/h


Domanda se fai lavorare il motote "tranquillo" e decelleri senza frenare troppo hai 2 vantaggi


1) non consumi
2) non cambi le pasticche e i freni


Oggi ho fatto 470 km, con 31 litri media 15,16 km/l cioè 6,6 litri x 100 km la mia AURIS faceva 5,5 litri x 100 km

Poi se parliamo di uso in montagna, con marce tirate, o autostrada a 130-140 allora sicuramente consumerà molto di più.

Saluti
SDR
 
Io ho l'automatico e si guida un po' diversamente (anche quando si cambia manualmente). Ma mi piace anche un po' divertirmi alla guida e non sto a guardare i consumi al computer di bordo. 2000 giri sono per una guida molto tranquillia (anche se in 6 si va a 120)
 
vacanze pasquali 500 erotti km

sono a 2.300 Km e la mia media consumi si è abbassata ancora: sono a 16.0 km/l. Ero arrivato a 16.1 km/l poi con l'autostrada ed il cruise control si è abbassata un po'.

sempre più impressionante RAV: 16 km/l è da utilitaria
 
..........:blink:non è che hai messo delle pale sul retro?.naturalamente scherzo, ma ti faccio i complimenti!!! io anche sto molto attento ma 16km al litro non li ho mai fatti, magari 15-15,5.....bravo!
 
..........:blink:non è che hai messo delle pale sul retro?.naturalamente scherzo, ma ti faccio i complimenti!!! io anche sto molto attento ma 16km al litro non li ho mai fatti, magari 15-15,5.....bravo!

attenzione: 16 di media da quando l'ho ritirata il 6 marzo: non ha mai azzerato il CdB e non lo farò mai.

E guarda che qui dentro scrive un signore che è fra i 17 ed i 18 ed è il mio faro !

non è impossibile se ci stai un po' attento nei tratti dove è inutile correre: metti le marce alte appena possibile, scala molto al posto di frenare, vai con un filo di gas nel rispetto dei limiti e se poi, come me, percorri quasi sempre superstrade di pianura è più facile di quel che pensi
 
Mercoledi scorso ho percorso Napoli, Rossano calabro (sullo ionio) 305 Km andata, più ritorno
Tot 610 Km fatto il pieno al mattino,rifatto pieno al ritorno stesso ditributore IP (oro diesel)
Autostrada Napoli Salerno + la Reggio calabria con 30 Km di cantieri in andata e in ritorno.
Rispettando i limiti (diversamente non si può fare):no:
Consumo 35 litri / 610 Km = 17,4 di media :wink_smil
 
scusate la domanda, ma per avere una media consumi il più attendibile possibile sul computer di bordo, bisogna resettare ogni volta che si fa carburante ?
ed il consumo istantaneo cosa indica ?
 
scusate la domanda, ma per avere una media consumi il più attendibile possibile sul computer di bordo, bisogna resettare ogni volta che si fa carburante ?
ed il consumo istantaneo cosa indica ?

finché non resetti fa la media dall'ultima volta. Il consumo istantaneo segna proprio quello del momento, ma mi pare che si muova troppo per dare qualche utilità (se acceleri va al massimo in discesa al minimo... dà poche indicazioni)
 
con l'automatico è tutto diverso, pensavo che i consumi elevati fossero dovuti al mio uso prevalentemente urbano e supertrafficato invece nelle vacanze pasquali ho percorso 1.500 km in autostrada a 130 e su tante superstrade da 100 all'ora con traffico molto basso ma non mi sono portato a casa più dei 12 - 12,5 con un litro.

Già non sono molto contento dell'automatico perchè mi impedisce di guidare con disinvoltura, vedendo poi i consumi che avete con il manuale lo rimpiango ancora di più:cray:
 
con l'automatico è tutto diverso, pensavo che i consumi elevati fossero dovuti al mio uso prevalentemente urbano e supertrafficato invece nelle vacanze pasquali ho percorso 1.500 km in autostrada a 130 e su tante superstrade da 100 all'ora con traffico molto basso ma non mi sono portato a casa più dei 12 - 12,5 con un litro.

Già non sono molto contento dell'automatico perchè mi impedisce di guidare con disinvoltura, vedendo poi i consumi che avete con il manuale lo rimpiango ancora di più:cray:

Volevo però precisare che essendo il mio primo viaggio un po impegnativo con il Rav ho potuto constatare,
- maneggevolezza - sicurezza - comodità - silenziosità - tenuta di strada - trazione su leggero sterrato in salita e anche linea,

a sei stelle.

Complimenti Toyota rimani la numero 1:63:
 
il CDB non è affidabilissimo....
con mio ultimo pieno consumo reale (km/litri immessi alla pompa) = 18,5 km/l mentre il CdB segnava 17.5...
finalmente vedo sul forum che non è impossibile fare questi consumi..l'ho sempre detto che il manuale aiuta molto, anche se ribadisco alla noia il tipo di guida e sopratutto di strada contano eccome...
ciao
 
il CDB non è affidabilissimo....
con mio ultimo pieno consumo reale (km/litri immessi alla pompa) = 18,5 km/l mentre il CdB segnava 17.5.....

Frank, ma il tuo crossover è un 4wd o un 2wd...!?
perchè se fosse il 4wd saresti vicinissimo ai consumi dichiarati dalla casa, che notoriamente sono sempre più ottimisti della realtà (vale per tutte le case automobilistiche).
ciao, tommaso.
 
il CDB non è affidabilissimo....
con mio ultimo pieno consumo reale (km/litri immessi alla pompa) = 18,5 km/l mentre il CdB segnava 17.5...

Non oso immaginare che stile di guida tu abbia adottato per ottenere su un intero pieno questa media :smile:
Quanti litri hai integrato per rifare il pieno? Io faccio sempre il pieno e rifaccio fornimento poco prima che si accenda la spia... in questo modo ho percorso quasi 600 Km e immetto una quantità di litri significativa per il calcolo...
 
Indietro
Alto