Consumi su ibride falsati da soggettività

Tagliandi Skoda Octavia ogni 30000 km.
Consumi oltre i 23 km/litro
Silenziosa,comoda e spaziosa.
E sulla buche non si salta come con la CHR
Dipende molto da che tipo di strada e di guida subisce la macchina ma sinceramente non terrei lo stesso olio per 30K km...

Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk
 
Possessore di CHR 2.0 MY24 da fine giugno, prima auto ibrida per me dopo 23 anni con la stessa auto a benzina, la uso poco e quindi per ora ho i dati solo del primo pieno. Guida tranquilla ma non da lumaca o da fanatico della trazione elettrica, strade extraurbane, poca città e poca autostrada, condizionatore sempre accceso, strade di pianura.
Anche se l'app MyToyota paventa percorrenze fantastiche per i singoli viaggi con consumi fino a 30 Km/l il CDB letto a pieno rifatto e la media dei viaggi mi danno 22.4 Km/l e il calcolo litri/km reale mi da un 23.4 Km/l. Mi sembra realistica la cosa e mi soddisfa anche, non pretendo di avere i consumi ipotizzati dall'app ma neanche quelli della mia vecchia Hyundai Coupè che faceva meno di 12 Km/l
Per ora la gestione dell'ibrido di Toyota mi sembra davvero ben fatta, anche usando il cruise control adattivo dove pensavo di ritrovarmi il termico sempre in funzione e invece vedo andamenti simili a quelli che faccio io senza cruise.
Più km e più pieni farai e più la media consumi sarà veritiera minimizzando banalmente le inevitabili differenze che si possono riscontrare da pompe differenti nello riempimento del serbatoio.
Sulla base della mia esperienza il CDB Toyota è uno dei più precisi riscontrando una differenza rispetto al reale intorno al 5%, ovviamente più ottimistico del reale... )

Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk
 
Dipende molto da che tipo di strada e di guida subisce la macchina ma sinceramente non terrei lo stesso olio per 30K km...

Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk
Sono alla quarta Octavia e rispettando i tagliandi non ho mai avuto un guasto.
Soprattutto non la devo portare ogni 3 mesi come le Toyota ibride, con conseguente notevole esborso di denaro. Ma questo é il giochino che ha creato Toyota per garantirvi le batterie fino a 150000 km. Bella forza, ogni 90 giorni devi tagliandarle..
 
Quattro Octavia ibride (inteso full hybrid)?
Che io sappia per le ibride i tagliandi per cambio olio sono stati portati a 15K.
Se poi uno fa 60K km all'anno magari con prevalenza autostradale forse una ibrida non è la scelta migliore...
In ogni caso se provi a toccare l'olio dopo 15K senti la differenza...

Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Quattro Octavia ibride (inteso full hybrid)?
Che io sappia per le ibride i tagliandi per cambio olio sono stati portati a 15K.
Se poi uno fa 60K km all'anno magari con prevalenza autostradale forse una ibrida non è la scelta migliore...
In ogni caso se provi a toccare l'olio dopo 15K senti la differenza...

Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk
Che io sappia non esistono skoda full Hybrid, solo mild Hybrid e plug in Hybrid.
Immagino che la sua sia turbo diesel.
 
Dico la mia aggiungendomi queli che da quanto ho potuto leggere la pensano più o meno come me (più di quanti mi aspettassi).
Provengo da 26 anni di auto aspirate a benzina, partendo da motori a carburatore e spinterogeno come quello del mio vecchi fiestino, a quello della Veloster (versione sport, quindi senza nemmeno lo start & stop), che con la sua iniezione diretta e la doppia fasatura variabile con collettore aspirazione a geometria variabile, forse può tutt'oggi essere definito moderno.
Posso asserire con una certa fermezza, che con i propulsori a cui ero abituato, la parsimonia del guidatore sul pedale destro, non implica altrettanta parsimonia del motore nei consumi.
Faccio prevalentemente percorso da pendolare su tragitto Tivoli-Roma, sempre stesse fasce orarie, quindi ho tutte le condizioni a favore per prendere sensatamente dei numeri che con tragitti e condizioni variabili e non ripetibili avrebbero meno senso.
Pe farla breve, rimanendo entro i limiti del CdS e di semplice "buona educazione stradale", con la Veloster al suo stato d'usura attuale (240.000Km) grasso che cola se dai 14-15Km/l riuscivo a passare ai 16, mentre con la C-HR (ho la 1.8 HEV), la differenza è molto più marcata, portando a casa differenze sostanziali, passando dai 20 agli oltre 25Km/l!!!
C'è da dire che per superare i 25 serve molta attenzione, ma il solo fatto che non sia impossibile, ti invoglia e ti spinge a provarci.
Se nel primo caso, lo stimolo ad una guida parsimoniosa non c'era, ne secondo caso lo stimolo c'è e come!
Aggiungo inoltre, che stando al MyToyota, il mio normale stile di guida ha già fatto aumentare l' intervallo per il tagliando a 30.000 Km piuttosto che 15.000 (poi io sono uno che a prescindere cambia l'olio anche prima dei 15.000, ma questa è un' altra storia...), con uno sforzo in più, migliorando i miei attuali livelli di uso in elettrico, potrei anche ottenere sconti sul tagliando.
Confesso quindi che un condizionamento psicologico c'è, ma ritengo sia del tutto giustificato dai numeri impossibili con le motorizzazioni tradizionali, aggiungo inoltre che credo sia parte del normale uso dell' ibrido quello di cercare sfruttarlo al meglio, altrimenti avrebbe poco senso.
 
Sinceramente io i 25km/l li faccio con l'Octavia senza nemmeno troppi riguardi, nel massimo confort e senza i continui sobbalzi a chi ti obbliga la CHR, senza condizionamenti mentali o l'occhio sempre sul display modello extramiler.
Ma soprattutto non ho più a che fare con una trasmissione imbarazzante.
L'importante é che voi siate contenti delle vostre chr, tanto quanto io non lo sono stato
 
I primissimi giorni in effetti l'occhio era sempre sulla strumentazione (...che comunque è da sempre mia errata abitudine quella di tenerceli troppo spesso), ma trattandosi della mia prima ibrida, del mio primo "cambio" automatico, e della prima strumentazione interamente digitale, ed intendo prima esperienza in assoluto, non primo possesso, capisci bene che la mia guida fosse tutt'altro che disinvolta.
Adesso, dopo un paio di settimane (ce l'ho dal 24 settembre) va già meglio, diciamo che è solo da qualche giorno che faccio misure, appunto da quando ho iniziato a seguire la strada piuttosto che la strumentazione, ed è su queste misure che mi baso, altrimenti non avrebbe senso.
Sono misure che sicuramente andranno corrette col tempo e validate dal calcolo esatto pieno-pieno fatto con la calcolatrice piuttosto che con la strumentazione.
Ma stando ai pieni già svuotati, posso dire che per quanto i consumi medi di tragitto a volte sembrino poco realistici, il consumo medio tra pieno e pieno è risultato molto preciso, pertanto penso di potermi fidare.
 
Sinceramente io i 25km/l li faccio con l'Octavia senza nemmeno troppi riguardi, nel massimo confort e senza i continui sobbalzi a chi ti obbliga la CHR, senza condizionamenti mentali o l'occhio sempre sul display modello extramiler.
Ma soprattutto non ho più a che fare con una trasmissione imbarazzante.
L'importante é che voi siate contenti delle vostre chr, tanto quanto io non lo sono stato
Octavia a gasolio immagino. Non credo che a benzina possa fare 25kml. Con la Megane TD facevo 26-27 con un litro. Però secondo me i 22-23 che faccio con il chr 2.0 benzina sono un ottimo risultato per un benzina. La trasmissione mi piace, è fluidissima. Per quanto riguarda il confort bisogna considerare che è una coupé per quanto molto particolare. Per essere una coupé è fin troppo confortevole
 
Francamente non ho approfondito sul tipo di motorizzazione Skoda di cui parla elle68, temo si inneschi una serie di confronti (stavo giusto per scriverne uno che ho poi cancellato...:giggle:) che andrebbero fuori tema...
 
Al di là di confronti più o meno attendibili, @elle68 ha posto l'accento sul tema che dà il titolo a questo thread, che ho aperto io.
Il concetto alla base della questione è che, spesso, si stanno confrontando non vetture o motorizzazioni, ma modalità di guida. La mia tesi, suffragata dalla visione di prove su strada anche autorevoli su riviste di settore e canali web, è che da una parte c'è il guidatore "tradizionale" che guida rilassato, spontaneo, senza condizionamenti, dall'altra c'è il guidatore di ibrido che per questo solo fatto guida con una esasperazione spesso esagerata, con un occhio ai dati di bordo e l'altro sulla calcolatrice, con un piede che è costretto a equilibrismi sul pedale e l'altro che dorme tutto il tempo.
Non dico che TUTTI i guidatori di ibrido siano così, nè che TUTTI i guidatori "tradizionali" siano disinteressati ai consumi: ciò che voglio dire è che la soggettività di giudizio rende più condizionati i riscontri sulle ibride che quelli sulle vetture tradizionali (benzina, gasolio, gpl o metano che sia), perchè le due diverse modalità di guida determinano comportamenti diversi: più istintivi e naturali sulle tradizionali, più da seghe mentali sulle ibride (e non siamo ancora alle elettriche 100%...)
 
Mi viene in mente il ritornello di una canzone di Jovanotti ...noi siamo l' elemento umano nella macchina... la canzone non c'entra nulla, ma le parole del ritornello sono la chiave del discorso.
Mettermi alla prova per cercare di consumare meno è sempre stato un mio pallino da pendolare, mi muovo da oltre un decennio insieme ad un altro mezzo milione (numero a caso) di auto che tutti i giorni fanno la mia stessa strada ai miei stessi orari, quindi so per certo, che forte o piano che io vada in quei brevissimi tratti in cui non sono nell' ingorgo, la differenza alla fine del viaggio è per lo più nei consumi piuttosto che nelle medie o nel tempo impiegato.
Certamente un determinato stile di guida è più divertente, ma se devo dirla tutta, scendendo da una "sportivetta" come la Veloster, con assetto ritoccato, cambio manuale e motore che tira fino a quasi 7000giri, La C-HR con tutto l' impegno che ci mette, di divertente ha ben poco, quindi tanto vale rilassarsi e godere delle soddisfazioni che può dare, ed una di queste è proprio andare in giro cercando di bruciare meno benzina possibile.
Quindi posso confermare che in questo esce fuori l'elemento umano.
Poi ci sono i numeri oggettivi e i relativi confronti.
Non è che con l'auto di prima non abbia provato ad adottare lo stile di guida che attualmente osservo con l'ibrida, semmai il problema è che il tentativo ha dato risultati deludenti in termini di consumi, quindi ci prestavo meno attenzione, magari a volte, lasciandomi andare al piacere di guida piuttosto che all'efficienza.
 
Octavia a gasolio immagino. Non credo che a benzina possa fare 25kml. Con la Megane TD facevo 26-27 con un litro. Però secondo me i 22-23 che faccio con il chr 2.0 benzina sono un ottimo risultato per un benzina. La trasmissione mi piace, è fluidissima. Per quanto riguarda il confort bisogna considerare che è una coupé per quanto molto particolare. Per essere una coupé è fin troppo confortevole
Purtroppo con il chr in un mese ho percorso 4000 bruciando 353 litri di benzina, e se non me l'avessero cambiata ne avrei usati altri die per bruciarla.
PS la benzina la pagava l'azienda nemmeno io...
 
Ciao

Devi usare malissimo l'auto, gli 11km con un litro non li facevo neanche quando avevo il BMW520i

Ciao Ciao, Moreno
 
Purtroppo con il chr in un mese ho percorso 4000 bruciando 353 litri di benzina, e se non me l'avessero cambiata ne avrei usati altri die per bruciarla.
PS la benzina la pagava l'azienda nemmeno io...

Consumi del genere mi sembrano veramente fuori da ogni regola, non posso non pensare ad una qualche anomalìa nel motore.
Non so se tu ti riferisca alla versione attuale o alla precedente, con la versione attuale, salendo a Tivoli (circa 4Km di salita con pendenza media prossima a 5%) mantenendo velocità da codice con guida "non piatta", effettivamente mi attesto su quei consumi, ma sto salendo... ed il mondo non è fatto solo di salite!
Quando riscendo per la medesima strada, il consumo va da ZERO a max 2,5l/100Km a seconda se il motore termico sente l'esigenza di avviarsi per un periodo più lungo, magari per riscaldamento o ricarica...
Forse trattandosi di auto aziendale non ha fatto verifiche o accertamenti, ma quello di cui scrivi, è con molta probabilità un consumo frutto di qualche anomalìa.
Credo si possa escludere lo stile di guida, perchè con uno stile tanto esasperato da fare 11Km/l con la C-HR, anche con la tua attuale Skoda credo che non ti avvicineresti nemmeno col binocolo ai 25Km/l che ha scritto.
 
Indietro
Alto