Consiglio pneumatici invernali RAV

Anch'io la prima volta che montai delle invernali sulla mia vecchia corolla verso erano usate ma praticamente nuove. Mai avuto problemi. Se hanno ancora un bel battistrada vanno benissimo.

Comunque consiglio a chi non le ha ancora comprate di prenderle in piena estate.... le mie falken HS439 ad agosto 126 euro/gomma... ora stesso sito 192 euro a gomma!
Le nokian wrg2 ora vendute a 234 euro/gomma quest'estate erano fuori a 170!

Comunque le Falken per ora sono eccezionali su strada, molto molto meglio delle yoko di serie! sterzo preciso, si sente la spalla dura, rumore contenuto. Devono ancora fare il test neve, poi vi saprò dire.
Falken è un pneumatico giapponese che ha un buon rapporto qualità/prezzo, ci sono anche quelle estive ma non trovo la misura sui vari siti online.
 
Le gomme estive le lascio direttamente dal meccanico :smile: L'officina dove mi appoggio è un Bosch car service che però monta ed equilibra pneumatici... deposito gratuito per tutta la stagione :smile:
Oltretutto lavora molto bene, per montarmi le invernali 1 ora!!! ho dovuto prendere l'appuntamento e si è messo a lavorare con una cura certosina da spavento... però son perfette sia di equilibratura che di convergenza. I gommisti a volte per fare in fretta le montano alla cavolo....
Dove vivevo prima il gommista mi chiedeva 10 euro di deposito per tutta la stagione.
4 gomme da 18 occupano in spazio e il mio box certo non abbonda... idem la cantina....
 
Ringrazio tutti in particolare Nonno Gian, Henry e Carlo 75 ....per i consigli sulla scelta :wink_smil
Sono appena tornato dal gommista con le nokian e messo in cantina senza nessun sacchetto o similare le Yokohama !!! :63:
Tra l'altro mi ha fatto notare che anche sulle mie c'e' la scritta m+s :biggrin2:

Vorrei gia' mettere le luci diurne ma ho visto che c'e' un 3D dedicato....:cool:
 
Salve a tutti....ho montato 4 Pirelli Scorpion Ice,quelle apposite per i suv.....
sono rimasto stupito dalla tenuta in curva sul bagnato....veramente notevole.
Sulla neve non ho mai sentito uno slittamento,neanche in salita e accelerando a fondo......
Non ho mai avuto Pirelli prima,ma queste sono eccezzionali,meglio delle Nokian.
Buone nevicate a tutti.....:63:
 
Grazie a tutti per le preziose info trovate in questa discussione..
avevo postato una nuova senza avere visto questa più che dettagliata...
adesso ho un idea più precisa di cosa posso aspettarmi dalle Geo91...
buon compromesso all season ma occhio alla neve...l'importante è saperlo...

ciao
Frank
 
Visto l'attuale situazione climatica mi sembra opportuno rispolverare questa discussione :biggrin2: :bleh: :biggrin2:

Scherzi a parte, penso che per chi come me deve ancora rifornirsi di pneumatici invernali, questa sia la stagione dove spuntare i prezzi migliori. :wink_smil

Volevo sapere da voi che le avete già provate sul Rav le opinioni sulle vostre gomme. Ovviamente poi varieranno le situazioni e le esigenze, però è così per avere un confronto.

Io vivo in zona pedemontana, quindi d'inverno neve ne vedo abbastanza, non vado sovente in strade di montagna (quando posso evito) ma in prevalenza mi interessa la tenuta di strada e la sicurezza in frenata.

Ho sentito molto parlare delle Nokian, che peraltro hanno un prezzo accessibile, ma pare che dai test fatti non siano poi così eccellenti. :bohhhh

Grazie a chi avrà il coraggio di affrontare questo tema :sweatdrop
 
ciao
stagione perfetta per l'acquisto dei pneumatici invernali :smile: scherzi a parte dico sul serio! l'anno scorso le ho prese ai primi di agosto su gommadiretto risparmiando un sacco.

Le recensioni Nokian invece ne parlano molto bene, io invece ho optato per le Falken (sono giapponesi e non cinesi come pensano molti :wink_smil) e mi son trovato bene, sono perfino meglio delle m+s yoko di serie.... forse sono meno "invernali" come battistrada ma l'anno scorso sulla neve non ho avuto problemi nemmeno sul passo giovo sotto la neve.

Dipende un po' cosa vuoi spendere, le michelin alpine sono sicuramente tra le più blasonate e costose.
 
Carlo che modello hai preso ?
Io non so se prendere un treno di M+S da usare 12 mesi o due treni.
 
Carlo che modello hai preso ?
Io non so se prendere un treno di M+S da usare 12 mesi o due treni.

Le M+S le monti già di serie e sono andrebbero bene per tutte le stagioni. Le invernali sono sempre M+S ma hanno il simbolo della montagna con il fiocco di neve e microintagli nei tasselli del battistrada. Sono con queste caratteristiche posso definirsi veri pneumatici invernali.
Le mie sono le Falken HS439, personalmente mi sono trovato molto bene. Falken è famosa per sponsorizzare le gare di drifting :smile: Anche queste invernali hanno un taglio più stradale anche come disegno del battistrada.
 
Ho trovato questo test effettuato tra le varie gomme invernali:

http://www.tcs.ch/main/it/home/auto...vernaliTest-2010_Serie45_225-45_R_17_H_it.pdf

Effettivamente le Michelin Alpine e le Continental sono quelle che raggiungono un punteggio maggiore.

Sui siti di vendita on line non le ho trovate, ma immagino costino uno sproposito!

Le Nokian nel test sono considerate mediocri, e si trovano a circa 150 €.

Le Falken mi pare siano un pochino + economiche, purtroppo non ho trovato però dei test per comparale alle altre.

Effettivamente è difficile capire se vale la pena spendere qualcosa in più per un marchio superiore, o se alla fine le differenze reali sono poi minime e si buttano via soldi per niente. :wacko:
 
Le M+S le monti già di serie e sono andrebbero bene per tutte le stagioni.

io non ho più le M+S e mi piacerebbe rimetterle, magari delle Yokohama G012.

Io devo acquistare un treno estivo/normale più probabilmente un treno invernale e non ho la più pallida idea di cosa prendere.
 
Le Falken HS439 hanno prezzo interessantissimo, ma sbaglio o sono M+S normali e non termiche con simbolo da neve?
In sostanza, posso montarle tutto l'anno?
 
Le Falken HS439 hanno prezzo interessantissimo, ma sbaglio o sono M+S normali e non termiche con simbolo da neve?
In sostanza, posso montarle tutto l'anno?

Le HS439 hanno il simbolo con il fiocco di neve e sono invernali. Tuttavia hanno un taglio più stradale, nella gamma falken infatti le identificano come invernali "sportive". Personalmente su strada le ho trovate perfino migliori delle yoko di serie, maggior precisione di sterzo e minor coricamento della spalla.... sulla neve nessun problema, ho affrontato dei passi montani innevati senza alcun problema. Sicuramente in una comparativa svolta da una rivista non sarebbero all'altezza di michelin, pirelli, ecc però parliamo comunque di un prodotto affidabile e made in japan :smile:
 
Le HS439 hanno il simbolo con il fiocco di neve e sono invernali. Tuttavia hanno un taglio più stradale, nella gamma falken infatti le identificano come invernali "sportive". Personalmente su strada le ho trovate perfino migliori delle yoko di serie, maggior precisione di sterzo e minor coricamento della spalla.... sulla neve nessun problema, ho affrontato dei passi montani innevati senza alcun problema. Sicuramente in una comparativa svolta da una rivista non sarebbero all'altezza di michelin, pirelli, ecc però parliamo comunque di un prodotto affidabile e made in japan :smile:

Confermo quanto detto da Carlo, anche io ho avuto sul Rav le HS439 e devo dire che non mi hanno deluso!
 
Ok, vada per le Falken, quando mi serviranno.
Il mio grosso problema, ora, è un pneumatico estivo/4stagioni che però mi permetta di arrampicarmi per le mulattiere in caso di necessità.

(la figuraccia più grossa che un possessore di SUV possa fare è non riuscire ad uscire da un campo o fare una salita sdrucciolevole quando magari una A3 con gomme giuste riesce a fare. Io non voglio trovarmi in questa vergognosa situazione, se c'è 1 metro di fango in salita, io devo poter salire senza problemi :biggrin2::biggrin2: )
 
L'impossibile Toyota lo fà già,per i miracoli..................il prossimo modello.:wacko:
 
Ieri ho fatto un giro da 3 gommisti della zona per avere qualche prezzo e consigli, vi riporto gli esiti:

Gommista "Tizio":
- Michelin latitude alpin: 780,00 montate (opinione: sono le migliori, durano molto di più)
- Nokian WR G2: 570,00 montate (opinione: tengono bene sulla neve ma durano al massimo 2 inverni)

Gommista "Caio":
- Michelin latitude alpin: costano carissime, non le faccio neanche il prezzo perchè tanto sono le peggiori.
- Nokian WR G2: 640,00 montate (opinione: sono le migliori, tengono + di tutte e durano moltissimo)

Gommista "Sempronio":
- Michelin latitude alpin: 820,00 montate (opinione: sono buone ma le Nokian sono un passo avanti)
- Nokian WR G2: 580,00 montate (opinione: sono il meglio come tenuta e durata)

Parlando del tipo di utilizzo e dei kilometri percorsi, quando ho detto che faccio dai 12 ai 15.000 km annui, sia "Caio" che "Sempronio" hanno affermato con convinzione estrema che con quella percorrenza non mi conviene montare un treno di gomme estivo ed uno invernale. Secondo loro potrei benissimo usare le invernali tutto l'anno, :77: rischiando al massimo che in estate le consumerei un po' di più ed al limite anzichè farmi sui 45.000 km mi durerebbero solo dai 35 ai 40.000 km.
Io prima di ieri ho sempre solo sentito che se tieni le invernali quando fa caldo le rovini irrimediabilmente (discorsi tipo si logorano, si bruciano, si cristallizzano, ecc). :104230044

Voi avete mai sentito un discorso simile?
 
Indietro
Alto