MicheleFurno
TCI Newbe
Buongiorno a tutti,
faccio una piccola premessa, non mi intendo di automobili per cui mi scuso in anticipo se dovessi usare una terminologia poco precisa.
Dal 2018 circa sono (ero) un felice possessore di una Yaris Hybrid, inizialmente un modello del 2017 ma tramite la modalità "Pay per Drive" ho scelto di aggiornare la mia auto al modello più recente (maggio 2022 circa).
Preciso che il modello precedente non mi ha mai dato problemi ed era un piacere da guidare, almeno per me e per la mia scarsa esperienza di altri modelli.
L'acquisto della macchina era stato reso obbligatorio per motivi di lavoro, all'epoca lavoravo a Milano e mi avevano trasferito in una zona fuori mano senza collegamenti con mezzi pubblici per cui ogni settimana mi recavo a Milano e tornavo indietro per il fine settimana.
Da allora, per motivi familiari ho dovuto prima cambiare lavoro avvicinandomi a casa ed ora ho un lavoro da casa in remoto per cui l'utilizzo del veicolo è calato sensibilmente (faccio la spesa al sabato e di solito mi ritaglio un po' di tempo con amici sempre il sabato).
Dopo pochi mesi dal cambio di modello, per due volte in un paio di mesi (mesi invernali) ho dovuto chiamare un carro attrezzi perchè non riuscivo ad accendere la macchina (pedale del freno che si muoveva autonomamente, schermo che "flickerava" e rumore di "click" insistente che proveniva dal sedile posteriore); portata entrambe le volte in assistenza era stato deciso di sostituire la batteria di servizio, sostituzione poi verificata durante il tagliando successivo. Nessun problema per tutta la primavera ed estate successivi (nonostante non sia mai variata la frequenza di utilizzo) ma appena le temperature sono calate ho avuto nuovamente lo stesso problema.
Mi sono dotato di booster per non dover chiamare un carro attrezzi ed in concessionaria mi hanno risposto che avevano fatto tutti i controlli possibili l'altra volta e che non c'era altro da fare rimandandomi diritto a casa senza nemmeno guardare la macchina, ho dovuto insistere perchè mi verificassero almeno se avevo preso un booster adeguato o se rischiavo di rovinare la macchina.
Da allora le cose sono andate sempre peggio, a volte costringendomi ad usare il booster più volte in un giorno, il culmine oggi. Ho avuto una brutta influenza virata in bronchite per cui sono dovuto stare tappato in casa per due settimane, quando mi sono sentito di uscire la macchina era completamente morta, ho dovuto aprire la portiera del guidatore con la chiavetta manuale, ho usato il booster per poter avviare la macchina (batteria ibrida praticamente ancora 3/4 carica, un gioiello) ed ho fatto 15 / 20 km a uffa per consentire la ricarica, mi sono fermato per fare colazione, sono ripartito 10/15 min. dopo facendo altri 10km circa ed ho parcheggiato per fare la spesa. Sono uscito 1h dopo circa e nuovamente ho dovuto fare ripartire l'auto con il booster nel parcheggio del supermercato (si è aperta con la chiave elettronica ma poi non è riuscita ad andare in ready). Ciliegina sulla torta ora ho anche una spia luminosa accesa che mi avvisa che il potere di frenata è limitato e di recarmi in concessionaria.
Spero di aver descritto in dettaglio la situazione e vorrei capire se vi sembra un comportamento normale, tengo a precisare che il modello precedente era rimasto fermo DUE MESI di fila causa lockdown Covid ed è ripartito senza fare nemmeno una piega (anche se comprensibilmente la batteria ibrida si era quasi scaricata).
Capisco che ormai la uso poco ma sinceramente così mi sembra esagerato...
Ringrazio anticipatamente per i vostri preziosi consigli.
Michele.
faccio una piccola premessa, non mi intendo di automobili per cui mi scuso in anticipo se dovessi usare una terminologia poco precisa.
Dal 2018 circa sono (ero) un felice possessore di una Yaris Hybrid, inizialmente un modello del 2017 ma tramite la modalità "Pay per Drive" ho scelto di aggiornare la mia auto al modello più recente (maggio 2022 circa).
Preciso che il modello precedente non mi ha mai dato problemi ed era un piacere da guidare, almeno per me e per la mia scarsa esperienza di altri modelli.
L'acquisto della macchina era stato reso obbligatorio per motivi di lavoro, all'epoca lavoravo a Milano e mi avevano trasferito in una zona fuori mano senza collegamenti con mezzi pubblici per cui ogni settimana mi recavo a Milano e tornavo indietro per il fine settimana.
Da allora, per motivi familiari ho dovuto prima cambiare lavoro avvicinandomi a casa ed ora ho un lavoro da casa in remoto per cui l'utilizzo del veicolo è calato sensibilmente (faccio la spesa al sabato e di solito mi ritaglio un po' di tempo con amici sempre il sabato).
Dopo pochi mesi dal cambio di modello, per due volte in un paio di mesi (mesi invernali) ho dovuto chiamare un carro attrezzi perchè non riuscivo ad accendere la macchina (pedale del freno che si muoveva autonomamente, schermo che "flickerava" e rumore di "click" insistente che proveniva dal sedile posteriore); portata entrambe le volte in assistenza era stato deciso di sostituire la batteria di servizio, sostituzione poi verificata durante il tagliando successivo. Nessun problema per tutta la primavera ed estate successivi (nonostante non sia mai variata la frequenza di utilizzo) ma appena le temperature sono calate ho avuto nuovamente lo stesso problema.
Mi sono dotato di booster per non dover chiamare un carro attrezzi ed in concessionaria mi hanno risposto che avevano fatto tutti i controlli possibili l'altra volta e che non c'era altro da fare rimandandomi diritto a casa senza nemmeno guardare la macchina, ho dovuto insistere perchè mi verificassero almeno se avevo preso un booster adeguato o se rischiavo di rovinare la macchina.
Da allora le cose sono andate sempre peggio, a volte costringendomi ad usare il booster più volte in un giorno, il culmine oggi. Ho avuto una brutta influenza virata in bronchite per cui sono dovuto stare tappato in casa per due settimane, quando mi sono sentito di uscire la macchina era completamente morta, ho dovuto aprire la portiera del guidatore con la chiavetta manuale, ho usato il booster per poter avviare la macchina (batteria ibrida praticamente ancora 3/4 carica, un gioiello) ed ho fatto 15 / 20 km a uffa per consentire la ricarica, mi sono fermato per fare colazione, sono ripartito 10/15 min. dopo facendo altri 10km circa ed ho parcheggiato per fare la spesa. Sono uscito 1h dopo circa e nuovamente ho dovuto fare ripartire l'auto con il booster nel parcheggio del supermercato (si è aperta con la chiave elettronica ma poi non è riuscita ad andare in ready). Ciliegina sulla torta ora ho anche una spia luminosa accesa che mi avvisa che il potere di frenata è limitato e di recarmi in concessionaria.
Spero di aver descritto in dettaglio la situazione e vorrei capire se vi sembra un comportamento normale, tengo a precisare che il modello precedente era rimasto fermo DUE MESI di fila causa lockdown Covid ed è ripartito senza fare nemmeno una piega (anche se comprensibilmente la batteria ibrida si era quasi scaricata).
Capisco che ormai la uso poco ma sinceramente così mi sembra esagerato...
Ringrazio anticipatamente per i vostri preziosi consigli.
Michele.