Consiglio controlli al ritiro auto

master99

TCI Member
Registrato
3 Settembre 2014
Messaggi
69
Località
Firenze
Buongiorno,
come da titolo della discussione vorrei sapere, se qualcuno può darmi dei consigli sul cosa "guardare" al momento del ritiro dell'auto in concessionaria.

Mi hanno già detto che la consegna prevede circa un'ora di spiegazioni ma visto che mi trovo, se ci sono suggerimenti, utilizzerò quel tempo anche per qualche controllo.
 
Buongiorno,
come da titolo della discussione vorrei sapere, se qualcuno può darmi dei consigli sul cosa "guardare" al momento del ritiro dell'auto in concessionaria.

Mi hanno già detto che la consegna prevede circa un'ora di spiegazioni ma visto che mi trovo, se ci sono suggerimenti, utilizzerò quel tempo anche per qualche controllo.

Quando ho ritirato la mia per le spiegazioni hanno tenuto una conferenza in streaming con tutti quelli che dovevano ritirarla nello stessa settimana, eravamo una cinquantina; le spiegazioni sono durate per tutto il pomeriggio e poi è stato fatto un rinfresco e dopo il caffè un tecnico Toyota ha incominciato a farci domande per vedere se avevamo capito tutto, altrimenti non ci venivano consegnate le chiavi dell'auto.
 
Parli seriamente? Vendere 50 auto in una settimana, ai tempi di oggi, penso sia molto difficile.




Inviato utilizzando Tapatalk
 
Buongiorno,
come da titolo della discussione vorrei sapere, se qualcuno può darmi dei consigli sul cosa "guardare" al momento del ritiro dell'auto in concessionaria.

Mi hanno già detto che la consegna prevede circa un'ora di spiegazioni ma visto che mi trovo, se ci sono suggerimenti, utilizzerò quel tempo anche per qualche controllo.
Settimana scorsa ho ritirato la mia, tempo per le spiegazioni 10/15 minuti. Considera che ha anche navi e tech pack e quindi di cose particolari da spiegare ce ne erano in abbondanza.
 
Parli seriamente? Vendere 50 auto in una settimana, ai tempi di oggi, penso sia molto difficile.




Inviato utilizzando Tapatalk


In tutta Italia, le concessionarie erano collegate tra loro in streaming.
Dopo le verifiche sull'apprendimento ci sono stati fatti gli auguri da Satoru Ichijima
 
Ultima modifica:
Teoricamente parola tua contro la loro.
Anche io sono per capire da solo tutti i comandi leggendo anche il manuale per le cose tecniche.



Inviato utilizzando Tapatalk
 
Settimana scorsa ho ritirato la mia, tempo per le spiegazioni 10/15 minuti. Considera che ha anche navi e tech pack e quindi di cose particolari da spiegare ce ne erano in abbondanza.

A me infastidiscono le spiegazioni del venditore. Chiavi e ciao ciao

Se poi qualcosa non va o non c'è la riporto

Per un periodo ho lavorato in una conc toy nei ricambi e mi occupavo avvolte anche alla consegna delle auto nuove con relative spiegazioni.....in effetti 10/15 min è sufficiente e dipende anche dalle persone a cui ci si trova di fronte...c'è chi già sa tutto e preferisce, come te, prendere le chiavi e via e addirittura c'è chi non ti molla per sapere l'inverosimile vuoi per passione vuoi perché pigri nel voler leggere il libretto.

Comunque lo scopo è quello di mettere il cliente in condizioni di poter fare il primo viaggio a bordo della sua nuova auto e di di fargli conoscere le cose principali e più importanti e per fare questo bisogna essere sintetici per non impallinare le persone perciò un ora di spiegazioni mi sembra esagerato con il solo rischio di non far capire nulla a chi ti segue.

Ai miei tempi si partiva dai sediolini ant e post e alle loro regolazioni...cruscotto con le principali spie, strumentazione, antifurti collocati......principali controlli livelli nel vano motore (quindi in questa fase potresti dare un occhiata di persona con l'asta dell'olio e controllo vaschetta liquido refrigerante)......apertura bagagliaio con indicazione triangolo e ruota di scorta.
 
Ultima modifica:
Del ritiro della mia, e parlo seriamente, ricordo due cose: l'emozione di trovarmi davanti ad un'auto immensa e particolare (primo turbodiesel, prima cilindrata importante e prima trazione integrale) e la bottiglia di prosecco dono del concessionario per brindare alla vettura; in mezzo, spiegazioni estremamente esaurienti su tutto, dalla regolazione di sedili, fari e specchi al movimento degli schienali posteriori, dal controllo olio e liquido lavavetri al sistema di gonfiaggio delle gomme in caso di foratura senza parlare del tns 510 che da solo ha preso un bel pò di tempo: quanto in totale non saprei dire ma la fretta di mettermi al volante lo ha amplificato all'inverosimile. Comunque non meno di 40 minuti (e senza fare domande...)
 
E chiaro che poi dipende anche dall'auto che devi spiegare: una cosa era la yaris base ed un altra era il Land cruiser....comunque si fa una scelta delle cose principali per ogni settore altrimenti si esagera poi dipende anche dal numero di consegne nella giornata.....con calma poi il cliente ha il libretto di uso e manutenzione.

Inviato utilizzando Tapatalk
 
@giodepo

Io riferivo le parole che mi ha detto il venditore.. Forse è uno pignolo e mi spiegherà anche il funzionamento del ciclo del motore :wink:

Il ruotino sarebbe da acquistare a parte alla modica cifra di 300 euro..quindi controllerò se c'è il kit.


Inviato utilizzando Tapatalk
 
A me infastidiscono le spiegazioni del venditore. Chiavi e ciao ciao

Io iinvece spiego ai venditori, come è fatta l'auto, le caratteristiche del motore, il lubrificante, i consigli per il rodaggio ecc.
I venditori, mi evitano. :blink:
Prima e dopo del fatidico assegno.

Da controllare: stato della carrozzeria, che non abbia segni e graffi. Kit di corredo (ruota o kit di scorta, cric, chiavi); interni che non abbiano segni e la tappezzeria deve essere perfetta.
Se uno vuole essere fiscale, deve confrontare il libretto col telaio dell'auto (matricola del mezzo).
Documenti e trascrizioni varie...ma bisogna avere sia i libretto che il cdp insieme.
Libretti di manutenzione, ecc.
Molte concessionarie consegnano il libretto alle "chiavi "e il cdp dopo qualche giorno...è la prassi.
Alcuni concessionari, consegnano libretto e cdp alla consegna del mezzo. E' la cosa giusta ma è l'eccezione...purtroppo.
 
Io invece chiedo sempre il libretto prima...alla fine ne so più io che chi mi dovrebbe spiegare e và a finire che spiego io a lui...hahaha

Inviato utilizzando Tapatalk
 
Il ruotino sarebbe da acquistare a parte alla modica cifra di 300 euro..quindi controllerò se c'è il kit.


Inviato utilizzando Tapatalk

Le auto di oggi.....niente lancetta temp acqua e pure niente ruotino di scorta e a pensare che prima ti davano una ruota normale...

Inviato utilizzando Tapatalk
 
Non tutti i concessionari pare diano un minimo di spiegazioni: prova ne è i diversi post di utenti che chiedono come mai l' auto, una volta portata a casa, non è poi più ripartita! :blink:

E noi utenti del TCI subito a spiegare che occorre premere a fondo il pedale della frizione........ :biggrin2:
 
Indietro
Alto