Consigli rodaggio Aygo

painkiller92

TCI Advanced Member
Registrato
18 Novembre 2010
Messaggi
126
Località
Casteggio
Ciao a tutti,ho acquistato sabato una Aygo Sol connet 5p che mi arriverà il 24 marzo...

Volevo qualche consiglio su come effettuare nel migliore dei modi il rodaggio per evitare poi di trovarso un motore "imballato" o che consuma troppo.

Sono soprattutto dubbioso su un fatto: su questo forum ho letto che bisogna avere attenzioni particolari come tirare le marce dopo i 1000km,ma non sono molto convinto,ora come ora guido l'Aygo di mia mamma,persona che guida molto tranquilla e non supera mai i 2500giri,pur cui l'auto per tutti i suoi 18000km ha girato grossomodo a questo regime,nonostante ciò non ha problemi,frulla bene e consuma poco
 

Grazie per l'aiuto,ero già a conoscenza di questi consigli,ma ad esempio sono dubbioso su questo:

"non guidare per lungo tempo a velocità costante, sia essa alta o bassa"

Cosa vuol dire lungo tempo? è una cosa soggettiva...per andare a scuola devo farmi 20km di tangenziale all'andata e 20km al ritorno...posso tenere i 90 fissi o devo continuare a oscillare tra esempio 80 e 100? sarebbe una mazzata tremenda per i consumi
 
Forse 20 km non sono considerati "lungo tempo", ma possiamo dire che 300 km lo sono :bleh:
 
Non farti troppe paranoie...l'importante è non scannare il motore a freddo...! :biggrin2:
 
...20 km a velocità costante non sono un problema, diciamo che durante il periodo di rodaggio non sarebbe il massimo una tirata autostradale a 130 fissi per 2 ore o più.
 
...20 km a velocità costante non sono un problema, diciamo che durante il periodo di rodaggio non sarebbe il massimo una tirata autostradale a 130 fissi per 2 ore o più.

Ok,grazie per avermi tolto il dubbio...per il regime di cambiata direi di stare sui 2500giri,è ok?

P.S. mi ha chiamato oggi la concessionaria,sono riusciti a trovare un'Aygo come da me richiesta in una concessionaria della zona e la macchina è già pronta:biggrin2:...sono andato a vederla oggi,ho pagato e al massimo per mercoledì è immatricolata
 
Ok,grazie per avermi tolto il dubbio...per il regime di cambiata direi di stare sui 2500giri,è ok?

P.S. mi ha chiamato oggi la concessionaria,sono riusciti a trovare un'Aygo come da me richiesta in una concessionaria della zona e la macchina è già pronta:biggrin2:...sono andato a vederla oggi,ho pagato e al massimo per mercoledì è immatricolata
...a motore freddo cambia attorno ai 1500-1800 (...questo poi vale sempre, anche a meccanica rodata...)...quando tutto è in temperatura il regime di cambiata può salire tranquillamente oltre i 2500...l' importante è non avvicinarsi troppo alla linea rossa del contagiri.
 
E soprattutto olio buono ai tagliandi, fatti mettere il 5w30 quando sarà il momento, motore e variatore di fase ringrazieranno :smile: per il resto dopo quasi 5 anni la mia è ancora perfetta
 
...a motore freddo cambia attorno ai 1500-1800 (...questo poi vale sempre, anche a meccanica rodata...)

Non è un pochino poco?

Provandoci con l'Aygo di mia mamma mi sembra che cali troppo di giri tra una marcia e l'altra portando il motore ad arrancare a fatica sottocoppia...riesco a cambiare a 2000 o appena sopra,ma sotto non riesco,il motore chiede pietà
 
Non è un pochino poco?

Provandoci con l'Aygo di mia mamma mi sembra che cali troppo di giri tra una marcia e l'altra portando il motore ad arrancare a fatica sottocoppia...riesco a cambiare a 2000 o appena sopra,ma sotto non riesco,il motore chiede pietà
...abituato al Diesel io cambio a questi regimi, a motore freddo...il 1.0 a benzina è sicuramente diverso: se sotto ai 2000 giri senti che fatica a riprendere o a "tenere" la marcia superiore (...arranca, strattona...) cambia sopra tale numero di giri.
 
Sì, il 1000 dell'Aygo è difficile da mantenere ai bassi giri... ovviamente senza apportare miglioramenti vari :smile:
 
Ah,un'altra domanda...il navigatore si può aggiornare semplicemente collegandolo al pc e andando sul sito del navigatore?
 
Sì, generalmente gli aggiornamenti dei navigatori (mappe o sistemi operativi) si aggiornano direttamente dal sito del produttore ; )
 
Ok grazie,tra l'altro mi sono già scaricato il manuale sul sito tomtom e da quel che ho letto mi pare un bel navigatore(comandi vocali,gestione usb ecc.ecc.) nonostante sia denigrato da molti
 
Sono andato a fare un preventivo per l'assicurazione alla Allianz...auto intestata a me,solo rca,massimali al massimo,classe di merito 1 presa da mio padre...600€:104230044

anche provando online non ho trovato preventivi più convenienti...linear e direct line per le stesse condizioni mi hanno sparato rispettivamente 1150€ e 1400€...

Sapete consigliarmi una compagnia un pò più economica?
 
Ok grazie,tra l'altro mi sono già scaricato il manuale sul sito tomtom e da quel che ho letto mi pare un bel navigatore(comandi vocali,gestione usb ecc.ecc.) nonostante sia denigrato da molti

Beh per ogni tipologia di prodotto ci sono tantissime varianti di diverse ditte e svariati produttori; tutto sta nel trovare un buon compromesso tra la spesa da effettuare, cosa propone l'oggetto che si sta per comprare e cosa si vuol ottenere da quest'ultimo :wink_smil
 
Indietro
Alto