Acquisto Consigli per acquisto Celica Carlos Sainz

Oswald

TCI Junior Member
Registrato
16 Settembre 2010
Messaggi
8
Località
Torino
Buona giornata a tutti voi.
Sarei intenzionato ad acquistare una Celica Carlos Sainz numerata, non conoscendo in modo particolare la vettura vorrei chiedere a voi che siete più esperti in materia, alcune cose:
a corredo della vettura ci deve essere un documento che richiami il N. riportato sulla targhetta davanti al cambio?. Come faccio ad essere sicuro che sia realmente una serie numerata?
ci sono difetti particolari da controllare su questa vettura?. Mi riferisco ad esempio alle famose crepe che affliggevano le scocche delle Lancia Delta integrali.
Dato che la farei iscrivere ed omologare all’ASI, mi sembra che ci sia il problema per rilevare e fotografare il N. seriale del motore.
inoltre il prezzo € 10.000 per un esemplare con Km.85.000 cosi è riportato sull'annuncio, può essere in linea con la quotazione reale?
Grazie e saluti a tutti voi.
Oswlad
 
ciao oswald, si, oltre alla targhetta posta davanti al cambio veniva rilasciato anche un documento (che io non ho perche' smarrito dal vecchio propietario). Per essere sicuro che sia una carlos sainz sulla carta di circolazione e' riportato la scritta l.e. cioè limited edition, e se non erro tutte nel numero di telaio iniziano tutte con st185*************. Difetti ne ha pochi, sono auto molto robuste se trattate bene e a differenza della delta non accusa problemi di crepe. Io lo appena iscritta all'asi e non ce piu' bisogno del numero motore (causa difficolta' all'accessibilita' su certe vetture). Per quanto riguarda il prezzo e' in linea con le quotazioni, visti i km, (sempre che la macchina sia tutta originale e in ottime condizioni). Per altre info chiedi pure :wink_smil
 
Il numero di telaio deve essere JTXXXXXX5000XXXXX, purtroppo però non ci è dato sapere il legame fra le ultime cifre ed il numero progressivo riportato sulla targhetta davanti alla leva del cambio...
Difetti congeniti, a parte il peso, non ce ne sono. Per avere un'idea del chilometraggio, guarda la pelle dei sedili (soprattutto lato guida), la corona del volante ed il pomello del cambio.
SE nessun "cuggino meccanico" o "preparatore" ha messo le mani alla pressione del turbo, ti stancherai di vederla :wink_smil
A corredo della vettura ci dovrebbe essere (ma non ce l'ho neanche io) un foglio diviso un due facciate in cui Carlos Sainz e Toshiro Toyoda si congratulano con il cliente che ha comprato la vettura n. XXXX di 5000 prodotte per l'omologazione in Gr.A del Mondiale Rally.
Calcola che su ebay l'unico di questi documenti che ho trovato era arrivato a 350 sterline...
Non esistono duplicati. :cray:
Buona scelta e benvenuto :63:
[Edit] Sulla carta di circolazione c'è scritto Toyota ST185L, ma la L sta per "Liftback"

P.S.
Se vai su Turbocelica.nl - Your GT-Four Carlos Sainz resource e mastichi un po' di inglese, c'è il più completo registro delle Carlos Sainz (o RC nel mercato nipponico ed anglosassone) che si possa trovare in rete
 
Grazie per le informazioni ricevute, ora sto analizzando i costi della voltura e del bollo per l’anno 2013 in quanto per ottenere l’attestato ASI ci vogliono circa 5 mesi , cosi mi ha riferito il commissario per le pratiche ASI del club a cui sono iscritto avendo altre 2 automobili d’epoca. Devo dire con rammarico, parlando con questo signore, di quanta poca considerazione godono le vetture made in Japan. Durante la discussione mi dice: quanto la paghi? 3.000 Euro! Poi continua dicendomi che le Delta sono assegni circolari invece la Celica una volta acquistata non troverei più nessuno che la compra perdi più rossa. Purtroppo il ragionamento espresso sopra credo sia valido per una parte rilevante degli appassionati, qui in Italia, che influenza poi il mercato. Comunque sia a me la Celica piace, adesso devo analizzare i costi che sono alti in relazione ai KW della vettura, voltura, bollo e assicurazione che aumenta sempre, poi se vado a vederla vi farò sapere ed eventualmente posterò delle foto.
Grazie.
 
Nulla da togliere alla Delta, vero pezzo di storia del Rally, ma più che un assegno circolare mi sembra una cambiale in scadenza e solo qui in Italia quest'auto poteva diventare un mito...
Riassumendo, la quotazione di 25/30 mila € riguarda una vettura che:
- ha una scocca che essendo stata dotata di motori sempre più potenti senza altre modifiche si crepa
- differenziali e semiassi si rompono e non si trovano pezzi di ricambio se non scambiandoli con organi umani
- ha parti del cambio e della trasmissione presi dalla Tipo
- non è lontanamente parente del Gr. A ne meccanicamente nè telaisticamente
- se compri una Martini devi sempre chiederti se è vera perchè non sono identificabili dato che non hanno telai fatti apposta con numerazione speciale, ma sono stati presi a caso dalla produzione :no:

Almeno noi sappiamo di avere la stessa scocca, la stessa trasmissione (infatti regge 650 CV), e lo stesso motore (tranne l'IC maggiorato e la turbina ibrida metallico ceramica) del Gr.A pluricampione del Mondo! :63:

E per dirla tutta, Toy ha avuto almeno il buon gusto di non fare una nuova Celica Turbo GPL... :laughing1
 
Nulla da togliere alla Delta, vero pezzo di storia del Rally, ma più che un assegno circolare mi sembra una cambiale in scadenza e solo qui in Italia quest'auto poteva diventare un mito...
Riassumendo, la quotazione di 25/30 mila € riguarda una vettura che:
- ha una scocca che essendo stata dotata di motori sempre più potenti senza altre modifiche si crepa
- differenziali e semiassi si rompono e non si trovano pezzi di ricambio se non scambiandoli con organi umani
- ha parti del cambio e della trasmissione presi dalla Tipo
- non è lontanamente parente del Gr. A ne meccanicamente nè telaisticamente
- se compri una Martini devi sempre chiederti se è vera perchè non sono identificabili dato che non hanno telai fatti apposta con numerazione speciale, ma sono stati presi a caso dalla produzione :no:

Almeno noi sappiamo di avere la stessa scocca, la stessa trasmissione (infatti regge 650 CV), e lo stesso motore (tranne l'IC maggiorato e la turbina ibrida metallico ceramica) del Gr.A pluricampione del Mondo! :63:

E per dirla tutta, Toy ha avuto almeno il buon gusto di non fare una nuova Celica Turbo GPL... :laughing1

non è che quoto, ma super stra mega quotone
 
Grazie per le informazioni ricevute, ora sto analizzando i costi della voltura e del bollo per l’anno 2013 in quanto per ottenere l’attestato ASI ci vogliono circa 5 mesi , cosi mi ha riferito il commissario per le pratiche ASI del club a cui sono iscritto avendo altre 2 automobili d’epoca. Devo dire con rammarico, parlando con questo signore, di quanta poca considerazione godono le vetture made in Japan. Durante la discussione mi dice: quanto la paghi? 3.000 Euro! Poi continua dicendomi che le Delta sono assegni circolari invece la Celica una volta acquistata non troverei più nessuno che la compra perdi più rossa. Purtroppo il ragionamento espresso sopra credo sia valido per una parte rilevante degli appassionati, qui in Italia, che influenza poi il mercato. Comunque sia a me la Celica piace, adesso devo analizzare i costi che sono alti in relazione ai KW della vettura, voltura, bollo e assicurazione che aumenta sempre, poi se vado a vederla vi farò sapere ed eventualmente posterò delle foto.
Grazie.

Si, ma da quando il segretario del club ha visionato la vettura è spedito le carte a Torino le agevolazioni sono già valide :wink_smil
Anch'io, causa carrozziere "lungo" ho pagato la prima tassa forfettaria di circolazione senza ancora l'attestato in mano, ad anche l'ACI mi ha confermato che va bene così. Per quanto riguarda l'Agenzia delle Entrate, avendo iscritto la vettura, ad una eventuale futura verifica potrai senz'altro esibire l'attestato di storicità...
 
Scusate l'ignoranza, dove pago il bollo auto dopo che mi e' arrivato il certificato di rilevanza storica! All'aci o qualche altro uficio? Grazie....
 
C'è da compilare il bollettino postale, quello che si usava una volta :wink_smil
Numero di targa, codice fiscale ed indirizzo, tutto qui...
Mi raccomando, per i veicoli storici la scadenza è sempre dicembre! Quindi, se paghi adesso paghi 25,82 € (almeno in Friuli) per due mesi :blush:
Altra differenza è che essendo non più una tassa di proprietà ma una tassa forfettaria di circolazione, adesso se non circoli puoi non pagarla :wink_smil

P.S.
La ricevuta va tenuta in auto, perchè non risulta nei sistemi informatici dell'ACI!
 
Ultima modifica:
Praticamente il bollo a me mi scadeva a gennaio, ma quando ho iniziato le pratiche per l'iscrizione mi hanno detto che potevo pagarlo dopo che l'auto era gia iscritta, onde evitare 530€, pagavo soltanto una piccola mora e basta. Ora vediamo che dicono alle poste.........ma come faccio a sapere quanto devo pagare? io mi trovo in sardegna
 
perfetto Waller, grazie mille.....dici che dovro' pagare una mora per il ritardo?
 
Si, ma da quando il segretario del club ha visionato la vettura è spedito le carte a Torino le agevolazioni sono già valide :wink_smil
Anch'io, causa carrozziere "lungo" ho pagato la prima tassa forfettaria di circolazione senza ancora l'attestato in mano, ad anche l'ACI mi ha confermato che va bene così. Per quanto riguarda l'Agenzia delle Entrate, avendo iscritto la vettura, ad una eventuale futura verifica potrai senz'altro esibire l'attestato di storicità...

Oggi sono andato al club e inizialmente sembrava fattibile la cosa, poi è arrivato il presidente, che è anche commissario per le pratiche ASI e mi ha detto che fa fede la data di emissione della certificazione, per cui se non arriva, cosa certa per il 31/12/12 io dovrò pagare il bollo per l’anno 2013 € 520.75 qui in Piemonte. Sinceramente la cosa mi gira parecchio, visto anche l’uso saltuario della vettura, a questo si aggiunge lo sproposito della voltura circa € 900 e poi l’assicurazione, che se fosse iscritta all’ASI io pagherei una sciocchezza qualche decina di € .Io sono socio ASI da 7 anni ed ho altre 2 auto, però trovo tutta la gestione dell’automobilismo storico scandalosa non c’è una legge chiara ed univoca per tutti lascia spazio ad interpretazioni soggettive ed ognuno fa come gli pare.
Basta farsi un giro su internet per vedere quante cause ci sono in merito a questo balzello odioso non voglio dilungarmi oltre. Ora andrò a visionare l’auto che si trova non proprio dietro, l’angolo oltre Bergamo io sono a Torino, poi deciderò in merito anche perché se non è più che valida non la compro non voglio imbarcarmi in restauri che poi portano a spendere cifre consistenti che vanno ampiamente fuori il valore dell’auto.
Saluti a tutti, vi terrò informati.
 
Oggi sono andato al club e inizialmente sembrava fattibile la cosa, poi è arrivato il presidente, che è anche commissario per le pratiche ASI e mi ha detto che fa fede la data di emissione della certificazione, per cui se non arriva, cosa certa per il 31/12/12 io dovrò pagare il bollo per l’anno 2013 € 520.75 qui in Piemonte...
Se non arriva entro il 31/12 è vero, perchè la certificazione è retroattiva fino al 01/01 dell'anno in cui è stata emessa (quindi, anche se ti arriva più tardi l'importante è che sia stata stampata :wink_smil).
Ma tu che sei di Torino, non puoi andare a trovarli e sollecitarli direttamente? :biggrin2:
 
Indietro
Alto