Eus
TCI Advanced Member
Non è un problema di "gusti",o,di "puristi",ma solo di applicare una regola tecnica basilare di guida. Poi,ovviamente, ognuno è libero di fare ciò che vuole. Tale regola parte dal principio che specialmente in condizioni di scarsa aderenza, è molto più facile controllare il sottosterzo (girando ulteriormente il volante verso l'interno di una curva, ad es.) che un sovrasterzo, qualora il retrotreno perda aderenza.
Capisco quello che dici e hai ragione, l'ho letta pure io 'sta cosa, ma ho letto anche il contrario; ci so' due correnti di pensiero.
Però devi ammettre che anche Apprendista non ha torto: durante la guida, su una strada di montagna in discesa e sul bagnato, è più facile che l'auto scivoli via all'avantreno e anche se è vero come dici tu, che è più facile controllare il sottosterzo, quasi nessuno sa eseguire tale manovra e quindi quasi tutti vanno a frenare con tutta la forza possibile.
E lo stesso isitinto di frenare si ha in caso di hydroplanning, con conseguenze ancora più disatrose... :no:
Quindi il giusto consiglio di montare pneumatici più nuovi sull'asse posteriore va bene per chi "sa" guidare.
(Ora, io li monto all'anteriore non perché non sappia guidare :biggrin2: , ma perché preferisco avere più grip all'avantreno, poi se mi parte il culo so come divertirmi... non so, forse è per esperienze pistaiole con la moto).
Giusto per farti capire: qualche inverno fa ci fu una mega nevicata sulla A1 tra Firenze e Bologna, con gravi disagi per gli automobilisti: come consiglio per avere più grip fu detto di sgonfiare le gomme. Bene, non è del tutto sbagliato, ma quello che si so' dimenticati di dire è quanto sgonfiarle, che con gomme più sgonfie la velocità va ridotta di molto e non solo per la neve, che va fatto solo per chi non ha le catene e che lo sgonfiaggio non è risolutivo.
Oppure lo stesso vale quando certi padri di famiglia con SW stracariche si fermano nelle stazioni di servizio in autostrada dopo 400km di seguito e gonfiano le gomme perché il benzinaio ha detto loro che devono essere controllate... :104230044
Per un automobilista qualsiasi che non ne capisce niente, certi consigli giusti diventano sbagliati e pericolosi...