Consigli gomme

Non è un problema di "gusti",o,di "puristi",ma solo di applicare una regola tecnica basilare di guida. Poi,ovviamente, ognuno è libero di fare ciò che vuole. Tale regola parte dal principio che specialmente in condizioni di scarsa aderenza, è molto più facile controllare il sottosterzo (girando ulteriormente il volante verso l'interno di una curva, ad es.) che un sovrasterzo, qualora il retrotreno perda aderenza.

Capisco quello che dici e hai ragione, l'ho letta pure io 'sta cosa, ma ho letto anche il contrario; ci so' due correnti di pensiero.

Però devi ammettre che anche Apprendista non ha torto: durante la guida, su una strada di montagna in discesa e sul bagnato, è più facile che l'auto scivoli via all'avantreno e anche se è vero come dici tu, che è più facile controllare il sottosterzo, quasi nessuno sa eseguire tale manovra e quindi quasi tutti vanno a frenare con tutta la forza possibile.
E lo stesso isitinto di frenare si ha in caso di hydroplanning, con conseguenze ancora più disatrose... :no:

Quindi il giusto consiglio di montare pneumatici più nuovi sull'asse posteriore va bene per chi "sa" guidare.
(Ora, io li monto all'anteriore non perché non sappia guidare :biggrin2: , ma perché preferisco avere più grip all'avantreno, poi se mi parte il culo so come divertirmi... non so, forse è per esperienze pistaiole con la moto).

Giusto per farti capire: qualche inverno fa ci fu una mega nevicata sulla A1 tra Firenze e Bologna, con gravi disagi per gli automobilisti: come consiglio per avere più grip fu detto di sgonfiare le gomme. Bene, non è del tutto sbagliato, ma quello che si so' dimenticati di dire è quanto sgonfiarle, che con gomme più sgonfie la velocità va ridotta di molto e non solo per la neve, che va fatto solo per chi non ha le catene e che lo sgonfiaggio non è risolutivo.
Oppure lo stesso vale quando certi padri di famiglia con SW stracariche si fermano nelle stazioni di servizio in autostrada dopo 400km di seguito e gonfiano le gomme perché il benzinaio ha detto loro che devono essere controllate... :104230044

Per un automobilista qualsiasi che non ne capisce niente, certi consigli giusti diventano sbagliati e pericolosi...

:smile:
 
E infatti è una situazione limite...diversamente vorrebbe dire che il 90 per cento dei gommisti son scemi..


Ma chi l'ha detto che il 90% dei gommisti consiglia di montare gli pneumatici nuovi all'avantreno? A me risulta (per esperienza diretta ed indiretta) l'esatto contrario.
In ogni caso, personalmente preferisco ruotare sempre le gomme ogni 10/15.000 km al massimo, per poterle sostituire sempre tutte insieme. Non mi piace avere 2 gomme nuove e 2 vecchie,a prescindere da dove vengano messe.
 
Ultima modifica:
Quello che cerco di sottolineare non è quello che IO e TE faremmo, ma quello che fa la maggior parte delle persone: finiscono le gomme davanti perchè non le invertono, poi vanno dal gommista e si fanno cambiare le due anteriori...nessun gommista si mette a discutere se non gli viene chiesto appositamente..
 
Ultima modifica:
Quello che cerco di sottolineare non è quello che IO e TE faremmo, ma quello che fa la maggior parte delle persone: finiscono le gomme davanti perchè non le invertono, poi vanno dal gommista e si fanno cambiare le due anteriori...nessun gommista si mette a discutere se non gli viene chiesto appositamente..

Su questo sono d'accordo. Purtroppo la maggior parte degli automobilisti è ignorante (nel senso che "ignora") in materia di tecnica automobilistica,probabilmente con una percentuale ancora più alta nelle guidatrici. Tutti questi automobilisti tecnicamente poco competenti si affidano ai gommisti: dovendo sostituire solo 2 pneumatici è possibile che alcuni (o,molti) gommisti consiglino di mettere i nuovi davanti,ma,personalmente ho visto altri consigliare di spostare i 2 vecchi dal retrotreno all'avantreno,e montare quelli nuovi al retrotreno.
 
In ogni caso, personalmente preferisco ruotare sempre le gomme ogni 10/15.000 km al massimo, per poterle sostituire sempre tutte insieme. Non mi piace avere 2 gomme nuove e 2 vecchie,a prescindere da dove vengano messe.

Pure io. Invertendole il grip è uguale su entrambi gli assi perché l'usura è costante sulle 4 ruote.
Certo, cambiando 4 gomme si spende di più, ma ne vale la pena... :wink_smil
 
io con le energy di primo equipaggiamento, considerando l'assetto piuttosto "soft" della mia 1.4 mi sono trovato piu che bene..e l'usura è stata cmq notevole...io non le ho invertite e le anteriori dopo 25k km erano da cambiare...

Ciao, a me sembra strano con le michelin di primo equipaggiamento mi sono trovato benissimo, parlo delle xv1, le ho cambiate dopo 90.000 solo perche dopo 3 anni si erano scotte e cominciavano a dare problemini di tenuta in curva sul bagnato, in seguito ho montato le pirelli p7 e le ho dovute cambiare dopo 30.000 per disperazione, mi stavo spiattellando addosso un muro! adesso ho rimesso le michelin energy saver e vado da dio sia asciutto che bagnato, la makkina è tornata ad essere un treno.
 
io con le energy di primo equipaggiamento, considerando l'assetto piuttosto "soft" della mia 1.4 mi sono trovato piu che bene..e l'usura è stata cmq notevole...io non le ho invertite e le anteriori dopo 25k km erano da cambiare...

Ciao, a me sembra strano con le michelin di primo equipaggiamento mi sono trovato benissimo, parlo delle xv1, le ho cambiate dopo 90.000 solo perche dopo 3 anni si erano scotte e cominciavano a dare problemini di tenuta in curva sul bagnato, in seguito ho montato le pirelli p7 e le ho dovute cambiare dopo 30.000 per disperazione, mi stavo spiattellando addosso un muro! adesso ho rimesso le michelin energy saver e vado da dio sia asciutto che bagnato, la makkina è tornata ad essere un treno.:biggrin2:
 
Capisco quello che dici e hai ragione, l'ho letta pure io 'sta cosa, ma ho letto anche il contrario; ci so' due correnti di pensiero.

Però devi ammettre che anche Apprendista non ha torto: durante la guida, su una strada di montagna in discesa e sul bagnato, è più facile che l'auto scivoli via all'avantreno e anche se è vero come dici tu, che è più facile controllare il sottosterzo, quasi nessuno sa eseguire tale manovra e quindi quasi tutti vanno a frenare con tutta la forza possibile.
E lo stesso isitinto di frenare si ha in caso di hydroplanning, con conseguenze ancora più disatrose... :no:

Quindi il giusto consiglio di montare pneumatici più nuovi sull'asse posteriore va bene per chi "sa" guidare.
(Ora, io li monto all'anteriore non perché non sappia guidare :biggrin2: , ma perché preferisco avere più grip all'avantreno, poi se mi parte il culo so come divertirmi... non so, forse è per esperienze pistaiole con la moto).

Giusto per farti capire: qualche inverno fa ci fu una mega nevicata sulla A1 tra Firenze e Bologna, con gravi disagi per gli automobilisti: come consiglio per avere più grip fu detto di sgonfiare le gomme. Bene, non è del tutto sbagliato, ma quello che si so' dimenticati di dire è quanto sgonfiarle, che con gomme più sgonfie la velocità va ridotta di molto e non solo per la neve, che va fatto solo per chi non ha le catene e che lo sgonfiaggio non è risolutivo.
Oppure lo stesso vale quando certi padri di famiglia con SW stracariche si fermano nelle stazioni di servizio in autostrada dopo 400km di seguito e gonfiano le gomme perché il benzinaio ha detto loro che devono essere controllate... :104230044

Per un automobilista qualsiasi che non ne capisce niente, certi consigli giusti diventano sbagliati e pericolosi...

:smile:

Guarda che in situazioni di scarsa aderenza, escludendo la trazione (chiaramente se la trazione è anteriore) è sempre l'asse posteriore che perde aderenza prima dell'asse anteriore, poi di conseguenza la cosa si ripercuote anche sull'anteriore e a questo punto la vettura diventa incontrollabile
Quindi se i pneumatici messi in condizioni migliori sono dietro puoi recuperare la vettura, altrimenti sei fregato.
Comunque la cosa più logica da fare è invertire le gomme e avere sempre 4 pneumatici in buone condizioni.
 
Guarda che in situazioni di scarsa aderenza, escludendo la trazione (chiaramente se la trazione è anteriore) è sempre l'asse posteriore che perde aderenza prima dell'asse anteriore, poi di conseguenza la cosa si ripercuote anche sull'anteriore e a questo punto la vettura diventa incontrollabile
Quindi se i pneumatici messi in condizioni migliori sono dietro puoi recuperare la vettura, altrimenti sei fregato.
Comunque la cosa più logica da fare è invertire le gomme e avere sempre 4 pneumatici in buone condizioni.

In linea di massima ciò che dici è giusto.
Però l'aderenza delle gomme posteriori è difficile da perdere.
In condizioni di scarsa aderenza (parlo di pioggia, con la neve è tutta un'altra storia) se si hanno gomme non nuove (diciamo pure usurare, ma restando sempre nei limiti di legge) è meglio andare PIANO. Purtroppo il guidatore medio con la pioggia va alla stessa velocità di quando ci sono 20 gradi e il sole.
Allora in questi casi si perde aderenza prima all'asse posteriore.

Ma anche mettendo gomme usurate all'asse anteriore in condizioni di scarsa aderenza è necessario essere prudenti. La frenata infatti si allunga, il peso naturalmente va tutto sulla parte anteriore e l'entrata in curva per esempio non è precisa, così come tutta la stabilità del veicolo.

la cosa migliore, sarò pure banale, è conoscere la propria vettura, e guidare prudentemente.
 
Indietro
Alto