Consigli gomme

TkMatt

TCI Member
Registrato
10 Marzo 2005
Messaggi
24
Località
Imola
Come da oggetto, 195 60 15 88v..

Sono un po indeciso...su Gommad..... ci sono i Goodyear efficient grip che promettono riduzione dei consumi a meno di 90 euro con un buono sconto....con poco piu prendo i michelin energy saver..

Voi che dite? Eventuali altri modelli? L'auto la uso su percorso casa lavoro e brevi viaggetti quindi non ho bisogno di chissà quali caratteristiche di grip o tenuta...diciamo mi serve una gomma onesta che non costi una follia...e se mi fa risparmiare tanto meglio
 
Bhe tra michelin e good year scegliere quest'ultime anche se io ho le good year excellence e sull'asciutto non mi sembrano un granchè ma sul bagnto pare di guidare su un binario. Io ti consiglio anche bridgestone ER300 o yokohama c drive sono ottimi pneumatici, ma michelin proprio no, non mi sono mai trpovato bene sia con le energy che con la serie pilot, dopo un pò diventano di marmo e non si consumano oltre a darti problemi seri di tenuta
 
io con le energy di primo equipaggiamento, considerando l'assetto piuttosto "soft" della mia 1.4 mi sono trovato piu che bene..e l'usura è stata cmq notevole...io non le ho invertite e le anteriori dopo 25k km erano da cambiare...
 
Ciao,
non so quale sia l'escursione termica nella tua zona, ma ti posso dire che dalla scorsa estate ho all'anteriore un paio di Nankang NS-1 e devo dire che vanno alla grande sulla mia 2.0 D-4D.
Considera che in estate, qui in Sicilia, la temperatura dell'aria è nell'intorno dei 35°C mentre in inverno scende molto difficilmente sotto gli 8-9°C. Premesso questo, ad oggi ho percorso circa 30.000 km tenendole solo all'anteriore e devo dire che la resa è stata notevole, sia sotto il profilo della tenuta di strada notevole su asciutto, che sotto il profilo del consumo (calibro alla mano) della gomma: ancora sono al 50%. Le ho ritirate quasi per scherzo, pensando che le avrei cambiate dopo pochi km, invece son rimasto molto entusiasta del risultato, tanto da aver montato al posteriore una coppia di Nankang XR611, che presto piazzerò all'anteriore.
Ho provato anche le Yoko C.Drive, ottime gomme, specie sul bagnato anche quando sono al limite del consumo:77:, però durano troppo poco pure se li tratti con i guanti di velluto.
Poi ricordati sempre che il consumo dipende da come abbassi l'ultimo pedale in fondo a destra :biggrin2:
 
Visto che abbiamo lo stesso modello di auto, ti posso dire che
mi sono liberato dopo 3 anni e mezzo e circa 30.000 km percorsi, delle pessime Michelin Energy (di serie), poichè sul bagnato facevano pena, e dopo 25.000km erano diventate dure, pertanto il consumo del battistada si era fermato.
Dopo lunghe ricerche, e dopo essermi documentato in vario modo (anche leggendo pareri,test,ecc.,su internet), ho optato per le poco conosciute e recentissime DUNLOP SP Sport Fastresponse,delle quali, dopo oltre 2.000 km sono molto soddisfatto,sia sul baganto che asciutto,olte che per scarsa rumorosità. Molto buono il grip in frenata, decisamente superiore agli scorrevoli Michelin (è il prezzo che pagano tutti questi tipi di pneumatici, buoni solo per chi percorre tantissimi Km/annui).
I DUNLOP li ho pagati circa €.340.
 
...diciamo mi serve una gomma onesta che non costi una follia...e se mi fa risparmiare tanto meglio

E' vero che con le Energy risparmi (anche se i tests danno un risultato intono al 2% scarso... :rm_shifty a patto che siano costantemente alla giusta pressione, che la auto sia senza carichi e che la tua guida sia veramente rilassata...) ma è tutto a discapito della tenuta, specialmente sul bagnato.
Le nuove Energy Saver so' meglio delle vecchie Energy, siglate XSE, ma restano comunque gomme "ecologiche" quindi con carcassa rigida e mescola dura per un ottimo rotolamento, che si traduce in poco grip.
Ma il fatto è che costano un botto, specialmente le Michelin, quindi il gioco non vale la candela...
Io, opterei per marche meno famose, ma sempre buone in quanto a tenuta e durata e adatte al tipo di utilizzo che dai dell'auto...


GoodYear? A parte le vecchie NCT2, con le NCT3 e 5 (su altre auto che ho avuto) non mi ci so' mai trovato bene: sempre state rumorose sin dall'inizio e diventavano quadrate dopo 20mila km... :thumbdown
 
Pneumatici

Qualcuno sa perchè Toyota obbliga l'acquisto di pneumatici V (240 Km/h) quando la macchina potrebbe camminare anche con gli H (210 Km/h)? Sul libretto non c'è possibilità di scelta o V oppure V .... quasi quasi la seconda :biggrin2:
Ciao
 
nn sei obbligato

Qualcuno sa perchè Toyota obbliga l'acquisto di pneumatici V (240 Km/h) quando la macchina potrebbe camminare anche con gli H (210 Km/h)? Sul libretto non c'è possibilità di scelta o V oppure V .... quasi quasi la seconda :biggrin2:
Ciao

Non sei obbligato a montare i V, gli H vanno benissimo, è un eccesso di sicurezza fatto da Toyota. Io ho chiesto a vari gommisti e mi hanno detto che non c'è problema, nessuno ti multerà mai x questo !!!
 
Non sei obbligato a montare i V, gli H vanno benissimo, è un eccesso di sicurezza fatto da Toyota. Io ho chiesto a vari gommisti e mi hanno detto che non c'è problema, nessuno ti multerà mai x questo !!!


Invece è proprio il contrario....se monti un codice di velocità inferiore sei multabile...che poi non ci facciano caso è altro discorso.

Cmq per tornare in tema, io in occasione del passaggio ai cerchi 16", ho messo quattro Falken Ziex 912...all'inizio non mi convincevano ma dopo i 5.000 km hanno cominciato a darmi soddisfazioni...sono silenziosi e dal consumo regolare, molto buoni considerando il prezzo
(250,00 €, misura 195/55R16 87V)

Ciao
 
Non sei obbligato a montare i V, gli H vanno benissimo, è un eccesso di sicurezza fatto da Toyota. Io ho chiesto a vari gommisti e mi hanno detto che non c'è problema, nessuno ti multerà mai x questo !!!


Mi spiace, ma i gommisti ti hanno detto una grave (per le possibili conseguenze) inesattezza.
Se nel libretto è indicato il codice di velocità V, puoi montare SOLTANTO quel codice, oppure (teoricamente,visto che nel nostro caso credo sia impossibile,o,quantomeno,inutile) un codice superiore.
Al contrario,se monti pneumatici con codice di velocità inferiore,se è vero che è molto difficile che la Polizia Stradale,o,i Carabinieri,in caso di controllo, si mettano a controllare se il codice di velocità indicato sul libretto corrisponde effettivamente con quello dei pneumatici,in caso malaugurato di sinistro,specie se di una certa entità, stai pur certo che le Assicurazioni vanno a controllare persino il pelo nell'uovo,e, tra questi,sicuramente anche i pneumatici (a me risulta che lo fanno, quindi, sappiatevi regolare).
Il mio gommista è stato molto più serio pochi mesi fa, quando ho montato i Dunlop Fastresponse: ha voluto controllare di persona il libretto,e poi,mi ha detto che non poteva montarmi pneumatici con codice inferiore H. La Legge lo vieta.
 
Non sei obbligato a montare i V, gli H vanno benissimo, è un eccesso di sicurezza fatto da Toyota. Io ho chiesto a vari gommisti e mi hanno detto che non c'è problema, nessuno ti multerà mai x questo !!!

Quello che t'hanno detto vale solo per le gomme invernali.
:smile:
 
alla fine ho deciso di montare una coppia di michelin energy saver all'anteriore...tenendo gli energy di primo equipaggiamento dietro

costo di gomme, montaggio, bilanciamento e valvole nuove 206 euro
 
alla fine ho deciso di montare una coppia di michelin energy saver all'anteriore...tenendo gli energy di primo equipaggiamento dietro

costo di gomme, montaggio, bilanciamento e valvole nuove 206 euro

Ahi,ahi.....grave errore montare i pneumatici nuovi all'avantreno! Mi meraviglio che almeno il gommista non te l'abbia detto, visto che molti automobilisti ignorano questa regola basilare.
Gome nuove SEMPRE al retrotreno, poichè è quello più difficilmente controllabile (se si va in sbandata,tenendo le gomme + usurate dietro),mentre le vecchie vanno sull'anterioe,dove un eventuale maggiore sottosterzo è invece facilmente controllabile anche da un guidatore poco esperto.
Comunque a me i Michelin Energy saver,seppure migliorati rispetto alla 1' serie, anche in rapporto al prezzo molto elevato,non piacciono. Possono convenire solo a chi percorre molti Km annui,altrimenti il gioco non vale la candela e sul bagnato non sono il massimo. Io mi trovo benissimo da alcuni mesi con i DUNLOP SP Fastresponse. Ottimi sia su asciutto che bagnato. Prezzo interessante: circa €.340.
 
Però c'è chi dice che è meglio avere grip all'anteriore sia in frenata, che in accelerazione e soprattutto in ingresso curva: con gomme più lisce/consumate all'anteriore: la frenata aumenta di molto, la trazione in accelerazione peggiora e si va molto più facilmente "lunghi" in curva, soprattutto in discesa. Inoltre l'effetto hydroplanning aumenta notevolmente.

Io, onestamente, preferisco avere gomme più nuove all'avantreno, ma ovviamente so' "gusti" personali...

:smile:
 
La soluzione delle gomme nuove dietro è per puristi, nel senso che può rendere di più per chi guida al limite....mentre per l'utente medio che difficilmente farà scodare la vettura credo sia più importante (io almeno ho fatto così) avere più grip davanti...
 
La soluzione delle gomme nuove dietro è per puristi, nel senso che può rendere di più per chi guida al limite....mentre per l'utente medio che difficilmente farà scodare la vettura credo sia più importante (io almeno ho fatto così) avere più grip davanti...


Non è un problema di "gusti",o,di "puristi",ma solo di applicare una regola tecnica basilare di guida. Poi,ovviamente, ognuno è libero di fare ciò che vuole. Tale regola parte dal principio che specialmente in condizioni di scarsa aderenza, è molto più facile controllare il sottosterzo (girando ulteriormente il volante verso l'interno di una curva, ad es.) che un sovrasterzo, qualora il retrotreno perda aderenza.
 
E infatti è una situazione limite...diversamente vorrebbe dire che il 90 per cento dei gommisti son scemi..
 
Indietro
Alto