valium64
TCI Advanced Member
tornando ai consumi, tema di questa discussione, dopo i primi pieni in cui ottenevo medie (reali calcolate e non determinate con dati del cdb) di 17,5/18 km/l si sono poi attestate sui 15/15,5 km/l, vuoi per la fine del periodo di "rodaggio" in cui cerca sempre di marciare ben al di sotto delle medie CdS vuoi perchè mi sono rotto l'anima di pensare a come guidare invece di guidare
con il penultimo pieno ho fatto quasi i 20 km/l reali ma bisogna guidare veramente piano
con l'ultimo pieno sono tornato ai 15,8 km/l reali
con il pieno che ho ora l'andazzo è ancora dei 15,5
terny, ribadisco quanto scritto a daniele, il concetto è uno, un prodotto universalmente perfetto per tutta la gamma di clientela non esiste, esiste il prodotto adatto ad ogni tipologia.
Comprare un SUV per girare quasi esclusivamente in città e autostrada e poi lamentarsi di bollo, assicurazione, costi di manutenzione di pneumatici e freni, consumi, difficoltà di parcheggio e via dicendo non ha senso, come non lo ha comprare una city-car o un utilitaria per poi lamentarsi che in autostrada va piano e con la famiglia non ci si sta o una sportiva o supers-portiva per girarci solo nel centro urbano e teanti altri esempi.
Se scegli un ibrida per me si parte dal presupposto che hai un certo interesse per l'abbattimento di emissioni e costi, magari non puoi permetterti un elettrica pura a causa dei limiti di autonomia e ti aggrada molto avere un mezzo che da il meglio di se guidato senza il tipico comportamento da stress del cronometro o la necessità di sorpassare tutti coloro che ti si parano davanti non appena ti ci avvicini ma anzi anticipare il più possibile le condizioni in cui ti trovi a guidare e le particolarità del percorso per essere il più fluido possibile e godersi tutto il suo comfort e allestimenti.
Già conducendo così fare solo i 15km/lt che tu citi da neofita dell'ibrido è difficile, se poi realmente si adotta realmente la filosofia ibrida e le sue tecniche ci sono centinaia se non migliaia di prove che si può fare molto ma molto meglio... bisogna solo volerlo e trovarne piacere nel farlo.
Questo per dirti che non è l'auto che hai acquistato il problema, il problema è che ti è stato venduto e propinato un prodotto come universalmente perfetto, tu non ti sei dovutamente informato e riflettuto su cosa realmente necessitavi e ti avrebbe aggradato e ora ti trovi fra le mani una cosa che non vuoi o puoi utilizzare come andrebbe fatto con conseguente tuo malcontento.
Tutto ciò è capibile, ma la colpa in primis, venditori e pubblicità a parte è tua, come lo è normalmente di tutti coloro che si trovano malcontenti a causa di acuisti troppo frettolosi o mal ponderati.
Se tu avessi anche solo letto questo forum nella sezione Hybrid o un altro forum dedicato prima di procedere avresti forse avuto la possibilità e gli strumenti per porti la domanda fondamentale "questo è ciò che cerco, che mi serve e che mi darà soddisfazione confacendosi alle mie esigenze e filosofie?
Per quanto riguarda la regola universale del diesel parsimonioso ti garantisco che 10 anni di 2.0 TD, e 16 anni di noleggi di ogni tipo di vettura aggiro per il mondo mi hanno dimostrato dati alla mano che è vero solo in certe circostanze e che comunque i motori diesel hanno i loro pro e contro, il motore perfetto sarebbe quello performante a energia completamente rinnovabile auto-prodotta, ma ad non esiste in commercio!
Un saluto