Consigli consumi hybrid

Aggiungo una cosa io per lavoro uso un fiesta 1.4 td del 2013 i consumi dichiarati sono mi sembra intorno ai 20 km/l....bene per come la uso io non scende mai sotto 18 e non sto certo a stare attento ai consumi!!! Consuma meno questa a tirargli il collo che l'auris facendo coda!
 
L'auto che avevo prima era una Opel Meriva 17dti non Commonrail. I percorsi sono i medesimi urbani per la maggioranza del tempo e a volte extra urbano. Calcoli alla mano spendo circa 30€ in più al mese facendo gli stessi km. Per qualcuno saranno poca roba ma con 2 figli e la moglie che non lavora per me alla fine dell'anno sono bei soldi e se poi calcolo che la devo tenere per altri tre anni..... Non parliamo poi del fatto che con GPL o METANO qui tramite richiesta e rientrando in determinati parametri si può avere l'esenzione del bollo per tre anni.... Io? L'unica cosa ottenuta di poter parcheggiare gratis nei parcheggi del comune di Bergamo città è nota bene non nei silos.
 
Vorrei aggiungere un'altra cosa come seconda auto e che uso io per recarmi al lavoro ho una punto Classic a metano del 2009....dico solo questo 9€ di metano per 200 km... Voglio inoltre scusarmi per il tono ma quando tocco l'argomento Auris mi incavolo di brutto perché ci credevo davvero ma purtroppo sono rimasto deluso.
 
. . .
Chiedo solo se altri sono nella mia situazione. Ho smesso da tempo di guardare i consumi riportati dal computer di bordo. Secondo me il metodo migliore è km fatti con un pieno diviso i litri fatti così si ha più o meno una media.
Scusate lo sfogo.


visto che " Chiedo solo se altri sono nella mia situazione" ti rispondo

alcuni si, alcuni no

nel mio caso NO
l'ultimo pieno dove ho fatto meno di 20 Km/lt è stato nell'inverno del 2011, tutto compreso, solo autostrada, misto urbano ed extraurbano, ecc. Pieno min. 600 Km

dipende dai percorsi e dal modo d'uso (e dall'esperienza)
Andare piano o usare molto l'elettrico non vuol dire consumare meno
Qualche percorso particolarmente favorevole ho fatto i 3,2 lt/100 km (su circa 100 Km)
La macchina permette di fare questi risultati
 
Ultima modifica:
Ciao Daniele, premetto che confrontare un 1.4 Diesel o una Metano di piccole dimensioni con una berlina e di diversa alimentazione non mi sembra il punto di partenza ideale per valutare l'efficienza di un mezzo, almeno non per la sua bontà, se invece guardi al costo di mantenimento puro nulla da dire.
Per il discorso consumi Auris non salire mai sopra i 20km/lt mi sembra strano, ho da poco il mezzo ma mi sono impegnato a fare varie prove su vari tipi di percorso e traffico e sinceramente salvo in autostrada viaggiando a codice ma senza fare l'hypermiller si sta attorno al 5-5.5%, in città ed extraurbano dal 3 al 4% e in montagna nel complessivo un 4-4.5%, e a meno di non essere un mago dell'ibrido parlo di risultati invernali con clima mite fatti da un neofita che sta imparando ma si e dato all'HSD solo dopo aver razionaliqzzato che un 5% di tempo in più di viaggio fatto in relax non costa nessuna fatica e porta vantaggio all'ambiente e al portafogli.
Ad ora in media con 35lt non ho mai fatto meno di 650km facendo almeno l'80% di autostrada a 120.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ciao valium64 il confronto con le altre auto mi viene spontaneo perché mi è stato venduto un prodotto che non rispecchia quello a me presentato ma neanche minimamente e per me l'auto è da usare senza farsi tanti problemi sulle andature sulle medie o altro perché altrimenti diventa un lavoro! I km che fai tu con un pieno li faccio anche io! Hai scritto che con 37lL fai 650km? Ok 650:37=17,56km/L di media quindi vuol dire che sicuramente la media sale ma altrettanto sicuramente scende! Lele 61 dice che con un pieno d'inverno ha fatto 600km ok 600:37=16,21...se l'auris facesse almeno i 20km/l di media con un pieno i km sarebbero 740 e la cosa sarebbe accettabile ma purtroppo non è così. Mi è stata venduta come auto da ciclo urbano e invece la mia consuma tanto in autostrada a 120/130 che in città.. Il paragone che faccio con la fiesta è solo sui dati dichiarati. Infatti lo scarto tra il dichiarato e quello rilevato è più che accettabile tutto qui.
 
Intanto ho parlato di 35lt su 650km che fanno 18.57km/lt, ma di 80% abbondante di autostrada, la Cisa in particolare, che non è delle più parsimoniose da percorrere a 120, e bada bene, io ho la ST Lounge, con un 2.0 TD a 120-130 facevo fuori 50lt di gasolio in 600km su quel percorso.
Di station che si avvicinano ai 29 al litro in autostrada di montagna e fanno i 25 in urbano e extraurbano non c'è ne sono molte!

Per lo sbattersi se conosci la Cisa farla a 120 vuol dire andare abbastanza calcolando che ha una marea di curve da 60/80.
Fuori dall'autostrada invece a guidare non nervoso, e bada bene non vuol dire andar piano ma evitare di pestare per 20 metri poi frenare, i 20 si passano anche senza far nessun giochetto e guidando bello rilassato.

Io capisco che tu sia amareggiato, ti han propinato probabilmente un autonomia da 30km/l accendi e vai, ma più che criticare il mezzo, dovresti criticare la concessionaria che ti ha venduto un auto estremizzandone le efficienze e senza spiegarti come va guidata.

Senza aver intenzione di offendere, io sono un novello al 4 pieno appena iniziato, ma se consumi così tanto o il tuo veicolo ha dei problemi o forse devi un attimo riflettere su quanto nervosamente guidi, perché ad andar solo veloce ma accelerando progressivamente secondo me scendere sotto i 16 non ci si riesce neanche facendo solo salite eterne senza mai discese.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
... per me l'auto è da usare senza farsi tanti problemi sulle andature sulle medie o altro perché altrimenti diventa un lavoro! ...

è la stessa cosa che penso anch'io!!!!!

mi vergogno a dire che "mi sto guardando attorno" e vorrei provare a metterla in vendita per vedere se riesco a recuperare una cifra decente

l'ibrido mi ha sempre attratto ma ora che ce l'ho mi ha maledettamente deluso, sarà anche a causa del mio stile di guida

col penultimo pieno ho fatto quasi i 20 km/l a medie che neanche mio padre che ha 86 anni tiene, con questo pieno me ne sto ancora fregando ed ecco ricomparire delle favolose medie di 14-15 km/l

non metto in dubbio che per alcuni, forse molti, sia la scelta ideale, per me è un disastro
 
Ciao avete provato fare un corso al gai? È molto molto utile.

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk
 
. . .
Lele 61 dice che con un pieno d'inverno ha fatto 600km ok 600:37=16,21...
. . .

no, ho detto che con un pieno non ho mai fatto meno di 20 Km/lt da quattro anni in qua
ed i rifornimenti sono almeno dopo 600 km di percorrenza (per dire che sono significativi), non che dopo 600 km sono in riserva. Non aspetto mai ad essere in riserva per rifornire, lo faccio quando capita, dopo appunto 600-700-800 km.

per es. adesso ho fatto 400 km dall'ultimo pieno e sono a metà serbatoio
media da CdB 4,2 lt% , che reali saranno 4,4-4,5 lt% (22,5 Km/lt)
 
Sul fatto che avesse qualcosa all'inizio lo pensavo anche io e per questo ho un primo appuntamento in officina per un controllo (dopo circa 2 mesi dall'acquisto) dove mi è stato detto che l'auto non aveva problemi ne al motore termico ne sulla parte ibrida e di vedere se le cose miglioravano con il passare del tempo....visto che non sono migliorate dopo circa tre mesi ho richiesto un'altra controllo e li finalmente dopo aver parlato con l'officina mi è stato detto che i consumi che facevo io erano giusti e che raramente sentivano persone fare di più e avevano avuto parecchie lamentele....
 
è la stessa cosa che penso anch'io!!!!!

mi vergogno a dire che "mi sto guardando attorno" e vorrei provare a metterla in vendita per vedere se riesco a recuperare una cifra decente

l'ibrido mi ha sempre attratto ma ora che ce l'ho mi ha maledettamente deluso, sarà anche a causa del mio stile di guida

col penultimo pieno ho fatto quasi i 20 km/l a medie che neanche mio padre che ha 86 anni tiene, con questo pieno me ne sto ancora fregando ed ecco ricomparire delle favolose medie di 14-15 km/l

non metto in dubbio che per alcuni, forse molti, sia la scelta ideale, per me è un disastro

Meno male che non sono l'unico! Cioè mi dispiace che sei nella mia situazione ma sembra che stiamo dicendo cose assurde!
 
Un'altra cosa...se vi capita di fare il pieno guardate la voce autonomia....la mia non la sbaglia mai! Ieri ho fatto il pieno (40litri) dopo ben 600 dall'ultimo pieno (16,21 km/l) e mi dava 569 km di autonomia ho fatto poi 95 km dove la media data da computer di bordo era circa 26km/l.....autonomia alla fine del viaggio??? 474km.... Peccato che non si possano postare le foto del contachilometri...,ne ho parecchie!
 
no, ho detto che con un pieno non ho mai fatto meno di 20 Km/lt da quattro anni in qua
ed i rifornimenti sono almeno dopo 600 km di percorrenza (per dire che sono significativi), non che dopo 600 km sono in riserva. Non aspetto mai ad essere in riserva per rifornire, lo faccio quando capita, dopo appunto 600-700-800 km.

per es. adesso ho fatto 400 km dall'ultimo pieno e sono a metà serbatoio
media da CdB 4,2 lt% , che reali saranno 4,4-4,5 lt% (22,5 Km/lt)

Scusa non volevo travisare forse ho capito male... Anche io a metà serbatoio di solito sono a 400 km ma se ti va aspetta finché non si accende la spia e vedi quanti sono è solo una curiosità... Io vedo solo la mia è non ho confronti...
 
Meno male che non sono l'unico! Cioè mi dispiace che sei nella mia situazione ma sembra che stiamo dicendo cose assurde!


io ho all'attivo più di 1'500'000 km ma a questa, anche dopo quasi 20'000 km, proprio non mi ci abituo:
- effetto scooter con frizione finita che alla lunga ti innervosisce (a non voler scadere nel turpiloquio);
- per mantenere consumi paragonabili ad un 2000 tdi con 140/150 cv, con ben altre prestazioni, bisogna usare l'auto come un novantenne che trasporta le uova;
- i freni che inchiodano nella primissima fase della frenata per poi comportarsi come un qualunque impianto tradizionale (nei miei primi anni di patente guidavo una citroen cx che aveva una frenata simile con l'enorme differenza però che non aveva questa "seconda fase" che non permette di dosare la frenata adeguatamente);
- impianto audio veramente scadente (quello della rav 2014 di mia moglie è ancora peggio, se ciò può consolare)

va detto che qualche pregio c'è:
- assenza di vibrazioni da fermo rispetto ad un'auto diesel;
- lo sterzo è più che buono;
- la tenuta di strada è più che buona;
- lo spunto da fermo non presenta quel momento morto che hanno tutti i cambi automatici

detto ciò però i pro sono veramente minimi rispetto ai contro

a questo punto non so se sperare di adeguarmici o di venderla il prima possibile ad un prezzo decoroso, sono anche tentato di passare in Toyota per capire cosa voglio di differenza per una 1600 tdi
 
Non voglio avere la presunzione di guidicare gli stili di guida altrui ne tantomeno le opinioni, specialmente perché ognuno ha le sue ragioni e nel rispetto degli altri può permettersi di fare ciò che vuole, ma ti porto un esempio di come ho vissuto il la guida da quando ho la patente, che poi rispecchiava il mio modo di vivere.

Io ho sempre guidato sportivo forte, facevo in media Parma-Massa in mai oltre l'ora e spesso abbastanza sotto, pneumatici a meno di 10k da buttare, pasticche ogni 20k, dischi a 80k, sospensioni andate a 100k, consumo tranquillamente sopra 15lt/100km.
Dopo aver rischiato la pelle varie volte a causa di ingombri sul percorso ho deciso di calare, velocità da 160/180 a 130/140 consumi sui 9% e tutto il resto una vita in più oltre a non rischiare ogni istante al costo di un 10/15 minuti effettivi in più su 140km.
Poi ho detto, proviamo a fare 110/120 e metterci 30 secondi in più a arrivare alla data velocità e freniamo anche prima di freno motore anzi che inchiodare sotto il retro delle macchine davanti, e per un ulteriore manciata di minuti in più sono sceso a 7.5-8%, ma ho smesso di uscir di casa con l'ulcera pensando già alle inchiodate a centro curva per "quell'idiota in corsia di sorpasso a 100 dove c'è un limite degli 80" e da li ho capito che o vai veramente forte e rischi la viltà tua e altrui oltre a sprecare un mucchio, e che tra stare sul limite in modo nervoso o andarci rilassato o leggermente sotto cambia quasi nulla in tempo ma guadagni tanto in salute e risparmi.
Questo per dirti che quello che definivi uno sbattersi per ridurre i consumi in realtà può tranquillamente essere una nuova filosofia di guida e vita, se sei predisposto non costa nulla e si ottengono piano piano risultati soddisfacenti, ma già da subito apprezzabili, se non lo sei o non lo sei ancora ti capisco, ma è solo a causa del tuo stato attuale che non riesci a ottenere tali obbiettivi ed esserne soddisfatto e probabilmente un HSD ora non è il mezzo più adatto alle tue esigenze e stile, chissà, nella vita poi tutto cambia.
E devo dirti che la guida HSD anche se devo ancora imparare tanto mi si addice e da già i suoi frutti certamente migliorabili che con una vettura termica di pari categoria non raggiungerei ne a consumi ne in comfort.

P.S.
Il mio meccanico e il mio gommista mi han sempre dato del pazzo per non riferire le affermazioni meno delicate se pur contro il loro tornaconto economico... avevano ragione!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
io stesso cercavo un'auto più tranquilla, lo dichiarai da subito nei miei vari post in cui esprimevo giudizi in merito all'HSD, però qui siamo a livelli inqualificabili

da subito mio fratello (che mi conosce molto bene) mi disse che avevo sbagliato tutto sarebbe stato sufficiente passare ad una golf 1600 tdi con dsg ed ecco che avrei avuto un'auto meno performante di quella che stavo sostituendo con un cambio pressoché perfetto (per essere un automatico, è a doppia frizione) e consumi (quindi spese per carburante) inferiori a quelli dell'Auris: comunque è inutile piangere sul passato speriamo nel futuro

io, a chi mi chiede lumi in merito all'ibrido, dico assai serenamente di pensarci 100000000 volte prima di fare un salto nel buio di questa portata
 
all'inizio è sempre interessante leggere le opinioni dei (rari) insoddisfatti del Toyota hsd, ma alla fine non riscontro quasi mai elementi che non si potessero notare subito alla prima prova di guida. Non piace l'effetto scooterone? non piace la frenata? ma perché la compri allora? sembra quasi che si parli di un oggetto comprato su Amazon...
 
Dalla mia esperienza il cdb della auris 2013 coi 17" scende sotto i 15-16 km/l di media quando:
- percorro autostrada a 130-140 km/h
- percorro tratte multiple giornaliere sotto i 4 km in inverno con riscaldamento a 25° (questa è mia moglie)

detto questo, vorrei sapere da chi è deluso dei consumi con quante tacche verdi della batteria guida normalmente.

io oggi ad esempio:
tratta di 14 + 14 km mista extraurbano limite 70km/h intervallato da rotonde e tangenziale a 80 km/h (tanto traffico), temp 13°, strada in piano
andata 30.6 km/l vel media 40km/h
ritorno 30.3 km/l vel media 35km/h

auto già calda, se partivo da freddo all'andata erano minimo 25-26 km/l

nessuno che mi stava attaccato dietro a "spingermi", accelerazioni a minimo 3/4 eco (no di più sennò tamponavo quello davanti). nessuna guida col cappello del nonno, solo seguito il traffico senza accelerare e frenare inutilmente

EDIT: batteria stesso livello andata e ritorno
 
Indietro
Alto