consigli auris 1.4 2007

happy14

TCI Advanced Member
Registrato
16 Luglio 2014
Messaggi
117
Località
ancona
Ho trovato una auris 1.4d-d del 2007 con 55mila km. Mi dite se ci sono dei difetti da controllare? Ha la catena di distribuzione? Consumi? Altre cose che dovrei verificare o controllare? Stesso prezzo avrei visto una musa del 2009 con 45 mila km..6200 euro entrambe le auto..la auris mi piace molto ha anche schermo 7 pollici con navigatore e telecamera retromarcia..
 
L' 1.4 D-4D è un motore supercollaudato che raramente ha dato problemi.

E' provvisto di catena per la distribuzione con durata superiore ai 200.000 Km.

Se poi quella in oggetto è del 2007, dovrebbe essere sprovvista di filtro antiparticolato che è l' unico componente che teoricamente potrebbe causare qualche noia in particolari condizioni di uso.
 
La catena non è come una cinghia in gomma che anche con poca strada percorsa col tempo si degrada e deve essere sostituita, contano solamente i Km.

L' unica cinghia che magari conviene darci una controllatina è quella dei servizi, quella cioè che fa funzionare l' alternatore, la pompa acqua ed il clima.

Circa i consumi.... dipendono molto dal piede.

Ti posto sotto il link relativo alla tabella dei consumi compilato dagli utenti di questo stesso Forum (prende però in esame tutte le motorizzazioni):


http://www.toyotaclubitalia.it/foru...bella-consumi-degli-utenti-49.html#post376314
 
Possibile che consumi cosi tanto? Io faccio quasi solo extraurbano guida tranquilla, con una grande Putno sto sui 19 km/litro..auris possibile consumi molo di più?
 
Beh, nella tabella si spazia dai 13 Km/l ai 22 Km/l.

Metti che i valori peggiori siano amputabili a qualche problema di meccanica, in ogni caso l' Auris presenta un peso e delle dimensioni credo maggiori della GPunto!
 
Acquistata e fatto il primo viaggio 200 km in autostrada.. molto confortevole e piacevole da guidare..nota dolente i consumi , andando regolari e sotto i limiti il computer dice 16km / litro...due persone, e bagagliaio quasi pieno e clima sempre acceso. Domanda ma lo schermo da 7 pollici e' fisso ? Non posso toglierlo per non dare nella occhio quando parcheggiata? Poi lato guidatore dalla plastiche a contatto con parabrezza esce in filo collegato ad un dispositivo simile ad una ventosa e ce' scritto Tom Tom sarà antenna del navigatore?? Non mi piace che non c e' posto per lasciare telefono in vista e che per leggere informazioni computer devo staccare mano dal volante..monitor molto utile con navigatore, radio DVD, TV ecc.. quando inserisco retro si attiva telecamera posteriore con una griglia proiettata di colore verde al rosso in base alla vicinanza ma non ci sono sensori parcheggio.. dimentica o il freno quando piglio il pedale..si abbassa prima di iniziare a frenare.. nel senso che nella punto pedale molto più reattivo e duro..preme o un po e iniziava a frenare..questa invece deve premore più a fondo per iniziare a frenare..
Importante ...a luci spente il quadro molto luminoso, accendendo anabbaglianti xenon luminosità del quadro scende moltissimo e di giorno non si legge quasi nulla? Normale? Batteria sta per esaurirsi? O tipico dello xenon?
 
Ultima modifica:
Cerco di rispondere a qualche tua domanda:

-Non credo si possa estrarre lo schermo

-Il filo che esce a contatto con il parabrezza è stato sicuramente inserito dal vecchio proprietario e dovrebbe essere per l' alimentazione del navigatore, in questo caso un Tom Tom

-Normalmente si montavano (optional) o i sensori di parcheggio o la telecamera.

-I freni dell' Auris dispongono del BA (Brake Assist), un dispositivo che "aiuta" a incrementare la potenza della frenata in base alla velocità (oltre la forza) con cui si preme il pedale

-Le luci del quadro, quando si accendono gli anabbaglianti (o anche solo quelle di posizione), si abbassano per non infastidire la vista di notte, però si può regolare a piacere la luminosità da un minimo ad un massimo agendo sul pulsante del quadro di destra (quello dei chilometri). Devono però essere accese le luci (bastano quelle di posizione) e premendo il pulsante, dopo Trip a e Trip B in sequenza compare una specie di grafico che raffigura l' intensità della luminosità del quadro. Tenendo premuto lo stesso pulsante si regola secondo necessità.
 
Nell'extraurbano a velocità costante io riesco a fare sui 25 km/litro con la polo penultima serie 1.4 TDI (molto più leggera della corrispettiva auris) con la mia auris da 177 cavalli riesco a tenermi sui 20 km/litro.
Attenti alle inutili frenate e conseguenti inutili accelerazioni, lì si spreca un casino di carburante; tenete presente che bisogna per tempo vedere cosa succede davanti e scalare marcia prima di frenare. I freni per strada (almeno io) li uso assai raramente.
Mia moglie e mio figlio quando usano la mia macchina accellerano e si piantano sistematicamente, a cosa serve dal emomento che impiegano lo stesso tempo che impiegherei io per fare lo stesso tragitto?
Se non si hanno problemi personali di adrenalina, adottate uno stile di guida sobrio, peraltro contemplato anche dal Codice della Strada.
In questo modo, secondo me con una auris 1.4 è facile stare sopra i 20 km/litro. :smile:
 
Primi problemini riscontrati..luce posizione non va e sopratutto luce anabbagliante destra fa meno luce di quella sinistra.sono tutte luci allo xenon..non ho idea di come funzionano..
 
Sono gli xenon originali o after market?
Comunque anche a me un faro fa più luce dell'altro, con tutto che ho appena sostituito le lampade con quelle originali.
Può essere che ci sia sporco dentro il faro, oppure che venga passata dalla centralina una tensione leggermente inferiore... i motivi potrebbero essere diversi anche il più banale che una lampada si sta per esaurire rispetto l'altra.
 
Ma a quei tempi l’ 1.4 non ricordo avesse la possibilità di montare gli xeno come optional, probabilmente li ha messi il vecchio proprietario after market (come la telecamera posteriore).
 
dopo un mesetto di guida...posso dire che l'auris è una gran bella macchina....molto molto confortevole , consumi buoni, mi attesto sui 17-18 km /l su extraurbano-urbano....buona tenuta di strada, buona ripresa....per me che guido una grande punto 1.3 dopo che guido la auris la punto sembra un giocattolino...
la mia auri del 2007 ogni anno ha fatto manutenzione con relative fatture ecc.. l'ultima risale a settembre 2013, circa 600km fa ,sono stati cambiati tutti i filtri+ olio. questa'anno cosa dovrei cambiare???olio+filtro e basta?? ho notato che olio una volta stato messo il 10w40 altre volte il 5w40..quale andrebbe messo??
poi ho notato che nel 2010 è stato fatto un grosso intervento in garanzia con le seguenti voci:
0503b1 insert the accelerator pedal reinforcement bar
0400822112 kit colonna sterzo
8631j2 insp+ replace the breake away kit-w knee airbag

qualcuno mi può dare info in merito??potrebbe essere stata una campagna di richiamo??
in effetti lo sterzo qualche volta, e dico qualche volta da un rumore secco, ma appena percettibile..
 
Si, quelli che hai menzionato sopra sono stati richiami.

Per quanto riguarda i tagliandi e tutte le operazioni da eseguire ti linko sotto l' apposita sezione del sito ufficiale Toyota

Tagliando Prezzi Chiari

Circa l'olio la Casa per il tuo motore prescrive il sintetico 5W-30 PFE che ti permette anche di risparmiare un pò di carburante (in molti casi devi però richiederlo espressamente in assistenza):

http://www.toyota.it/assistenza/ricambi/olio.json
 
ti ringrazio, sempre gentilissimo, il rumore dello sterzo lo avverto ...non sempre...ma esiste...chissà se gli altri dopo il richiamo hanno risolto definitivamente problema o sono rimasti con questo clok....
per il tagliando grazie del link..ma arriva solo a 6 anni, la mia ha gia 7 anni...potrei guardare i km...??
 
oggi fatto un pò di foto del motore, secondo voi quella cinghia in foto è rovinata??di che cinghia si tratta??
volevo smontare la lmpadina anabbagliante che non va piu, ma non ci sono riuscito, sul manuale riporta una figura di come è si sgancia, ma sembra che nella mia auris sia diversa...srà colpa dello xenon??ion non vedo il morsetto da sgangiare
11jnig8.jpg

14292zd.jpg

in questa foto dovrebbe essere lampada anabbagliante
2a0l4c8.jpg

2zsvek1.jpg
 
oggi fatto un pò di foto del motore, secondo voi quella cinghia in foto è rovinata??di che cinghia si tratta??
volevo smontare la lmpadina anabbagliante che non va piu, ma non ci sono riuscito, sul manuale riporta una figura di come è si sgancia, ma sembra che nella mia auris sia diversa...srà colpa dello xenon??ion non vedo il morsetto da sgangiare
11jnig8.jpg

14292zd.jpg

La cinghia da te fotografata è la cinghia dei servizi.....dalla foto si vede la parte esterna della cinghia ed è quella parte su cui rotola la puleggia del tendicinghia. Chiaramente si consuma all'aumentare dei km e un suo consumo regolare lungo tutta la superficie è indice di uno buono stato del tendicinghia e degli organi ausiliari alle estremità del tendicinghia (perché il tendicinghia si trova in mezzo).....non mi sembra particolarmente consumato e, almeno per quello che si vede, può andare avanti....
Però ispezionare solo la parte esterna non basta in quando va ispezionata allo stesso modo pure la parte interna che garantisce la trazione per far girare gli organi ausiliari nonché bisognerebbe piegare un po la cinghia stessa per vedere o meno la presenza di screpolature o lesioni....se tutto è a posto può andare avanti fino alla sua sostituzione nei tempi e km previsti dal costruttore.
 
Le lampade xeno non sono originali, il vecchio proprietario le ha messe after market.

Effettivamente dalla foto non si riesce a capire come sono fissate, leggo che la centralina è marchiata VIPHID per cui potresti cercare nel web il kit per cercare di vedere come sono le lampade con relativo attacco.
 
Indietro
Alto