Certo se parliamo di omologazioni allora non c'e' nulla da fare. Per la misura delle gomme c'e' comunque il CETOC che da l'autorizzazione all'aggiunta di qualche misura aggiuntiva, ma per le lampade si deve rischiare.
Ecco il motivo per il quale non voglio montare il kit xenon. Vorrei semplicemente lampade alogene di potenza uguale a quelle omologate, ossia 55W, ma di qualita' migliore. Non credo che Toyota utilizzi i migliori prodotti sul mercato. E' un po' come un impianto hi-fi che e' della Harman-Kardon ed uno cinese di pari potenza. Sicuramente quello che costa di piu' avra' un suono migliore.
Se mi sbaglio correggetemi. Saluti
OK. Per gli pneumatici, vorrei sottolineare che non è il CETOC (agenzia di omologazioni) che dà l'autorizzazione ma semmai il costruttore del veicolo che ha autorizzato loro a "muoversi" entro certi limiti con le modifiche delle misure tramite rilascio di un nulla osta (questo lo deve rilasciare il costruttore, non l'agenzia). Ottenuto quello la prima volta, l'agenzia si muove "d'ufficio". In Italia è ammessa una tolleranza del 5% sulla circonferenza di rotolamento degli pneumatici, oltre ad altri presupposti che è un po' lungo elencare in questa sede. Ci sono anche altre strade per ottenere l'omologazione ma sono troppo costose per un normale utente.
Lampade : prova a leggere il post (interessantissimo e molto competente) al seguente indirizzo, scritto da Mr37 il 24/10/2007 : http://www.nuovafiat500.it/forum_fiat500/showthread.php?t=672.
le conclusioni che fa sono secondo me molto opportune e corrette perchè basate su dati oggettivi.
Non sono tanto d'accordo sul fatto che Toyota non utilizzi i migliori prodotti sul mercato; a prescindere dalle considerazioni commerciali, il fatto di avere adottato lampade di tipo/attacco HBx anzichè Hx vuol dire che sono molto avanti rispetto agli altri. Uno dei motivi per cui vengono adottati questi attacchi è la semplicità di montaggio/smontaggio rispetto alle altre con attacco convenzionale. Nelle "vecchie" lampade, dovevi staccare il connettore, imprecare in arabo per sganciare la molletta di ritegno, sfilare la lampada sperando di non perderla nel vano motore e rifare tutta la procedura inversa con quella nuova. Con le HBx, il connettore è solidale con la lampada ed è sufficiente ruotare di qualche grado il tutto per svitare/avvitare la lampada senza rischiare di farla cadere: questa si chiama buona progettazione.... poi, se la vogliamo dire tutta, i difetti ce li hanno anche le Toyota ma percentualmente sempre inferiori a tanti altri.
ciao!:wink_smil