come consumare di meno con la 1.3?

rockjam80

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torino
Ciao a tutti!,

Ho la macchina da 10 giorni...ho letto che alcuni qui hanno il 1.3 e riescono a fare anche i 15/16 Km con un litro...io per ora sono fermo ai 12/13...e vorrei qualche consiglio (io parlo di città)...sarà che sono passato dal diesel e quindi per ora continuo ad avere uno stile di guida diverso...di solito cambio sempre fra i 1800 e i 2000 giri del motore...cercando di tenere costante la velocità sulle marce alte (4^ e 5^)...sicuramente sbaglio qualcosa...solo che dopo 4 anni di diesel in cui riuscivo a fare 20km/l vorrei qualche dritta da chi sicuramente usa il benzina da tempo.

Grazie!:wink_smil
 
Ciao a tutti!,

Ho la macchina da 10 giorni...ho letto che alcuni qui hanno il 1.3 e riescono a fare anche i 15/16 Km con un litro...io per ora sono fermo ai 12/13...e vorrei qualche consiglio (io parlo di città)...sarà che sono passato dal diesel e quindi per ora continuo ad avere uno stile di guida diverso...di solito cambio sempre fra i 1800 e i 2000 giri del motore...cercando di tenere costante la velocità sulle marce alte (4^ e 5^)...sicuramente sbaglio qualcosa...solo che dopo 4 anni di diesel in cui riuscivo a fare 20km/l vorrei qualche dritta da chi sicuramente usa il benzina da tempo.

Grazie!:wink_smil

e cambiando a 2000 giri fai 12km/l???:blink:
 
concordo, con soli 500 km... dopo i 5000 c'è come una sorta di "sblocco"...
 
se cambi sempre a 2000 con il motore nuovo... dubito che a 5000 cambiera' qualcosa... lo stai addormentando alla grandissima!

Dai, ogni tanto in 3a-4a slegalo un po'!!!!!
 
ah ok! grazie! ho visto i tuoi consumi e spero di raggiungerli anche io:biggrin2:

guarda, dubito che riuscirai a farei miei consumi... considera che io nn faccio città!! :smile:
quando guidavo in città prima del nuovo lavoro, stavo intorno ai 7 L/100Km con punte di massimo 7,7....
ora facendo solo extraurbana sopra i 5,5 è difficile che vada... :smile:

la città è na brutta bestia :dry:
 
Cambiare a 2000 giri poteva andare bene con il diesel ma non con un benzina!
Poi, per fare un buon rodaggio, ti consiglio di "aggiungere" almeno 1000 giri in più ed ogni tanto fare una "capatina" sui 4000: è meglio tenere un pò più su di giri il motore con poco gas che sforzare il motore con più gas e meno giri.
Il motore a benzina è concepito per girare più in alto del diesel, diciamo 6000 giri contro i 4000 di un Diesel ed infatti la coppia massima, nel caso del tuo 1.3, te la ritrovi a 4200 giri anzichè ai consueti 2000-2500 di un Diesel!
Finito il rodaggio, diciamo verso i 3000 Km, potrai poi sperimentare i regimi di cambiata idonei per per un minor consumo. :wink_smil Ciao!
 
Cambiare a 2000 giri poteva andare bene con il diesel ma non con un benzina!
Poi, per fare un buon rodaggio, ti consiglio di "aggiungere" almeno 1000 giri in più ed ogni tanto fare una "capatina" sui 4000: è meglio tenere un pò più su di giri il motore con poco gas che sforzare il motore con più gas e meno giri.
Il motore a benzina è concepito per girare più in alto del diesel, diciamo 6000 giri contro i 4000 di un Diesel ed infatti la coppia massima, nel caso del tuo 1.3, te la ritrovi a 4200 giri anzichè ai consueti 2000-2500 di un Diesel!
Finito il rodaggio, diciamo verso i 3000 Km, potrai poi sperimentare i regimi di cambiata idonei per per un minor consumo. :wink_smil Ciao!

grazie mille dei consigli!
 
dubito comunque che arriverai a 15/16 km/l...è molto improbabile anche dopo 15.000 km, ma comunque potrai arrivare a poco meno: 13/14 km/l
 
Cambiare a 2000 giri poteva andare bene con il diesel ma non con un benzina!

Se tu schiacci poco l'acceleratore l'M-MT cambia il 1.3 a benzina a 1.800 giri.

Io ho sempre usato la Yaris 1.3 così, con una leggerissima pressione del pedale e percorro parecchia strad con un litro.
Non supero mai gli 80 km/h, neppure in autostrada.
 
Se tu schiacci poco l'acceleratore l'M-MT cambia il 1.3 a benzina a 1.800 giri.

Io ho sempre usato la Yaris 1.3 così, con una leggerissima pressione del pedale e percorro parecchia strad con un litro.
Non supero mai gli 80 km/h, neppure in autostrada.

:rm_shifty
 
Confermo. Basta stare sulla corsia a destra. Io l'ho fatto Andando all'aeroporto di Bergamo e tornandoci, la mattina presto e la sera tardi. E' rilassante ed economico.
 
Confermo. Basta stare sulla corsia a destra. Io l'ho fatto Andando all'aeroporto di Bergamo e tornandoci, la mattina presto e la sera tardi. E' rilassante ed economico.

scusa ma a questo punto non conviene comprare il mille
per andare in giro filo gas non ti serve la potenza del 1.3
 
scusa ma a questo punto non conviene comprare il mille
per andare in giro filo gas non ti serve la potenza del 1.3

bhe, ma perchè? un pò di potenza può sempre servire!! nn è detto che uno debba sempre utilizzare tutta la potenza a sua disposizione... magari uno si riserva di utilizzarla in casi di sorpasso o situaznioni particolari via...
 
Se tu schiacci poco l'acceleratore l'M-MT cambia il 1.3 a benzina a 1.800 giri.

Io ho sempre usato la Yaris 1.3 così, con una leggerissima pressione del pedale e percorro parecchia strad con un litro.
Non supero mai gli 80 km/h, neppure in autostrada.

Il consiglio che ho dato a rockjam80 di tenere il motore un pò "allegrotto" è per far si che si rodi in modo ottimale.
D' altra parte lui l' M-MT non ce l' ha, inoltre questo automatismo non tiene conto se la vettura è nuova di zecca oppure ha percorso 100.000 Km!
Se continua a cambiare marcia a 2000 giri quel motore lì non si "slegherà" mai!
Relativamente ai consumi, una volta ben rodato, troverà sicuramente lo stile di guida più idoneo per una buona percorrenza chilometrica! :63:
 
Il consiglio che ho dato a rockjam80 di tenere il motore un pò "allegrotto" è per far si che si rodi in modo ottimale.
D' altra parte lui l' M-MT non ce l' ha, inoltre questo automatismo non tiene conto se la vettura è nuova di zecca oppure ha percorso 100.000 Km!
Se continua a cambiare marcia a 2000 giri quel motore lì non si "slegherà" mai!
Relativamente ai consumi, una volta ben rodato, troverà sicuramente lo stile di guida più idoneo per una buona percorrenza chilometrica! :63:

purtroppo c'è anche da dire che in città non c'è moltissimo spazio per poter tirare un po le marce, in ogni caso sto cercando di tenere i giri un pò più alti in questi giorni
 
scusa ma a questo punto non conviene comprare il mille
per andare in giro filo gas non ti serve la potenza del 1.3

No, perché non era disponibile l'M-MT e poi secondo me ogni macchina deve avere un motore correttamente dimensionato alla sua massa. Inoltre un tre cilindri in casa mia non lo voglio.
 
Non vorrei "cadere nella banalità"... ma laYaris 1.3 navi mi sembra abbia il CdB con il consumo istantaneo....
...quindi...
un metodo "facile" per capire quali comportamenti "del piede" siano sbagliati è quello di mettere il CdB sul consumo istantaneo e prestare attenzione ai numeri che mostra in funzione del piede, della marcia, della strada, ecc... ecc....

Ad esempio è molto facile scoprire se a una data velocità costante sia meglio una marcia molto alta o una meno alta (sotto un certo numero di giri molto basso può anche essere che il motore "soffra" e consumi di più e che quindi convenga scalare). Cose come queste è difficile "sentirle" a orecchio o "percepirle", anche per guidatori esperti...
 
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