clima automatico

enry62

TCI Advanced Member
Registrato
1 Luglio 2012
Messaggi
255
Località
varese
ho una yaris da ottobre 2012,ma devo dire che del clima automatico non sono per niente soddisfatto,pensavo che era più efficiente,per avere aria fresca devo tenerlo a 16 gradi,voi come vi trovate? sono salito su una polo di un mio amico e a clima impostato sui 20 gradi era più fresco della mia.
 
Personalmente mi trovo molto bene se sto 10 minuti a 23/24 gradi muoio di freddo..
ho una yaris da ottobre 2012,ma devo dire che del clima automatico non sono per niente soddisfatto,pensavo che era più efficiente,per avere aria fresca devo tenerlo a 16 gradi,voi come vi trovate? sono salito su una polo di un mio amico e a clima impostato sui 20 gradi era più fresco della mia.
 
Anzitutto l'efficienza dipende molto dal tipo di colore dell'auto... un'automobile nera, clima o non clima, resta pur sempre un forno...
Poi non so... per esempio io ho il pacchetto comfort che prevede il tello skyview in vetro. Sisi, bello... ma sopra la testa si forma un cuscinetto d'aria rovente...
Premesso cio'...
Il climatizzatore automatico nasce per esser utilizzato in modo completamente automatizzato, il che lascia intendere che una qualsiasi variazione da parte nostra varia l'efficienza dello stesso.
In linea generale, con il caldo di questi giorni io personalmente utilizzo l'auto (grigio chiaro) con l'aria condizionata perennemente accesa. Questo comporta : ricircolo dell'aria interna dell'auto attivo, finestrini completamente su, skyview "chiuso" (tendine tirate) clima impostato su auto (quindi gestisce lui come e da dove far uscire l'aria) e temperatura impostata sui 20.5 gradi.
Occhio che e' un valore di temperatura riferito all'obbiettivo di gradi che si desidera raggiungere nell'automezzo...
Non ti aspettare di impostare 20 gradi e raggiungerli con questi caldi...

Con caldi un po' meno afosi ho adottato quanto segue : sparata di clima quasi al massimo per differenti minuti in modo da raffreddare l'abitacolo del mezzo (solitamente appena preso dal posteggio), successivamente quando l'aria e' accettabilmente fresca, clima attivo su "manuale" sempre con ricircolo a 3 tacche di potenza.

Posso dirti che come clima siamo a livelli di auto toyota piu' prestanti, un Rav 4 ha la stessa tipologia di clima e suppongo sembra raffreddi meglio solamente per un fattore di "tenuta" di temperatura dell'abitacolo dell'auto.

E' un po' anomalo effettuare valutazioni con sto caldo... ringrazio dio di essermi levato la macchina nera, per quanto figa sia, ma se per qualche motivo avessi posticipato l'acquisto sarei sicuramente morto da settimane per il caldo, che non sopporto per nulla.
Appena ritirai l'automobile mi trovavo benissimo... ma c'era anche molto meno afa rispetto ad oggi !! E le volte che fuggo dalla citta' in cerca di fresco non fatico a raffreddar l'abitacolo, ovvio che spesso e volentieri me ne frego del clima acceso e tiro giu' i finestri se c'e' aria fresca fuori!
 
Ultima modifica:
ho una yaris da ottobre 2012,ma devo dire che del clima automatico non sono per niente soddisfatto,pensavo che era più efficiente,per avere aria fresca devo tenerlo a 16 gradi,voi come vi trovate? sono salito su una polo di un mio amico e a clima impostato sui 20 gradi era più fresco della mia.

Se mettendo al max del freddo l'aria che esce dalle bocchette ti sembra poco fredda, fai controllare l'impianto in quanto potresti avere poco gas caricato......se l'auto è stata presa usata, certamente sarà quello il problema (dopo vari anni è anche normale) quindi una ricarica e via , se è nuova .......strano potresti avere qualche tubazione che perde se manca gas
 
ho una yaris da ottobre 2012,ma devo dire che del clima automatico non sono per niente soddisfatto,pensavo che era più efficiente,per avere aria fresca devo tenerlo a 16 gradi,voi come vi trovate? sono salito su una polo di un mio amico e a clima impostato sui 20 gradi era più fresco della mia.

Ma quando imposti la temperatura, attivi il tasto "auto"?
 
Io questa estate non sono mai sceso sotto i 22 gradi e non ho mai avuto problemi di calura.
Va detto che la mia vecchia auto aveva un sistema manuale, quelli che spari tutto al massimo e non puoi regolare i gradi, quindi non sono in grado di fare confronti...
 
si attivo il tasto auto,comunque l'auto l'ho presa nuova

Ti consiglio comunque di passare in conc se in garazia o da qualche officina specializzata in climatizzatori perchè se il gas è a posto potrebbe essere anche il sensore di temperatura interna (di solito è nelle feritoie vicino al climatizzatore , zona tunnel centrale) starato o anche lo sportellino (che si trova all'interno del cruscotto) che controlla l'aria calda che non si chiude bene.....tutto può essere
 
Indietro
Alto