Cicalino UE e guida semi-autonoma nel traffico

...Dopo che oggi in autostrada, mi ha segnalato i 50Km/h dopo essere passato davanti al cartello con il limite di 50 in caso di nebbia o visibilità ridotta, direi che l'ADAS un po' stupido lo è!:roflmao:
Però devo dire che anche se ci passo tutti i giorni, questa è la prima volta che succede, credo sia stato banale errore di lettura del sistema, effettivamente il cartello è rettangolare con delle scritte, ma c'è a tutti gli effetti riportato il simbolo del limite di velocità, quindi a parte scherzi ci può stare, ma è stato divertente!
...eh ma... glie ne ho dette quattro!!!
...-allora fate a gara a chi è più stupido- direte voi...:x3:
 
Quello che non funziona sempre è il limite in superstrada o simili. Io viaggio a 90km/h con limite 90.. arrivo ad uno svincolo di uscita ma non esco. Proseguo dritto. Ecco il limite mi viene segnalato a 40km/h. Che è il limite sulle rampe. Ed il cicalino suona. Ma io sono sempre su una strada da 90kmh..
 
Proprio perchè le condizioni possono essere le più svariate e in alcuni casi portare in errore il sistema forse sarebbe il caso che certi aiuti fossero disattivabili dal guidatore almeno fino a quando il sistema non migliora e soprattutto migliorano anche i cartelli stradali.
Quante volte l'RSA sbaglia leggendo un limite errato invece di quello giusto? Sarebbe lì il funzionamento errato dell'ADAS, non se non aggiorna il limite per mancanza di un cartello che lo indica.
L'ADAS "non deve" migliorare, è la segnaletica che deve essere posta in modo corretto.
Il "non deve" tra virgolette perché margini di miglioramento ci sono sempre, ma non è quello il principale problema.
 
Proprio perchè le condizioni possono essere le più svariate e in alcuni casi portare in errore il sistema forse sarebbe il caso che certi aiuti fossero disattivabili dal guidatore almeno fino a quando il sistema non migliora e soprattutto migliorano anche i cartelli stradali.
Perchè poi, sicuramente, quando i cartelli stradali saranno stati migliorati tutti andranno immediatamente a riattivare il bip bip... :smile:
 
...L'ADAS "non deve" migliorare, è la segnaletica che deve essere posta in modo corretto...
Il dispositivo nasce per leggere una segnaletica preesistente e a norma, se io non capisco la divina commedia, non posso dire che è scemo Dante!
Poi c'è tutto il discorso manutenzione e vandalismo su cui è giusto aprire una parentesi, perchè io umano, interpreto il cartello anche se c'è uno scarabocchio di bomboletta o un adesivo della lazio appiccicato sopra (come qualche cartello nella mia zona), altrettanto faccio se il cartello invecchiato è diventato a caratteri grigio chiaro e corona rosa, ovviamente l' ADAS non è i grado ed è giusto sia così.
le segnalazioni errate e quindi inutili, portano alla disattivazione da parte di chi di base già lo detesta, e chi come me invece lo apprezza finisce che poi "al lupo!, al lupo!..."
 
Il dispositivo nasce per leggere una segnaletica preesistente e a norma, se io non capisco la divina commedia, non posso dire che è scemo Dante!
Poi c'è tutto il discorso manutenzione e vandalismo su cui è giusto aprire una parentesi, perchè io umano, interpreto il cartello anche se c'è uno scarabocchio di bomboletta o un adesivo della lazio appiccicato sopra (come qualche cartello nella mia zona), altrettanto faccio se il cartello invecchiato è diventato a caratteri grigio chiaro e corona rosa, ovviamente l' ADAS non è i grado ed è giusto sia così.
le segnalazioni errate e quindi inutili, portano alla disattivazione da parte di chi di base già lo detesta, e chi come me invece lo apprezza finisce che poi "al lupo!, al lupo!..."
Premettiamo che il segnale con l'adesivo della Lazio andrebbe rimosso immediatamente, anche da un comune cittadino che tagli il palo col flex se necessario :laugh:
L'ADAS sarà stato istruito a riconoscere anche segnali degradati, quindi entro certi limiti riconoscerà anche la segnaletica non perfetta.
Riguardo la migliorabilità del riconoscimento dei segnali c'è sicuramente qualcosa da fare, nel traffico intenso mi è capitato che abbia letto il segnale di limite incollato dietro ad un camion, ma eravamo per strada tutti in coda, camminando per strade scorrevoli non mi è mai successo.
Per i limiti sulle rampe di uscita delle autostrade è qualcosa che andrebbe rivisto anche da parte delle regolamentazioni per il posizionamento dei segnali in accordo con ciò che viene richiesto agli ADAS.
 
Con tutti gli incidenti che ci sono qui in Veneto, non credo solamente qui, un po' di rottura di maroni si può sopportare.
Importante è non farci l'abitudine.
 
C'è da dire che quando vado in giro in svizzera (spesso) o in germania (più raramente) ho provato ad attivare il sistema e siccome i cartelli sono messi in modo intelligente e i limiti vengono rispettati da tutti il sistema risulta poco invasivo e anzi utile per evitare di prendere multe. Infatti ultimamente quando passo la frontiera lo attivo volontarimente dopo aver preso una multa di 40ChF per non aver visto un cartello dei 50km/h. Comunque anche di là qualche volta ci sono degli errori di lettura, proprio sulle rampe autostradali.
 
Assolutamente no, provato nella marcia in colonna , lei si ferma e sul display appare la scritta "in attesa" e poi riparte da sola. :thumbsup::wink:
si certo, ma devi provenire da velocità più alte di 30 km/h. Non puoi forse attivarlo da zero con velocità inferiori a 30 km/h. O sbaglio?
 
Si certo provenivo da velocità più alta, sinceramente non ho mai provato sotto i 30.
 
si certo, ma devi provenire da velocità più alte di 30 km/h. Non puoi forse attivarlo da zero con velocità inferiori a 30 km/h. O sbaglio?
Il pulsante è sempre quello, ma oltre una certa velocità si attiva in modalità cruise control, se stai fermo o al di sotto dei 30, si attiva in modalità limitatore, e a quel punto funziona come riportato da salvo24 fino a raggiungere la velocità massima impostata che non può essere superiore ai 55 Km/h
...passando tutti i giorni parecchio tempo nel traffico, pian piano sto sperimentando e capendo... sempre di più! :tongue:
 
Il pulsante è sempre quello, ma oltre una certa velocità si attiva in modalità cruise control, se stai fermo o al di sotto dei 30, si attiva in modalità limitatore, e a quel punto funziona come riportato da salvo24 fino a raggiungere la velocità massima impostata che non può essere superiore ai 55 Km/h
...passando tutti i giorni parecchio tempo nel traffico, pian piano sto sperimentando e capendo... sempre di più! :tongue:
fammi capire: ad esempio, con adattivo inserito, mi inserisco a 80 km/h, mi inserisco in un incolonnamento, freno, va in pausa, e lui è ancora "inserito" nella modalità "limitatore", adattandosi alle auto che si spostano? grazie
 
Io ho una yaris my20 e ho due pulsanti, uno per il cruise e uno per il limitatore. Io uso solo il cruise e confermo che da fermo non é attivabile per velocità sotto i 30 km/h. Se lo imposto a velocità superiori, nel traffico si adatta alla velocità di marcia delle auto in colonna quindi anche a 4 km/h ma non si attiva il limitatore, se accellero supera anche la velocità impostata col cruise.
 
Mi sa che si fa confusione tra Cruise Control e limitatore. Il primo ti permette di tenere una velocità impostata, eventualmente riducendola se c'è un traffico più lento davanti, senza dover tenere il piede sull'aceleratore. Col CC comunque se schiacci l'auto supera la velocità impostata e quando molli ritorna a quella velocità.
Il limitatore invece impone un tetto alla velocità e puoi pestare quanto vuoi ma non te la fa superare. Ma devi tenere il piede sull'acceleratore.
Il CC serve su lunghe percorrenze dove l'auto va a velocità costante. Il limitatore serve in città in zone minate dagli autovelox.

Comunque in entrambi i casi sotto i 30 non si può impostare.
 
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