Ciao a tutti!

DRAGSTAR75

TCI Advanced Member
Registrato
9 Marzo 2011
Messaggi
509
Località
Vicchio M.llo (Firenze)
ciao a tutti! :smile:
mi sono appena iscritto a questo forum perchè stò valutando l'acquisto del rav4, e vorrei saperne di più da chi come voi già la possiede.
vi aggiungo, per dovere di cronaca, che sono iscritto anche sul forum della hyundai in quanto sarei (ancora per poco perchè intendo rescindere il tutto!!!) in attesa della nuova ix35 dal lontano 18 ottobre...!!! non sò se siete a conoscenza della situazione drammatica relativa alle consegne della ix35: per darvi un'idea vi dico solo che la mia auto, da circolare hyundai, sarebbe in consegna nei primi mesi del 2012!!! avete capito bene: 2012...
e tanto per complicare ancora di più la situazione, entro fine aprile dobbiamo rottamare l'auto di mio padre per non ripagare il bollo annuale, perchè l'avremmo resa indietro al conce nell'acquisto della nuova, e mio padre avrebbe preso la mia attuale bmw, che a lui basta e avanza!
maledetto il giorno che l'ho vista per la prima volta...!!! :06:
quindi, avendo oramai abbandonato ogni idea relativamente alla ix35 e in attesa della scadenza dei termini di contratto per ottenere la restituzione dell'anticipo versato, ho iniziato a valutare le altre alternative che sono, non me ne vogliate, la ford kuga (mi sono iscritto anche sul forum dedicato per leggere commenti e impressioni) e ovviamente il nuovo toyota rav4, del quale ora mi appresto a scoprire pregi e difetti...
 
Benvenuto sul TCI!! :biggrin:
Leggendo i vari commenti e giudizi potrai capire quali sono le potenzialità di quest'auto!! ; )
 
Benvenuto su TCI... e spero presto nuovo RAVista...
Sulle consegne della iX35 così come su quelle della Sportage nulla di nuovo...erano due vetture che avevo considerato anche io all'atto della scelta fatta a ottobre 2010 ma sia per i tempi di consegna che per altre cose avevo lasciato perdere...scegliendo alla fine il RAV4 (anche perchè il conce dove sono stato mi ha fatto un ottimo prezzo...)
Io sono in RAV da gennaio 2011, ho 2500 km e sono contento della scelta...
Anche sui consumi su cui leggerai molto su questo sito sono soddisfatto...pensavo peggio....io sto sui 16 e più regolarmente...ma con cambio manuale..
Per il resto il RAV è una gran macchina e a me il MY2010 piace un sacco....
Buona scelta..!!

Ciao
Frank
 
Benvenuto DRAGSTAR75.
Devi però essere consapevole che la Rav non è una seconda scelta, e spero che te ne farai un convincimento leggendo i commenti in questo forum, comparandoli con quelli degli altri da te citati.
Comunque, non ti pentirai della Rav, che giunta a "maturazione", è veramente ben dotata (ma puoi ulteriormente dotarla) e, ovviamente, ha eliminato qualche inevitabile "peccato di gioventù".
Vai deciso, e non pensarci più!
 
.......se sei qui cerchi consigli spero che alla fine sceglierai la Rav.......io ce l'ho da luglio 2010 e provengo da 30 anni di WW Audi....e prima di cambiare ci ho pensato tantissimo, chiedendo nel forum,. poi mi sono deciso e ad oggi ho percorso 11.000 chilometri senza problemi.:clapping:.Gli unici appunti che mi sento di fare e che ho riportato nel topic apposito sono alcune piccolezze che secondo me andrebbero cambiate e cioè le luce nel bagagliaio troppo piccola, la mancanza della lucine nei pulsanti dei vetri elettrici,(solo lato guida ci sono) e la mancanza di luci xeno. Per il resto la macchina ha tutto, ma proprio tutto....e se dovessi tornare indietro la ricomprerei ad occhi chiusi!!!! I consumi sono buoni io riesco a fare i 15-16 in strade extraurbane e 13.8-14.8 in città. ( dove vivo non c'è tanto traffico e tanti semafori) Vai di Rav!!!!!!!!!!!!!:Senza nom
 
Toyota è da sempre un punto di riferimento nel 4x4 e sicuramente nessuno potrà mai dirti che hai acquistato un prodotto non di qualità. Rav4 può avere pregi e difetti, può avere cose in più e in meno della concorrenza ma quando parli di Rav4 parli pur sempre di un degno concorrente e un punto di riferimento della categoria suv. I contenuti tecnologici e di sicurezza sono consolidati e anche sul mercato dell'usato rimane un prodotto ben visto e rivendibile.
Le persone di questo forum sono soddisfatte del Rav4 e non rimpiangono la concorrenza.... Rav4 non il "vorrei ma non posso" ma è una scelta in un settore molto agguerrito in questo momento. Rav4 è tra quei suv che vengono presi di mira dalla concorrenza per batterli e non il contrario :wink_smil
 
.....Devi però essere consapevole che la Rav non è una seconda scelta.....
Vai deciso, e non pensarci più!

la Rav una seconda scelta!? non sai quanto rimpiango di non averla presa in considerazione a ottobre!!! a quest'ora la guidavo già da un bel pò...! ma purtroppo è andata come è andata...
sono già convinto di cambiare marca che stò sperando che l'auto non arrivi, per riprendere i miei soldi e, molto ma molto probabilmente, correre subito dal conce toyota...!!!
marzo sarà un mese interminabile...di passione...
speriamo bene.
grazie a tutti ragazzi!
 
Ciao capisco che ormai la concorrenza è tanta; anch'io prima di te ho valutato i vari modelli da te menzionati è in ognuno di essi comunque (nonstante li trovassi tutti belli) c'era sempre qualcosa che nn mi portava a sceglierlo (rapporto dotazione/prezzo; abitacolo o bagagliaio piccolo; piano di carico scomodo e altro). Il rav è stata l'ultima visionata perchè già conoscevo bene visto che ne possiedevo uno del 2004 con 110000km e mai un problema. Alla fine sono tornato sul rav perchè rispetto alle altre concorrenti a più personalità e un ottima dotazione, certo ha qualche difettuccio vorrei vedere chi non ne ha, nessuna è perfetta, siamo noi che le rendiamo perfette (fari allo xeno, magari qualche lucina in più sui vari pulsanti)ma alla fine nn sara una luce mancante a farmi passare il piacere di guidare il mio rav. Valuta le tue scelte perchè alla fine dovrai decidere tu, ma sappi che se opti per il rav stai tranquillo che nn te ne pentirai.
 
Meglio Toyota

Non sono a conoscenza della situazione delle consegne per la x 35 ,ma ti assicuro che la qualità della Toyota è molto superire anche della Kia che vende la stessa auto . Non lo dico io , ma i sondaggi che danno la Toyota prima come affidabilità nettamente superiore anche a BMW , (vedi ultimo quattroruote) . Detto questo sei tu che decidi quale auto preferisci. Esteticamente è soggettivo se la Rav 4 è più o meno bella della x 35 o della Kuga. Certamente sull'affidabilità, il valore nel tempo, l'assistenza, e la qualità generale la RAV 4 nel suo segmento è il numero uno. Le due auto che abbiamo appena citato (Ford e Kia) hanno a mio avviso un baule molto scomodo , con un piano di carico troppo alto che non permette uno sfruttamento ottimale per una macchina di quelle dimensioni. Se sei indeciso forse l'unica da prendere in considerazione è la Tiguan, ma se scegli la Rav 4 avrai fatto la scelta migliore anche per il rapporto prezzo qualità prestazioni. ciao
 
Innanzitutto,ben venuto tra noi,l'unico consiglio che posso darti ,dopo aver letto i vari articoli ,è quello di andarla a provare, poi sarai tù a decidere, perchè la scelta di un'auto è come la scelta di una moglie ,deve piacere a tè per sempre.
 
Anche io come molti altri del forum ho avuto la tua stessa indecisione. Al momento di decidere ero indeciso tra Kuga Tiguan e Rav4. Poi pian piano ho cominciato a scremare un po' le scelte: Kuga ha una interno troppo"ford" non so se mi spiego ed il baule è un po' più piccolo della Rav4 come anche l'abitabilità della panca posteriore; la Tiguan bella me a parità di optional costa circa 3-4 mila euro in più e anche lei ha un bagagliaio più piccolo. Poi la scelta finale l'ho fatta proprio andando a fare una prova su strada... è stato amore immediato!!! e se tutto va bene, tra 4 giorni mi arriverà la mia Rav!!! :cheers:
Ciao, Fabio.
 
Innanzitutto,ben venuto tra noi,l'unico consiglio che posso darti ,dopo aver letto i vari articoli ,è quello di andarla a provare, poi sarai tù a decidere, perchè la scelta di un'auto è come la scelta di una moglie ,deve piacere a tè per sempre.

giusto! anche se, se hai la fortuna di incappare in un'auto "fortunata", rimango dell'idea che l'auto ti da sempre meno problemi della moglie...
 
Anche io come molti altri del forum ho avuto la tua stessa indecisione. Al momento di decidere ero indeciso tra Kuga Tiguan e Rav4. Poi pian piano ho cominciato a scremare un po' le scelte: Kuga ha una interno troppo"ford" non so se mi spiego ed il baule è un po' più piccolo della Rav4 come anche l'abitabilità della panca posteriore; la Tiguan bella me a parità di optional costa circa 3-4 mila euro in più e anche lei ha un bagagliaio più piccolo. Poi la scelta finale l'ho fatta proprio andando a fare una prova su strada... è stato amore immediato!!! e se tutto va bene, tra 4 giorni mi arriverà la mia Rav!!! :cheers:
Ciao, Fabio.

riguardo la kuga, oltre a quello che hai citato tu, ha un difetto oggettivo (secondo me) molto grave: non ha la possibilità di bloccare il differenziale! la gestione del 4wd, che tra l'altro utilizza un sistema haldex, è affidata interamente all'elettronica e basta. non ha il pulsante del bloccaggio come invece ha il rav.
riguargo la tiguan, concordo in pieno che se vuoi farti un'auto dello stesso livello del rav devi aggiungerci diversi optional e il prezzo sale notevolmente!
guarda, anche senza averla ancora provata, mi stò innamorando sempre più del rav... e contrariamente a quanto dicono molti, a cui non piace questo ultimo restyling del rav, a me piace molto ma molto di più questo dei vecchi!!! puro parere personale.
 
... a me piace molto ma molto di più questo dei vecchi!!! puro parere personale.

La Rav MY2010 ha solo cambiato faccia, ma i contenuti (anche quelli che non si vedono) sono sostanzialmente quelli introdotti con la motorizzazione 2.2 diesel da 150 cv. Per quanto riguarda i modelli "concorrenti", è ovvio che in questo forum siano ritenuti meno fascinosi della Rav. Ma è altrettanto ovvio che non c'è alcun intendimento denigratorio: sono tutte auto valide, ciascuna con la propria personalità ed attrattive. Ancora, per quanto ovvio, per avere l'auto ideale, dovresti elencare e confrontare su una tabella le caratteristiche di ognuna (c'è, non c'è, c'è, ma non mi piace, ecc.) ed inventarti una teorica auto "ideale", riunendo in essa tutto ciò che vorresti avere. Non è possibile, se non con la fantasia. Dunque la Rav piace perchè media le caratteristiche ideali, pur mancandole qualcosa, suppotata da una forte personalità e, soprattutto, da una vincente storia di affidamento. Ma, ripeto, qualsiasi sia la scelta individuale, ciascuno è sicuro di aver fatto quella giusta. Non stiamo parlando dell'auto di Paperino!
 
io ho fatto un ampia opera di valutazione del settore SUV. Ero arrivato ad una mia personale short list tra RAV4-Tiguan -Freelander2 e Kuga. Le solite note le avevo scartate per il prezzo (Q5, X3, GLK) le altre meno note per l'affidabilità (non nel senso dell'auto ma del pacchetto assistenza, rivendibilità; iX35, Sportage, Dodge, Jeep et similia).

La RAV4 era in ultima posizione perchè avendone una del 2006 D4D volevo cambiare (la guida mia moglie e la fa distruggere dai miei figli di 3 e 5 anni).

Alla fine, al di fuori dei luoghi comuni,

la Tiguan è un ottima macchina con degli interni gradevoli e dalla finitura impeccabile fuori è bruttina o forse ha semplicemente fatto il suo tempo

la Kuga a me piace molto, ma gli interni non sono accettabili per quel prezzo ed il bagagliaio troppo piccolo e scomodo

il freelander a me piace moltissimo ma l'assistenza è troppo scarna: ad 1 ora di macchina da dove vivo e 45 da dove lavoro (uno stress non accettabile per un mezzo meccanico che non sia la moto)

Alla fine la RAV4 è risultata vincente per un equilibrio di forme (non è la più bella ma gradevole), il prezzo (non è il più basso ma sicuramente competitivo specie se full) ed il pacchetto di servizi Toyota (estensione di garanzia, rivendibilità, centri assistenza, ecc).

Se proprio dovessi fare una scelta di pancia comprerei la Jeep Wrangler Unlimited (ma solo se fai pochi Km altrimenti credo ti prosciughi il conto!)
 
ciao

la mia Rav4 Crossport 2.2 150 cv è arrivata sabato scorso e quindi ti posso raccontare solo le prime meravigliose impressioni.

Anch'io voleva una SUV compatta (4,4 m) per ragioni di garage e avevo in ballottaggio le solite:

Ix35 - Sportage nuovo - Mitzubishi AsX - Kuga - Rav - Tiguan - X1

e volevo una 2wd perchè non vado mai in montagna se non d'estate nei w.e.

X1: scartata perchè a mia moglie non piaceva :smile:no:smile: ed era troppo 'bassa'. In effetti avete provato a sedervici? sembra una berlina sportiva, non un SUV (quale in effetti non è definita nemmeno dalla casa madre)

ASX: scartata perchè è caruccia davanti ma dietro, con le frecce arancioni nei fari come negli anni 80, è orribile e poi è fin troppo compatta. Riconosco che ha cmq un bel 1.8 Tdiesel con bella coppia

Sportage: tanto carina esteticamente quanto 'plasticosa' ed eccessiva di dimensioni (4.45). Mi insospettiva il prezzo troppo basso, l'ho commisurato ad un indice di scarsa qualità

Ix35: a mia moglie piaceva moltissimo, ho fatto più preventivi, ho saputo del blocco degli ordinativi del 2.0 Tdiesel e ho desistito con enorme gioia in quanto ero strasicuro, e lo sarai anche tu, che ha una linea che STUFA. Si'. Non è la RAV, quella linea bombata stancherà presto e diventerà presto anonima. Idem pregiudizio sul prezzo troppo basso e sul fatto fosse coreana.

Kuga: tanto grande fuori quanto piccola dentro, sia nel posto guida sia nei sedili dietro sia nel bagagliaio. Plastiche nella plancia da auto economica. Ed economica NON è visto che supera i 30k e.

Tiguan: ecco, è stata l'avversaria più ostica per la mia RAV. QUando hanno pubblicato le foto dei nuovi fanali in produzione da aprile 2011, io, che stavo andando per concessionari Toyota, ho avuto un cedimento, un sussulto e mi sono recato a farmi fare un preventivo per il 1.4 TSI 2wd Full Optional del Tiguan Nuovo. Premesso che non esistevano ancora i listini ho apprezzato gli interni e la lista INFINITA di optiona. Faccio un esempio: si potevano scegliere fra 3 autoradio (una touch screen a soli 400 euro) e 2 navigatori a prezzi diversi. Park assist 2 di serie: quella nuova parcheggerà sia a L sia di retro a T. E avrei - udite udite - sia con il 1.4. TSI sia col 2.0 Diesel, speso qualcosa di meno della RAV

Ma alla fine ho scelto la RAV. Me n'ero innamorata, sono sicuro della qualità costruttiva e del marchio, dell'assistenza efficientissima, mi piace la linea muscolosa, le cromature, l'eleganza. Prendi la RAV lascia perdere le coreane. In alternativa dai un occhio alla nuova Tiguan che hanno presentato al Salone di Ginevra e per la quale - però ti avviso - dovrai aspettare almeno 4-6 mesi mi hanno detto. Dalla padella alla brace
 
Questa discussione è veramente molto interessante; anche io voglio dare un commento sulla mia scelta che possa magari aiutare chi sta scegliendo ora.
Io andai a vedere:

Mitsubishi ASX
è la novità del settore SUV compatti.
Costa abbastanza meno del RAV ed ha un motore eccezionale, gran 1800 a fasatura variabile, stessa potenza e coppia del nostro ma consumi più contenuti, e questi erano i pro.
Ero però iscritto da un pò al forum ASX, e la macchina è molto nuova, troppo nuova per non avere qualche problemino di gioventù.
Motore che strappa dai 1800 ai 2000 giri, è un problema di erogazione, quasi tutti lo lamentavano.
In più, quando ti ci siedi dentro, per me è stata una delusione....molto spartana, poco rifinita, tessuti non all'altezza..
problemi anche con la rigenerazione del DPF, molti lamentavano di doversi fare molti km sopra i 2000 giri per farlo bene...inaccettabile.

KUGA
Mi piaceva ed era la mia prima scelta.
Esteticamente per me la migliore, però...
Dentro sembra gran cosa, ma livello qualità per me inferiore a RAV
Non mi è piaciuta la scelta di Ford di abbandonare il 136 CV sul 4WD e farlo solo sul 163 CV....no buono....
Prezzo elevato in rapporto alle dotazioni; se aggiungi un pò di optional costa molto, troppo...

Sportage
Molto ma molto bella fuori, buona dentro, prezzo alto...
Non mi convinceva nemmeno l'assistenza...
Tempi di consegna dai 6 mesi ad un anno (fuori di testa....)
Ha un problema di rumorosità dai 120 km/H in poi documentata anche con filmati sonori sul forum da chi ce l'ha...molto fastisioso..per quello che ne so non ancora risolto.

TIGUAN
Fuori non mi convince; dentro livelli di finitura molto alti....
Per arrivare ad una versione un pò accessoriata era già fuori dal mio budget.

Voglio spendere una parola sul conce e sull'assistenza Toyota.
Il mio conce : Automaster di Ferrara
Cortesia, tempi di risposta rapidi, preparazione degli addetti, competenza tecnica, prezzo imbattibile (rispetto ad altri tre che avevo consultato)
Bravi, nulla da dire.
 
Non pensarci molto, vai sul sicuro, non per niente la Toyota è la marca più venduta al mondo, io sono soddisfattissimo, non la cambierei mai e poi mai. il rapporto qualità prezzo è unico. saluti carlo2149
 
Indietro
Alto