Chiarimenti su manutenzione Yaris

Boycs85

TCI Newbe
Registrato
16 Marzo 2013
Messaggi
1
Località
Cosenza
Salve a tutti, ho appena acquistato una Toyota Yaris 1.0 linea sol del 2000 ,ha 139 000 km secondo voi avendoci una buona manutenzione quando può durare un motore del genere? ho notato che come accendo il quadro si accende la spia di avaria al sistema di iniezione, ma quando la macchina si mette in moto tale spia si spegne, è normale tutto ciò? è vero che ha la catena di distribuzione e non la cinghia? a quanti km va cambiata? infine che tipo di olio và messo? a me hanno detto il 5w30, va bene?
 
Ciao!

La durata del motore dipende da come è stato tenuto sinora, intendo soprattutto una buona manutenzione (tagliandi regolari), da come è stato sfruttato ecc.

Se non ha subito maltrattamenti credo che potrà durare ancora un bel pò!

Rispondendo alle altre domande:

Credo sia normale l’ accensione della spia prima dell’ avviamento del motore, ma è meglio che attendi la risposta di un utente con una Yaris uguale alla tua.

Il motore dispone di catena per la distribuzione che dovrebbe durare oltre i 200.000 Km, si sostituisce solo se diventa rumorosa (sempre che il problema non sia il tendicatena).

L’ olio con viscosità 5W30 va bene (come anche un 5W-40). :smile:
 
Portala in officina Toyota per un controllo.
Loro hanno il software adatto e con 5 minuti, ti dicono se l'auto ha un problema.
Inoltre potrai verificare se l'auto, ha bisogno di un tagliando.
 
La durata di un motore dipende da molti fattori: dalla bontà del progetto, dalla qualità dei materiali e dalla buona esecuzione del montaggio, da come viene trattato e anche...dalla buona fortuna (...mai sentito parlare di auto "nate male" ? ...)...nel tuo caso stai tranquillo: dopo tutti i chilometri percorsi, e nessun problema, il motore è "nato bene"...tù continua a seguire una normale manutenzione, ad aprire il cofano e a controllare i livelli almeno una volta al mese e a non "scannarlo" a freddo...è normale che la spia di avaria-malfunzionamento si illumini a quadro acceso e si spenga all' avviamento (...se invece resta accesa o si accende durante la marcia allora c'è un problema...)...per l' olio motore io opterei per un 5W40: và benissimo per il tuo motore e garantisce una maggiore protezione con alte temperature esterne...il motore è dotato di catena di distribuzione: quest' ultima è praticamente eterna, và sostituita solo in presenza di un suo anomalo allungamento (...tipico rumore di "sferragliamento"...anche sè, come detto da Piero, questo rumore potrebbe essere anche imputabile al tenditore...), oppure và sostituita per "precauzione personale" quando si raggiungono chilometraggi elevati (...400.000 chilometri ed oltre...).
 
Ciao!

Il motore dispone di catena per la distribuzione che dovrebbe durare oltre i 200.000 Km, si sostituisce solo se diventa rumorosa (sempre che il problema non sia il tendicatena).

L’ olio con viscosità 5W30 va bene (come anche un 5W-40). :smile:


Ciao Piero e a tutti, sapete dirmi se la Yaris 1000 3cilindri del 2006 possiede anch'essa la catena di distribuzuine? Grazie in anticipo
 
...... ho notato che come accendo il quadro si accende la spia di avaria al sistema di iniezione, ma quando la macchina si mette in moto tale spia si spegne, è normale tutto ciò? ........

E' normale che appena ruoti le chiavi e si accende il quadro tutti le luci di avvertimento (gialli e rossi) si accendono. Da quel momento in poi avviene un auto-diagnosi e se tutto va bene si spengono. Solo alcuni rimangono accesi finquando non accendi il motore poi, a motore in moto, si spengono pure quelli. Se a motore in moto qualcuno di loro continua a restare accesa vuol dire che hai un problema.

se hai il libretto uso e manutenzione leggi che è tutto spiegato ed inoltre puoi controllare pure che tipo di olio è necessario....comunque, visto che è del 2000, la toy ci metteva all'epoca il 10w/40 semisintetico percui quoto demont per un buon 5w/40 100% sistetico. Per il 5w/30 quoterei pure piero ma per essere sicuri controlla sempre il libretto usa e manutenzione che non è indicato espressamente per climi freddi o per temperature esterne al di sotto dei 30 gradi (in Italia, d'estate, si superano i 30 gradi).
 
Ultima modifica:
Salve a tutti, ho appena acquistato una Toyota Yaris 1.0 linea sol del 2000 ,ha 139 000 km secondo voi avendoci una buona manutenzione quando può durare un motore del genere? ho notato che come accendo il quadro si accende la spia di avaria al sistema di iniezione, ma quando la macchina si mette in moto tale spia si spegne, è normale tutto ciò? è vero che ha la catena di distribuzione e non la cinghia? a quanti km va cambiata? infine che tipo di olio và messo? a me hanno detto il 5w30, va bene?

La mia è del 2004 il motore è lo stesso, ho 137500km e, per ora, è perfetta. In rete si trovano degli usati che hanno ampiamente superato i 200k km. Penso che un buon indicatore dello stato del motore è il consumo di olio. Per tuo riferimento sulla mia in 15000km il consumo di olio non passa dal max al minimo. Se ha sempre fatto tagliandi regolarmente non vedo problemi. Facci sapere.
 
Indietro
Alto