Motore Check AWD - Errore

fdcasa

TCI Junior Member
Registrato
17 Gennaio 2024
Messaggi
5
Età
34
Località
Torino
Salve e grazie per aver accettato la mia iscrizione.

Sono un possessore di Toyota RAV4 2014 2.0 diesel AWD da ormai 5 anni, mai avuto un problema fino ad Ottobre dello scorso anno quando e' cominciato a comparire l'errore Check AWD con conseguente passaggio alle due ruote motrici.

Da allora e' passata ormai quattro volte dal meccanico, cambiando progressivamente gli iniettori e la centralina degli iniettori. Dopo ogni volta mi veniva assicurato che il problema fosse risolto e dopo 100/300 km riappare.

Dalla diagnostica computerizzata Toyota il problema sembra sempre relativo agli iniettori, ma a questo punto temo che qualcuno stia facendo un errore, non essendo un esperto non ho idea a chi rivolgermi e sono abbastanza stufo di spendere soldi senza risultati.

Ho letto su dei forum in lingua inglese che potrebbe essere addirittura qualcosa di cosi' semplice come il tappo del carburante, conviene procedere a cambiarlo?

Aggiungo che la problematica inizialmente e' avvenuta subito dopo il cambio delle pastiglie dei freni anteriori e di parte di un disco, nella mia ignoranza ho pensato che potesse aver influito sui sensori nelle ruote che regolano l'AWD, e' possibile?

Ringrazio anticipatamente chiunque possa dare qualche input o soluzione.
 
Ciao, innanzitutto è fondamentale sapere l'errore effettivo della diagnosi. Sempre x capire come mai ti hanno sostituito gli iniettori, ma su strada il motore andava bene prima e dopo l'accensione della spia ??

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 
Si, a livello di motore mai avuto problemi, unico problema riscontrato e' l'assenza delle quattro ruote motrici.

Se stacco la batteria e la riattacco la spia sparisce e la macchina va bene per un po', a volte anche per piu' di 100 km.

Errori ne ha dati vari, l'unico di cui ho traccia scritta e' PO201 injector circuit/open - (cylinder A) che e' stato poi regolarmente cambiato.
 
Aggiungo che la problematica inizialmente e' avvenuta subito dopo il cambio delle pastiglie dei freni anteriori e di parte di un disco, nella mia ignoranza ho pensato che potesse aver influito sui sensori nelle ruote che regolano l'AWD, e' possibile?

Ringrazio anticipatamente chiunque possa dare qualche input o soluzione.
Credo che possa essere importante questa tua indicazione, mi sembrano più attinenti al problema i sensori abs che ci sono sulle ruote, mentre non vedo cosa possano avere a che fare gli iniettori.
Forse durante il lavoro sui freni si è danneggiato il cablaggio o un "pick-up" Abs.
 
Aggiungo che la spia motore e la spia ABS e anti-slittamento si accendono contemporaneamente.
 
Ascolta li va fatta una diagnosi computerizzata analitica x quanto riguarda il motore e x la parte Abs (spia accesa) andando a capire il perché dell'accensione della stessa. Purtroppo questo tipo di spia (AWD) è generica ed include la maggior parte dei sensori collegati al motore.

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 
Ascolta li va fatta una diagnosi computerizzata analitica x quanto riguarda il motore e x la parte Abs (spia accesa) andando a capire il perché dell'accensione della stessa. Purtroppo questo tipo di spia (AWD) è generica ed include la maggior parte dei sensori collegati al motore.

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

La diagnosi computerizzata fin'ora ha sempre evidenziato problemi agli iniettori, che sono stati regolarmente sostituiti ma il problema si ripresenta e la cosa mi sta mandando ai matti.
 
Salve,

aggiorno sperando che qualcuno possa avere qualche suggerimento.

Appena riportata la macchina in concessionaria Toyota per un' ulteriore diagnostica ed e' risultato ancora un errore PO201 injector circuit/open - (cylinder A). Lo stesso iniettore e' stato cambiato a dicembre e, successivamente, e' stato cambiato anche l'unita' controllo motore ECU.

Il problema continua a persistere e, una volta eliminato il codice, si ripresenta dopo un po' di km.
 
Indietro
Alto