Che succede se...

antoniorati

TCI Advanced Member
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
913
Località
Roma
Stamattina, approfittando dell'ulteriore sconto (1,57) ho riempito di nafta il serbatoio della rav. Mentre effettuavo l'operazione, il cliente dietro di me sbianca in faccia e inizia a bestemmiare come un turco: ha messo la verde anzichè il diesel in una ford fiesta. La domanda è: che succede se alla mia rav in una mattinata di rincoglionimento metto la verde? Tenete presente che utilizzo sempre il self, spesso metto benzina nella smart di mia figlia, sono sbadato e quindi potrebbe benissimo capitare anche a me.
 
Ci sono varie scuole di pensiero...

Dipende da quanta benzina si mette "per sbaglio"...

Sarebbe meglio non muovere l'auto e far svuotare completamente il serbatoio, cambiando il filtro del gasolio per essere in una botte di ferro...

Qualcuno racconta che, se si sono versati pochi litri, basta aggiungere gasolio fino al pieno e la diluizione ti permette di non fare danni (meglio rabboccare continuamente gasolio per continuare a diluire la benzina presente): su un altro forum dicono che un meccanico ha consigliato di mettere direttamente nel serbatoio anche un po' d'olio per evitare problemi di scarsa lubrificazione operati dalla benzina...

Capitasse a me... non accenderei il motore e farei eseguire la procedura "sicura"...
:ranting2:
 
Grazie per la risposta, sapevo proprio questo ma il tizio, dopo le bestemmie è ripartito e, anzi, ha pure sgommato: non ho notato fumate strane...
 
Il problema non si presenta subito, ma dopo qualche decina di km...

In quei casi meglio tenere acceso il cervello e... spento il motore!
:wink_smil
 
Capitó anche a me dopo due settimane. Me ne accorsi appena prima di premere la pistola.
Poi mai più

Ormai ho dimenticato la pompa della benzina

L'errore può capitare solo col diesel visto che nelle auto a benzina la pistola del diesel - avendo un diametro maggiore - non entra nell'imboccatura
 
Con i vecchi Diesel, se si son messi pochi litri di benzina, si può poi fare il pieno di gasolio magari aggiungendoci un mezzo litro di olio per motori a 2 tempi (...migliora la lubrificazione di pompa e iniettori...)...con i moderni e delicati common-rail la cosa migliore è non mettere in moto e svuotare il serbatoio...non serve cambiare il filtro gasolio in quanto le tubazioni di mandata e il filtro stesso son piene di gasolio (...la benzina si trova solo nel serbatoio...)...se però ho messo solo un paio di litri di benzina io aggiungerei sempre il solito olio 2T e procederei con il fare il pieno di gasolio fino all' orlo (...ma questo solo per quantità veramente basse di benzina, come appunto un paio di litri...).
 
Negli anni 70/80(quando facevo il camionista) con i vecchi diesel con pompa lubrificata dall'olio del motore,nei mesi invernali siccome non era ancora stato inventato il Gasolio Alpino,si usava mettere della benzina normale dentro i serbatoi per far sì che non gelasse la paraffina nei filtri e il gasolio circolasse meglio e riuscire a mettere in moto con temperature basse.
Come detto prima ,la pompa degl'iniettori era lubrificata dall'olio del motore. Ora le pompe sono lubrificate dal untuosità del gasolio e per raggiungere potenze di pressione oltre le 1000 atm,sono molto precise e se dovesse venire a meno "untuosità" del gasolio,nel nostro caso benzina che non farebbe altro che togliere questa lubrificazione ,anche solo per attimi,la pompa si bloccherebbe (grippaggio) e non rimane altro che gettarla e non oso pensare al prezzo.
Perciò ,se dovesse capitare a mè, la spingo fuori dalle scatole e chiamo un carro attrezzi che la porterebbe in officina.:bleh:
 
Mi sono sempre chiesto perché le pistole erogatrici del gasolio presentano un diametro maggiore rispetto a quelle della benzina e non viceversa.

Se accidentalmente metto benzina al posto del gasolio posso creare grossi e costosi danni al sistema di iniezione, se invece metto gasolio al posto della benzina il motore si mette semplicemente a girare male o addirittura si spegne, considerato che il gasolio non evapora come la benzina e la carburazione non risulta certamente ottimale, però difficilmente possono verificarsi danni…….. :blink:
 
Dovrebbero risolvere il problema alla base: nei bocchettoni dei serbatoi dei Diesel dovresti poter inserire solo la pistola erogatrice del gasolio e lo stesso per i benzina...mi sembra di aver letto che qualcosa del genere è stato fatto.
 
Stamattina, approfittando dell'ulteriore sconto (1,57) ho riempito di nafta il serbatoio della rav. Mentre effettuavo l'operazione, il cliente dietro di me sbianca in faccia e inizia a bestemmiare come un turco: ha messo la verde anzichè il diesel in una ford fiesta. La domanda è: che succede se alla mia rav in una mattinata di rincoglionimento metto la verde? Tenete presente che utilizzo sempre il self, spesso metto benzina nella smart di mia figlia, sono sbadato e quindi potrebbe benissimo capitare anche a me.


a me è successo su una volvo v50.... ho messo metà serbatoio di benzina e metà era già pieno...ma di gasolio.. ho fatto il pieno insomma ma col carburante sbagliato. Ho aggiunto 1 lt di olio, dopo 60 km ho rimesso gasolio e dopo altri 50/60 altro gasolio...nessun problema..
 
a me è successo su una volvo v50.... ho messo metà serbatoio di benzina e metà era già pieno...ma di gasolio.. ho fatto il pieno insomma ma col carburante sbagliato. Ho aggiunto 1 lt di olio, dopo 60 km ho rimesso gasolio e dopo altri 50/60 altro gasolio...nessun problema..

Hai fatto bene a mettere dell' olio considerato che la benzina non possiede potere lubrificante, però il problema non è solo questo: con l' alto rapporto di compressione dei motori Diesel la benzina detona e il rischio è di ritrovarsi con qualche pistone forato! :wacko:
 
a me è successo su una volvo v50.... ho messo metà serbatoio di benzina e metà era già pieno...ma di gasolio.. ho fatto il pieno insomma ma col carburante sbagliato. Ho aggiunto 1 lt di olio, dopo 60 km ho rimesso gasolio e dopo altri 50/60 altro gasolio...nessun problema..
Non sò che dire :blink: ...bene l' idea di mettere 1 litro d' olio ma il 50% di benzina in un motore Diesel è proprio esagerato...io non avrei rischiato :no: ...ad ogni modo, come dici, "...nessun problema..."...però voglio dare un consiglio a chi legge questo 3D: se dovesse capitarvi una cosa simile non mettete in moto, spostate l' auto a spinta e fatela portare in officina per svuotare il serbatoio (...o fatelo voi se ne siete capaci...).
 
Non sò che dire :blink: ...bene l' idea di mettere 1 litro d' olio ma il 50% di benzina in un motore Diesel è proprio esagerato...io non avrei rischiato :no: ...ad ogni modo, come dici, "...nessun problema..."...però voglio dare un consiglio a chi legge questo 3D: se dovesse capitarvi una cosa simile non mettete in moto, spostate l' auto a spinta e fatela portare in officina per svuotare il serbatoio (...o fatelo voi se ne siete capaci...).


Aggiorno...la macchina l'ho tenuta per circa 4 anni, quindi ancora tre anni e qualche mese dopo l'incidente, è sempre andata alla perfezione ed anche in occasione dei tagliandi e quindi dei controlli, è stato tutto verificato.. la macchina ora è in mano ad un altro tipo vicino a Savona, e l'ho vista dopo dopo circa 6/7 mesi, ( ci siamo tanto salutati....) a detta per nuovo proprietario era un orologio.. e nei sei mesi precedenti con lui aveva già fatto quasi 50 mila km... senza un problema.. che vi devo dire?? La benzina deterge molto di più del gasolio ma se ripristinate con olio e magari un additivo per la lubrificazione.. eviate danni. Il caso opposto, gasolio nel motore benzina invece p del tutto diverso, quelli si che diventano problemi.. un conto è far passare benzina da iniettori per gasolio, viceversa cambiamo di molto le cose. Senza contare che senz'altro si imbrattano in maniera molto differente da quanto previsto.


E comunque se vi capotasse di andare in montagna e non trovare gasolio invernale, aggiungere sino al 10/15 % di benzina nel serbatoio vi aiuta a ripartire l giorno dopo, se naturalmente lo aggiungete mentre andate in montagna.
Già fatto....anche questo.
 
Aggiorno...la macchina l'ho tenuta per circa 4 anni, quindi ancora tre anni e qualche mese dopo l'incidente, è sempre andata alla perfezione ed anche in occasione dei tagliandi e quindi dei controlli, è stato tutto verificato.. la macchina ora è in mano ad un altro tipo vicino a Savona, e l'ho vista dopo dopo circa 6/7 mesi, ( ci siamo tanto salutati....) a detta per nuovo proprietario era un orologio.. e nei sei mesi precedenti con lui aveva già fatto quasi 50 mila km... senza un problema.. che vi devo dire?? La benzina deterge molto di più del gasolio ma se ripristinate con olio e magari un additivo per la lubrificazione.. eviate danni. Il caso opposto, gasolio nel motore benzina invece p del tutto diverso, quelli si che diventano problemi.. un conto è far passare benzina da iniettori per gasolio, viceversa cambiamo di molto le cose. Senza contare che senz'altro si imbrattano in maniera molto differente da quanto previsto.


E comunque se vi capotasse di andare in montagna e non trovare gasolio invernale, aggiungere sino al 10/15 % di benzina nel serbatoio vi aiuta a ripartire l giorno dopo, se naturalmente lo aggiungete mentre andate in montagna.
Già fatto....anche questo.
Tutto è bene ciò che finisce bene :cheers: ...ma la V50 era "common rail" ?
 
I nuovi e moderni motori non accettano la benzina in percentuale così elevata.
Anzi per dirla tutta deve essere ZERO!

Non diamo notizie che spaccano...i motori.
Perchè?
Perchè la benzina è un solvente e può far grippare l'alberino della pompa alta pressione nonchè le spine o spille -come volete- degli elettroiniettori.
Ergo non s'adda usare!

Oggi si è alla ricerca e all continuo sviluppo di gasoli non troppo secchi (ecco perchè li additivano) proprio per salvaguardare il sistema di alimentazione e che si consiglia?
Esatto: Il contrario.

L'ho detto in un altro post, molti R&D, molti ingegneri molti brand automobilistici, oppure di lubrificanti, ecc...inventano e tanti di più, mandano a puttane la tecnologia.
 
Come già detto è meglio non rischiare in caso di rifornimento con carburante sbagliato...i moderni Diesel son dei gioiellini, forse anche troppo...nel senso che son diventati un pò più "delicati" e "schizzinosi" dei loro padri e nonni: nei "vecchi" Diesel ci potevi, e ci puoi ancora, mettere anche l' olio della friggitrice...gli odierni pretendono gasolio e di qualità...certo il caso della V50 è strano :blink: ...quì si parla non di un paio di litri di benzina ma di metà serbatoio (...25 litri di benzina e 25 di gasolio...)...in ogni caso ripeto che è meglio non rischiare di far danni da migliaia di euro...e se si và in montagna d' inverno o fai il pieno poco prima di giungere a destinazione (...in modo che il gasolio "artico" riempia tutto l' impianto di alimentazione...) o usare gli appositi additivi antigelo.
 
Presente!

Oggi volevo fare il pieno... ma con la testa stavo pensando a chissà cosa e siccome il rav è la mia prima auto diesel, TAC prendo la pistola della verde e inizio a buttar dentro carburante, mi sono accorto dopo una ventina di litri.
Ora l'auto è in deposito dell'assistenza stradale, domani la portano in officina toyota e vedremo come vogliono procedere. MEA CULPA e basta.

Speriamo di tornare in possesso del rav entro domani sera... un bello sbattimento per 1 minuto di distrazione :no:
 
Se non l'hai accesa basta svuotare il serbatoio

Inviato dal mio easyteck zefiro utilizzando Tapatalk
 
Se non l'hai accesa basta svuotare il serbatoio

Inviato dal mio easyteck zefiro utilizzando Tapatalk

No, non l'ho accesa io, poi il tipo del carro attrezzi l'ha avviata per errore (voleva spegnere il quadro) ma roba di poco 2 secondi, farò presente la cosa domani ma non credo che possa aver fatto un danno.
 
No, non l'ho accesa io, poi il tipo del carro attrezzi l'ha avviata per errore (voleva spegnere il quadro) ma roba di poco 2 secondi, farò presente la cosa domani ma non credo che possa aver fatto un danno.
Nessun danno statti tranquillo.
L'unico problema serio sarebbe derivato dal fatto che la benzina "troppo solvente" possa "pulire" l'aberino comando pompa alta pressione (mancanza di lubrificazione che è autogenerata dal gasolio, meno secco della benzina) e degli iniettori.
Due secondi...non si è svuotato neppure il tubo di mandata del gasolio.
Tranquillissimo, nessun problema.
Unico rompimento di scatole è che bisognerà svuotare tutto il serbatoio.
Tutto si rimette a posto.
Danno zero...solo contrattempi.
 
Indietro
Alto