Cere ed affini

il-conte-rosso

TCI Advanced Member
Registrato
26 Gennaio 2012
Messaggi
177
Località
VERCELLI
Ciao a tutti!
:biggrin2:

Ho letto tutti i 3d in cui si parla di questa benedetta vernice.
Punendomi all'estremo l'ho presa NERA!
Bellissima da pulita, ma durera' si o no 2 ore, dopodiche' apriti cielo...:no:
Il problema effettivo pero' sono i micrograffi e i piccoli segni che restano dopo il lavaggio che effettuo
con spugna TASSATIVAMENTE a mano!!! e si creano anche solo a gardarla...:blush:
Ieri ho comprato la cera, sperando di creare una pellicola protettiva e lucidante che la preservi un po':
ho comprato Rimuovi graffi Scratch X della Meguiars per i micrograffi,
e Cera in pasta Gold Glass Wax sempre della Meguiars.
Ho letto sui vari forum e sono forse le migliori in questo campo.
Domanda:
voi, dopo quanto tempo avete cominciato ad incerare il vostro Rav?
Da subito , annullando quindi l'effetto nuovo uscita dal conc o dopo qualche lavaggio?
Che prodotti usate?
 
ciao conte.
se la metti sul piano dell'autopunizione, allora l'ho fatto anch'io...anche la mia è nera!
ti dico che ancora non ho avuto il coraggio di metterla sotto le spazzole dei lavaggi automatici, e la lavo ad un lavaggio fai da te con lancia e spazzola a mano. non sò ancora quanto durerò...
però nera, secondo me, è molto bella e chissenefrega se si sporca subito e se si vedono di più graffi e simili: quando è pulita è meravigliosa!!! prendila come uno stimolo in più a tenerla pulita e curata...
per quanto riguarda la cera, ti dico che io non l'ho ancora mai data, ad eccezione della cera liquida che gli passo con la lancia a fine lavaggio, ma quella credo proprio non sia la stessa cosa...
ciao, tommaso.
 
Ciao,
la mia è dark grey, quindi ha + o - lo stesso "difetto" del nero... Il tempo che si asciuga e ... Almeno che non gli fai un lavaggio con i fiocchi, sempre a mano ovviamente;
Oppure, io l'ho fatto solo una volta (l'ultima foto del mio garage) come dicevo, dopo un lavaggio fatto a regola d'arte con shampoo (fai te) un' asciugatura minuziosa, una bella e faticosa passata con la claybar è obbligatoria anche se forse la tua è ancora un pò giovincella (io ho usato il kit della Meguiars) con relativa incerata e sopratutto da usare con gli "applicatori" appropriati.

Anche io prima di tutto ciò e a carrozzeria pulita, avevo usato lo Scrath X2 per eliminare parecchie righe :63:

A lavoro finito, per quasi una settimana è rimasta bellissima da vedere...:wub:

Se vuoi dei consigli da dei veri amatori, vai sul sito La cura dell'auto.it, venti righe più sotto dell'area forum Rav, c'è un collegamento.
 
conte.

Da proprietario di una RAV nera ti sono solidale e gran parte degli interventi sui micro e macro graffi sono miei.

Punto 1.

il rimuovi graffi è una pasta abrasiva blanda che devi usare il meno possibile perchè per togliere il graffietto rischi di fare una bell'alone tutto intorno. Tu non hai idea di quanto sia delicato il nero.

Punto 2.

Bene la cera. Io ne ho due tipi. Liquida ed in crema della Arexons. La cera ti serve per far scivolare bene l'acqua piovana ed evitare i residui di calcio della stessa e, solo in parte, per lo sporco. Ma non illuderti che con un'incerata le micro-righe si vedano meno. Anzi, si evidenziano di più. All'ombra la macchina sembra più lucida ma al sole è ancora più impietoso lo spettacolo.

Punto 3.

Le micro-righe non si creano a caso. Si determinano con piccoli urti, basta un cespuglio, un paio di jeans strusciati, un penzolamento di chiavi o sacchetti carichi della spesa, tutto ciò che urta e striscia fa micro righe. Inutile starci attenti, non si può viaggiare in camera iperbarica. L'unico modo per toglierle, se estese e concentrate in un punto, è andare dal carrozziere che stende la cera a caldo con l'aggeggio che ruota. Allora torna nuova. A me è capitato urtando il gommino del cancello automatico nel chiudere la curva. Cmq l'avevo portata per un danno più importante fatto contro un albero di fico in Puglia.

Punto 4.

Quando tocchi, e toccherai, le righe sul nero SI POSSONO attenuare e ti indico il sistema visto che ci sono passato. Pulisci bene la parte. Passa un po' di pasta abrasiva per rimuovere i residui di muretto/carrozzeria/altro. Comprati una pennettina tipo Scratch-free. Anche se il solco è profondo almeno attenua il bianco sotto. Se hai un po' di vernice nera (ma dev'essere quella della ns rav, il nero 202) stendila con un pennellino. Io l'ho fatto sull'angolo basso del paraurti posteriore (se avessi avuto i sensori funzionanti porcav...a !) e l'effetto ritocco si vede solo da pulita, al sole.

Punto 5.

Se mai toccherai, e toccherai (via la mano da li' sotto !!!!), aspetta di mettere insieme un po' di magagne o farne una grossa e poi porta tutto dal tuo amico carrozziere che ti sistema tutto come nuova.

Punto 6.
Non ci impazzire. Io c'ho perso il sonno per un po'. Oggi mi interessa più migliorarla esteticamente.
 
Una auto è bella solo se è nera...:smile:
Meguiars il top...!
Pulirla e lucidarla ti permettre di effettuare una tecnica (subliminale) di un "passo-passo" che ti farà scoprire lamierati, pieghe, difetti e pregi della carrozzeria.

Un'auto se non è nera non è un'auto....ma che macchina è!

Chi si fa i calcoli della polvere e della durata del lavaggio...è un personaggio tipo Fantozzi o uno dei tanti italiani descritti da Verdone!
Scherzo, ma nella mia vita avrò avuto più di 20 auto...nere!

"Nero ergo sum"...:shifty:
 
Ultima modifica:
ciao Big...azz... 20 auto...ne macini parecchie !!!

per me è la prima, non sono così estremista ma ti do ragione per quanto riguarda la RAV. Ogni modello poi va a sè.

Ti faccio un esempio: la Q5 per me è splendida bianca.
Una BMW serie 3-5-6-7 è ottima blu scuro.
Una Ferrari rossa
Una lambo gialla o verde
Un'Alfa bordò

Questo nel MIO immaginario
 
ciao Big...azz... 20 auto...ne macini parecchie !!!

per me è la prima, non sono così estremista ma ti do ragione per quanto riguarda la RAV. Ogni modello poi va a sè.

Ti faccio un esempio: la Q5 per me è splendida bianca.
Una BMW serie 3-5-6-7 è ottima blu scuro.
Una Ferrari rossa
Una lambo gialla o verde
Un'Alfa bordò

Questo nel MIO immaginario
Ma in effetti io non scelgo mai il modello...vedo prima il colore dell'auto e poi scopro che carrozzeria c'è sotto :biggrin2:

Faccio un po' i conti delle auto nere...vediamo se non ho detto una caxxata:
(non in ordine cronologico ma solo mentale...tra le mie e quelle di mia moglie...che subisce il "nero ergo sum")
A 112 Abarth;
Lancia Y
Fiat Punto
Grande Punto
Lybra
Matiz
Focus
Opel Corsa
Classe A
Golf VI
Audi A3
Panda
Cinquecento (nuova 500)
Yaris
Verso S
Fiesta

16 auto nere...almeno risparmio lo stick per i ritocchi della carrozzeria!:rm_shifty

Più di 20 auto nei vari colori..questo si.
 
Ciao,
la mia è dark grey, quindi ha + o - lo stesso "difetto" del nero... Il tempo che si asciuga e ... Almeno che non gli fai un lavaggio con i fiocchi, sempre a mano ovviamente;
Oppure, io l'ho fatto solo una volta (l'ultima foto del mio garage) come dicevo, dopo un lavaggio fatto a regola d'arte con shampoo (fai te) un' asciugatura minuziosa, una bella e faticosa passata con la claybar è obbligatoria anche se forse la tua è ancora un pò giovincella (io ho usato il kit della Meguiars) con relativa incerata e sopratutto da usare con gli "applicatori" appropriati.

Anche io prima di tutto ciò e a carrozzeria pulita, avevo usato lo Scrath X2 per eliminare parecchie righe :63:

A lavoro finito, per quasi una settimana è rimasta bellissima da vedere...:wub:

Se vuoi dei consigli da dei veri amatori, vai sul sito La cura dell'auto.it, venti righe più sotto dell'area forum Rav, c'è un collegamento.

Bene bene, vedo che il sito per "la cura dell'auto" ha contaggiato anche te!
La prima domenica di bel tempo gli dò una lucidatina (ho preso prodotti e rotorbitale :biggrin2:smile:
 
Ottimo,
appurato che glia autolavaggi per un possessore di RAV
possono anche fallire, si lava esclusivamente a mano;
cosa che ho gia' fatto due volte dall'acquisto.

Appurato che non sono l'unico pazzo a prenderla nera,
ed appurato che la cera che ho preso e' il TOP:biggrin2:,
a questo punto ....
PARTO DI LAVAGGIO con guanto in microfibra Mecguiars, assolutamente,
e poi vado di GOLD CLASS da subito o aspetto che incominci a diventare
un po' opaca?
Io partirei deciso di cera in pasta,
anche perche' tanti micro segnetti che gia' ci sono sparirebbero.
Quanto al Rimuovi graffi Scratch X , l'ho preso per sicurezza!
Sara' l'ultima cosa che usero' prima dell'omicidio:wink_smil, anche se ho visto che ha un
potere abrasivo molto molto limitato e non dovrebbe lasciare alcun alone.....
Quando vedo mia moglie con gli anelli che apre la portiera mi viene una voglia
di tagliarle le dita!!!!!!Ho gia' tanti piccoli graffietti nel vano maniglia passeggero...:biggrin2:

GINO,
giuro: se la "tocco" sono c...i tuoi; vengo a prenderti ovunque!:bleh:
 
Bene bene, vedo che il sito per "la cura dell'auto" ha contaggiato anche te!
La prima domenica di bel tempo gli dò una lucidatina (ho preso prodotti e rotorbitale :biggrin2:smile:

Si, anche se ormai sono due anni e mezzo che l'ho lucidata, però ho fatto tutto a mano :sweatdrop, perché non ho la rotorbitale, anche perché se c'è l'avessi, l'avrei già rilucidata e perché da un momento all'altro doveva nascermi l'ultimo figlio e almeno di giorno cercavo di distrarmi, infatti l'unica foto che ho del mio Rav da lucido, è stata fatta mentre aspettavo che mia moglie uscisse di casa per portarla a partorire :biggrin2:

Secondo me con la rotorbitale e i prodotti "giusti" verrà esageratamente bene, ti spiacerà poi usarlo :bleh:

@ il-conte-rosso

Io ho usato tantissimo lo Scratch X 2 sopratutto su di una fiancata, su cui un b....do m...biiip , si è sbizzarrito a graffiarmela, da fanale a fanale, nell'attesa che il carrozziere me la riparasse (cosa mai fatta) ho provato con questo prodotto e il risultato è stato che, guardando la fiancata, se non dico dove sono, le righe non le nota nessuno, mentre prima di passarci la crema, erano bianche e abbastanza profonde...

Ho effettuato l'applicazione parecchie volte prima di ritenermi soddisfatto, usando nel modo appropriato gli applicatori adatti per spalmarla e sopratutto quelli per toglierla, non sono venuti fuori assolutamente nessun alone, anzi la parte risultava talmente lucida da far sfigurare il resto della carrozzeria :cool:
Non garantisco che sia la stessa cosa con il nero, perchè il dark grey è micalizzato, non vorrei che sia più resistente del nero...pastello?
Nel dubbio proverei in qualche parte nascosta, tipo interno cofano o portellone...:104230044
 
"
Ho effettuato l'applicazione parecchie volte prima di ritenermi soddisfatto, usando nel modo appropriato gli applicatori adatti per spalmarla e sopratutto quelli per toglierla, non sono venuti fuori assolutamente nessun alone, anzi la parte risultava talmente lucida da far sfigurare il resto della carrozzeria :cool:
"

@ Orzowej

Cosa hai usato esattamente per spalmarlo e per levarlo?
penso che il panno in microfibra dalla Meguiars sia ottimo per toglierlo,
mentre per applicarlo sia valida la spugnetta in dotazione alla cera.

Dimmi tu cos'hai usato.:wink_smil
 
Ottimo,
appurato che glia autolavaggi per un possessore di RAV
possono anche fallire, si lava esclusivamente a mano;
cosa che ho gia' fatto due volte dall'acquisto.

Appurato che non sono l'unico pazzo a prenderla nera,
ed appurato che la cera che ho preso e' il TOP:biggrin2:,
a questo punto ....
PARTO DI LAVAGGIO con guanto in microfibra Mecguiars, assolutamente,
e poi vado di GOLD CLASS da subito o aspetto che incominci a diventare
un po' opaca?
Io partirei deciso di cera in pasta,
anche perche' tanti micro segnetti che gia' ci sono sparirebbero.
Quanto al Rimuovi graffi Scratch X , l'ho preso per sicurezza!
Sara' l'ultima cosa che usero' prima dell'omicidio:wink_smil, anche se ho visto che ha un
potere abrasivo molto molto limitato e non dovrebbe lasciare alcun alone.....
Quando vedo mia moglie con gli anelli che apre la portiera mi viene una voglia
di tagliarle le dita!!!!!!Ho gia' tanti piccoli graffietti nel vano maniglia passeggero...:biggrin2:

GINO,
giuro: se la "tocco" sono c...i tuoi; vengo a prenderti ovunque!:bleh:

Ma io non ho MAI scritto di non portarla agli autolavaggi.

NON la devi portare agli autolavaggi con le spazzole, quelli automatici.

Se la porti in quelli con le lance puoi usare anche la spazzola, quella non lascia righe.

Te capis na gota.... Se cominci a lavarla con la spugna e la pompa alla 4rta volta già ti sarai rotto.

Dammi retta....

Non voglio tirartela ma si riga, ghe nient de fa, si riga come niente.
Occhio, per esempio intorno alle maniglie e sui profili delle portiere.

Usa lo scratch free solo in caso di segnetti medio-profondi.
NON usare a sproposito la pasta abrasiva, marca o non marca.

Sgrana come un rosario i miei consigli del messaggio precedente che mi ci sono messo d'impegno a scriverteli apposta per condividere con un possessore di rav nera le mie tribolazioni iniziate molto prima di te. Errori compresi.

Auguri
 
sono d'accordo con gino...non arrovellarti troppo. non c'è cera o altri prodotti che tengano. ho avuto per tre anni il rav4.2 nero e l'inizio del cofano ed il paraurti erano diventati inguardabili da quanto erano puntinati di bianco, senza contare tutti i piccoli graffietti più o meno lunghi sulle fiancate. poi mettici tutti gli altri fattori.
il lavaggio fai da te serio richiede troppo tempo, meglio portarla in un buon autolavaggio. da evitare la spazzola dei self.
 
"
Cosa hai usato esattamente per spalmarlo e per levarlo?
penso che il panno in microfibra dalla Meguiars sia ottimo per toglierlo,
mentre per applicarlo sia valida la spugnetta in dotazione alla cera.

Dimmi tu cos'hai usato.:wink_smil

Allora, sono andato a vedere il nome delle spugnette che ho usato io ed è Meguiars soft Foam Applicator Pads, ne avevo prese due a parte per cercare di usarne una per ogni prodotto, penso che il panno in microfibra che hai sia perfetto, spero che ne hai più di uno, se no in alcuni negozi "non badando a spese" c'è ne sono di ugualmente validi sempre in microfibra.

Ricorda di provare prima su di una zona poco in vista, specialmente se il nero è pastello e non metallizato...!
 
Ok,
recepiti un po' tutti i messaggi....:biggrin2:
Un paio di risposte:

@ Orzowej
Il nero e' PASTELLO, e faro' come dici tu...provero' sotto la macchina!!!!:biggrin2::biggrin2::biggrin2:
Lo Scratch X l'ho preso solo per evitare qualche accidenti se la rigo un po' in profondita',
perche' GINO mi ha detto che la tocchero', quindi mi sono rassegnato!:biggrin2:

@ Gino:
prima di comprarla, come dissi all'epoca dell'acquisto,
mi sono letto un po' tutte le vostre istruttivissime discussioni, e mi ricordo benissimo quelle riguardanti le vernici...:fear2:; ma io sono autolesionista ed innamorato del RAV mi sono recato in concessionaria con l'idea di acquistarla nera, che come avete detto e' magnifica ed e' proprio il suo colore...(non me ne voglia chi ce l'ha
grigia, bianca o rosa!).
Mi avevate messo il terrore degli autolavaggi , con le spazzole, e poi sono sempre stato abituato il sabato mattina a lavarmela da me, con idropulitrice , spugna e shampoo , rigorosamente a mano.
Va da se che dall'acquisto l'ho gia' lavata due volte, ma piu' la lavo e piu' vedo segni ,impercettibili ma ci sono, che aumentano.
A questo punto urge trattamento drastico, e provo a creare una pellicola protettiva con la cera, e non accontentandomi della liquida l'ho presa in pasta.
Avevo anche una mezza idea della rotorbitale, ma il solo pensiero che questa benedetta vernice si riga al solo contatto di una zanzara, E QUI CI DOBBIAMO CONVIVERE!:bleh:,mi ha fatto desistere.
Mah, sabato provero' .....certo che se poi funziona l'incerata potente, voglio i diritti!:bleh:
 
io ogni 2 mesi la lucido tutta con una cera professionale della 3m e che vendo pure. fà davvero miracoli e l'ho comprata su un sito americano in grosso stoc,ne ho vendute una decina e me ne sono rimaste ancora 3/4. infatti la usano le macchine della nascar. fà venire fuori una lucentezza e dei riflessi impressionanti.
lo scrach remuver và usato con cautela serve per rimuovere i graffi leggeri ma ha anche una parte di abbrasivo e serve anche per levare le ossidazioni che si formano con lo smog. poi passato quello si deve passare una buona cera .
io che sono esperto ci metto 1 oretta e mezza a farmi tutta la macchina...ma è una faticaccia,ma alla fine ti dà una siddisfazione che ti ripaga. la cera che uso e che vendo si chiama 3m performance finish.
poi ho una più professionale che il flacone da 1 litro costa più di 60 euro e sichiama autoglim. infatti stò usando sempre questa.
già solo il profumo vale la pena ! per stenderla uso pannetti in microfibra e per lucidarla un maglione di lana senza bottoni o cerniere. mi viene da DIO ! se volete sapere di più contattatemi. ciao :bleh:
 
lo scrach remuver và usato con cautela serve per rimuovere i graffi leggeri ma ha anche una parte di abbrasioni e serve anche per levare le ossidazioni che si formano con lo smog. ciao :bleh:

Giusto, quello che dici, ma proprio perché è un po abrasivo, per rimuovere qualsiasi "contaminazione" della vernice è molto meglio usare prima la Claybar con l'apposito prodotto!
Prova, appena passata, la vernice diventa liscia al tatto come non lo era mai stata, tira via senza grossa fatica, delle impurità che a occhio nemmeno si vedevano... :cool:
 
l'unico sistema per limitare al minimo i micro graffi è la pellicola trasparente ma ha un costo spropositato.

per il resto la cera crea solo un effetto più lucido che permette ad acqua e sporco di scivolare meglio, ma non protegge dalle righe.

Questo è il punto.

Chi ha spazio e pazienza però fa un bel lavoro sicramente: RAVInside, 60 euro per un litro di cera ?!?
 
con un litro di cera minimo ci faccio più di 20 macchine ! e poi è roba buona e la differenza la noti. a pensare che una lucidatura in quel modo dal carroziere te la fà pagare 150 euro. già con una volta mi ripago il boccione.:dev:
 
io ogni 2 mesi la lucido tutta con una cera professionale della 3m e che vendo pure. fà davvero miracoli e l'ho comprata su un sito americano in grosso stoc,ne ho vendute una decina e me ne sono rimaste ancora 3/4. infatti la usano le macchine della nascar. fà venire fuori una lucentezza e dei riflessi impressionanti.
lo scrach remuver và usato con cautela serve per rimuovere i graffi leggeri ma ha anche una parte di abbrasivo e serve anche per levare le ossidazioni che si formano con lo smog. poi passato quello si deve passare una buona cera .
io che sono esperto ci metto 1 oretta e mezza a farmi tutta la macchina...ma è una faticaccia,ma alla fine ti dà una siddisfazione che ti ripaga. la cera che uso e che vendo si chiama 3m performance finish.
poi ho una più professionale che il flacone da 1 litro costa più di 60 euro e sichiama autoglim. infatti stò usando sempre questa.
già solo il profumo vale la pena ! per stenderla uso pannetti in microfibra e per lucidarla un maglione di lana senza bottoni o cerniere. mi viene da DIO ! se volete sapere di più contattatemi. ciao :bleh:


Veramente si lucida con il polish e con la cera si protegge; secondo me non ha senso passare la protezione ogni due mesi....
 
Indietro
Alto