[CENTRALINA] Yaris 1.4 D4D - dic 2006

palanzana

TCI Member
Registrato
13 Agosto 2013
Messaggi
42
Località
viterbo
Sono 2 mesi che sto tribolando per colpa di questa macchina e oggi finalmente siamo arrivati ad un responso: il problema è la centralina, costo 1070€ in officina toyota.
Il tecnico (sempre toyota) mi ha informato che posso anche procurarmi una centralina usata su internet, da uno sfascio o farla riparare e poi penseranno loro e montarla e riprogrammarla.
Secondo voi è possibile tutto questo? Non è che compro una centralina e poi questa non sia adatta alla mia macchina? :sick:
 
Sono 2 mesi che sto tribolando per colpa di questa macchina e oggi finalmente siamo arrivati ad un responso: il problema è la centralina, costo 1070€ in officina toyota.
Il tecnico (sempre toyota) mi ha informato che posso anche procurarmi una centralina usata su internet, da uno sfascio o farla riparare e poi penseranno loro e montarla e riprogrammarla.
Secondo voi è possibile tutto questo? Non è che compro una centralina e poi questa non sia adatta alla mia macchina? :sick:

per un periodo sono stato in toyota (ricambi) e qualche cosiglio te lo posso dare (almenoche non hanno completamente modificato il programma dei ricambi in conces)........
.......personalmente anchio ho recuperato una centralina presso uno sfascio per un'auto che ho (pero non toyota) giusto per averne una in piu visto che ho personalmente aperto (l'originale) e dissaldato la eprom per mettere uno zoccolo al suo posto ed inserire su di esso (ad incastro) una eprom rimappata (ho reso la eprom staccabile per metterci eventualmente la eprom originale in poco tempo).

Fai cosi:
1. Vai dal conces. e recati in ricambi e dai il numero di telaio e vedi il codice della centralina (oppure vedi sulla centralina che codice è stampato) ---Attenzione---- avvolte, a parità di prodotto, nel tempo può anche cambiare il codice percio puo succedere di avere piu codici pur avendo lo stesso prodotto....fattelo dire dal ricambista se è il tuo caso o no.

2. con il ricambista, cerca di scoprire quella centralina (o il suo codice) su quante auto è stata montata (da numero di telaio a numero di telaio) e segnati questo dato

3. con questi informazioni puoi recarti da uno sfascio e vedere se il numero di telaio (letto sulla carrozzeria dell'auto che trovi) è compreso nei numeri di telaio che ti ha dato il ricambista e poi se sulla centralina corrispondente il codice coincide con la tua .

4. trovato la centralina , resta solo l'ultimo problema, vedere se funziona. Sconsiglio internet per questo (potresti essere bidonato) ma se vai da uno sfascio potresti metterti d'accordo che se funziona bene, altrimenti lo porti indietro.....

se vuoi farla riparare.....dipende cosa si è rotto, alcuni componenti sono di altissima precisione e non si trovano in commercio presso i negozzi di componentistica di elettronica che hanno di solito materiale piu scadente.......se invece, per esempio, ha un batteria che si è scaricato (tipo la scheda madre di un computer che dopo 8/9 anni perde i dati memorizzati nel BIOS allo start-up....basta sostituire la pila, come quella piatta di un orologio) oppure qualche altra sciocchezza allora si puo pure fare. Rischi comunque di perdere tempo e di non riuscire di trovare chi è all'altezza di metterci le mani......
 
Ultima modifica:
sei stato molto esauriente:biggrin2:

questa è la targhetta della centralina, il tecnico ha detto che basta coincidano quei codici sottolineati in rosso (non mi ha detto niente del num di telaio), credi possa andare uguale?

su ebay ne ho trovato una che sembra identica
CENTRALINA USATA TOYOTA YARIS 2008 1.4 D4D 0281012322 89661-0D450 | eBay

yaris.JPG
 
sei stato molto esauriente:biggrin2:

questa è la targhetta della centralina, il tecnico ha detto che basta coincidano quei codici sottolineati in rosso (non mi ha detto niente del num di telaio), credi possa andare uguale?

su ebay ne ho trovato una che sembra identica
CENTRALINA USATA TOYOTA YARIS 2008 1.4 D4D 0281012322 89661-0D450 | eBay

yaris.JPG

Si esatto, ma se vai da uno sfascio per trovare la centralina devi prima trovare l'auto su cui è montato.....ecco il numero di telaio, vedi quello e trovi la centralina..........almenochè non c'è una già staccato dal corpo vettura allora serve solo questo nella foto.

Ripeto su ebay potrebbe anche non funzionare......dallo sfascio puoi sempre metterti d'accordo e riportala indietro e comunque le auto che stanno li di solito o hanno subito un incidente o come minimo hanno fuso il motore e non conviene aggiustarle quindi le centraline difficilmente li trovi non funzionati (almenoche sei sfigato e ti becchi una con il tuo stesso problema.....ecco che serve mettersi d'accordo........) comunque , fai come ti senti di fare. buona fortuna

Come vedo è Bosch, al limite se te la devi comprare nuova potresti prenderla da un ricambista Bosch service e risparmi rispetto a se la prendi dal conc (il prodotto è uguale cambia solo che uno è marchiato toyota quindi......paghi di piu inutilmente)
 
Ultima modifica:
Come vedo è Bosch, al limite se te la devi comprare nuova potresti prenderla da un ricambista Bosch service e risparmi rispetto a se la prendi dal conc (il prodotto è uguale cambia solo che uno è marchiato toyota quindi......paghi di piu inutilmente)

questa del ricambista non l'avevo immaginata, domani provo a sentire

grazie delle info:wink_smil
 
questa del ricambista non l'avevo immaginata, domani provo a sentire

grazie delle info:wink_smil

figurati, anzi il discorso della centralina lo puoi applicare anche per altri componenti bosch sulla tua vettura se ti dovessero servire in futuro. Se ti vuoi sbizzarrire ti do questo link del catalogho on-line della Bosch:

Bosch Automotive Aftermarket - Products

ciao
 
Ultima modifica:
scusa di cosa, figurati:biggrin2:

la macchina non si accende...funziona tutto, ma non parte (non si accende la spia motore e mi è stato riferito qualcosa sul diagnosi test:104230044)
Sai, ti ho chiesto scusa in quanto non ti ho dato nessuna informazione su come e dove trovare un' altra centralina...ero invece incuriosito su che problemi aveva: e mi pare di aver capito che è "morta" :46: ...evento possibile, seppur raro.
 
Sai, ti ho chiesto scusa in quanto non ti ho dato nessuna informazione su come e dove trovare un' altra centralina...ero invece incuriosito su che problemi aveva: e mi pare di aver capito che è "morta" :46: ...evento possibile, seppur raro.

il mio intuito dice che è riparabile,ma ora sono tutti in ferie:thumbdown
 
sono stato in un centro bosch e mi hanno detto che per poter riparare la centralina, necessitano o della macchina o di conoscere gli errori della stessa.
ha anche aggiunto che potrebbe non essere un problema di centralina (gli sembra strano che non si accenda la spia motore), ma di iniettori (cosa che non so se abbiano provato alla toyota)

sono sempre + confuso:sick:
 
sono stato in un centro bosch e mi hanno detto che per poter riparare la centralina, necessitano o della macchina o di conoscere gli errori della stessa.
ha anche aggiunto che potrebbe non essere un problema di centralina (gli sembra strano che non si accenda la spia motore), ma di iniettori (cosa che non so se abbiano provato alla toyota)

sono sempre + confuso:sick:

bhe, piuttosto prendila bene nel senso che hai un'altra possibilità.......la toyota ti dice che devi cambiare la centralina e ci siamo inoltre già sai i costi da loro, qui invece puo darsi che hanno ragione e sarà qualcosa di meno costoso oppure male che ti va , devi lo stesso cambiare la centralina, ma comunque paghi meno mettendola non marchiato toyota.
Sta a te dicidere , purtroppo questi sono i guai che ti da l'elettronica, spesso non c'è certezza.
 
sono stato in un centro bosch e mi hanno detto che per poter riparare la centralina, necessitano o della macchina o di conoscere gli errori della stessa.
ha anche aggiunto che potrebbe non essere un problema di centralina (gli sembra strano che non si accenda la spia motore), ma di iniettori (cosa che non so se abbiano provato alla toyota)

sono sempre + confuso:sick:
In effetti questa storia è un pò strana: giri la chiave, il quadro strumenti si accende ma il motore non parte...forse prima di procedere alla sostituzione dovresti portare l' auto al centro Bosch: hanno ragione nel dire che sembra strana la non accensione della spia di malfunzionamento...ma non credo siano gli iniettori:tongue:ossibile che si siano rotti tutti e 4 nello stesso momento ?
 
la macchina non si accende...funziona tutto, ma non parte (non si accende la spia motore e mi è stato riferito qualcosa sul diagnosi test:104230044)

In effetti questa storia è un pò strana: giri la chiave, il quadro strumenti si accende ma il motore non parte...forse prima di procedere alla sostituzione dovresti portare l' auto al centro Bosch: hanno ragione nel dire che sembra strana la non accensione della spia di malfunzionamento...ma non credo siano gli iniettori:tongue:ossibile che si siano rotti tutti e 4 nello stesso momento ?

L'unica cosa che mi viene in mente è che esce un codice sul test diagnosi (dal computer che la toyota mette nella presa diagnostica) che riguarda la centralina stessa percio la toyota ti ha detto che bisogna cambiare la centralina. Credo che se ti fai dire esattamente cosa esce dal test diagnostico potresti riferirlo al centro bosch......in molti casi loro sono piu informati della toyota stessa in quanto la centralina è comunque un "loro" prodotto e puo darsi che lo stesso codice d'errore può significare piu cose ecco perchè hanno tirato in ballo gli iniettori. Puo darsi, per esempio, che siano entrati in corto tra di loro (per dirtelo si vede che si sono gia imbattuti in un problema simile).

Edit.
Un'altra cosa che mi viene in mente sul diagnosi test: quando ruoti la chiave si accende la spia motore e in quel momento parte un test diagnostico per controllare che tutto funziona poi una volta che accendi il motore e tutto è a posto si spegne......se non si accende la spia puo darsi che l'auto-scan è guasto non dandoti la possibilità di avviare la macchina, allora può essere la centralina (come dice toyota), ma come detto prima questa è una cosa che può sapere piu il centro bosch che la toyota....altro non saprei dire, comunque è vero, situazione strana.
 
Ultima modifica:
L'unica cosa che mi viene in mente è che esce un codice sul test diagnosi (dal computer che la toyota mette nella presa diagnostica) che riguarda la centralina stessa percio la toyota ti ha detto che bisogna cambiare la centralina. Credo che se ti fai dire esattamente cosa esce dal test diagnostico potresti riferirlo al centro bosch......in molti casi loro sono piu informati della toyota stessa in quanto la centralina è comunque un "loro" prodotto e puo darsi che lo stesso codice d'errore può significare piu cose ecco perchè hanno tirato in ballo gli iniettori. Puo darsi, per esempio, che siano entrati in corto tra di loro (per dirtelo si vede che si sono gia imbattuti in un problema simile).

Edit.
Un'altra cosa che mi viene in mente sul diagnosi test: quando ruoti la chiave si accende la spia motore e in quel momento parte un test diagnostico per controllare che tutto funziona poi una volta che accendi il motore e tutto è a posto si spegne......se non si accende la spia puo darsi che l'auto-scan è guasto non dandoti la possibilità di avviare la macchina, allora può essere la centralina (come dice toyota), ma come detto prima questa è una cosa che può sapere piu il centro bosch che la toyota....altro non saprei dire, comunque è vero, situazione strana.

il quadro si accende, ma quando non si accende la spia arancione della chiave inglese la macchina non prende
 
In effetti questa storia è un pò strana: giri la chiave, il quadro strumenti si accende ma il motore non parte...forse prima di procedere alla sostituzione dovresti portare l' auto al centro Bosch: hanno ragione nel dire che sembra strana la non accensione della spia di malfunzionamento...ma non credo siano gli iniettori:tongue:ossibile che si siano rotti tutti e 4 nello stesso momento ?

ne basta uno funzionante per far partire l'auto?
 
Aggiornamento

il tecnico a cui ho portato la centralina, dice che avrei dovuto provare anche con la seconda chiave xkè potrebbe anche essere rotta l'antenna della chiave e quindi dare quel problema...vi sembra plausibile?
 
il tecnico a cui ho portato la centralina, dice che avrei dovuto provare anche con la seconda chiave xkè potrebbe anche essere rotta l'antenna della chiave e quindi dare quel problema...vi sembra plausibile?

Si, potrebbe essere anche colpa della chiave, o meglio del trasponder (l'antenna).. Se lo stesso non "risponde" alla chiamata della macchina o lo fa in modo errato (dubito), l'auto stessa non riconosce la chiave e di conseguenza non autorizza la messa in moto del veicolo.
Che il trasponder si rompa da un giorno all'altro mi sembra strano, anche perche' si tratta di un componente all'interno della chiave che sicuramente non puo' esser toccato da nulla. Piu' che riferirmi al semplice trasponder io espanderei le vedute sia' ad esso (quindi alla tua chiave principale) sia alla radio che comanda il trasponder posta nella tua automobile, ovviamente una prova con la chiave di scorta la farei comunque.
 
Si, potrebbe essere anche colpa della chiave, o meglio del trasponder (l'antenna).. Se lo stesso non "risponde" alla chiamata della macchina o lo fa in modo errato (dubito), l'auto stessa non riconosce la chiave e di conseguenza non autorizza la messa in moto del veicolo.
Che il trasponder si rompa da un giorno all'altro mi sembra strano, anche perche' si tratta di un componente all'interno della chiave che sicuramente non puo' esser toccato da nulla. Piu' che riferirmi al semplice trasponder io espanderei le vedute sia' ad esso (quindi alla tua chiave principale) sia alla radio che comanda il trasponder posta nella tua automobile, ovviamente una prova con la chiave di scorta la farei comunque.

Quoto, "potrebbe" essere così come "potrebbe" essere la centralina/radio che riconosce il trasponder se anche la chiave di scorta non risolve il problema.........purtroppo i problemi elettronici sono così........non c'è da escludere niente e, avvolte, per far uscire il difetto bisogna proprio provarle tutte :hmm:fin quando non scompare dalla nostra bocca la parola "potrebbe" :49: per far posto alla porola "è" :lighten: ..... pazienza:resisti: , non ti arrendere :mf_swordf buona fortuna :tongue:unk: e sarai premiato.....:winner_fi
 
Indietro
Alto