Celica TS Turbo...

Intendi questa pagina ? :

http://mkiv.com/techarticles/filters_test/2/index.html

Tradotto cosa significa very poor ,riferito all' HKS Mega Flow ?

Throw away. Change Filter every 10,000 Miles.

Filtra troppo lo sporco o ne lasci andare parecchio nel motore ?

hks_fins.jpg

hks_res.jpg


L' Apexi Power Intake è quello che rimane più pulito.

no, intendo questa pagina

http://mkiv.com/techarticles/filters_test/1/index.html

da cui é stata bellamente copiata quella americana (che non hanno testato una cippa lippa) .............

ora , dato che hks é corsa ai ripari adottando un nuovo tessuto sintetico
tristrato a secco (in luogo di quello bistrato umido testato nel '99) senza che sia stato testato, io non me la sentirei si sparare sentenze .......... soprattutto sel nel test é stata utilizzata una non determinata sostanza polverosa delle dimensioni micrometriche sconosciute magari talmente piccole da non risultare minimamante abrasive per il motore ............ poi capirai: un test fatto da una rivista che si chiama Revspeed lascia il tempo che trova (se cilecca 4R a provare la prius................) ...........
 
hks.jpg

blitz.jpg

sard.jpg

apex.jpg

k&n.jpg


ripeto: é un vecchio test del '99 fatto da una rivista che boh?!? qualcuno di voi ha mai letto ?!?
 
In tal caso che soluzione si dovrebbe adottare?
Prendere il mushroom e testarlo ,anche la HKS l'avrà poi fatto per conto proprio prima della commercializzazione?
 
In tal caso che soluzione si dovrebbe adottare?
Prendere il mushroom e testarlo ,anche la HKS l'avrà poi fatto per conto proprio prima della commercializzazione?

ah, e che ne so ?!? .............

un test serio dovrebbe prevedere il sistema filtrante da testare a monte e in serie ad un dispositivo di micro filtrazione, la stessa car di test, gli stessi chilometri da percorrere e nelle stesse condizioni ............
 
A me hanno parlato di 40/50 gradi di differenza...

vebbé ........... inizia a non fidarti troppo di certe affermazioni: se puoi sposta al piu' presto la termocoppia. Essa dovra' essere da 3mm di diametro per uso professionale in isolamento elettrico totale minerale, a bassa inerzia: non usare le 1,5mm perché si spaccano, oppure le 6mm perché troppo grosse (troppa inerzia termica). La canula é preferibile inox per la maggior flessibilita', anche se l'Inconel é piu' resistente all'ossidazione ma cede sotto l'azione dello zolfo a piu' di 500 gradi celsius: le prestazioni termiche sono uguali per entrambe e resistono a 1100 gradi continui .......

ciao
ps: se hai bisogno di materiale di questo tipo a prezzi accettabili (comprese le ogive inox di tenuta sul collettore) fammi un fischio :wink_smil
 
vebbé ........... inizia a non fidarti troppo di certe affermazioni: se puoi sposta al piu' presto la termocoppia. Essa dovra' essere da 3mm di diametro per uso professionale in isolamento elettrico totale minerale, a bassa inerzia: non usare le 1,5mm perché si spaccano, oppure le 6mm perché troppo grosse (troppa inerzia termica). La canula é preferibile inox per la maggior flessibilita', anche se l'Inconel é piu' resistente all'ossidazione ma cede sotto l'azione dello zolfo a piu' di 500 gradi celsius: le prestazioni termiche sono uguali per entrambe e resistono a 1100 gradi continui .......

ciao
ps: se hai bisogno di materiale di questo tipo a prezzi accettabili (comprese le ogive inox di tenuta sul collettore) fammi un fischio :wink_smil


Io mi sono affidato ad uno strumento che da una serie di informazioni tra cui anche l'EGT ed è lo Zeitronix, ho letto solo pareri positivi sulla sua precisione quindi personalmente mi fido dei sensori che utilizzano (anche se non ho la minima idea di che sonde mi abbiano venduto) comunque anche sul loro sito c'è scritto che la termocoppia va messa prima della turbina... ma io i collettori non li buco neanche se fosse vitale... preferisco avere la paura di stare a temperature troppo alte... e comunque quando arrivo all'apertura della westgate comunque dovrei avere una lettura veritiera.

Ciao
 
a me 600°C di gas di scarico in turbina a pieno carico mi sembrano troppo pochi ......... occhio di non aver piazzato a muzzo la sonda ............ io quel valore ce l'ho andando a passeggio al 50% di carico .........

pure a me sembrano pochi, la mia legge molto di piu' quando pesto
 
Io mi sono affidato ad uno strumento che da una serie di informazioni tra cui anche l'EGT ed è lo Zeitronix, ho letto solo pareri positivi sulla sua precisione quindi personalmente mi fido dei sensori che utilizzano (anche se non ho la minima idea di che sonde mi abbiano venduto) comunque anche sul loro sito c'è scritto che la termocoppia va messa prima della turbina... ma io i collettori non li buco neanche se fosse vitale... preferisco avere la paura di stare a temperature troppo alte... e comunque quando arrivo all'apertura della westgate comunque dovrei avere una lettura veritiera.

Ciao

infatti nesuno discute sulla qualita' della componentistica, ma sulla corretta applicazione della medesima ............. poi fai tu, ma così non saprai mai, ad esempio, se l'anticipo programmato ti permette di completare la combustione prevalentemente nel cilindro o nel collettore.

un lavoro ben fatto, con ogive inox a filetto bspt da 1/8, permettono un'ottima tenuta al gas (al massimo, se sei paranoico come me le fai saldare a tig inox e sei apposto)............ io, per non sapere ne leggere e scrivere, ne ho messe 5: una per cilindro e un'altra sulla turbina (ingresso) come appunto anche la
Zeitronix impone .....................

sono consigli pratici, ne piu' ne meno, e la tua preparazione , per la cavalleria in gioco, necessita di molte piu' accortezze su cui vale la pena non risparmiare ...........
 
comunque ritornando al filtro, qualunque sia la tua scelta sul componente finale adottato, dovrai fare attenzione a trovare il miglior compromesso tra posizione di pescaggio aria fresca e conduttura per "compressor inlet": questo ti permettera' di lavorare con "Pressure Ratio" non troppo alterato da rarefazioni d'aria per temperatura alta o eccesso di depressione nel sistema filtrante............. la scelta del mio fungo hks é un po' obbligata per il posizionamento del mio impianto di aspirazione , che é possibile nelle condizioni ottimali di cui sopra , adottando l'estrema compattezza in altezza (solo 9cm!!) del fitro stesso (che nonostante tutto perde solo un cavallo sui 320 rilevati dalla concorrenza, quindi una sciocchezza.....) ............. certo ho rabbrividito quando l'ho visto nel kit (sapendo sulle pecche filtranti), ma poi informandomi e guardando il diverso materiale adottato per il filtraggio mi sono tranquillizzato e lo uso senza timore alcuno.

ciao
 
io avevo una mr2 aspirata stessa situazione, bruciato testata, ma a differenza tua ho fatto la cosa meno dispendiosa e cioe swappare motore turbo, preso un 3sgte 206 cv iniziali, mo ho acquistato intercooler, e greddy limiter boost controller. a breve pistoni maggiorati e mi aumenta la cilindrata, valevole, bielle, pulegge regolabili e alla fine turbina maggiorata ovviamente da montatare tutto in rettifica con annessa lavorazione di testata. Credo che sia il meno dispendioso e tiri fuori molti cv no? gecko tu per tutto quello che hai preso e speso quanti cv hai tirato fuori?
 
Ciao Frankino...

beh diciamo che il tuo ragionamento è giusto ma tu (se ho capito bene hai il vecchio MR2 MKII se non sbaglio) sei avvantagiato perchè per te è relativamente facile montare il 3SGTE sotto il cofano... mentre per me sarebbe stato un lavoraccio, la Fensport ha messo quel motore sotto la T23 e l'ha fatta pure 4 ruote motrici... ma se non sbaglio ci vogliono circa 50.000 Euro :wacko:
...comunque nonostante tutte le "dicerie" sulla trazione anteriore e soprttutto grazie alla bontà del lavoro svolto... beh sabato sera (lo so è da sboroni ma io godedvo come un porco :biggrin2: ) ho avuto i complimenti dal proprietario di un RX7 con 330 CV :wink_smil ... e io giravo a 0,8... quindi ben al disotto delle mie possibilità... ovviamente lui è stato avanti... ma di veramente poco!
(Per tutte le FDO l'ultima frase è relativa a test personali effettuati su strade chiuse al traffico :biggrin2: )
 
Ciao Frankino...

beh diciamo che il tuo ragionamento è giusto ma tu (se ho capito bene hai il vecchio MR2 MKII se non sbaglio) sei avvantagiato perchè per te è relativamente facile montare il 3SGTE sotto il cofano... mentre per me sarebbe stato un lavoraccio, la Fensport ha messo quel motore sotto la T23 e l'ha fatta pure 4 ruote motrici... ma se non sbaglio ci vogliono circa 50.000 Euro :wacko:
...comunque nonostante tutte le "dicerie" sulla trazione anteriore e soprttutto grazie alla bontà del lavoro svolto... beh sabato sera (lo so è da sboroni ma io godedvo come un porco :biggrin2: ) ho avuto i complimenti dal proprietario di un RX7 con 330 CV :wink_smil ... e io giravo a 0,8... quindi ben al disotto delle mie possibilità... ovviamente lui è stato avanti... ma di veramente poco!
(Per tutte le FDO l'ultima frase è relativa a test personali effettuati su strade chiuse al traffico :biggrin2: )



hhehehe e lo so è un mio amico co la rx7, cmq per il discorso swap mi devo informare bene, non ce bisogno da spende 50000 come minimo 500 cv sotto il sedere li devo avere hehehe, ovviamente quello che hai fatto mi è piaciuta la cosa, cmq ancora complimenti
 
hhehehe e lo so è un mio amico co la rx7, cmq per il discorso swap mi devo informare bene, non ce bisogno da spende 50000 come minimo 500 cv sotto il sedere li devo avere hehehe, ovviamente quello che hai fatto mi è piaciuta la cosa, cmq ancora complimenti


..ecco un esempio di come va la macchina a 0,8 bar... difficile da tenere :biggrin2:

Seconda-terza @ 0,8 bar

http://www.nightshots.it/images/29-01-07_1230.3gp


Ripresa di terza @ 0,8 bar

http://www.nightshots.it/images/29-01-07_1231.3gp

P.S. alla Fensport se paghi te ne tirano fuori pure 600 di CV :63:
 
Indietro
Alto