Celica TS Turbo...

GeckoTS

TCI Advanced Member
Registrato
23 Marzo 2005
Messaggi
349
Età
46
Località
Roma
Allora ragazzi vi rendo partecipi dei lavoretti che sto per fare sulla mia piccola, ma prima vi spiego il perchè...

...al mitico tagliando dei 75.000 ho cambiato olio mettendo il solito 10W40 poi a Luglio ho pensato di mettere un olio migliore nel motore e ho messo un Bardhal 5W40 (consigliato su molti forum come un ottimo olio).
Quando l'ho montato non ho notato molte differenze se non il fatto di avere meno "sforzo" durante l'accensione della macchina (e già questo mi bastava), durante l'estate ho fatto molti Km su e giù da Roma a Sabaudi dove ho la casa al mare e in poco più di un mese ho fatto 3000 Km... al ritorno dell'ultimo fine settimana al mare (primi di settembre) in un pezzo misto scalo... metto la terza... entra la fasatura... e si blocca a 7.000 giri circa con accensione della spia motore... :blink:
accosto... apro il cofano e sento una puzza di bruciato che non avevo mai sentito... MI SONO VENUTI I BRIVIDI!!!! :wacko:
(un esperienza che non auguro veramente a nessuno) torno a casa a 50 Km/h e lascio la macchina in garage...
la sera dopo la riaccendo e sembra andare tutto bene tranne uno strano rumore quando la macchina si scalda
la lascio stare fino al venerdi e la porto dal preparatore di fiducia... mi mette la macchina con il cofano aperto... accelera e il motore sembrava un Diesel! tremava tutto!!!! :fear2:
la sua diagnosi è stata: "ca**o! hai bruciato tutto!"
Io sono praticamente svenuto a terra! :mf_popean
Mi hanno smontato la coppa e ci siamo resi conto che era rimasto si e no 1,5 litri di olio!! mi hanno tirato giù le bronzine di biella... MANGIATE!
La tristezza mi ha invaso! :no:
mi hanno smontato il motore ed hanno trovato anche le bronzine di banco rovinate oltre alle fascie semi-incollate e i cilindri rigati

Sull'orlo del suicidio ho pensato che l'unica cosa da fare era rimettere tutto in ordine anche perchè così messa la macchina non valeva una fava!

Ho girato su internet per un paio di settimane e mi sono preso tutte le info possibili e alla fine ho deciso... LA FACCIO TURBO! :bleh:

La lista della spesa è la seguente:
Pistoni stampati decompressi 8,8:1
Camice pistoni
Bielle rinforzate
Set bronzine di biella e di banco (4 volte più resistenti delle standard)
Valvole
Molle valvole
Iniettori maggiorati
Pompa benzina maggiorata
Frizione rinforzata
Apexi PFC
Kit rubo C2Power con:
Garret GT28r
Intercooler maggiorato
e tutti i vari ammennicoli...
oltre a questi piccoli lavori il mio preparatore sta lavorando sul
Carter a secco

Insomma nella disgrazia sono riuscito a trovare una nuova voglia di Celica :wub:

a presto un sacco di foto sul lavoro :63:
 
:fear2:

caxxo!
della serie..non tutti i mali vengono per nuocere..certo..se questo significa spendere una vagonata di soldi spero che almeno poi abbia poi il suo ritorno!:wink_smil

facci sapere!
 
Io utilizzo il bardhal con soddisfazione da 2 anni mai avuto un problema e mai avuta la necessità di fare un rabbocco io però ho utilizzato il XTC 10-40. Non credo che hai messo XTR che dura poco perchè è specifico per competizioni?
Comuqnue spesso dopo qualche male c'è un bel rimedio :63:
Adesso sono curiosi i provare il motul perchè l'ho trovato a prezzi molto bassi.
 
sonub ha scritto:
Io utilizzo il bardhal con soddisfazione da 2 anni mai avuto un problema e mai avuta la necessità di fare un rabbocco io però ho utilizzato il XTC 10-40. Non credo che hai messo XTR che dura poco perchè è specifico per competizioni?
Comuqnue spesso dopo qualche male c'è un bel rimedio :63:
Adesso sono curiosi i provare il motul perchè l'ho trovato a prezzi molto bassi.
il problema infatti è legato "solo" alla gradazione... in pratica il 5W40 ha delle particelle più piccole che aiutano il motore con le temperature più fredde (quinid ottimo in accensione e per l'inverno) ma per le tolleranze del mio motore non andava proprio bene quinid entrava in camera di scoppio e bruciava! :no:
 
GeckoTS, complimenti per lo spirito di iniziativa.
A leggere quanto ti è accaduto sono riuscito ad immedesimarmi perfettamente e credo che mi sarei trovato con il Cuore in gola anche io.
Certo la spesa sarà notevole ma come tutte le monete c'è anche l'altra faccia :wink_smil
Io lavorerei anche sull'impianto frenante.
Maggiorarlo di certo non farà male visto che avrai una coppia maggiore ed una velocità di punta innalzata.
In seguito valuterei anche l'adozione di una gommatura più idonea, sempre che già non ne possiedi una.
Spoiler e ammenicoli aereodinamici possono aiutare a restituire una sensazione di guida più sicura e "sportiveggiante".
A, l'ultima cosa, ovviamente ASSETTO OBBLIGATORIO !!!!
Ma credo tu già ne abbia uno, o sbaglio?

In finale complimenti per la scelta sofferta/amata.
Magari in privato, visto che siamo tutti e due di Roma, è possibile sapere qual'è il "preparatore" che conosce così a "fondo" le nostre Toyotine?

Un saluto :cheers:
 
Ultima modifica:
Praxys ha scritto:
GeckoTS,...
Io lavorerei anche sull'impianto frenante.
....ovviamente ASSETTO OBBLIGATORIO !!!!

... beh si effettivamente non ho specificato che ho sotto:

Dischi forati e baffati
pasticche Ferodo H2500
Tubi freno areonautici
Barre antirollio
Koni gialli + Molle Vogtland

a breve duomi superiori e inferiori sia davanti che dietro :wink_smil


Praxys ha scritto:
In finale complimenti per la scelta sofferta/amata.
Magari in privato, visto che siamo tutti e due di Roma, è possibile sapere qual'è il "preparatore" che conosce così a "fondo" le nostre Toyotine?

Un saluto :cheers:

Una volta riavuta la macchina e provata... ci incontriamo e ti faccio fare un giro... per il preparatore... beh te ne parlerò a lavoro finito... altrimenti se ti dico su cosa lavora normalmente mi prendono tutti per matto :biggrin2:
 
Grazie GeckoTS, VOLENTIERI :drunk: :cheers: :cheers: :cheers: :cheers:
Sono veramente felice della tua "configurazione" :dev: !!!
Fai le cose con calma e bene e vedrai che ne riceverai tante di soddisfazioni:wink_smil !
La Celica è una macchina con un gran telaio, magari un retrotreno un pò troppo leggero ma è stata concepita appositamente così.
E' molto "racing" in certe "configurazioni" :wink_smil

Per il giretto mi faresti "sciogliere" .
Calcola che se la Toyota non avesse interrotto la produzione anche le mie "chiappe" siederebbero su una Celica.
Mi hanno "fregato" per pochissimi giorni, e puoi immagginare come mi sento al solo pensiero.
Quando stai per afferrare quello che hai sempre desiderato, stai lì lì per prendere la cosa e te la tolgono da sotto il naso .......... !!!
E' una sensazione BRUTTISSIMA !!!!! E ancora non l'accetto completamente.

Poi, magari dopo esserci conosciuti, possiamo girare un minifilmatino da postare a questi "4 beccaccioni" del Forum :63: :63: :63:

Un saluto :cheers:
 
Potenzialmente arriverà dove vuole :77: Dato che non si è limitato a mettere il kit turbo bolt-on ma parte direttamente da uno Stage2 :77: :77:

A questo punto hai fatto 30... un bel torsen...:wink_smil

Foto e VIDEO OBBLIGATORI!! :biggrin2:
 
Giustamente come dice Cali ho fatto una modifica radicale quindi i cavalli da tirare fuori sono legati solo alla mia pazzia e a qualche altro limite fisico legato alla cilindrata il cambio e la maledetta trazione anteriore :wacko:

Diciamo che in configurazione standard mi hanno detto che dovrei essere sui 320/330 CV al motore quindi circa 290/300 alla ruote...

certo con tutta questa potenza servono altre due cose oltre a quello che c'è già in lista... un LSD della Quaife e un cambio al cromo-molibdeno... arriveranno più avanti per ora mi accontento :wink_smil

P.S.
per i filmati e le foto tranquilli... vi riempirò :biggrin2:
 
Ultima modifica:
Quanto me piace st'omo ........ :dev:

P.S.
E' solo er modo de dì che se usa a Roma (con la R moscia)
 
GeckoTS ha scritto:
.. LA FACCIO TURBO! :bleh:

:tongue:unk: :tongue:unk: :tongue:unk: :tongue:unk:
Sarai inserito nella lista turbizzati :biggrin2: anche tu!

P.S. Matt ha spedito tutto tranne le bronzine che ti inierà al + presto.Tu nel frattempo inizia a montare tutto quello che ti arriva :wink_smil
 
DanielixTS ha scritto:
mi mandi anche a me tutto quello che serve per il turbo!!!!!
però non pago!!!!!!

gecko ma il manometro lo metti vero???

... non solo quello :biggrin2:
 
cattivik ha scritto:
:tongue:unk: :tongue:unk: :tongue:unk: :tongue:unk:
Sarai inserito nella lista turbizzati :biggrin2: anche tu!

P.S. Matt ha spedito tutto tranne le bronzine che ti inierà al + presto.Tu nel frattempo inizia a montare tutto quello che ti arriva :wink_smil


Grazie caro... la notizia mi conforta... altrimenti manco a Natale è pronta la piccola! :63:
 
GeckoTS ha scritto:
Diciamo che quello e il colore... saranno la chicca finale :whistling

E che non me la aspettavo una risposta così :biggrin2: :biggrin2: :63:
caspita, buon lavoro e buon divertimento:dev:
Ne darai di polvere da mangiare a parecchi :dev:
Certo devi stare attento se ti fermano o, facciamo le CORNA:tongue:unk: , in caso di incidenti.
Assicurazioni ed "altro" ............., vabbè tralasciamo che è meglio.
 
Praxys ha scritto:
E che non me la aspettavo una risposta così :biggrin2: :biggrin2: :63:
caspita, buon lavoro e buon divertimento:dev:
Ne darai di polvere da mangiare a parecchi :dev:
Certo devi stare attento se ti fermano o, facciamo le CORNA:tongue:unk: , in caso di incidenti.
Assicurazioni ed "altro" ............., vabbè tralasciamo che è meglio.

Hai ragione... ma questa storia dell'assicurazione veramente non la capisco... purtroppo mi è già capitato di avere incidenti e nessuno mi è mai venuto a controllare il motore! cmq farò il bravo bambino per strada... correrò solo in pista :dev:
 
Indietro
Alto