Celica TS Turbo...

Spiega meglio...

cosa avete fatto e cosa intendevi dire...

In pratica oggi abbiamo rimappato la centralina facendo modifiche sulla fasatura variabile... ora la potenza massima è più in basso (intorno ai 7.500) ma l'erogazione è più lineare... prima la potenza massima era intorno ai 7.800/8.000 (come da aspirato) e c'era qualche strattone di troppo ora è perfettamente lineare... ho messo un filmatino con un seconda terza a 0,6 bar... sale che è un piacere :biggrin2:
 
Gecko,
questa cosa non ha molto senso..
mi spiego...
la fasatura, se totalmente controllabile, deve essere in OGNI suo punto (giri/carico) quella ideale... quindi deve essere calibrata per una erogazione lineare E per la massima potenza...
 
Gecko,
questa cosa non ha molto senso..
mi spiego...
la fasatura, se totalmente controllabile, deve essere in OGNI suo punto (giri/carico) quella ideale... quindi deve essere calibrata per una erogazione lineare E per la massima potenza...


Molto probabilmente sulla quella che c'era su fino a ieri c'era qualcosa che non andava... oggi rimettendo tutto in ordine... è uscita fuori una nuova curva....



boooooooh:blink:
 
Mi rendo conto che mappare una fasatura variabile non deve essere affatto semplice, tanto più che, se ho ben capito, puoi mappare solo in base ai giri, e non in base a giri E carico...
Penso quindi che sia abbastanza normale che l'erogazione non sia perfetta al 100%...
Quindi, mi sembra che stiate andando bene avanti così!
 
a me 600°C di gas di scarico in turbina a pieno carico mi sembrano troppo pochi ......... occhio di non aver piazzato a muzzo la sonda ............ io quel valore ce l'ho andando a passeggio al 50% di carico .........
 
a me 600°C di gas di scarico in turbina a pieno carico mi sembrano troppo pochi ......... occhio di non aver piazzato a muzzo la sonda ............ io quel valore ce l'ho andando a passeggio al 50% di carico .........


La sonda l'ho messa a ridosso della girante e non subito dopo l'uscita quindi le temperature sono quelle effettive alla turbina, questo implica una temperatura inferiore rispetto ad un sensore piazzato subito dopo la valvola di scarico.
Questa scelta è data dal poco spazio disponibile, dalla paura di bucare i collettori di scarico e soprattutto perchè voglio capire se sto squagliando la girante :biggrin2:
 
La sonda l'ho messa a ridosso della girante e non subito dopo l'uscita quindi le temperature sono quelle effettive alla turbina, questo implica una temperatura inferiore rispetto ad un sensore piazzato subito dopo la valvola di scarico.
Questa scelta è data dal poco spazio disponibile, dalla paura di bucare i collettori di scarico e soprattutto perchè voglio capire se sto squagliando la girante :biggrin2:

é qui che ti sbagli: se vuoi sapere se stai squagliando la turbina , la termocoppia va piazzata nel collettore di scarico poco prima della turbina ............ dove l'hai messa serve poco a niente: non di meno potresti lavorare con gas di scarico in ingresso alla turbina superiori ai 900 gradi celsius e non saperlo !!!!

ciao

la posizione che tu indichi é invece corretta per avere una lettura di carburazione il piu' veritiera possibile, a patto che nel punto di inserzione della lambda confluiscano sia i gas di turbina sia i gas di wastegate .

ciao
 
é qui che ti sbagli: se vuoi sapere se stai squagliando la turbina , la termocoppia va piazzata nel collettore di scarico poco prima della turbina ............ dove l'hai messa serve poco a niente: non di meno potresti lavorare con gas di scarico in ingresso alla turbina superiori ai 900 gradi celsius e non saperlo !!!!

ciao

la posizione che tu indichi é invece corretta per avere una lettura di carburazione il piu' veritiera possibile, a patto che nel punto di inserzione della lambda confluiscano sia i gas di turbina sia i gas di wastegate .

ciao


Scusa Alex... ma tra poco prima e poco dopo ci saranno quanti? 50 gradi di differenza?
 
Mi rendo conto che mappare una fasatura variabile non deve essere affatto semplice, tanto più che, se ho ben capito, puoi mappare solo in base ai giri, e non in base a giri E carico...
Penso quindi che sia abbastanza normale che l'erogazione non sia perfetta al 100%...
Quindi, mi sembra che stiate andando bene avanti così!


Si hanno cercato di spiegarmi una cosa del genere :wacko: ma non ho capito molto bene... comunque oggi sono tornato per testarla a 0,8... ma sembra che più alzo la pressione e più il motore dia la potenza massima prima... se va a finire così a 1,1 avrò la potenza massima a 4.500 giri e mi sono fatto un diesel! :biggrin2:
 
Scusa Alex... ma tra poco prima e poco dopo ci saranno quanti? 50 gradi di differenza?


........... direi qualcosa di piu' ........... i gas lavorano in espansione nella turbina e si raffreddano moltissimo quando ritornano a pressione atmosferica (o quasi ) in uscita dalla turbina ........... per dirtelo con esattezza dovrei piazzare anch'io una termocoppia supplementare in uscita dopo la turbina e dirti che differenza effettiva c'e' tra in e out.........
 
........... direi qualcosa di piu' ........... i gas lavorano in espansione nella turbina e si raffreddano moltissimo quando ritornano a pressione atmosferica (o quasi ) in uscita dalla turbina ........... per dirtelo con esattezza dovrei piazzare anch'io una termocoppia supplementare in uscita dopo la turbina e dirti che differenza effettiva c'e' tra in e out.........

A me hanno parlato di 40/50 gradi di differenza... comunque c'è anche da dire che la mi aturbina montata su una TT (sempre dallo stesso preparatore) riesce a lavorare a circa 1.000 gradi (quando la strapazza) senza problemi... sono veramente ottime ste Garrett :wink_smil
 
A me hanno parlato di 40/50 gradi di differenza... comunque c'è anche da dire che la mi aturbina montata su una TT (sempre dallo stesso preparatore) riesce a lavorare a circa 1.000 gradi (quando la strapazza) senza problemi... sono veramente ottime ste Garrett :wink_smil


poniamo che tu abbia ragione (ma dubito fortemente che ci siano solo 40/50 gradi), sta di fatto che la temperatura letta e' del tutto errata perché 650 gradi celsius per 150cv/litro @fullgas sono del tutto insufficienti ....... quindi comunque quello strumento non so cosa stia leggendo .......... sarebbe piu' attendibile una temperatura compresa tra 850-1000 gradi ......
 
poniamo che tu abbia ragione (ma dubito fortemente che ci siano solo 40/50 gradi), sta di fatto che la temperatura letta e' del tutto errata perché 650 gradi celsius per 150cv/litro @fullgas sono del tutto insufficienti ....... quindi comunque quello strumento non so cosa stia leggendo .......... sarebbe piu' attendibile una temperatura compresa tra 850-1000 gradi ......

Aspe... forse mi sono spiegato male io... i 1000/1100 °F li ho quando vado a 110/120 Km/h (tra parentesi in aspirato) se schiaccio ovviamente la temperatura sale verso i 1350/1500 °F e comunque a 0,6 bar, oggi ho dato un paio di tirate in salita (terza e quarta) a 0,8 bar e le temperature si attestano intorno ai 1.400 °F è ovvio che se vado in pista la situazione sarà diversa... per ora sono solo delle tirate brevi anche perchè ci sono le altre macchine in giro :biggrin2:
 
Aspe... forse mi sono spiegato male io... i 1000/1100 °F li ho quando vado a 110/120 Km/h (tra parentesi in aspirato) se schiaccio ovviamente la temperatura sale verso i 1350/1500 °F e comunque a 0,6 bar, oggi ho dato un paio di tirate in salita (terza e quarta) a 0,8 bar e le temperature si attestano intorno ai 1.400 °F è ovvio che se vado in pista la situazione sarà diversa... per ora sono solo delle tirate brevi anche perchè ci sono le altre macchine in giro :biggrin2:

insomma, non hai ancora scannato ............ stai andando in giro con un filo di gas ........... 760 gradi non sono certo una temperatura da fullgas: okkio a provarla bene, perché in pista é tutto un altro discorso .......
 
insomma, non hai ancora scannato ............ stai andando in giro con un filo di gas ........... 760 gradi non sono certo una temperatura da fullgas: okkio a provarla bene, perché in pista é tutto un altro discorso .......

No poverina... ancora non l'ho tirata per benino, come hai potuto leggere dietro stiamo ancora ottimizzando la fasatura :wink_smil

Già che ci sono metto qualche foto...

Il motore della bestia! :63:

DSC04040R.JPG




Lo spazio per l'airbox... work in progress

DSC04042R.JPG



Il cruscotto...

DSC04049R.JPG



Cerchio e impianto frenante

DSC04036R.JPG


DSC04037R.JPG



Il povero filtro dell'aria...

DSC04043R.JPG



Lo scarico...

DSC04039R.JPG



Dopo questa foto ho deciso che era ora di fare qalche cambiamento...

































DSC04050R.JPG


DSC04051R.JPG


DSC04052R.JPG
 
lascia stare l'airbox ............. dimensionarlo su un turbo é un delirio e verrebbe gigantesco per la cavalleria di cui disponi ......... se invece lo dimensioni a cazzo rimarrebbe troppo piccolo e perennemente in depressione alla massima richiesta d'aria con il rischio di far lavorare il compressore su un pressure ratio relativamente sfavorevole rispetto alle reali condizioni di pressione atmosferica di utilizo ...........

ti consiglio un'aspirazione diretta tipo hks a conicita' progressiva e con ingresso venturi ottimizzato (quella che monto io)

fannel_illust_02.gif


fannel_illust_01.gif


RACING SUCTION RELOADED

tech_01

tech_02

tech_03

tech_04

elementi filtranti di ricambio

peccato sia tutto in giapponese: consiglio, prendi spunto e realizza artigianalmente le condutture....... io dell'hks ho solo il filtro .......
 
Ultima modifica di un moderatore:
Gecko,

se ci tieni al motore, ti ho scritto una cosa importantissima di la' in merito al filtro da usare...
 
uhm ?!? vediamo ........... indovina indovinello, di quale colore deve essere il filtrello ???? :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1
 
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