Celica TS Turbo...

ma perché hai rifatto le canne: i pistoni che avevi preso non andavano bene?!?

Perchè la TS(ma anche il 143 restyle) hanno il monoblocco in alluminio con trattamento superficiale delle canne in nikasil. Impossibile rifare il trattamento superficiale alle canne dopo che fai la rettifica per ospitare i nuovi pistoni in alluminio.
Invece i cilindri Darton sono di una lega di ferro duttile centrifugato A356.
Il grado di base per questa lega è 100-70-03 (100 significa che hanno una resistenza alla trazione di 100000 PSI, 70 corrisponde a 70000 psi di rendimento della resistenza, 03 è il grado di duttilità.
I cilindri Darton superano i valori base di questa lega, cioè hanno da 110 mila a 140 mila psi di resistenza alla trazione e dal 5% al 9% in + di duttililtà.
La lega è composta da:
C: 1.70 - 4.50%
Si: 1.00 - 3.00
Mn:. 10 - 1.00
S: .10 Max
P:.10 Max
Ni: 1.0

Durezza:240 - 290 Bhn


Inoltre subiscono il "Normalized Pearlitic Heat Treatment"
che non è un trattamento superficiale ma un tipo di microstruttura della lega chiamata Pearlite (ferrite 88%, cementite 12%)
Ecco una foto della struttura a 500 millimicron( 500 millesimi di millimetro)
pearlite.JPG
 
Perchè la TS(ma anche il 143 restyle) hanno il monoblocco in alluminio con trattamento superficiale delle canne in nikasil. Impossibile rifare il trattamento superficiale alle canne dopo che fai la rettifica per ospitare i nuovi pistoni in alluminio.

a dire il vero ha rifatto il tutto per il semplice motivo che il basamento aveva subito una precedente grippata ......... se i pistoni sono esattamente progettati per un cilindro vanno su senza dover rifare nient'altro: il basamento del 1800 é in grado di reggere pressioni di sovralimentazione di un bar e poco oltre senza accusare nessun problema ..........
 
Ultima modifica di un moderatore:
a dire il vero ha rifatto il tutto per il semplice motivo che il basamento aveva subito una precedente grippata ......... se i pistoni sono esattamente progettati per un cilindro vanno su senza dover rifare nient'altro: il basamento del 1800 é in grado di reggere pressioni di sovralimentazione di un bar e poco oltre senza accusare nessun problema ..........

Assolutamente no, i cilindri Darton vengono installati sia sul vvti sia sul vvtl dai migliori preparatori oltreoceano e non solo..
I motovi sono tanti, tra cui le diverse dilatazioni con il calore dei 2 metalli diversi(pistone/cilindro), oppure la diversa sezione dei pistoni rispetto agli orig. come avviene sul vvti (79mm stock / 79,5mm wiseco) eccecc

"Due to the wear characteristics of the stock 2ZZ bore we STRONGLY recommend that the block be sleeved with Darton iron sleeves when forged pistons are used to ensure long life and maximum durability."
 
Assolutamente no, i cilindri Darton vengono installati sia sul vvti sia sul vvtl dai migliori preparatori oltreoceano e non solo..
I motovi sono tanti, tra cui le diverse dilatazioni con il calore dei 2 metalli diversi(pistone/cilindro), oppure la diversa sezione dei pistoni rispetto agli orig. come avviene sul vvti (79mm stock / 79,5mm wiseco) eccecc

"Due to the wear characteristics of the stock 2ZZ bore we STRONGLY recommend that the block be sleeved with Darton iron sleeves when forged pistons are used to ensure long life and maximum durability."

ma se lo ha detto geko .............. é inutile che scrivi "assolutamente no" ........... se non avesse grippato, con tutta probabilita' sarebbe stata una lavorazione in meno da fare. Che poi siano canne migliori per tollerare preparazioni oltre i 200cv/litro questo é un altro discorso, ma per la potenza che geko intende esprimere sarebbero stati piu' che sufficienti i cilindri originali, che avrebbero pure dissipato meglio in quanto direttamente a contatto con l'acqua di raffreddamento: con il riporto per interferenza che ha fatto le canne non sono direttamente raffreddate dall'acqua.

poi i mangiapolpette possono scrivere quello che vogliono, ma conosco italici preparatori che utilizzano canne particolari in ghisa speciale dette "pellicolari" con tanto di brevetto che sostituiscono lo strato di nikasil rimosso dalla rettifica: lo spessore ridotto serve appunto ad ottimizzare lo scambio termico, mentre la speciale ghisa serve a garantire la corretta scorrevolezza e agrappaggio dell'olio che solo questo materiale oppurtunamente lavorato superficialmente sa garantire.
 
ma se lo ha detto geko .............. é inutile che scrivi "assolutamente no" ........... se non avesse grippato, con tutta probabilita' sarebbe stata una lavorazione in meno da fare. Che poi siano canne migliori per tollerare preparazioni oltre i 200cv/litro questo é un altro discorso, ma per la potenza che geko intende esprimere sarebbero stati piu' che sufficienti i cilindri originali, che avrebbero pure dissipato meglio in quanto direttamente a contatto con l'acqua di raffreddamento: con il riporto per interferenza che ha fatto le canne non sono direttamente raffreddate dall'acqua.

Io posso dire assolutamente no! dato che:
1- lo stage2 che la c2power consiglia (a prescindere se hai grippato o no) e che Geckots ha acquistato tramite il sottoscritto è corredato anche dalle canne Darton (che a te piaccia o no). La motivazione è semplice: le canne originali non si possono rettificare perchè non c'è abbastanza materiale per fare la rettifica, o meglio le canne orig si indebolirebbero.
2- ritrattare la superficie in nikasil costa di più di comprare 4 cilindri darton.
3- non è affatto vero che con le canne darton non ottieni un sufficiente raffreddamento dei cilindri...questa è una grossa cazzata :smile:

poi i mangiapolpette possono scrivere quello che vogliono, ma conosco italici preparatori che utilizzano canne particolari in ghisa speciale dette "pellicolari" con tanto di brevetto che sostituiscono lo strato di nikasil rimosso dalla rettifica: lo spessore ridotto serve appunto ad ottimizzare lo scambio termico, mentre la speciale ghisa serve a garantire la corretta scorrevolezza e agrappaggio dell'olio che solo questo materiale oppurtunamente lavorato superficialmente sa garantire.

Quello che fanno i mangiapolpette come li chiami tu, non è da sminuire..anzi! è da apprezzare! La quantità di modifiche che fanno loro in Italia ce le sognamo. Vorrei vedere quante preparazioni serie sono state fatte sui motori jappo in Italia! Io vedo solo lancia delta,uno turbo e qualche altra preparazione astrusa come la bravo con motore 5 cilindri turbo da...400cv
Poi vai a vedere sui vari forum americani e ti trovi gente come Matt di monkeywrenchracing che ti pompa un motore 1zzfe (con cilindri Darton :shifty: ) a oltre 550cv motore con 16psi di boost
 
Ultima modifica:
visto che ti dai le risposte da solo ti lascero' andare avanti nello stesso modo:

1) non ho scritto che le canne che proponi non raffreddano, ma che di sicuro raffreddano meno dei cilindri originali per ovvi motivi, tant'e' che fino a prova contraria per i turbo rimane ottimale un basamento in ghisa closed deck per altrettanti ovvi motivi che sai e che non ti devo spiegare .......
2) tante perparazioni italiane non vengono sventolate ai 4 venti.
3) so benissimo cosa costi rifare un trattamento superficiale, tant'e' che "qualcuno" (che non é un mangiapolpette) ha brevettato delle camice in ghisa pellicolare che vanno su asportando pochissimo materiale dal basamento in alluminio (1-2 millimetri in base ai casi specifici)................
5) non dirmi cose che so gia' ........... piuttosto ricorda che agli americani di spaccare i motori non frega una sega: da loro costa tutto molto meno e c'e' una grande circolazione di auto sportive da cannibalizzare ...... 1-2-3 bar di turbo per loro non é un problema ......
6) se vuoi interpretare in maniera distorta quello che scrivo, fai pure, ma nel dubbio rileggi 3 volte per sincerarti di capire quello che ho scritto ............... e come al solito "l'assolutamente no" ha stufato tutti da un bel pezzo .......
 
ma datti una calmata. Cosa me ne frega a me se sono meglio i preparatori italiani o quelli americani :no: e cosa te ne frega a te se la c2power o MWR adotta i cilindri Darton anzichè fare le camice in ghisa pellicolare...
Io avevo gentilmente risposto alla tua domanda sui cilindri darton fornendoti anche qualche dato interessante spendendo 10 preziosi minuti :biggrin2: e tu mi rispondi con questa arroganza? :rm_shifty
Non mi sembra che io abbia criticato le tue scelte su interventi meccanici vari della tua yaris...non vedo perchè tu puoi farlo con le modifiche altrui, tanto si sa che le macchine si provano sull'asfalto :wink_smil in pista

Ciao.
 
ma datti una calmata. Cosa me ne frega a me se sono meglio i preparatori italiani o quelli americani :no: e cosa te ne frega a te se la c2power o MWR adotta i cilindri Darton anzichè fare le camice in ghisa pellicolare...
Io avevo gentilmente risposto alla tua domanda sui cilindri darton fornendoti anche qualche dato interessante spendendo 10 preziosi minuti :biggrin2: e tu mi rispondi con questa arroganza? :rm_shifty
Non mi sembra che io abbia criticato le tue scelte su interventi meccanici vari della tua yaris...non vedo perchè tu puoi farlo con le modifiche altrui, tanto si sa che le macchine si provano sull'asfalto :wink_smil in pista

Ciao.

stai facendo tutto da solo ............ la domanda sul perché delle canne l'ho fatta a geko, che mi ha gia' risposto.............. sull'imputare poi gli altri di eccessi di arroganza ........ lasciamo stare che mi vien da ridere (basta leggere come scrivi senza manco andare a cercare tra le righe) ......... anche perché io non ho criticato nessuna scelta tecnica altrui.
 
stai facendo tutto da solo ............ la domanda sul perché delle canne l'ho fatta a geko, che mi ha gia' risposto..............
credevo fosse un forum pubblico...invece è il tuo forum...almeno così forse credi...se volevi fare una domanda a gecko potevi mandargli un PM...
sull'imputare poi gli altri di eccessi di arroganza ........ lasciamo stare che mi vien da ridere (basta leggere come scrivi senza manco andare a cercare tra le righe) ......... anche perché io non ho criticato nessuna scelta tecnica altrui.

eh ridi ridi intanto le battute sugli americani mangiapolpette le fai tu che sei un italiano mafioso mangia spaghetti :biggrin2: quindi oltre che arrogante sei anche maleducato.
 
credevo fosse un forum pubblico...invece è il tuo forum...almeno così forse credi...se volevi fare una domanda a gecko potevi mandargli un PM...


eh ridi ridi intanto le battute sugli americani mangiapolpette le fai tu che sei un italiano mafioso mangia spaghetti :biggrin2: quindi oltre che arrogante sei anche maleducato.

continua pure ......... stai scadendo pubblicamente nella ridicolaggine piu' abietta ..........
 
Ragazzi state BONIIIII...

1°- mi state sporacdno il Thread :biggrin2:

2°- le canne le ho messe sia perchè ho grippato sia perchè volevo stare più tranquillo e poter arrivare a 300 CV "in tranquillità"

quindi non vi arrabbiate :63:

rimane il fatto che svernicio tutti e due....



















... nel 2020 quando la macchina sarà pronta :shifty:
 
Occhio Gecko che credo di riuscire a compressurizzare la mia TS prima che tu finisca di turbizzare la tua. :tongue:h34r:
 
MI servirebbe...sapessi almeno cos'è..........

...non è la mitragliatrice a tamburo rotante ,vero?

P.S. Hai deciso se tenerla stock esteticamente?

IO faccio tetto,cofano,cerchi,'minigonne',lama paraurti,supporti specchietti black mica e le tolgo un po' di stemmi quà e là.



P.S. Se volessi vendere quelle obbrobriose pinze a 10 pompanti dimmelo....:rm_pig:
 
OT di BRUTTO:

Tralasciando il dubbio gusto del JDM forzato..

NIPPON se ti ricordi, io già al tempo che stavi "bombardando" l'altra Celica ero forse uno dei pochi se non l'unico a non dire "bravo, bella stupenda" ma a cercare di darti un'altro punto di vista al quale alla fine ti sei arrivato da solo ma credo un po' troppo in la...

Ecco.. evita di fare di nuovo tutto in un botto per poi stufarti di nuovo.. e poi, LAMA e MINIGONNE proprio NO, dai su'.. sono una skifezza, vuoi imitare la GOLF per caso? :thumbdown

Non è che, se su certe auto (anche Jap) sta bene, allora sta bene su tutte.

Sulla CELICA non si può vedere.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto