cazzarola se frena!!!!!

PP.SS. Aggiungo che la frenata elettrica della prius è una piccola parte di quello che potrebbe fare se potesse ''smaltire'' molto più energia.
Solo il doppio. :smile:
Avendo un motore elettrico da 50Kw, la potenza massima frenanate può solo essere di 50Kw, non di più. La batteria ammette, nelle condizioni ottimali, al massimo 25Kw, che scendono se è troppo carica, troppo calda o troppo fredda.

Non credo che come spazi di arresto ci siano NOTEVOLI DIVERSITA' rispetto a automobili con impianto meccanico di buon livello..
I parametri che determinano una ottima frenata è la potenza dell'impianto frenante, la larghezza delle gomme e la leggerezza delle auto. Tralasciando ovviamente il coefficente d'attrito dell'asfalto. :smile:

La Prius ha il vantaggio di essere relativamente leggera.

Cmq guarda un po le caratteristiche della concorrenza - e paragonala con i 36 metri (100-0) della Prius.
 
eh si!!! hai ragione!!! non avevo pensato a tutte queste possibilita'!!!

anche perche' spesso è meglio non pensare a cosa ti potrebbe succedere guidando un'auto.....
se non va a finire che sull'auto non ci sali nemmeno piu!!!!

comunque posso confermare sempre piu' la mial poca volglia di fare autostrada.

ci sono colleghi che vanno in libidine per le corse a malpensa ma io continuero' per sempre a restare della mia idea, preferisco 1000 volte girare in citta!!!

e se mi sale il cliente che dice: malpensa, ci vado ma non ne sono strafelice di sicuro, anzi mi dico: ecco ora mi tocca l'autostrada!!!!

anche perche' nel traffico di milano, con la velocita' di crociera spesso tendente allo 0 assuluto!!!! grandi danni personali con un eventuale incidente non si dovrebbe rischiare di subirne!!!
è ovvio credo che un incidente in citta a 20kmh non potra' mai essere per noi all'interno della prius cosi devastante come uno in autostrada a 130 kmh!!!

almeno credo!!!!

PS.ancora buon natale a tutti

io che ho sempre paura di mettere sotto qualcuno, preferisco l'autostrada.
lì con un deciso colpo di freni rallenti di parecchio. in città rischi tamponamnti che potrebbero aggravare la situazione.
però alla fine hai ragione perchè nelle grandi città cè sempre traffico:ranting2:
 
Solo il doppio. :smile:
Avendo un motore elettrico da 50Kw, la potenza massima frenanate può solo essere di 50Kw, non di più. La batteria ammette, nelle condizioni ottimali, al massimo 25Kw, che scendono se è troppo carica, troppo calda o troppo fredda.


I parametri che determinano una ottima frenata è la potenza dell'impianto frenante, la larghezza delle gomme e la leggerezza delle auto. Tralasciando ovviamente il coefficente d'attrito dell'asfalto. :smile:

La Prius ha il vantaggio di essere relativamente leggera.

Cmq guarda un po le caratteristiche della concorrenza - e paragonala con i 36 metri (100-0) della Prius.

bhè in effetti sono pochi 36 m ! rispettando le distanze di sicureza si frena in sicurezza

ma mi potedte dire qualche modello a cui si può paragonare?
 
io che ho sempre paura di mettere sotto qualcuno, preferisco l'autostrada.
lì con un deciso colpo di freni rallenti di parecchio. in città rischi tamponamnti che potrebbero aggravare la situazione.
però alla fine hai ragione perchè nelle grandi città cè sempre traffico:ranting2:

secondo me comunque guidare in citta' riespetto all'autostrada è molto piu' stancante perche' hai continui stimoli da considerare ma è comunque estremamente piu sicuro in caso di incidente!!!

ricordo bene la corolla station wagon di un collega che proprio all'uscita dove è successa a me l'altro giorno la cosa del pazzo in ferrari fu centrata da dietro da un tir che non si fermo'!!!
anzi per l'esattezza lei era la 4 macchina in colonna.
quindi il tir ha centrato la prima che e' andata adddosso alla seconda che e' andata addosso alla terza che è andata addosso a lei.

beh comunque malgrado fosse la 4 della fila il posteriore dell'auto era disintegrato!!!
non esisteva piu niente fino al sedile passeggeri e alle porte posteriori.

lui se la cavo' con il collare ma i passeggeri dietro finirono all'ospedale per un bel po!!!

ecco una cosa simile in citta' e' piuttosto difficile!!!

anche perche' i tir per fortuna non entrano piu' da un po di anni!!!!


certo la citta' pone rischi continui, bisogna guidare con 20 occhi!!!!

ma noi dentro l'auto secondo me rischiamo danni molto piu' gravi in incidenti in autostrada che in citta'!!!

almeno questa è la mia opinione!!!

ed egoisticamente parlando spero che sia cosi davvero dato che penso fra il 95 e il 98% della strada che faccio è strada puramente cittadina!!!

e se oltre al fatto che è molto piu' stancante, che si rovina e usura molto di piu' l'auto c'e' anche il fatto che rischi di ammazzarti o finire male piu che in autostrada allora sono messo proprio male!!!!

invece spero almeno che il lato rischio danni personali da incidente sia migliore in citta'
almeno ho quel vantaggio li (anche se mi stanco molto di piu' e usuro la macchina molto di piu')
 
Ultima modifica:
bhè in effetti sono pochi 36 m ! rispettando le distanze di sicureza si frena in sicurezza

ma mi potedte dire qualche modello a cui si può paragonare?

Senz'altro vero!

BUON NATALE!

Diciamo che la media del segmento (anche se non ha paragoni, io la metterei a confronto con le berline intorno ai 4,5?4,7 metri) della Prius galleggia intorno ai 40 metri.
Diciamo che la BMW serie 3 si ferma in 37,5 m, l'Alfa 159 in 39, la Croma in 39, la Accord Tourer in 40 m: la media è intorno ai 39 metri.
 
Senz'altro vero!

BUON NATALE!

Diciamo che la media del segmento (anche se non ha paragoni, io la metterei a confronto con le berline intorno ai 4,5?4,7 metri) della Prius galleggia intorno ai 40 metri.
Diciamo che la BMW serie 3 si ferma in 37,5 m, l'Alfa 159 in 39, la Croma in 39, la Accord Tourer in 40 m: la media è intorno ai 39 metri.

http://www.quattroruote.it/prove_su_strada/prestazioni.cfm?CodProva=738

la bmw serie 3 coupè pesa uguale alla prius e frena in quasi 40 metri
la A5 pesa qualche chilo in + (1600) e frena con 1 metro in +:wink_smil
 
non si possono considerare
]zac[
4 metri ti salvano la vita rispetto ad un'altra auto!
]zac[

BUON NATALE!:smile:

Buon natale a te.

P.S. Sui 4 metri dissento in pieno, totalmente e categoricamente, con qualsiasi veicolo, con qualsiasi impianto frenante deve essere il guidatore a mantenere le distanze di sicurezza necessarie non solo per arrestarsi, ma anche facendolo senza causare pericolo a chiunque.

PP.SS. Anche se un veicolo frenasse in 10 metri e il guidatore fosse il solito t..., non cambierebbe niente.
 
Solo il doppio. :smile:
Avendo un motore elettrico da 50Kw, la potenza
]zac[

Molto probabilmente potrebbe essere molto di più, quei 50Kw sono la potenza continua, in realtà i motori e i generatori elettrici possono essere sovraccaricati considerevolmente per brevi periodi (di solito è solo questione di temperatura raggiunta) come per esempio una frenata

Cmq guarda un po le caratteristiche della concorrenza - e paragonala con i 36 metri (100-0) della Prius.

Insomma mi vuoi ''per forza'' rivedere anche questo, sigh :wink_smil .

P.S. Ormai che sono in fase di revisione di una revisione di una revisione di una revisione, aggiungo che non c'è un motivo fisico/tecnico per cui sia impossibile gestire la frenata, il controllo della stabilità, l'abs utilizzando la frenata elettrica e meccanica contemporanemente, probabilmente è solo che il sistema di gestione non è grado di farlo bene e in sicurezza, e riprobabilmente questo è dovuto proprio alla difficoltà di modulazione della potenza della frenata elettrica (da parte del sistema di gestione, non da parte dell'utente).
 
Buon natale a te.

P.S. Sui 4 metri dissento in pieno, totalmente e categoricamente, con qualsiasi veicolo, con qualsiasi impianto frenante deve essere il guidatore a mantenere le distanze di sicurezza necessarie non solo per arrestarsi, ma anche facendolo senza causare pericolo a chiunque.

PP.SS. Anche se un veicolo frenasse in 10 metri e il guidatore fosse il solito t..., non cambierebbe niente.
Hai ragione, ma quei quattro metri possono fare la differenza tra la vita e la morte di un bambino, sempre che se il t... di turno rispetti non solo la distanza di sicurezza, ma anche i limiti d velocità.

In tutto il mondo si cerca di inculcare la regola dei 2 secondi. Ci devono essere 2 secondi tra te e chi ti precede. Basta prendere un punto di riferimento, come un cavalcavia, contare quando l'auto davanti ci passa e smattere quando ci passi tu. Dato che contare non è facile, esiste una frase da pensare che ci mette 2 secondi: "Only fools don't respect the two-second rule". :biggrin2:
 
io che ho sempre paura di mettere sotto qualcuno, preferisco l'autostrada.
lì con un deciso colpo di freni rallenti di parecchio. in
]zac[

Permettimi di dissentire, questa volta a mia opinione :smile:, in autostrada se ti tamponano ti tampona un tir o se ti va bene una decina di veicoli ad alta velocità.

Poi in realtà tantissimi guidatori non si rendono conto di guidare con un rischio altissimo, perché ormai sono abituati a considera solo lo spazio necessario per adeguare la propria velocità a quella del veicolo precedente, mentre in autostrada quello che conta in caso di problema serio è solo lo spazio di arresto, tuo, e dei tanti ti seguono.

P.S. Mai trovato in autostrada con nebbia molto fitta un tir che fa retromarcia perché ha sbagliato uscita?
 
Hai ragione, ma quei quattro metri possono fare la differenza tra la vita e la morte di un bambino, sempre che se il t... di turno rispetti non solo la distanza di sicurezza, ma anche i limiti d velocità.
]zac[

Si si si, intendiamoci, 4 metri in meno è molto meglio averli, ma solo se servono al guidatore per avere maggiore margine di sicurezza, altrimenti è come se non ci fossero.

P.S. Buon natale.
 
è piacevole sapere che BMW e AUDI(è un po + pesante) abbiano impianti peggiori della toyota.
si parla di macchine da 45-50 mila euro battute da un'auto che costa poco + della metà:biggrin2:

come dice strato
GRANDE MAGICA PRIUS:63:
 
Permettimi di dissentire, questa volta a mia opinione :smile:, in autostrada se ti tamponano ti tampona un tir o se ti va bene una decina di veicoli ad alta velocità.

Poi in realtà tantissimi guidatori non si rendono conto di guidare con un rischio altissimo, perché ormai sono abituati a considera solo lo spazio necessario per adeguare la propria velocità a quella del veicolo precedente, mentre in autostrada quello che conta in caso di problema serio è solo lo spazio di arresto, tuo, e dei tanti ti seguono.

P.S. Mai trovato in autostrada con nebbia molto fitta un tir che fa retromarcia perché ha sbagliato uscita?

infatti io continuo a restare della mia opinione!!!

fatico, mentalmente e di conseguenza anche fisicamente, molto di piu' a girare in citta' ma lo preferisco 100 volte.

l'autostrada se posso evitarla sono contento!!!

certo poi dipende anche dall'autostrada.

e non so, ma quando faccio i viaggi in germania, mi sento un pochino piu' tranquillo in autostrada, malgrado li si vada parecchi piu' veloci, spesso viaggio sui 160kmh
pero' le carreggiate autostradali e di conseguenza le corsie sono cosi larghe!!!!

c'e' un'abisso con le nostre!!!

le nostre sembrano delle piste per automobiline!!!

i tir ti sfiorano o meglio tu sfiori loro nel superarli!!!

e a me invece le corsie molto larghe come quelle tedesche mi fanno sentire piu sicuro!!!
viaggiare ad alta velocita' piu' distanti anche lateralmente lo considero un vantaggio.

qui basta una sbavatura nella traettoria e sbatti con chi ti è di lato.

li prima di sbattere ce ne vuole dato la dimensione in larghezza che hanno le loro corsie.

altro discorso importantissimo e' quello delgli ingressi e uscite.

spesso qui le corsie di accellerazione e decellerazione sono cortissime e obbligano a delle manovre che rasentano la pericolosita'.

li sono molto molto molto lunghe e le percorri con molta piu' serenita mi viene in mente a francoforte una diramazione autostradale che avra' piu' di un chilometro e mezzo di corsie di uscita prima che si divida veramente!!!!
cioe' l'autostrada si allarga, da tre corsie diventa 5 e partono i segnali e poi dopo un km e mezzo alla fine 2 corsie vanno a destra e 3 proseguono dritte.

qui quelle cose ce le sognamo!!!!

mentre le corsie di ingresso e uscita corte sono limitate molto in velocita' e li in quel caso i tedeschi che corrono sempre molto vanno davvero piano.

magari arrivi vicino a 160 kmh e li c'e' il limite di 60kmh

rallentano tutti e poi passata la zona di pericolo riaccellerano tutti ma li si va a 60 e basta.

insomma non posso che dire che percorrere l'autostrada in germania mi fa stare piu tramquillo anche se viaggio piu veloce!!!
 
è piacevole sapere che BMW e AUDI(è un po + pesante) abbiano impianti peggiori della toyota.
si parla di macchine da 45-50 mila euro battute da un'auto che costa poco + della metà:biggrin2:

come dice strato
GRANDE MAGICA PRIUS:63:

Su Quattroruote La prius è stata provata a 36,8 metri.

Non ho trovato nulla tra le concorrenti dirette che freni meglio. Solo l'astra di avvicina a 37 metri. Le altre, da 39 a 43 metri.

Le ferrari frenano meglio: la 612 si ferma in 35 metri. E la Porsche 911 in 33 metri.
 
Su Quattroruote La prius è stata provata a 36,8 metri.

Non ho trovato nulla tra le concorrenti dirette che freni meglio. Solo l'astra di avvicina a 37 metri. Le altre, da 39 a 43 metri.

Le ferrari frenano meglio: la 612 si ferma in 35 metri. E la Porsche 911 in 33 metri.

e tu con una 612 andresti a 100 all'ora?:naughty::biggrin2:
 
Indietro
Alto