cazzarola se frena!!!!!

stratocaster

TCI Top Member
Registrato
20 Ottobre 2006
Messaggi
1,311
Età
60
Località
milano
ciao ragazzi!!! ieri pomeriggio corsa a malpensa in autostrada, per fortuna non c'era tanto traffico dietro di me viaggio sulla corsia di destra a circa 110 kmh all'altezza dell'uscita dell'autolaghi della fiera una ferrari o lamborghini che fosse o che cavolo di auto era comunque esteticamente sembrava proprio una ferrari, mi supera sparata a sinistra pochissimo prima dell'uscita mi taglia la strada e inchioda fermandosi completamente davanti a me!!!
cioe' si è proprio fermata di botto sulla corsia autostradale.


:fear2::fear2::fear2::fear2::fear2::fear2::fear2::fear2::fear2:

io freno di colpo!!!!!!!

il cliente dietro caccia un urlo e per fortuna aveva la cintura di sicurezza attaccata!!!! se no mi finiva contro il sedile davanti e poi fuori dal parabrezza!!!!

a sinistra arrivavano macchine ma per fortuna nella corsia di destra dierto di me non c'era nessuno se no secondo me mi arrivava addosso alla grande, soprattutto se camion!!!!

comunque cazzarola come frena la prius!!!!

non so ma mi e' come sembrato che mi uscisse il cervello dalla testa da quanto ha frenato!!!

se avevo ancora la corolla sicuramente gli andavo addosso a quello li!!!!!!!!!!

è matematico!!!!!!

ho acceso subito le 4 freccie, gli ho suonato, ho guardato immediatamente lo specchietto aspettandomi un botto da dietro ma per fortuna dietro di me sulla corsia non arrivava nessuno da vicinio chi arrivava da lontano ha fatto a tempo a spostarsi sulla corsia centrale e comunque tutti passavano suonando il clacson!!!! ho tirato un po di madonne fra me e me!!! mi sono voltato a chiedere al cliente come stava!! e dopo che il signore in ferrari ha deciso che allora quella era la sua uscita ed è ripartito uscendo dall'autostrada sono ripartito e sono andato dritto verso malpensa, contento come una pasqua di avere sotto il culo la prius!!!

essa ha frenato in una maniera fenomenale!!!!

solo con una leggerissima sbavatura verso sinistra di qualche centimetro!!

ma dio!!! che freni che ha!!!! malgrado io abbia l'attuatore ancora scombinato mai avuta un'auto che frenasse cosi!!! e per fortuna mai avuta per ora nella mia vita l'occasione di dovermi fermare cosi violentemente in uno spazio cosi breve e di sorpresa!!! se no credo proprio che sarei andato a sbrattere!!!!

quando siamo arrivati a malpensa la corsa era naturalmente 70 euro ma il cliente me ne ha voluti dare 80 ringraziandomi ancora per la prontezza di riflessi. e per l'incidente scampato.
ma io gli ho fatto notare che il buon lavoro l'ha fatto soprattutto la prius!!!
che è davvero fenomenale!!!!

:63::63::63::63::63::63::63::63::63::63::63::63:

per fortuna c'e' da dire che comunque sulla corsia di destra non va quasi mai nessuno soprattutto in quel tratto dove sono 4 corsie!!!

io viaggiavo bello tranquillo li e il pazzo mi taglia la strada e mi si inchioda davanti.

e mentre tutti sfilano a sinistra suonando, per fortuna appunto dietro di me c'era gente ma solo lontano!!!
se no ci arrivavano addosso!!!

comunque mi sono fermato a circa 2 metri da lui forse meno!!!!!

:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:

che dire solo per la millesima volta

GRANDE MAGICA PRIUS
 
io sarei sceso con...il copribagagliaio della prius...a mo di mazza!

no con la livella :laughing1:laughing1:laughing1

comunque hai ragione anche io ieri ho avuto occasione di inchiodare.
a 80 una macchina davanti a me inchioda per entrare in una via...
nessuna via di scampo verso destra perchè cè una stazione...
a sinistra l'altra corsia...
in poche parole ho frenato da 80 a 0 in un batter s'occhio...
si sente l'intervento di abs e ebd( che fa un botto quando entra)
può confermare la SITUAZIONE DI PERICOLO marco1988 che conosce la zona
parlo del bivio di Sacrofano

invece l'altra setimana ho provato a frenare in una rampa del centro commerciale...
fino a qui niente di eccezzionale ma vi dico di +:
la rampa era:
BAGNATA
IN DISCESA RIPIDA
LISCIA

bene la prius si è fermata da 20kmh con l'aiuto del TRC (che le fa farer un po di scatti) in pochissimo tempo

ciao
 
Condivido al 100%, non ho mai provato una situazione così estrema ma un giorno ero in fila -ed ero un po distratto-, mia moglie lancia un urlo e la nostra magica si ferma esattamente nello stesso istante in cui ho schiacciato il freno.

Superlativa Prius:smile:
 
Beh hai già detto tutto! Grande magica Prius!! :63:
Io mi ero già accorto che frenava, veramente... ho fatto delle prove in un parcheggio deserto, però!!

no con la livella :laughing1:laughing1:laughing1

:laughing1

può confermare la SITUAZIONE DI PERICOLO marco1988 che conosce la zona
parlo del bivio di Sacrofano

Lo conosco eccome quel maledetto bivio :ranting2:! Anche a me è capitata una cosa simile alla tua, però io andavo a 50 :biggrin2:
 
Beh hai già detto tutto! Grande magica Prius!! :63:
Io mi ero già accorto che frenava, veramente... ho fatto delle prove in un parcheggio deserto, però!!



:laughing1



Lo conosco eccome quel maledetto bivio :ranting2:! Anche a me è capitata una cosa simile alla tua, però io andavo a 50 :biggrin2:

Dai ora non mi far sentire in colpa:biggrin2:
 
ciao ragazzi!!! ieri
]zac[
comunque cazzarola come frena la prius!!!!
]zac[

Spero di non rompervi troppo le ovaie con le mie pignolerie.

La frenata elettrica ha una possibilità di frenata notevolmente superiore alla frenata meccanica, con il difetto di essere, come metodo di frenata, molto più brusco (sentite lo 'stoc' quando si frena bruscamente anche senza inchiodare?), molto meno modulabile (la forza di frenata segue la velocità di rotazione del generatore), e con il grosso problema di dover '''schiaffare da qualche parte''' l'energia assorbita e che per giunta ha un elevato amperaggio.

Molto molto tempo fa ho lavorato con un collega che ha progettato un sistema di collaudo per i motori di lavatrici (quelli delle rex che volendo raggiungevano i 20.000 giri/min), beh con la frenata elettrica era impressionante vedere questo motore scendere da 20.000 a 500 giri/min in qualche secondo .... con un rumore meccanico ''terrorizzante'' che mi ricordava i bei tempi in cui le turbine delle f1 'uscivano' dai motori ... e accompagnato poi dal rumore della distruzione delle resistenze di potenza che dovevano dissipare tutta l'energia della frenata elettrica ...
 
Ultima modifica:
Spero di non rompervi troppo le ovaie con le mie pignolerie.

La frenata elettrica ha una possibilità di frenata notevolmente superiore alla frenata meccanica, con il difetto di essere, come metodo di frenata, molto più brusco (sentite lo 'stoc' quando si frena bruscamente anche senza inchiodare?), molto meno modulabile (la forza di frenata segue la velocità di rotazione del generatore), e con il grosso problema di dover '''schiaffare da qualche parte''' l'energia assorbita e che per giunta ha un elevato amperaggio.

Molto molto tempo fa ho lavorato con un collega che ha progettato un sistema di collaudo per i motori di lavatrici (quelli delle rex che volendo raggiungevano i 20.000 giri/min), beh con la frenata elettrica era impressionante vedere questo motore scendere da 20.000 a 500 giri/min in qualche secondo .... con un rumore meccanico ''terrorizzante'' che mi ricordava i bei tempi in cui le turbine delle f1 'uscivano' dai motori ... e accompagnato poi dal rumore della distruzione delle resistenze di potenza che dovevano dissipare tutta l'energia della frenata elettrica ...

no!!!!! ma scherzi!!!! anzi!!!! io trovo i tuoi messaggi sempre molto precisi e interessanti!!!!

:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:

giusto, almeno credo (perche' non sono un tecnico ma lo dico solo a livello di sensazione!!!)

la sensazione che si prova appunto guidando la prius è quella di un impianto frenante estremamente potente!!!
molto molto davvero.
nella guida normale come nell'emergenza da me vissuta l'altro giorno!!!

e cosa fa la differenza riespetto alle altre auto se non la frenata elettrica!!!

e non credo siano solo i 4 dischi rispetto alle auto che ho avuto prima che hanno sempre avuto 2 dischi anteriori e 2 tamburi posteriori.

ovvio 4 dischi sono meglio di 2 e in effetti quando avevo la corolla mia (2 dischi 2 tamburi anche lei) e guidavo la corolla di mio papa' (4 dischi) dicevo cazzarola come frena la nuova corolla con 4 dischi!!!
ora invece che ho e sono abituato alla prius quando guido la corolla di mio papa' dico ma quest'auto, che prima mi sembrava frenasse moltissimo, non frena proprio niente rispetto alla prius!!!!

e allora la differenza qual'e' (certo forse la prius ha 4 dischi migliori della corolla, ma non so!!!) ma la differenza vera è che insieme alla frenata classica si aggiunge sempre la frenata rigenerante!!!!

e credo che queste due cose insieme ne facciano una potenza frenante superba!!!!!

certo che i primi giorni bisogna imparare a modulare il freno (e io oltretuttto con l'attuatore un po scombinato sulla mia non sono aiutato in questa cosa!!!) perche' nella prius davvero il pedale ha una sensibilita' paurosa!!!
e basta sfiorarlo per ottenere gia' una frenata molto molto intensa!!!!

pero' comunque la trovo una cosa veramente eccezionale!!

non so appunto se esistono dei dati precisi su come feena la prius ma credo che abbia una potenza frenante estremamente superiore alla maggior parte delle auto oggi in circolazione di pari livello!!!!

del resto io mi sono fermato bene dietro una ferrari o lamborghini che fosse!!!! che credo siano auto che inchiodano piuttosto bene!!!!

:63::63::63::63::63::63::63::63::63::63:
 
Ultima modifica:
]zac[
giusto, almeno credo (perche' non sono un tecnico ma lo dico solo a livello di sensazione!!!)
]zac[

Ah! ecco ... mi pareva ... :wink_smil

la sensazione che si prova appunto guidando la prius è quella di un impianto frenante estremamente potente!!!
molto molto davvero.
]zac[
e cosa fa la differenza riespetto alle altre auto se non la frenata elettrica!!!
]zac[
non so appunto se esistono dei dati precisi su come feena la prius ma credo che abbia una potenza frenante

Non credo che come spazi di arresto ci siano notevoli diversità rispetto a automobili con impianto meccanico di buon livello.

E' probabile che la marcata sensazione sia dovuta alla frenata di tipo elettrico, che ha un attacco '''micidiale''' (più veloce ruotano le ruote più forte può essere la frenata, e in cui la potenza di frenata è limitata quasi solo dall'evitare di danneggiare la trasmissione o le batterie), tipicamente di automobile sportive.
 
Ah! ecco ... mi pareva ... :wink_smil



Non credo che come spazi di arresto ci siano notevoli diversità rispetto a automobili con impianto meccanico di buon livello.

E' probabile che la marcata sensazione sia dovuta alla frenata di tipo elettrico, che ha un attacco '''micidiale''' (più veloce ruotano le ruote più forte può essere la frenata, e in cui la potenza di frenata è limitata quasi solo dall'evitare di danneggiare la trasmissione o le batterie), tipicamente di automobile sportive.

eh si!!!!

ma sai che mi è anche venuta in mente una cosa!!!!

ma non e' che quello che mi ha frenato e inchiodato davanti con sta ferrari o lamborghini che fosse, l'abbia fatto apposta!!???

cioe' che si volesse rendere conto di persona di come frenava la prius, e magari era subito pronto se andavo lungo a riaccellerare e schizzare via prima che io gli finissi addosso!!!

sara' anche un'idea strana la mia ma cavolo, piu' penso alla mossa che ha fatto e piu' mi sembra una cosa assurda!!!

o era veramente strafatto!!!! o, se era lucido, ha fatto davvero una cosa molto strana e folle!!!!

e soprattutto senza nessun senso logico!!!

cioe' è sembrato per un attimo un videogioco!!!


boh!!!

va beh comunque non posso che dire appunto

GRANDE MAGICA PRIUS

:63::63::63::63::63::63::63::63::63::63::63:
 
Ultima modifica:
eh si!!!!

ma sai che mi è anche venuta in mente una cosa!!!!

ma non e' che quello che mi ha frenato e inchiodato davanti con sta ferrari o lamborghini che fosse, l'abbia fatto apposta!!???

cioe' che si volesse rendere conto di persona di come frenava la prius, e magari era subito pronto se andavo lungo a riaccellerare e schizzare via prima che io gli finissi addosso!!!

sara' anche un'idea strana la mia ma cavolo, piu' penso alla mossa che ha fatto e piu' mi sembra una cosa assurda!!!

o era veramente strafatto!!!! o, se era lucido, ha fatto davvero una cosa molto strana e folle!!!!

e soprattutto senza nessun senso logico!!!

cioe' è sembrato per un attimo un videogioco!!!


boh!!!

va beh comunque non posso che dire appunto

GRANDE MAGICA PRIUS

:63::63::63::63::63::63::63::63::63::63::63:

scusa spieghi meglio quello che ti è successo perchè+ credo di non avere capito:blink:
 
Spero di non rompervi troppo le ovaie con le mie pignolerie.
Spero che non ti dispiace se rivedo quel che hai scritto? :biggrin2:

La frenata elettrica ha una possibilità di frenata notevolmente superiore alla frenata meccanica,
Woah! :blink:
La frenata meccanica di 4 freni a disco (non carbonio) delle auto normali è sui 400-500Kw.
La frenata elettrica della Prius è al massimo 25Kw.

con il difetto di essere, come metodo di frenata, molto più brusco (sentite lo 'stoc' quando si frena bruscamente anche senza inchiodare?),
Io non sento nessun 'stoc'... :blink:

molto meno modulabile (la forza di frenata segue la velocità di rotazione del generatore),
Io lo trovo assai modulabile - si va da 0 Amp quando di è in glide, 10-20 Amp in freno motore, e puoi modulare tranquillamente la forza frenante fino a 125Amp usando il pedale del freno. Oltre, la frenata elettrica viene assistita dalla frenata idraulica.

La frenata elettrica della Prius è a monte del differenziale, quindi se il sistema nota un minimo slittamento di una ruota (basta un tombino) abbandona la frenata elettrica e passa all'idraulico.

E' probabile che la marcata sensazione sia dovuta alla frenata di tipo elettrico, che ha un attacco '''micidiale''' (più veloce ruotano le ruote più forte può essere la frenata, e in cui la potenza di frenata è limitata quasi solo dall'evitare di danneggiare la trasmissione o le batterie), tipicamente di automobile sportive.
In caso di frenata da panico, stile quello che Strato ha descritto, il BA non fa neanche intervenire la frenata elettrica. Tutto il controllo della frenata, indipendente sulle quattro ruote, è gestito dall'impianto idraulico. Lo scopo del programma è di fermare una macchina guidata da uno in panico nel minor tempo possibile. E stacca 4 metri in meno che un'auto di pari categoria da 100 km/h
 
Ultima modifica:
Spero che non ti dispiace se rivedo quel che hai scritto? :biggrin2:


Woah! :blink:
La frenata meccanica di 4 freni a disco (non carbonio) delle auto normali è sui 400-500Kw.
La frenata elettrica della Prius è al massimo 25Kw.


Io non sento nessun 'stoc'... :blink:


Io lo trovo assai modulabile - si va da 0 Amp quando di è in glide, 10-20 Amp in freno motore, e puoi modulare tranquillamente la forza frenante fino a 125Amp usando il pedale del freno. Oltre, la frenata elettrica viene assistita dalla frenata idraulica.

La frenata elettrica della Prius è a monte del differenziale, quindi se il sistema nota un minimo slittamento di una ruota (basta un tombino) abbandona la frenata elettrica e passa all'idraulico.


In caso di frenata da panico, stile quello che Strato ha descritto, il BA non fa neanche intervenire la frenata elettrica. Tutto il controllo della frenata, indipendente sulle quattro ruote, è gestito dall'impianto idraulico. Lo scopo del programma è di fermare una macchina guidata da uno in panico nel minor tempo possibile. E stacca 4 metri in meno che un'auto di pari categoria da 100 km/h

4 metri in meno!!!!

woh!!!! che dire se non di nuovo

GRANDE MAGICA PRIUS

:63::63::63::63::63::63::63::63::63::63:

per quanto riguarda la modulabilita' (ma si dice cosi???) della frenata elettrica si essa è modulabile anche bene direi proprio di si, a parte il fatto che sulla mia saltella un po forse proprio per l'attuatore non proprio a posto.

ma la sensazione che si ha è che se con un'auto normale tipo la cory di mio papa' che (prima pensavo frenasse un casino) tocchi il freno e devi schiacciare un bel po prima che freni bene, sulla prius basta sfiorare il freno e inizia a frenare davvero bene.

infatti alla prima prova si tende un po ad inchiodare perche' bisogna adattarsi un minuto all'estrema sensibilita' del pedale!!!

e comunque questa è una cosa assolutamente positiva al punto tale che su qualunque altra auto ora io salga la mia sensazione e' quella di assoluta insicurezza e il pensiero e' subito: "ma questa non frena una mazza!!!!"

quindi la prius ci abitua proprio bene!!!!


GRANDE MAGICA PRIUS!!!

ps. comunque allora avevo avuto una sensazione giusta l'altro giorno a dire che se mi succedeva con la mia vecchia cory (che oltretutto aveva 2 dischi e 2 tamburi) sarei andato a sbattergli addosso perche' con la prius mi saro' fermato a 2 metri forse meno e se dici che la prius si ferma almeno in 4 metri meno delle altre da 100 kmh allora gli finivo dentro almeno 2 metri!!!!!


che ridire:

solo

GRANDE MAGICA PRIUS

:63::63::63::63::63::63::63::63::63::63::63:
 
scusa spieghi meglio quello che ti è successo perchè+ credo di non avere capito:blink:

beh ti rimando a leggerti il messaggio n.1 di questo 3d e posso fare solo un veloce riassunto

:fear2::fear2::fear2::fear2::fear2:

ma mi vedi a fare un veloce e sintetico riassunto????

:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1


allora:

autostrada 4 corsie
io sulla destra viaggio tranquillo a 110kmh.
nessuno davanti e nessune dietro (cioe nessuno vicino a me) sai com'e' la corsia piu' a destra e' spesso deserta se non occupata da camion che in quel momento non c'erano e tutti si accalcano sulle corsie piu' a sinistra.
io invece spesso vado li proprio perche' ci si viaggia liberi bene e tranquilli!!!

vicino ad un'uscita autostradale una ferrari o lamborghini che fosse mi supera da sinistra
immediatamente prima dell'uscita e appena davanti a me inchioda fermandosi sulla corsia autostradale (cioe' la destra) dove sono io.

io inchiodo diertro di lui smadonnando fra me e me, ma senza andargli a sbattere contro. mi fermo a circa 2 metri.

per fortuna dietro non c'era nessuno vicino e tutti sfilano a sinistra suonando.

dopo pochi secondi il personaggio in ferrari riparte sgommando verso l'uscita!!!

per ulteriori dettagli leggi bene il messaggio n.1

ps. piu' sintetico di cosi' non ce l'ho fatta!!!!

:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1
 
Spero che non ti dispiace se rivedo quel che hai scritto? :biggrin2:

Come fosse a casa sua.

Woah! :blink:
La frenata meccanica di 4 freni a disco (non carbonio) delle auto normali è sui 400-500Kw.
La frenata elettrica della Prius è al massimo 25Kw.
]zac[

Intendevo dire come metodo di frenata, non come applicazione sulla prius.

''
La frenata elettrica ha una possibilità di frenata ....
con il difetto di essere, come metodo di frenata ...
e con il grosso problema di dover '''schiaffare da qualche parte''' l'energia assorbita ...
''

Forse non era ben evidenziato.

P.S. La frenata elettrica già vent'anni era usata per frenare i laminatoi industriali (curiosamente anche li recuperavano l'energia), da tanti anni la frenata elettrica è usata anche per fare i retarder con cui rallentano i tir, ecc., sono tutte cose ''fuori portata'' di una frenata meccanica.

PP.SS. Aggiungo che la frenata elettrica della prius è una piccola parte di quello che potrebbe fare se potesse ''smaltire'' molto più energia.

Io lo trovo assai modulabile - si va da 0 Amp quando di è in glide, 10-20 Amp in freno motore, e puoi modulare
]zac[

Vedi sopra.

P.S. Ho toccato con mano i sistemi di frenata elettrica, ad 'alti' giri possono applicare una forza di frenata facilmente superiore alla resistenza meccanica dei 'pezzi' in rotazione, a 'bassi' giri la forza di frenata che possono applicare è molto scarsa.

Quindi il sistema di controllo deve fare dei salti mortali per '''simulare''' la progressività dei sistemi meccanici, e sulla prius il sistema di gestione fa un lavoro quasi sorprendente.

P.S. Il sistema di gestione della prius è molto avvantaggiato perché in realtà la frenata massima che utilizza è molto limitata (dalle batterie).

La frenata elettrica della Prius è a monte del differenziale, quindi se il sistema nota un minimo slittamento di una ruota (basta un tombino) abbandona la frenata elettrica e passa all'idraulico.

Si, avevo già letto quanto hai scritto, e mi è stato utile per capire alcuni lievi buchi di frenata.

In caso di frenata da panico, stile quello che Strato ha descritto, il BA non fa neanche intervenire la frenata da
]zac[

Considerazione interessante e molto probabile.

]zac[
4 metri in meno che un'auto di pari categoria da 100 km/h

Beh almeno questo non 'rivede' visto che ho scritto

''
Non credo che come spazi di arresto ci siano NOTEVOLI DIVERSITA' rispetto a automobili con impianto meccanico di buon livello..
''

Sempre che non intendi rivedere anche il ''notevole diversità'' :smile:bleh:smile:.
 
Ultima modifica:
eh si!!!!

ma sai che mi è anche venuta in mente una cosa!!!!

ma non e' che quello che mi ha frenato e inchiodato davanti con sta ferrari o lamborghini che fosse, l'abbia fatto apposta!!???
]zac[

Non credo.

E' solo che in autostrada '''abbondano''' le t ... ehm i criminali ... percorro ogni giorno l'autostrada e non c'è settimana che passi senza che un t ... (come prima) ... non si infili nel già poco spazio davanti a me, arrivando a ''200'' e poi inchiodandomi davanti perché vuole saltare la coda di uscita ... e quelli che rientrano a ''due metri'' davanti al prossimo ... quelli che si incollano dietro a 'due centimetri' a 130 ...
 
non si possono considerare pochi 4 metri in meno :no:
con la forza di 4 metri tu potersti ammazzare i passeggeri posteriori di un'auto davanti.
o ancora peggio un pedone:

4 metri possono salvare la vita ad un pazzo che attraversa l'autostrada (è successo + volte)

4 metri bastano per evitare la perdita del carico di un camion

4 metri ti salvano la vita rispetto ad un'altra auto!


BUON NATALE!:smile:
 
non si possono considerare pochi 4 metri in meno :no:
con la forza di 4 metri tu potersti ammazzare i passeggeri posteriori di un'auto davanti.
o ancora peggio un pedone:

4 metri possono salvare la vita ad un pazzo che attraversa l'autostrada (è successo + volte)

4 metri bastano per evitare la perdita del carico di un camion

4 metri ti salvano la vita rispetto ad un'altra auto!


BUON NATALE!:smile:

eh si!!! hai ragione!!! non avevo pensato a tutte queste possibilita'!!!

anche perche' spesso è meglio non pensare a cosa ti potrebbe succedere guidando un'auto.....
se non va a finire che sull'auto non ci sali nemmeno piu!!!!

comunque posso confermare sempre piu' la mial poca volglia di fare autostrada.

ci sono colleghi che vanno in libidine per le corse a malpensa ma io continuero' per sempre a restare della mia idea, preferisco 1000 volte girare in citta!!!

e se mi sale il cliente che dice: malpensa, ci vado ma non ne sono strafelice di sicuro, anzi mi dico: ecco ora mi tocca l'autostrada!!!!

anche perche' nel traffico di milano, con la velocita' di crociera spesso tendente allo 0 assuluto!!!! grandi danni personali con un eventuale incidente non si dovrebbe rischiare di subirne!!!
è ovvio credo che un incidente in citta a 20kmh non potra' mai essere per noi all'interno della prius cosi devastante come uno in autostrada a 130 kmh!!!

almeno credo!!!!

PS.ancora buon natale a tutti
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto