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grazie della precisazione ... quindi in discesa meglio ogni tanto passare da Ba D per ricaricare ... giusto ?Attenzione che in B la macchina non carica la batteria in fase di rilascio e frenata, anche se dal display sembra il contrario.
Ciao.Attenzione che in B la macchina non carica la batteria in fase di rilascio e frenata, anche se dal display sembra il contrario.
Attenzione che in B la macchina non carica la batteria in fase di rilascio e frenata, anche se dal display sembra il contrario.
In B la batteria viene comunque caricata ma la corrente che viene inviata alla batteria è meno di quella che ricevebbe in D. In questo modo la batteria non va facilmente in saturazione.Ciao.
Questa mi è nuova, da dove ti viene questa informazione / convinzione?
Grazie.
Ho partecipato ad un corso tenuto da tecnici Toyota in concessionaria, quelli che fanno solitamente, e ci è stato spiegato che la B serve giusto per aumentare il freno motore in discesa ma che non serve per ricaricare la batteria.Ciao.
Questa mi è nuova, da dove ti viene questa informazione / convinzione?
Grazie.
Ho partecipato ad un corso tenuto da tecnici Toyota in concessionaria, quelli che fanno solitamente, e ci è stato spiegato che la B serve giusto per aumentare il freno motore in discesa ma che non serve per ricaricare la batteria.
Non mi sono inventato nulla, ci mancherebbe
Una prova l'avevo fatta con la MY21 e vedevo comunque dal display che la batteria si caricava, addirittura era arrivata a riempirsi completamente (quanto meno visivamente era così).allora era un corso di spiegato male, con tutto il rispetto per quelle persone. perchè a te basta fare la prova del nove, trova una discesa lunga (qualche km) e fai in modo di avere la batteria più scarica possibile in cima ad essa, comincia la discesa e metti la B. quando arrivi in fondo vedrai che la batteria si è caricata. se i "tecnici" che ti hanno fatto il corso avessero ragione, invece, arriveresti in fondo con la batteria del tutto identica a quando sei partito.
con la B la batteria si carica più velocemente a scapito di un "freno motore" maggiore.allora era un corso di spiegato male, con tutto il rispetto per quelle persone. perchè a te basta fare la prova del nove, trova una discesa lunga (qualche km) e fai in modo di avere la batteria più scarica possibile in cima ad essa, comincia la discesa e metti la B. quando arrivi in fondo vedrai che la batteria si è caricata. se i "tecnici" che ti hanno fatto il corso avessero ragione, invece, arriveresti in fondo con la batteria del tutto identica a quando sei partito.
Direi il contrario, non tutta l'energia cinetica (che la batteria può assorbire in quel momento), con la B inserita.. va in batteria, una parte sostanziosa va in calore grazie al freno motore dei " pistoni ".con la B la batteria si carica più velocemente a scapito di un "freno motore" maggiore.
Buongiorno Giulio, concordo con quanto hai scritto, ma non mi è chiaro quando parli della spia EV.Quando inserisci la B se la batteria è scarica il freno motore è dovuto alla carica rigenerativa e contemporaneamente c'è anche il trascinamento del termico che contribuisce a frenare il veicolo.
La batteria si carica molto velocemente e quand'è al massimo l'azione frenante è dovuta solamente al termico. In ogni caso sulla mia auto la spia EV si comporta esattamente come in D per cui si accende o spegne a seconda di quanto è carica la batteria.
Ovviamente circolare in B in piano non conviene perché in questo modo la batteria deve trainare anche il termico che spento si comporta da massa frenante e si consuma più benzina.
Unico motivo per fare qualche tiro in B in piano, un paio di Km, è quello di pulire il filtro antiparticolato che se intasato fa si che la macchina viaggia con il solo termico per parecchi Km. Questo accade se l'uso del veicolo è per lo più cittadino.
La mia non è Cross ma i motori e la tecnologia sono gli stessi.
allora era un corso di spiegato male, con tutto il rispetto per quelle persone. perchè a te basta fare la prova del nove, trova una discesa lunga (qualche km) e fai in modo di avere la batteria più scarica possibile in cima ad essa, comincia la discesa e metti la B. quando arrivi in fondo vedrai che la batteria si è caricata. se i "tecnici" che ti hanno fatto il corso avessero ragione, invece, arriveresti in fondo con la batteria del tutto identica a quando sei partito.