piolo89
TCI Top Member
ciao, se sei uno dalla guida tranquilla puoi mettere tranquillamente un olio che non sia il top, ma che comunque soddisfi le specifiche già ti sono state illustrate.
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Se scendi in fondo alle pagine troverai la scritta "Wolf Oil Corporation"...se cerchi questo produttore troverai tra i suoi marchi i lubrificanti Champion...la "nostra" Champion è un' altra, molto più famosa e dal caratteristico logo Champion Automotive Spark Plugs and Glow Plugs - In Stock for Your Tune-Up! :wink_smil ...
...in 2-3 ore fai poco...Modena non è Roma ma ci vuole almeno una giornata: sai com'è...quì c'è nè un pò per tutto: dalla buona tavola alla passione per i motori (...per la meccanica in generale...)...e non siam messi male neppure ad opere d' arte-musei-centri storici...se passi fammi sapere :wink_smil ...
...ma nò, non ci cacciano ...quì siamo abbastanza aperti e flessibili...e poi le info sull' argomento principale le abbiamo date :wink_smil ...per Maranello può bastare una mezza giornata e se dovessi passare fammi sapere...se possibile ci si vede :cheers: ...Conosco...conosco, molto bella Modena (anzi molto bella l'Emilia Romagna) ma io mi riferivo di più a Maranello ed al Cavallino..!
Non facciamo più ot...ci cacciano :blush:
...ma nò, non ci cacciano ...quì siamo abbastanza aperti e flessibili...e poi le info sull' argomento principale le abbiamo date :wink_smil ...per Maranello può bastare una mezza giornata e se dovessi passare fammi sapere...se possibile ci si vede :cheers: ...
Anch’ io, come BigToyota, non ho fatto caso al logo che è diverso e quindi sono stato tratto in inganno (cosa che non è sfuggita al buon demont!): non si tratta della Champion che noi tutti conosciamo ma di un’ altra Casa (la Wolf Oil Corporation) alla quale molto stranamente è stato tollerato dalla vera Champion di sfruttarne il nome senza avviare le solite cause internazionali come quasi sempre avviene in questi casi.
Comunque, tornando all’ olio che hai acquistato su consiglio del tuo ricambista di fiducia (?): non è detto che non sia di qualità, considerato che soddisfa precise specifiche prestazionali (API SL/CF ACEA A1/B1-A5/B5)
Ti faccio però notare che quello più idoneo alla lubrificazione del tuo motore sarebbe lo Champion OEM specific 5W-30 C2 e non lo Champion OEM specific 5W-30 MS-F.
Inserisci marca, modello ed anno dell' auto:
Champion - Release The Full Potential - Products
Se leggi i dati, il primo è un olio totalmente sintetico con specifiche API SN/CF ed ACEA C2 mentre il secondo è un semisintetico con specifiche API SL/CF ACEA A1/B1-A5/B5, quindi certamente inferiore al 1° e probabilmente più economico:
Champion - Release The Full Potential - Products - PRODUCT
Champion - Release The Full Potential - Products - Product
Un' ultima cosa: se la tua auto è provvista di DPF lo puoi conoscere controllando sul libretto dove è certamente riportato con una dicitura tipo: "provvista di dispositivo antinquinamento antiparticolato".
Sono d'accordo con te che un c2 può essere qualitativamente superiore a quello che ho acquistato, lo sono meno sul fatto che dici che sia un semi sintetico. Sulla confezione c'é scritto sintetico ed anche nei link da te postati non ho trovato riferimenti al fatto che sia semi sintetico. PS il c2 per capirci, e consigliato nel RAV 4 con DPF mentre quello che ho preso non é assolutamente adatto al RAV 4 con DPF perché va ad intasare il filtro. La mia ho controllato e non ha DPF quindi l'olio acquistato dovrebbe andare più che bene come specifiche, sul marchio mi sembra di capire che ci siano pareri opposti e che ci siano sostenitori di un marchio piuttosto che un altro, per*esperienza personale, per sentito dire o semplice fissazione. Ormai il cambio olio l'ho fatto. Al prossimo cambio opterò per un marchio più blasonato così mi faro meno paranoie.
Ok allora lo porto indietro e prendo il castrol EDGE 5w30. Devo guardare le specifiche oppure andrà sicuramente bene?Per 15 € (3€ al litro per 5 litri) di differenza in un anno, pari a 0,80 centesimi di € al mese, io avrei preso il Castrol!
Al motore bisogna dare solo il meglio!
Portalo indietro...
Rieccomi qui dopo un annetto. .....Adesso sono andato dal ricambista di fiducia il quale mi ha offerto un olio marchiato nissan a 9 euro litro con queste caratteristiche: SAE 5w30 ACEA C4 API SM/CF (Level). Mi sono lasciato convincere dal fatto che a detta del ricambista la nissan lo vende a 18 euro/L e l'ho comprato, ma ancora non l' ho sostituito. Il Castrol EDGE 5w30 mi pare fosse a 12 euro /litro. Secondo voi come olio questo va bene, oppure lo porto indietro e prendo il Castrol....
sì ok che BP sia uno dei più grandi marchi, ma semplicemente castrol è diventata come si suol dire commerciale da quando è stata rilevata, non è che c'entri così tanto il fatto della grandezza di BP. Allora se fosse stata rilevata da Exxon Mobil che è il primo marchio al mondo in ambito petrolio e derivati?Meno politecnico e più qualità di base nelle scelte....!
La BP che una volta vendeva pure qui in Italia; è uno dei più grandi marchi di prodotti petroliferi del mondo!
Fiat Lubrificanti è passata (come l'Arexons) in mano alla Petronas, la Volvo in mano ai cinesi, ecc.ecc.
:bangin:
Castrol è uno dei più grandi marchi di lubrificanti.
E lui che li vuole così....:wacko:Cercando di rispondere alla tua domanda sulla marca di olio da adoperare: ma il tuo ricambista perchè ti propone sempre lubrificanti di marche direi sconosciute?
Prima lo Champion (che si è rivelato olio Wolf Corporation), adesso l’ olio Nissan………. saranno tutti oli ottimi (anche se il prezzo lascia un po’ perplessi) ma nessuno di noi li conosce e può darti un giudizio obiettivo.
Possibile che il tuo ricambista non ti proponga un Castrol, un Mobil, uno Shell, un Elf, un Total, un Agip, un Petronas, un Bardahl tanto per citare i primi che mi vengono in mente e dei quali abbiamo riscontri certi? :blink: