Cambio olio motore: ho fatto la scelta giusta?

Phantom81

TCI Junior Member
Registrato
12 Agosto 2013
Messaggi
8
Località
Palermo
Salve ho da poco acquistato una toyota rav 4 136cv immatricolata nel dicembre 2006 usata.
Con 83.000 km ho deciso di effettuare subito il tagliando presso il mio meccanico e sono andato ad acquistare il necessario per il tagliando. Ho acquistato filtro aria, olio motore, gasolio, ed abitacolo più sei litri di olio. Con libretto di manutenzione alla mano il ricambista di fiducia , mi ha dato un champion OEM specific 5w30 MS-F (API SL/CF ACEA A1/B1/A5/B5) ad 8 euro/litro. Com'è come olio e come gradazione? Io abito a Palermo dove l' inverno è mite e l' estate soffocante. Ho sbagliato tipo/marca di olio? Il rivenditore con libretto alla mano mi ha detto che le specifiche erano queste ma se volevo potevo acquistare anche altre marche (purchè con le stesse specifiche).
Un saluto a tutti

Vi posto un' immagine della confezione se può tornare utile a capire meglio il tipo di olio:
8209314_9bf638.jpg
 
Conosco bene il marchio Champion (candele, filtri ecc.) ma non ho mai avuto occasione di provare i loro oli che mi paiono poco diffusi (almeno in Italia).

Come viscosità il 5W-30 va bene, perché è quello prescritto da Toyota mentre le specifiche API SL/CF ACEA A1/B1/A5/B5 vanno bene se il tuo RAV è sprovvisto di filtro antiparticolato altrimenti necessita della specifica ACEA C2 (o C3).


Champion - Release The Full Potential - Products - Risultati della ricerca
 
Nella vita non bisogna mai affidarsi a gomme sconosciute e lubrificanti sconosciuti.

Ogni anno se compri olio buono, diciamo (4 litri) da 14 euro al litro, spendi 56 euro...se invece compri olio da 8 euro, ne spendi 32 euro.
Avrai speso 24 euro in più..pari a 2 euro al mese, un giornale...tre sigarette...un caffè.
Ma di che parliamo ....del nulla...comprate olio buono e di marca...sulle gomme e sull'olio chi si fa i pipponi dei risparmi...spreca.

:blink::biggrin2:
 
Conosco bene il marchio Champion (candele, filtri ecc.) ma non ho mai avuto occasione di provare i loro oli che mi paiono poco diffusi (almeno in Italia).

Come viscosità il 5W-30 va bene, perché è quello prescritto da Toyota mentre le specifiche API SL/CF ACEA A1/B1/A5/B5 vanno bene se il tuo RAV è sprovvisto di filtro antiparticolato altrimenti necessita della specifica ACEA C2 (o C3).


Champion - Release The Full Potential - Products - Risultati della ricerca

Ciao, innanzitutto grazie per la risposta. Il mio rav 4 è di dicembre 2006 e dovrebbe essere sprovvisto di DPF, ma non ne sono sicuro. Dove posso verificare?


BigToyota ha scritto:
Nella vita non bisogna mai affidarsi a gomme sconosciute e lubrificanti sconosciuti.

Ogni anno se compri olio buono, diciamo (4 litri) da 14 euro al litro, spendi 56 euro...se invece compri olio da 8 euro, ne spendi 32 euro.
Avrai speso 24 euro in più..pari a 2 euro al mese, un giornale...tre sigarette...un caffè.
Ma di che parliamo ....del nulla...comprate olio buono e di marca...sulle gomme e sull'olio chi si fa i pipponi dei risparmi...spreca.

Guarda io ho chiesto più volte al rivenditore, credimi non era mia intenzione risparmiare, olii più conosciuti tipo castrol magnatec ed altri e lui mi ha detto che poteva darmi quello che più volevo, ma che l' importante era che rispettasse le specifiche indicate sul libretto di manutenzione e che poi uno valeva l' altro. Sinceramente la Champion non mi sembra una marca così sconosciuta e mi sono fidato, però il cambio d' olio lo farò domani e se mi dite che non è buona posso andarla a cambiare con il castrol o altra marca. Sono molto confuso!
Grazie comunque per le risposte.
 
Champion è un gran marchio automotive, ma io la penso in modo integralista...è un mio limite.
Le grandi case di lubrificanti hanno il know-how, raffinerie e tutto.
Champion, che fa candele, spazzole, ecc,ecc, commercializza (credo) olio...ma è sicuramente olio al top di qualità.
Non ho detto che c'è da preoccuparsi, anzi la vedo molto bene...però io ho solo dato la mia opinione.
Metti quest'olio (è un SL/CF)...e tienilo sottocontrollo.



PS:
Le gomme: si cambiano ogni 3/4 anni.
Le top costano 350 euro...le marche meno note (e meno know-how) costano (ipotizzo) 250 euro!
La differenza sarà di 100 euro, che diviso 4 anni...fa quindi 25 euro l'anno...come l'olio!
Ma di cosa parliamo?
Se in un mese ti incolonni nel traffico avrai speso 2 euro di benzina, l'equivalente del risparmio tra gomme top di gamma e gomme anonime o poco note!
Oppure uno yogurt che compri e che non mangi o 8 sigarette...:blush:

Io la penso così, scusatemi se sembro prepotente e antipatico...ma dobbiamo difenderci dalla matematica che ci inguaia la vita.
 
Ultima modifica:
Cosa mi consigli di fare?
Come prima cosa grazie per la fiducia :wink_smil ...ho fatto una piccola ricerca ed ho trovato la casa madre Wolf Oil Corporation: blending technology with service - Chi siamo ...non mi sembrano gli ultimi arrivati anche se non son certo famosi come altri marchi, almeno qui da noi...cosa fare ? ...BigToyota ha ragione nel dire che su certe cose è meglio non risparmiare (...ed io mi ricordo sempre quello che dicevano i "nostri vecchi": "...chi più spende meno spende..."...)...d' altra parte è anche vero che l' olio rispetta le specifiche e chi lo vende (...la "Wolf Oil Corporation"...) mi sembra una realtà abbastanza grossa...quindi, alla fine, cosa facciamo ? ...usalo pure.
 
Champion è un gran marchio automotive, ma io la penso in modo integralista...è un mio limite.
Le grandi case di lubrificanti hanno il know-how, raffinerie e tutto.
Champion, che fa candele, spazzole, ecc,ecc, commercializza (credo) olio...ma è sicuramente olio al top di qualità.
Non ho detto che c'è da preoccuparsi, anzi la vedo molto bene...però io ho solo dato la mia opinione.
Metti quest'olio (è un SL/CF)...e tienilo sottocontrollo.



PS:
Le gomme: si cambiano ogni 3/4 anni.
Le top costano 350 euro...le marche meno note (e meno know-how) costano (ipotizzo) 250 euro!
La differenza sarà di 100 euro, che diviso 4 anni...fa quindi 25 euro l'anno...come l'olio!
Ma di cosa parliamo?
Se in un mese ti incolonni nel traffico avrai speso 2 euro di benzina, l'equivalente del risparmio tra gomme top di gamma e gomme anonime o poco note!
Oppure uno yogurt che compri e che non mangi o 8 sigarette...:blush:

Io la penso così, scusatemi se sembro prepotente e antipatico...ma dobbiamo difenderci dalla matematica che ci inguaia la vita.
...non è la "Champion" che noi conosciamo bene :wink_smil ...
 
Io la penso così, scusatemi se sembro prepotente e antipatico...ma dobbiamo difenderci dalla matematica che ci inguaia la vita.

No quale antipatico che tu abbia espresso il tuo parere e abbia detto la tua per me è un ottimo aiuto. Il fatto è che non so che fare lo porto indietro e prendo un altro marchio o lo metto senza problemi? Il fatto è che stamattina quando sono andato dal ricambista, nonostante avessi letto decine di pagine sull' argomento ero confuso come adesso, non sapevo le specifiche ne la marca di olio da acquistare così con librettoo manutenzione della macchina alla mano sono andato e mi sono fatto consigliare. Eventualmente anche per il futuro (tra 10000 km circa intervallo dopo il quale sono solito sostituire l' olio motore), cosa mi consigliate? Marca viscosità e specifiche, così da sapermi regolare anche in futuro. Anche perchè quando vai in negozio non è detto che abbiano quella marca, quindi sarebbe utile per me avere una lista di almeno un paio di marche da chiedere (selenia, castrol, bardhall, ecc).
 
Come prima cosa grazie per la fiducia :wink_smil ...ho fatto una piccola ricerca ed ho trovato la casa madre Wolf Oil Corporation: blending technology with service - Chi siamo ...non mi sembrano gli ultimi arrivati anche se non son certo famosi come altri marchi, almeno qui da noi...cosa fare ? ...BigToyota ha ragione nel dire che su certe cose è meglio non risparmiare (...ed io mi ricordo sempre quello che dicevano i "nostri vecchi": "...chi più spende meno spende..."...)...d' altra parte è anche vero che l' olio rispetta le specifiche e chi lo vende (...la "Wolf Oil Corporation"...) mi sembra una realtà abbastanza grossa...quindi, alla fine, cosa facciamo ? ...usalo pure.


Ok allora lo metto e vedo come va.
Invece per la viscosità 5w30 dite che a Palermo, dove ripeto le temperature minime non sono estreme mentre le massime purtroppo si, va bene o meglio un 5w40 o altro, soprattutto considerando il problema dell' eccessivo consumo di olio motore di cui i rav4 sembrano essere afflitti?
 
Come prima cosa grazie per la fiducia :wink_smil ...ho fatto una piccola ricerca ed ho trovato la casa madre Wolf Oil Corporation: blending technology with service - Chi siamo ...non mi sembrano gli ultimi arrivati anche se non son certo famosi come altri marchi, almeno qui da noi...cosa fare ? ...BigToyota ha ragione nel dire che su certe cose è meglio non risparmiare (...ed io mi ricordo sempre quello che dicevano i "nostri vecchi": "...chi più spende meno spende..."...)...d' altra parte è anche vero che l' olio rispetta le specifiche e chi lo vende (...la "Wolf Oil Corporation"...) mi sembra una realtà abbastanza grossa...quindi, alla fine, cosa facciamo ? ...usalo pure.

:bohhhh
 
Ok allora lo metto e vedo come va.
Invece per la viscosità 5w30 dite che a Palermo, dove ripeto le temperature minime non sono estreme mentre le massime purtroppo si, va bene o meglio un 5w40 o altro, soprattutto considerando il problema dell' eccessivo consumo di olio motore di cui i rav4 sembrano essere afflitti?

Va bene il 5W30, io lo sto facendo mettere ormai da 2 tagliandi alla mia concessionaria che mette sempre il 10W40, e va bene.
Anzi lo pago 14,11 euro al litro!

Toyota consiglia lo 0W20 sulla Yaris 3 cilindri, ma qui nessuno ha il coraggio di metterlo...in Italia
Rav non so cosa chiede!
 
Ultima modifica:
No quale antipatico che tu abbia espresso il tuo parere e abbia detto la tua per me è un ottimo aiuto. Il fatto è che non so che fare lo porto indietro e prendo un altro marchio o lo metto senza problemi? Il fatto è che stamattina quando sono andato dal ricambista, nonostante avessi letto decine di pagine sull' argomento ero confuso come adesso, non sapevo le specifiche ne la marca di olio da acquistare così con librettoo manutenzione della macchina alla mano sono andato e mi sono fatto consigliare. Eventualmente anche per il futuro (tra 10000 km circa intervallo dopo il quale sono solito sostituire l' olio motore), cosa mi consigliate? Marca viscosità e specifiche, così da sapermi regolare anche in futuro. Anche perchè quando vai in negozio non è detto che abbiano quella marca, quindi sarebbe utile per me avere una lista di almeno un paio di marche da chiedere (selenia, castrol, bardhall, ecc).

Ogni 10.000 km, fai vivere al tuo motore..la splendida felicità di servirti.
Fai bene...così anche un olio meno performante non sarà mai critico.
Anzi gli intervalli mutano al mutare delle caratteristiche (tecniche) dell'olio.
10.000 km è un range di ottima salvaguardia del motore.

In MB i tagliandi cambiano a seconda dell'olio utilizzato. (da 15.000 a 20.000 a 30.000 km, dipende dall'olio)

Vai tranquillo, la prima cosa da garantire è il grado di viscosità ammesso e prescritto dalla casa.
Marche e tecnologia dei lubrificanti, poi sono performances e disturbi della nostra "misera" vita fatta di 40 anni appresso a sti benedetti motori...ahhh!
 
Ok allora lo metto e vedo come va.
Invece per la viscosità 5w30 dite che a Palermo, dove ripeto le temperature minime non sono estreme mentre le massime purtroppo si, va bene o meglio un 5w40 o altro, soprattutto considerando il problema dell' eccessivo consumo di olio motore di cui i rav4 sembrano essere afflitti?
Non tutte le Rav sono afflitte da questi eccessivi consumi di olio motore...in alcuni casi, poi, diversi utenti hanno notato una riduzione di questi consumi passando ad usare un 5W30...per la gradazione da usare a Palermo: non son tanto le temperature minime (...entrambi i lubrificanti sono 5W...) ma le massime (...uno è 30 e l' altro è 40: quindi il secondo, 5W40, ti garantisce maggior protezione alle alte temperature esterne...)...però il 40 è incompatibile con il DPF (...sempre che tù lo abbia montato sul Rav...)...un' ultima cosa: ho letto che hai l' abitudine di cambiare olio ogni 10.000 chilometri, per carità puoi e sei libero di farlo, ma è uno spreco...segui pure quello che dice Toyota: ogni 15.000km/1 volta all' anno...riassumendo il tutto: usa il 5W30 e controlla l' eventuale consumo (...cosa che comunque dovrebbe fare ogni buon automobilista...aprire il cofano ogni tanto e controllare-rabboccare i livelli...).
 
Ogni 10.000 km, fai vivere al tuo motore..la splendida felicità di servirti.
Fai bene...così anche un olio meno performante non sarà mai critico.
Anzi gli intervalli mutano al mutare delle caratteristiche (tecniche) dell'olio.
10.000 km è un range di ottima salvaguardia del motore.

In MB i tagliandi cambiano a seconda dell'olio utilizzato. (da 15.000 a 20.000 a 30.000 km, dipende dall'olio)

Vai tranquillo, la prima cosa da garantire è il grado di viscosità ammesso e prescritto dalla casa.
Marche e tecnologia dei lubrificanti, poi sono performances e disturbi della nostra "misera" vita fatta di 40 anni appresso a sti benedetti motori...ahhh!
...ma và là :wink_smil , che appresso a stì benedetti motori ci siamo e ci stiamo divertendo :biggrin2: ...e ci divertiremo.
 
...ma và là :wink_smil , che appresso a stì benedetti motori ci siamo e ci stiamo divertendo :biggrin2: ...e ci divertiremo.

Shhhhtttttt, ho fatto famiglia coi motori....li amo! :blush:

Nel senso di lavoro, non riproduttivo...e che ca...spita!

Ps:
Quante volte sono passato da Modena e cercavo il tuo paese per fare visita al tempio dei motori, mi sono sempre perso in quelle 2 o 3 ore disponibili...ma ce la farò...prima o poi.
 
Ultima modifica:
Se scendi in fondo alle pagine troverai la scritta "Wolf Oil Corporation"...se cerchi questo produttore troverai tra i suoi marchi i lubrificanti Champion...la "nostra" Champion è un' altra, molto più famosa e dal caratteristico logo Champion Automotive Spark Plugs and Glow Plugs - In Stock for Your Tune-Up! :wink_smil ...
 
Shhhhtttttt, ho fatto famiglia coi motori....li amo! :blush:

Nel senso di lavoro, non riproduttivo...e che ca...spita!

Ps:
Quante volte sono passato da Modena e cercavo il tuo paese per fare visita al tempio dei motori, mi sono sempre perso in quelle 2 o 3 ore disponibili...ma ce la farò...prima o poi.
...in 2-3 ore fai poco...Modena non è Roma ma ci vuole almeno una giornata: sai com'è...quì c'è nè un pò per tutto: dalla buona tavola alla passione per i motori (...per la meccanica in generale...)...e non siam messi male neppure ad opere d' arte-musei-centri storici...se passi fammi sapere :wink_smil ...
 
Indietro
Alto