cambio manuale o robotizzato?

Gazza

TCI Member
Registrato
6 Ottobre 2008
Messaggi
68
Località
forli
Sono indeciso se prendere il manuale o il robotizzato, avete qualke parere da darmi a riguardo, voi cosa preferite?
Nella guida un pò sportiva il robotizzato fà rimpiangere il manuale? ha costi di manutenzione aggiuntivi? problemi riscontrati di affidabilità?
Sn troppe domande? :biggrin2:

Grazie a tutti!
 
Codice:
Sono indeciso se prendere il manuale o il robotizzato,
avete qualke parere da darmi a riguardo, voi cosa preferite?

Dipende dall'uso. In città è utilissimo: una volta che ce l'hai, è difficile tornare indietro (questo vale per tutti i cambi automatici). Se utilizzi la macchina prevalentemente in autostrada o su strade extraurbane, beh, allora si può fare tranquillamente a meno.

Codice:
Nella guida un pò sportiva il robotizzato fà rimpiangere il manuale?

Sì, molto. I tempi di cambiata sono troppo "soft" per un utilizzo non dico sportivo ma anche un po' più allegro del consueto. Su strade tutte curve o di montagna, poi, l'utilizzo in modalità "manuale" è poi quasi obbligatorio, se non vuoi che il cambio passi da una marcia all'altra nel momento più inopportuno. magari in mezzo ad un tornante. Certo, non c'è la frizione da premere, ma quella da più fastidio in città che altrove.

Codice:
ha costi di manutenzione aggiuntivi?

Assolutamente no. Costruttivamente è un cambio manuale con attuatori (motori elettrici) al posto della frizione e della leva del cambio. I costi di gestione sono gli stessi di un cambio manuale (quindi fondamentalmente la sostituzione della frizione dopo un certo chilometraggio, che ovviamente varia moltissimo in base all'utilizzo)... sempre che non si rompa qualcosa di elettrico o elettronico.

Codice:
problemi riscontrati di affidabilità?

Il cambio è lo stesso della Corolla che ha manifestato numerosi problemi (vedi il relativo forum). Tuttavia dal 2006 dovrebbero avere risolto tutto e quindi sull'Auris non ci dovrebbe essere nulla di anomalo.
 
Permettimi di aggiungere inoltre che una prova in concessionario potrebbe aiutare, anche se non più di tanto. Ti puoi fare un'idea, ma non di più.
Purtroppo la prova su strada dura poco, sei limitato alle strade attorno al rivenditore, spesso trafficate. Ci vorrebbero almeno 2-3 giorni di guida per farsi un'idea precisa se possa fare al caso tuo.

Nel mio caso (ho una Corolla 1.4 D4D MMT da tre anni che cambierò a breve, forse proprio con un Auris), certamente opterò per un cambio manuale.
Il sequenziale, di qualsiasi tipo, penso proprio che non lo prenderò più. Troppo lento (in modalità sportiva i tempi di cambiata rimangono gli stessi, cambia soltanto il regime di rotazione quando si passa da una marcia all'altra). Inoltre, soprattutto in modalità automatica, si avverte in maniera fastidiosa la mancanza di motricità tra una marcia e l'altra.
Sarei invece propenso per un automatico tradizionale, quello con convertitore di coppia, magari a controllo elettronico da utilizzarsi anche in modalità sequenziale (tipo Mercedes e BMW per capirsi, molto più confortevole e con le cambiate praticamente inavvertibili), ma sulle Toyota non esiste.
:cray:
 
grazie mille sei stato veramente esaustivo, ho provato il cambio automatico per un quarto d'ora nella zona industriale della mia città, ma ero troppo coinvolto emotivamente (giochino nuovo :biggrin2: ) per riuscire a capire i difetti, mi è sembrato molto comodo in modalità "sequenziale" con le levette per cambiare, si sente un pò di stacco tra le marce ma nell'accelerazione tipo per superare un'auto forse si sente la differenza maggiore rispetto ad un cambio manuale, nel senso ke scala una marcia per avere maggiore coppia e questo diciamo "dilata" i tempi di soprasso, ma credo sia soprattutto una questione di abitudine, d'altra parte mi han parlato molto bene di questo cambio rispetto a quelli mercedes per esempio cito testualmente:
"Se è un sequenziale "vero", con una normale frizione ma robotizzata (insomma, non come quelle merde di mercedes che hanno un cambio automatico classico, con una finta gestione che lo fa sembrare un elettroattuato), io sono favorevole.
I consumi sono identici al manuale, e hai la comodità di poterlo utilizzare in automatico.
Essendo Toyota, hai una sicurezza sull'affidabilità (poi.. oh... la sfiga ci vede benissimo), e se la differenza di prezzo è poca... perchè no? Sopratutto se la usi in città, è comodo!"
 
Dico la mia...

Non concordo, io ho il cambio M-MT che a differenza della corolla ha anche i joypad al volante oltre alla modalita E Es e manuale. Non lo ritengo quindi "lento" ma anzi in questa modalità è assai divertente.

Di certo io un auto con cambio manuale non la comprerò mai più.
Aggiungo anche che personalmente utilizzo il cambio solo in modalità E mi trovo così bene in ogni tipo di guida che ormai per me non esiste più la leva....

P.S. tutto questo vale se non si va in montagna allora in quella situazione (salite e discese) la modalità manuale è quasi d'obbligo, oppure in modalità Es utilizzando i joypad al volante.

Vai in conce e richiedi una prova con auto con cambio M-MT per fugare eventuali dubbi.

Opss non avevo letto della prova già fatta....
 
Ultima modifica:
ottimo. sabato mattina vado a vedere l'auto in questione con cambio robotizzato poi vi darò news a riguardo :wink: intanto grazie!
 
ottimo. sabato mattina vado a vedere l'auto in questione con cambio robotizzato poi vi darò news a riguardo :wink: intanto grazie!

Ciao.. io uso il cambio automatico (o meglio robotizzato) dell'auris 1.6 benzina da circa 3 mesi.
Mi trovo bene.. tranne in una situazione di guida:
Con il cambio in modalità E, provi a decelerare fin sotto i 20 km/h, senza fermarti completamente, e poi riprendi ad accelerare.
Tipo quando entri in una rotonda e rallenti molto per dare precedenza...
Il cambio va in prima marcia e se non dosi con cura l'acceleratore ti fa un "tirone" da 3500 giri in su.
Se ti abitui a questo, secondo me ti troverai bene....

Dario
 
Con il cambio in modalità E, provi a decelerare fin sotto i 20 km/h, senza fermarti completamente, e poi riprendi ad accelerare.
Tipo quando entri in una rotonda e rallenti molto per dare precedenza...
Il cambio va in prima marcia e se non dosi con cura l'acceleratore ti fa un "tirone" da 3500 giri in su.

nel senso ke arrivi a 20 km orari in seconda e quindi quando acceleri per avere+spinta lui mette la prima e tira la marcia?
 
nel senso ke arrivi a 20 km orari in seconda e quindi quando acceleri per avere+spinta lui mette la prima e tira la marcia?

No, capita esattamente il contrario (con l' 1.4 D4D è la stessa cosa).
Quando rallenti (in modalità automatica eco), diciamo sotto i 20 km/h, senza un filo di gas, come capita per esempio ad un semaforo o, appunto, ad una rotonda stretta presa piano piano, il cambio passa in prima ben prima di fermarti. Quindi, se anziché fermarti completamente (come ad un semaforo), rallenti (senza toccare l'acceleratore) e poi dai gas per riprendere velocità (come in una rotonda percorsa attorno ai 20 km/h o meno), il cambio ti passa dalla seconda in prima (senza che se ne sentisse la necessità) e il motore schizza a 3.000-3-500 giri per ritornare, subito dopo, in seconda.

La situazione migliora, ma di poco, se sei in seconda e mantieni un filo di gas. In questo modo il cambio ti resta in seconda fino a quasi 5-10 km/h.

Diciamo che l'ideale sarebbe se mettesse la prima soltanto a 5 km/h o anche meno (praticamente solo quando ti fermi). Che è poi quello che capita su un sequenziale FIAT o derivati (Magneti Marelli), che resta in seconda (sempre in modalità economica) fino a quando la macchina si ferma e, se serve (quando devi riprendere velocità senza fermarti), sfriziona leggermente, come faresti con un cambio manuale.
Purtroppo questa logica di funzionamento non esiste sull'MMT di Toyota (né benzina, né diesel). Che però ha altri pregi rispetto alla grande maggioranza degli altri sequenziali, in particolare ha le cambiate molto "morbide", forse non adatte ad un'utilizzo sportivo ma comunque molto confortevoli.
 
No, capita esattamente il contrario (con l' 1.4 D4D è la stessa cosa).
Quando rallenti (in modalità automatica eco), diciamo sotto i 20 km/h, senza un filo di gas, come capita per esempio ad un semaforo o, appunto, ad una rotonda stretta presa piano piano, il cambio passa in prima ben prima di fermarti. Quindi, se anziché fermarti completamente (come ad un semaforo), rallenti (senza toccare l'acceleratore) e poi dai gas per riprendere velocità (come in una rotonda percorsa attorno ai 20 km/h o meno), il cambio ti passa dalla seconda in prima (senza che se ne sentisse la necessità) e il motore schizza a 3.000-3-500 giri per ritornare, subito dopo, in seconda.

Per Gazza:
Hawaii ti ha spiegato alla perfezione cosa succede..

Ciò che all'inizio é un pò strano é che tu pensi di essere ancora in seconda e quindi, in un auto con cambio manuale, ti viene da premere l'acceleratore per riprendere.
Invece con l'automatico Toyota accade un pò il contrario.. devi dosarlo perché passa in prima marcia.
Se puoi, prima di acquistarla, fai un ulteriore test...

Dario
 
Non so dirti per un uso sportivo, però hai la scelta tra: 2 modalità di guida in automatico (Easy e Easy Sport), puoi utilizzare la modalità manuale e puoi anche utilizzare le levette al volante rimanendo in modalità automatica.
Io, per esempio, in città utilizzo molto l'ES, perchè nel traffico lo trovo molto più fluido (la E fa lavorare il motore ad un numero di giri troppo basso). Lo preferisco anche quando devo immettermi in strade o rotatorie veloci. Se voglio anticipare la cambiata utilizzo le palette.
Su strade tranquille mi va bene la E.
Non vado in montagna, ed il manuale l'ho utilizzato pochissimo.
Insomma, il numero di combinazioni a disposizione non è male.
 
Comunque, tanto per la cronaca, ieri ero in concessionario e ho preso anch'io una Auris (in pronta consegna, scontatissima, la ritiro i prossimi giorni), ma con il 2.2 da 177 CV (e con il cambio manuale, così ho risolto i miei dubbi).

Se prendi l'MMT, però vai sul sicuro, al di là della diatriba cambio manuale-sequenziale (ognuno, poi, ha le sue preferenze e credenze personali, talora immotivate, difficili da mettere in dubbio).
Sulla mia Corolla ho percorso 133.000 km in tre anni e ho risparmiato ettolitri di carburante con il parsimonioso 1.4 D4D.
Auguro a te, e alla tua Auris, qualunque essa sia, di fare altrettanta strada in sicurezza e senza problemi.
 
........Sulla mia Corolla ho percorso 133.000 km in tre anni e ho risparmiato ettolitri di carburante con il parsimonioso 1.4 D4D.


Caro hawaii, complimenti per l' acquisto dell' Auris 2.2 D-Cat, le sue prestazioni motoristiche (e telaistiche) ti soddisferanno ampiamente :63: ma non aspettarti però di risparmiare ettoliti di carburante come con il parsimonioso 1.4 D-4D! :no: :biggrin2:
 
Codice:
non aspettarti però di risparmiare ettoliti di carburante come con il parsimonioso 1.4 D-4D!

Vero, verissimo. Diciamo che ho messo in preventivo di passare da una media di 4,5 l/100 km a 7-7,5 l/100 km (ho una guida molto tranquilla e regolare).
Ho preso la 2.2 D-CAT perché mi serviva una macchina più comoda e silenziosa (a 130 km/h in autostrada siamo attorno a 2.200 giri contro i 3.000 dell'1.4 D4D, e scusa se è poco). Inizialmente pensavo all'Avensis, ma sai com'è, non mi andava tanto a genio di prendere qualcosa che va fuori produzione tra 4 mesi. Semmai, se rimarrò deluso dall'Auris, potrò sempre prendermi la nuova Avensis tra un'annetto o due.
E poi sull'Auris mi hanno fatto un'offerta a cui è stato difficile, se non impossibile, dire di no.... probabilmente è stata questa la molla definitiva che ha fatto scattare l'acquisto. Risparmiando (molto) sull'acquisto, posso permettermi un maggior consumo di carburante rispetto alla 1.4 D4D.
Avevo valutato anche alternative, tipo Mercedes classe C per intenderci, ma diventavano un po' troppo impegnative economicamente, senza contare che la prova di quest'ultima mi ha un po' deluso come comfort (a voler rincorrere BMW e Audi sul "piacere di guida", la Mercedes ha messo in secondo piano la sua miglior caratterstica di sempre, ossia il comfort).
Bel motore, nulla da dire (il Mercedes 2.2 Diesel), ma sono rimasto deluso vedendo l'ago dei contagiri a 2.750 a 130 km/h.
 
Scusa se sono curioso (e se sono OT, c' è un thread specifico) ma puoi dire quanto l' hai pagata? :blink:

Allora, il discorso è partito dalla permuta della mia "vecchia" (kilometrata) Corolla 1.4 D4D 5 porte (versione base, non SOL) del 2005 con più di 130.000 km. Il suo valore, con la correzione kilometrica in eccesso rispetto ai 25.000 km/anno su cui vengono fatte le valutazioni medie, era di 5.500-6.000 Euro (che poi è quello che mediamente me la valutavano altrove, Mercedes compresa per acquistare un'auto da 48.000 Euro... che schifo, avrei sperato meglio).

La Auris 2.2 DCAT 5 porte, compresa vernice metallizata (450 Euro), kit Ipod (circa 200 Euro) e IPT (circa 150 Euro), viene 25.000 Euro di listino.
L'ho pagata (erano in "offerta" quelle in pronta consegna, comunque nuove da immatricolare) 12.200 Euro, come dire che la mia Corolla l'hanno valutata 12.800 Euro (con una trattativa nemmeno tanto lunga, il primo preventivo era 500 Euro più caro).

Oppure, se non avevi usato da permutare, lo sconto rispetto al listino sarebbe stato del 27%... roba da togliere il fiato, anche in un periodo di vacche magre e per una macchina che non è proprio in classifica delle più vendute.

La cosa più assurda è che per una Auris (sempre 2.2 DCAT 5 porte) aziendale (con 2.000 km, quindi quelle che utilizzano per le prove clienti), la mia Corolla sarebbe stata valuta 7.500 Euro.
Ho chiesto il motivo di questa cosa che sfuggiva alla umana comprensione (come, che cacchio, mi fate pagare più una macchina usata che una nuova, nota, da immatricolare, non immatricolata...) e mi è stato risposto che sulle ultime Auris consegnate, Toyota Italia riconosce un "bonus" al concessionario.
In pratica, le paga meno di quelle che aveva in carico mesi fa.
 
Accidenti che affarone! Incredibile..........si vede che è proprio un periodo di vacche magre!
Praticamente l' hai pagata il prezzo dell' 1.4 D-4D!
Se penso che quando l' ho comprata io (vabbè che era appena uscita) l' ho praticamente pagata il prezzo di listino, solo 1000 € di sconto per una vettura da rottamare e qualche optional in omaggio, mi viene da piangere! :cray:
 
Da parte mia ti posso dire che l'anno scorso, in occasione di un tagliando, mi ero fatto fare un preventivo, più per passare il tempo (attendevo in sede per il tagliando) che per reale necessità.
In quell'occasione l'Auris l'avrei pagata circa 4.000 Euro più di oggi, ma il mio usato da dare in permuta allora aveva un anno di meno e circa 90.000 km sul groppone (non gli attuali 130.000 o poco più)!
 
sabato ho provato l'auto, in modalità completamente automatico il cambio stacca a circa 3000 giri e penso vada bene per una guida tranquilla e economica in città, mentre premendo il tasto la cambiata và a fondo del contagiri e questo forse è il meno fruibile, o meglio sembra a me, non è che di solito in una percorrenza si tirano tutte le marce fino in fondo ma magari và bene in autostrada per superare di slancio altre auto senza avere continue cambiate a giri troppo bassi, quello ke mi è sembrato invece un buon connubio (oltre il totalmente automatico senza premere il "tasto") è il cambio sequenziale con il "tasto" premuto, in questo modo hai la possibilità di giostrare la cambiata come meglio credi ed è appagante, almeno sembra da quello ke ho potuto constatare da un giro nella zona industriale, per una cambiata "sportiva"
Il discorso delle rotatorie l'ho provato, sono arrivato alla rotatoria andando veramente piano con cambio su automatico e sn ripartito quasi da fermo, sinceramente mi sembra si sia comportata abbastanza bene ma non ho avuto molte possibilità per provarlo in questa situazione.
Del resto la macchina mi sembra ottima, eravamo in 4 a bordo, l'abitabilità posteriore è veramente superlativa, settando il sedile guida sulle mie misure(1,92)dietro stavo comunque comodo e avevo spazio per le gambe(fantastico)davanti è abb comoda, forse il ponte centrale cosi prominente toglie un filo di comodità per le gambe, la plancia è esteticamente una delle+riuscite del settore, le plastiche non rivestite sono giusto un pò meno belle al tatto ma mi sembrano ben fatte e riescono a creare vani ampi e ben utilizzabili. i sedili mi sn sembrati avvolgenti e ben fatti davanti, dietro nn mi han fatto molto impazzire, soprattutto il non avere un piano lineare mi ha fatto storcere un pò il naso, nn è una delle cose ke t fa scegliere la macchina ma da toyota mi aspetto solo il meglio :smile:
La guida mi è sembrata buona, una mancanza per me è ke nn ho avuto un gran feeling, insomma nn sentivo bene il comportamento delle ruote (sn abituato ad una 145 junior con un pelo di assetto ke è veramente intuitiva e dà un gran feeling) e questo è una pecca nn trascurabile per me, spero ke con cerchi da 16" (i 17" sn economicamente impegnativi per il costo delle gomme) e gomme sportive la cosa cambi.
 
Indietro
Alto