Cambio gli pneumatici

Pett86

TCI Top Member
Registrato
31 Maggio 2006
Messaggi
1,098
Età
37
Località
Vicenza
bene aoggi ho appena sfondato la soglia dei 50.000Km e finalmente mi son deciso a cambiare le gomme... sono devastate, il confort di marcia è pessimo (a 70, 122 e 144 km/h hanno dei picchi di risonanza che sembra che tra un po si perdano le ruote)

cmq... girando x vari gommisti ho ricevuto ste proposte (economiche perchè certe proposte, tipo 540 euri per 4 gomme son troppi)

-BFgoodrich g-force profiler a 400€
-Bridgestone ER300 450€
-[marca strana] Multistrada 340€

allora i miei dubbi son questi:

quelle più economiche, le multistrada, il gommista mi ha assicurato che sono un sottogruppo pirelli, solo che le fanno in paesi dell'est e hanno nomi strani... difatti mi ha fatto vedere dal vivo che effettivamente hanno lo stesso preciso identico profilo di certe pirelli. ma sono un po dubbioso...

interessanti anche le bf goodrich (profilo a V)più che altro perchè son belle e dovrebbero essere quelle con la tenuta maggiore, ma non vorrei che aumentassero i consumi, e sopratutto fossero rumorose, o che si mangiassero in troppo poco tempo...

con le ER300 iniziano a costare tantino ma immagino siano buone...

voi che ne dite? cosa sciegliereste al posto mio? nussuno ha avuto esperienze con le gomme sopraccitate, anche con altre car?

grazie...
 
Non avendo considerato le altre due, io avevo buttato un interesse sulle Bridgestone, dato che sono in silicone ed energy saving: quindi permettono alla Prius di dare il meglio di se.

Ma ripeto, le altre due, nun so.
 
Ciao,
io forse cambierei gommista :smile:
Le Multistrada che dici, si trovano presso un noto sito online a 51€ a gomma comprese le spese di spedizione e iva. A questo devi aggiungere 7-10 € per il montaggio.
Io però nn le ho mai sentite.
Il prezzo delle Turanza mi pare allineato.
Personalmente mi sono sempre trovato molto bene con le Michelin (trovi le Pilot Premacy ad un prezzo simile alle Bridgestone). Ovviamente non con la Prius, che purtroppo non ho ancora.
Ciao
 
io sulla mia NON ho rischiato di mettere "gomme tipo pirelli ma fatte nei paesi dell'Est".... e nemmeno comprate su Internet e neppure quelle "offertone" che si vedono negli Iper.......

sarò scemo (può darsi) ma io ho messo le gomme che mi ha consigliato UN gommista....e non IL gommista......

piena libertà comunque di agire...... a piacimento.
 
infatti le "tarocche" mi lasciano molto perplesso... e non penso di metterel su... e ora ho capito xke ha insistito con tanta insistenza xke le mettessi... xke ci guadagnava un saccco...

cmq ho girato vari gommisti... non uno solo... a dir la verità ne ho uno a 300 metri da casa... ma non ci sono nemmeno andato xke ha la fama di essere il più caro della zona...

cmq... con le bridgestone andrei sul sicuro... xo mi lusingava anche il grip delle BFgoodrich (almeno sui relativi siti internet mettono come caratteristica principale delle BF il grip e sulle Bridgestone il confort)
 
Per esperienza ormai cerco sempre di sapere non solo da dove vengono le gomme, ma anche l'anno di produzione: gomme del 2006 costano meno di quelle prodotte nel 2007, ma possono essersi seccate e così sul bagnato puoi accorgerti, in modo poco piacevole, della differenza.
Risparmiare sulle gomme si, ma non a scapito della sicurezza (propria e degl'altri) :wink_smil
 
Cambio gli pneumatici :clapping: Innanzitutto mi complimento per il tuo impiego del buon italiano scritto...dote rara, oramai!

Illustro, a beneficio della collettività
Per quel che riguarda l'uso dell'articolo (e quindi della preposizione articolata) col sostantivo pneumatico, si può dire che l'alternanza degli articoli il/lo e un/uno (e naturalmente dei plurali corrispondenti i/gli, dei/degli) corrispondono i primi a un registro più familiare, mentre i secondi appartengono ad un uso più sorvegliato della nostra lingua. Niente quindi vieta di usare gli uni o gli altri anche se, nello scritto e negli usi più formali, si ritiene che siano più indicate le forme lo pneumatico, uno pneumatico, gli pneumatici, degli pneumatici.

Fine del quasi O.T :smile:

O O O O​

BFgoodrich è sicuramente un marchio Michelin; in generale sono gomme più che oneste.
Le Multistrada non le conosco; è la prima volta che ne sento il nome...

Il gommista di turno, in genere, consiglia i prodotti che tratta commercialmente e che gli consentono i margini migliori di redditività.

Concordo con Stefanobene di verificare, a prescindere da marca/modello, la data di produzione.

Uno sguardo d'attenzione anche al fatto che esse siano omologate per l'Europa.
Esiste infatti un mercato d'importazione parallela di gomme, magari di marche notissime, da paesi extraeuropei.
Questi pneumatici a volte sono prodotti per i mercati locali es. Asia, Africa) e non riportano le ns. omologazioni.
Non è detto che non funzionino bene come i nostri; il pericolo maggiore è nel caso d'incidente di una certa rilevanza, di ritrovarsi in situazioni sgradevoli...
Link con le info per identificare correttamente tutti i dati di uno pneumatico: http://www.gommadiretto.it/Reifenbezeichnung.html

Concludo avallando anche la tesi di Tramp, di valutare pneumatici energy saving.
 
Non mi sembra furbo rispariamre sulle gomme perche' e' solo grazie all'impronta di queste a terra, paragonabile a 4 cartoline, che "stiamo in strada". Io le cambio sempre prima dei fatidici 1,6mm di legge e certamente non aspetto piu' di tre o 4 anni, perche' dopo diventano di legno e non tengono piu' nemmeno con una scolpitura ancora profonda. Certo, cerco autovetture dove 1 treno di gomme non costi un capitale, cosi' riesco ad essere tranquillo e sicuro perche' riesco a calzare gomme fresche e di ottima qualita'.

Cercare di risparmiare sulla sicurezza non e' mai un colpo di genio. Andare in giro con gomme di dubbia fattura o con alle spalle piu' di 5 anni o addirittura lisce... be' complimenti per aver risparmiato sulla sicurezza! ABS EBS VCR ecc. ecc. non e' che fanno i miracoli.
 
mi sto indirizzando verso le bridgestone...

ho trovato un sito interessante http://www.provadellagomma.com/ , dove ci sono le valutazioni delle gomme. da quel che ho letto, le bridgestone garantiscono un ottimo confort di marcia, molto silenziose (e mi interessa xke sulla prius il rumore si percepisce di più) e cmq hanno una tenuta molto buona e una durata decente... unico difetto una scarsissima tenuta sulla neve, ma x dove sto, la neve si vede si è no una una settimana all'anno... quindi non è un problema, anche perchè se c'è neve vado via col panda, che se batto/ rovino su spigoli nascosti eccetera di danni ne faccio pochetti...
 
mi sto indirizzando verso le bridgestone...

ho trovato un sito interessante http://www.provadellagomma.com/ , dove ci sono le valutazioni delle gomme. da quel che ho letto, le bridgestone garantiscono un ottimo confort di marcia, molto silenziose (e mi interessa xke sulla prius il rumore si percepisce di più) e cmq hanno una tenuta molto buona e una durata decente... unico difetto una scarsissima tenuta sulla neve, ma x dove sto, la neve si vede si è no una una settimana all'anno... quindi non è un problema, anche perchè se c'è neve vado via col panda, che se batto/ rovino su spigoli nascosti eccetera di danni ne faccio pochetti...

a me sono piaciute molto le michelin.
cmunque le gomme sono la parte dell'auto che tocca proprio il terreno.
contano molto.
 
a me sono piaciute molto le michelin.
cmunque le gomme sono la parte dell'auto che tocca proprio il terreno.
contano molto.

Il mio gommista mi ha proposto queste gomme invernali
Michelin - Alpin A3 195/55 R16 87T NEU

1. Vanno bene per la Prius
2. Qualcuno le ha mai provate o ne ha sentito parlare?

grazie e ciao
F.
 
io ho le bridgeston invernali e le michelin estive

Io ho ancora gli MICHELIN di primo equipaggiamento (poco piu` di 10000 Km. percorsi).
Ho montato degli (carissimi :cray:smile: Continental WinterContact (160Euro l'uno:77:smile: come invernali.
Spero che la spesa in piu` rientri alla lunga come minori consumi:wink_smil (e maggiore sicurezza:63:smile:.
 
Io ho ancora gli MICHELIN di primo equipaggiamento (poco piu` di 10000 Km. percorsi).
Ho montato degli (carissimi :cray:smile: Continental WinterContact (160Euro l'uno:77:smile: come invernali.
Spero che la spesa in piu` rientri alla lunga come minori consumi:wink_smil (e maggiore sicurezza:63:smile:.
anche le mie sono ancora quelle originali (e sono quasi nuove dopo 35.000 km)
bhè ma considera che io ho gia quasi 60.000 km la maggior parte fatti al 60% con le estive e al 40% con le invernali.
 
Il mio gommista mi ha proposto queste gomme invernali
Michelin - Alpin A3 195/55 R16 87T NEU

1. Vanno bene per la Prius
2. Qualcuno le ha mai provate o ne ha sentito parlare?

grazie e ciao
F.


sono quelle che mi ha montato la toyota per l'inverno, finora ci ho fatto pochi km ma non ho notato alcun problema particolare.
 
Gomme invernali

Il mio gommista mi ha proposto queste gomme invernali
Michelin - Alpin A3 195/55 R16 87T NEU

1. Vanno bene per la Prius
2. Qualcuno le ha mai provate o ne ha sentito parlare?

grazie e ciao
F.

Io le ho montate da un paio di settimane, ma ho fatto fin'ora pochi km, questo fine settimana dovrei riuscire ad andare in montagna, e' nevicato quindi spero di provarle "sul campo".
Unico difetto riscontrato e' la tendenza a sbandare nelle vicinanze di osterie....:drunk::drunk: d'altronde il nome "alpin" dice tutto!:laughing1:laughing1
 
Io ho le Michelin originali con 40mila chilometri. Sono ancora ok, non so per quanto. NON HO invertito o fatto oeprazioni del genere. Sarei intenzionato a sostituirne due, quando sarà, mettendo le nuove dietro e le vecchie di dietro davanti
 
Secondo me dovresti fare il contrario, mettere le nuove davanti e tenerti le vecchie dietro. E' sempre meglio avere più grip sulle ruote davanti che sono quelle che girano....
 
Secondo me dovresti fare il contrario, mettere le nuove davanti e tenerti le vecchie dietro. E' sempre meglio avere più grip sulle ruote davanti che sono quelle che girano....

No, voglio usare il sitema per ottimizzare al max il consumo. E poi non è vero che non c'è presa delle gomem già assestate sul retro, davanti
 
Io le ho montate da un paio di settimane, ma ho fatto fin'ora pochi km, questo fine settimana dovrei riuscire ad andare in montagna, e' nevicato quindi spero di provarle "sul campo".
Unico difetto riscontrato e' la tendenza a sbandare nelle vicinanze di osterie....:drunk::drunk: d'altronde il nome "alpin" dice tutto!:laughing1:laughing1

:biggrin2:
alla fine pare che abbia anche le pirelli 210 sottozero e allora... ubi maior (se ricordo sono quelle che usa il Vate The Tramp) :wink_smil

ciao e grazie
F.
 
Indietro
Alto