Cambio batteria... quale amperaggio??

brainlink

TCI Top Member
Registrato
14 Dicembre 2005
Messaggi
1,662
Età
50
Località
Milano
Ci siamo, dopo 2 anni di intenso lavoro e complice il fatto che gli ho attaccato sotto di tutto e di più, la batteria originale ci stà piano piano lasciando.... non ha più quello spunto "fresco" per avviare la macchina in un paio di colpi di motorino d'avviamento, si sente una certa fatica. Prima che decida mi giocarmi il colpo mancino, gioco d'anticipo e la cambio prima.

Ora: ho stuiato bene l'alloggiamento e grazie al cielo, i cervelloni hanno lasciato lo spazio per alloggiare una batteria degna di questo nome... già perchè quella che abbiamo sotto è poco più grande di una batteria di moto :104230044 e fa 36Ah..... non aggiungo altro.

La domanda che vi porgo è questa, per caso qualcuno ha idea di quanto possa caricare il nostro alternatore?!?!? Perchè se è piccolino è assolutamente inutile mettere una 60Ah....
 
Ci siamo, dopo 2 anni di intenso lavoro e complice il fatto che gli ho attaccato sotto di tutto e di più, la batteria originale ci stà piano piano lasciando.... non ha più quello spunto "fresco" per avviare la macchina in un paio di colpi di motorino d'avviamento, si sente una certa fatica. Prima che decida mi giocarmi il colpo mancino, gioco d'anticipo e la cambio prima.

Ora: ho stuiato bene l'alloggiamento e grazie al cielo, i cervelloni hanno lasciato lo spazio per alloggiare una batteria degna di questo nome... già perchè quella che abbiamo sotto è poco più grande di una batteria di moto :104230044 e fa 36Ah..... non aggiungo altro.

La domanda che vi porgo è questa, per caso qualcuno ha idea di quanto possa caricare il nostro alternatore?!?!? Perchè se è piccolino è assolutamente inutile mettere una 60Ah....

Non è che sia inutile brain, semplicemente faticherà maggiormente a portare in stato di massima carica la batteria: nel tuo caso fai attenzione a gli assorbimenti, se non fai fronte a quelli con l'alternatore allora son dolori, altrimenti i 45ah dovrebbero essere sufficienti a garantirti dai picchi di richiesta "in continua" dell'impianto elettrico
 
Penso che oggigiorno, con tutta l' elettronica che c' è in vettura, ci sarà sicuramente un limitatore di corrente di carica, per impedire che l' alternatore si possa "cuocere" in caso di messa in opera di una batteria più prestazionale.
Io ti consiglierei di montare una batteria da 45 A/h (se ci stà fisicamente), la più usata da tutte le auto di piccola cilindrata, direi fino a 1300 cm3, col vantaggio che le trovi dappertutto, specialmente nei supermercati a prezzi veramente bassi.
Ho visto delle Bosch Silver ad una trentina di €, cioè nemmeno al prezzo di un pieno di benzina! Ciao.
 
Forse sarà propio il caso di mettere una batteria più performante si, una sera ho volutamente lasciatoato la chiave al primo stadio(quello nel quale il display dalla radio e il bluetooth rimangono accesi) e 10 ore dopo la batteria era KO !!!!!!!!!!:fear2:

Neanche andava in moto l'aygo..

Per fortuna avevo un'altra batteria li vicino e con i cavi la ho messa in moto...:wacko:
 
Forse sarà propio il caso di mettere una batteria più performante si, una sera ho volutamente lasciatoato la chiave al primo stadio(quello nel quale il display dalla radio e il bluetooth rimangono accesi) e 10 ore dopo la batteria era KO !!!!!!!!!!:fear2:

Neanche andava in moto l'aygo..

Per fortuna avevo un'altra batteria li vicino e con i cavi la ho messa in moto...:wacko:

Perchè pensi che aumentando del 20 o 30% l'amperaggio della batteria guadagneresti giorni di "park" ?.. Come lamentarsi che l'auto, lasciata accesa ed al minimo tutta la notte, ha consumato 1/3 del serbatoio
 
Mia sorella ha una C1, quindi la stessa auto, ed ha montato una 45A.
Vai tranquillo!!!
 
Perchè pensi che aumentando del 20 o 30% l'amperaggio della batteria guadagneresti giorni di "park" ?.. Come lamentarsi che l'auto, lasciata accesa ed al minimo tutta la notte, ha consumato 1/3 del serbatoio

Si ma è strano che un led per il display della radio e un sistema bluetooth consumino 35 amper in 10 ore no???:blink:

Mi sembra assurdo ! Deve esserci qualcosaltro che si attiva oltre a ste due cosine..
 
Si ma è strano che un led per il display della radio e un sistema bluetooth consumino 35 amper in 10 ore no???:blink:

Mi sembra assurdo ! Deve esserci qualcosaltro che si attiva oltre a ste due cosine..

Ho qualche dubbio che la chiave in park alimenti esclusivamente un display ed un bluetooth.. molto più probabilmente alimenta anche la batteria di relais e vari sistemi dell'auto. Il problema poi non sta tanto nell'amperaggio, ma nel fatto che 10 ore di alimentazione magari hanno portato la tensione da 12V a 11 o meno ancora, che in associazione ad un calo di amperaggio disponibile rende la batteria insufficiente.
 
Si ma è strano che un led per il display della radio e un sistema bluetooth consumino 35 amper in 10 ore no???:blink:

Mi sembra assurdo ! Deve esserci qualcosaltro che si attiva oltre a ste due cosine..

E' probabile (per non dire certo) che, a chiave inserita al 1° stadio, ci siano molti più dispositivi elettrici/elettronici alimentati, oltre al bt ed al display
 
Si avete ragione infatti..e pensare che questa cosa me la ha detta un meccanico.. a diuuuuu:wacko:
 
Stamattina ho curiosato nel cofano... sull'alternatore c'è scritto 70A :smile:

Bhè sarebbe ottimo, cmq ho deciso di montare una 55Ah una FIAMM Titanium di ultima generazione (70€), fatta la spesa 1 volta e per i prossimi 5/6 anni me la scordo, come sul vecchio 106Rallye dove ho montato una Bosh Silver da 60Ah ed è durata 250.000km!
 
MI ricollego all'intervento fatto da qualcun'altro...e confermo, una notte ero fermo a chiacchierare in macchina e ho tenuto la chiave girata in posizione 1, solo e soltanto per poter tenere la radio accesa..ebbene...attenzione, dopo 3 ore di ascolto ho deciso di tornare a casa e la macchina non partiva piu!!!

Era notte fonda e soprattutto era il 24 dicembre....spingendola in retromarcia son riuscito a farla ripartire!

Senza dubbio la chiave in posizione 1 attiva qualcosa che consuma un bel po, sbagliando si impara!
 
Leggendo bene ho paura che anche la mia batteria mi stia salutando, quando l' accendo devo tenere la chiave girata un 2 secondi prima di partire e sembra che sforzi qualcosa:rm_shifty
La centralina legge una batteria da 13/14 Volts, ballano queste due cifre:blink: se vi può essere utile per una diagnosi:biggrin2:

L' Aygottina ha anche lei 2 anni, forse mi frega il fatto che l' accendo con la radio attivata:wacko:, poi un anno l' ha passato parcheggiata fuori estate ed inverno ed ora al mattino presto col gelo è comunque fuori.

Nel dubbio (ma penso non ce ne siano) se compro una batteria e la tengo nel baule per sostuirla in caso di Aygo ferma mi si scarica, è pericoloso o c'è qualche controindicazione?

:grazie::grazie::smile:
 
Leggendo bene ho paura che anche la mia batteria mi stia salutando, quando l' accendo devo tenere la chiave girata un 2 secondi prima di partire e sembra che sforzi qualcosa:rm_shifty
La centralina legge una batteria da 13/14 Volts, ballano queste due cifre:blink: se vi può essere utile per una diagnosi:biggrin2:

L' Aygottina ha anche lei 2 anni, forse mi frega il fatto che l' accendo con la radio attivata:wacko:, poi un anno l' ha passato parcheggiata fuori estate ed inverno ed ora al mattino presto col gelo è comunque fuori.

Nel dubbio (ma penso non ce ne siano) se compro una batteria e la tengo nel baule per sostuirla in caso di Aygo ferma mi si scarica, è pericoloso o c'è qualche controindicazione?

:grazie::grazie::smile:

ma come fai a dire che la centralina legge 13/14v? Curiosita'!!!

la mia ha 2 anni passati fuori tra +40 e -30, neve, ghiaccio, pioggia, vento, sole, umido, secco.

Sperando che non mi abbandoni oggi, mi sembra che vada ancora alla grande. Sperem!
 
ma come fai a dire che la centralina legge 13/14v? Curiosita'!!!

la mia ha 2 anni passati fuori tra +40 e -30, neve, ghiaccio, pioggia, vento, sole, umido, secco.

Sperando che non mi abbandoni oggi, mi sembra che vada ancora alla grande. Sperem!

Scangauge:biggrin2:, legge i dati della centralina attraverso l' OBD:wink_smil pensavo/speravo di leggere valori anomali sul voltaggio ma paiono normali:dry:

Ma c'è un modo per poter dire con una buona sicurezza "ok la batteria mi stà lasciando"? O tiro avanti finchè non và più e poi son cavoli?
 
Credo che l'unica cosa fattibile sia di tenerla sotto carica e di fare misure con un densimetro, per vedere se "tiene" ancora la capacità nominale.

ciao

Ciao Athos:smile:
Il tutto risulta complicato, anche perchè non ho un densimetro:no:

Ma una batteria nuova tenuta ferma rischia di scaricarsi? Se le alterno (1 mese una e un mese l' altra)?
 
Lucaygo: M E N O P I P P E M E N T A L I !!!

:biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:

:laughing1:laughing1
Se sono senza batteria che fò?!? Mi piace prevenire e calcolare tutto in modo da stare lontano dai guai:wink_smil e problemi ciò lo faccio anche per salvaguardare Santi e Beati da vari epiteti:biggrin2:
Se mi si scarica dopo lavoro non è problema, lavoro in un super:bleh::biggrin2: ma se sono fuori zona commerciale devo farmi la sbatta e chiamare il ToyotaCare facendo la figura del pi**a o chiamare a casa o chiedere l' aiuto del pubblico:biggrin2: sempre figure di EMME:dry: e mi dà fastidio:dry:
 
Indietro
Alto