C-HR (2024), Primi Km e prime impressioni.

Buongiorno a tutti, concordo pure io con le vostre esperienze di consumi e precisione CDB, riesco comunque a fare 26,3 Km/l (calcolati alla pompa) perchè non faccio praticamente autostrada. Per la riserva all'inizio pure io non capivo la capacità del serbatoio ma alla fine ho visto che è solo una questione psicologica .
 
... Per la riserva all'inizio pure io non capivo la capacità del serbatoio ma alla fine ho visto che è solo una questione psicologica .
Lo confermo pienamente, come già scritto, la mia precedente auto, con un pieno mi faceva molti meno chilometri con diversi litri in più, quindi non ho ragione di lamentarmi, ed avendo avuto modo di farne oltre 60 dopo l'esaurimento della riserva, ho anche la prova certa che nel serbatoio ci resta qualcosa in più di quanto la strumentazione fa vedere, quindi è solo la mia testa bacata che vuole sapere esattamente quanto di più, ma dall' altro capo del mondo, c'è un tizio con gli occhi a mandorla alto come un barattolo, ma con un capoccione grosso così, che avrà avuto i suoi buoni motivi per dimensionare il serbatoio e tarare la strumentazione così, quindi mi adeguo.
...Ma quel baco nella mia testa continuerà sempre rosicchiare... :roflmao:
 
Lo confermo pienamente, come già scritto, la mia precedente auto, con un pieno mi faceva molti meno chilometri con diversi litri in più, quindi non ho ragione di lamentarmi, ed avendo avuto modo di farne oltre 60 dopo l'esaurimento della riserva, ho anche la prova certa che nel serbatoio ci resta qualcosa in più di quanto la strumentazione fa vedere, quindi è solo la mia testa bacata che vuole sapere esattamente quanto di più, ma dall' altro capo del mondo, c'è un tizio con gli occhi a mandorla alto come un barattolo, ma con un capoccione grosso così, che avrà avuto i suoi buoni motivi per dimensionare il serbatoio e tarare la strumentazione così, quindi mi adeguo.
...Ma quel baco nella mia testa continuerà sempre rosicchiare... :roflmao:
Quella sottile vocina che subdola ti sussurra:
"Ok, va bene tutto ma quanti Km potrei VERAMENTE fare con un pieno? ci arriverei a 1000?"

Purtroppo è meglio se ci teniamo le nostre curiosità per noi e seguiamo le istruzioni dei cervelloni asiatici.

Come disse un certo qualcuno: "Obbedisco".
 
Lo confermo pienamente, come già scritto, la mia precedente auto, con un pieno mi faceva molti meno chilometri con diversi litri in più, quindi non ho ragione di lamentarmi, ed avendo avuto modo di farne oltre 60 dopo l'esaurimento della riserva, ho anche la prova certa che nel serbatoio ci resta qualcosa in più di quanto la strumentazione fa vedere, quindi è solo la mia testa bacata che vuole sapere esattamente quanto di più, ma dall' altro capo del mondo, c'è un tizio con gli occhi a mandorla alto come un barattolo, ma con un capoccione grosso così, che avrà avuto i suoi buoni motivi per dimensionare il serbatoio e tarare la strumentazione così, quindi mi adeguo.
...Ma quel baco nella mia testa continuerà sempre rosicchiare... :roflmao:
quindi finita la riserva hai fatto altri 60km? In città?
 
Mediamente dovrebbero restare circa 6 litri nel momento in cui si accende la spia della riserva.
Quindi, coi consumi delle nostre vetture, potresti farci anche un centinaio di Km.
Naturalmente un conto è doverli fare per trovare una pompa, un altro è rischiare di restare fermi per la voglia di provare a fare il record.
 
quindi finita la riserva hai fatto altri 60km? In città?
Si, ma non tutti in città, facendo il mio solito tragitto misto che comprende un po' di tutto e durante il quale normalmente i consumi che registro sono prossimi ai 25Km/l, in pratica sono sicuro che dopo la fine della riserva indicata dalla strumentazione, la macchina da qualche parte ha trovato altri 2 litri e mezzo di benzina.
"Ok, va bene tutto ma quanti Km potrei VERAMENTE fare con un pieno? ci arriverei a 1000?"
...il baco che rosicchia e scava...
 
Piccolo aggiornamento sui consumi.
Nell'ultimo mese ho scoperto che all'ibrido a differenza mia NON piace il freddo.
Negli ultimi 2 pieni ho progressivamente perso Km con un pieno,
dagli 800/830 che raggiungevo con temperature più alte ora sono passato, con lo scorso pieno a 750 e questo ne ho fatti 730.
Lo scorso pieno avevo dato la colpa a, magari, un mio "piede più pesante del solito", ma con questo pieno e con il comportamento dell'auto la mattina presto ora ne ho la certezza.
La mia C-HR ha freddo, e parecchio!
La mattina anche con riscaldamento al minimo e lasciando che il motore faccia quello che deve prima di partire, tiene il motore acceso MOLTO di più, sono passato da una media di 55/60% in elettrico ai 40/45%.
Il pomeriggio siamo poco sotto quello che era la norma.
Quindi, in conclusione, che sia la batteria che si scarica più facilmente, che sia il termico meno efficiente, che siano le gomme da neve che fanno più attrito, sotto i 5/10 °C ho perso 100 Km di autonomia.
 
Piccolo aggiornamento sui consumi.
Nell'ultimo mese ho scoperto che all'ibrido a differenza mia NON piace il freddo.
Negli ultimi 2 pieni ho progressivamente perso Km con un pieno,
dagli 800/830 che raggiungevo con temperature più alte ora sono passato, con lo scorso pieno a 750 e questo ne ho fatti 730.
Lo scorso pieno avevo dato la colpa a, magari, un mio "piede più pesante del solito", ma con questo pieno e con il comportamento dell'auto la mattina presto ora ne ho la certezza.
La mia C-HR ha freddo, e parecchio!
La mattina anche con riscaldamento al minimo e lasciando che il motore faccia quello che deve prima di partire, tiene il motore acceso MOLTO di più, sono passato da una media di 55/60% in elettrico ai 40/45%.
Il pomeriggio siamo poco sotto quello che era la norma.
Quindi, in conclusione, che sia la batteria che si scarica più facilmente, che sia il termico meno efficiente, che siano le gomme da neve che fanno più attrito, sotto i 5/10 °C ho perso 100 Km di autonomia.
Ciao, ho una auris del 2013, sicuramente la tua ha un Powertrain molto più evoluto, ma il concetto base è sempre che le ibride hanno meno calore da sprecare rispetto alle auto non ibride e con cambio tradizionale, questo si nota particolarmente sui percorsi corti, ove incide do più il riscaldamento iniziale.Dato che percorrevo tratte davvero corte, circa 3km e mezzo e che l'auto dorme sotto un telonato, un "tunnel estensibile", in inverno metto alcuni tubi di poliuretano, quelli che si usano per coibentare i tubi da riscaldamento domestico, per parzializzare la griglia anteriore, una soluzione "da campagna", ma dal basso costo è montaggio / smontaggio molto rapidi. Su prius c'è sicuramente una griglia anteriore attiva. Se riesci a limitare la velocità durante la primissima fase di riscaldamento, dovresti avere qualche miglioria, comunque, si.. 100 km a pieno, con anche il cambio gomme, sono la differenza che vedo anch'io.
 
Certe cose un conto è leggerle su riviste, manuali, e articoli vari, un conto è viverle "sulla propria pelle"...
Anche io ci sto facendo caso, ancora non raggiungo i vostri livelli, perchè qui ancora non raggiungiamo le vostre temperature, e perchè ho la fortuna di fare qualche chilometro di discesa appena parto la mattina presto per andare a lavoro, la diescesa la percorro praticamente tutta d'inerzia, quindi il motore termico inizia a scaldarsi "in souplesse", mentre al ritorno ovviamente salgo a motore caldo, ma l'impennata dei consumi c'è.
Se col motore a benzina (nel mio caso non avevo neanche lo start&stop), apprezzavo differenze marginali, con l'ibrido le differenze sono ben tangibili!
Ma i peggiori consumi possibili, risultano sempre e comunque un sogno rispetto al vecchio motore!
Scendere sotto gli 800Km con un pieno da 34l, mi destabilizza meno che ripensare ai poco più di 650Km con 45l di prima!!! :roflmao:
 
Oggi ho fatto una prova il cui risultato potrebbe aiutare a limitare i consumi del motore freddoloso, molti inorridiranno per quello che sto per dire, mi daranno dell'eretico e probabilmente mi diranno che sto uccidendo il motore, ma qualche prova bisogna pur farla!
Ero nel traffico, temperature "bassine" (9°C), barra della temperatura ancora poco sotto al 25% (il motore sappiamo che risulta in temperatura con la barra a metà).
L'auto era ferma nel traffico, ed il connubio tra le temperature esterne basse e la temperatura del motore ancora incerta, ha fatto sì che si accendesse il brontolone a benzina anche con l'auto ferma.
Guardo la strumentazione, batteria con 5 tacche, auto ferma... premo il magico pulsante EV ed il brontolone si spegne!
Appena la situazione si è sciolta, e la fila, benchè fitta è tornata scorrevole, sono uscito dalla modalità EV lasciando finire il riscaldamento.
Lo scopo del gioco è sfruttare meglio il motore, perchè il motore acceso a veicolo fermo, consuma sempre più che un motore acceso che muove l' auto.
Considerazioni:
1)Se la batteria non è sufficientemente carica e/o il motore non ha raggiunto la temperatura minima per l' avvio della modalità EV, niente "giochetto"!
2)Se il motore è veramente troppo freddo per l' attivazione della modalità EV, l'elettronica non ti lascia attivare questa modalità, ergo, se l'elettronica mi consente di attivarla, significa che non si corrono rischi.
3)Se quando fuori fa 20°C, con la barra della temperatura a quello stesso livello il motore termico da fermo non si accende, evidentemente non corre rischi, ergo, se lui di suo sta a quella stessa temperatura, allora posso fermarlo anche quando fuori fa meno di 20°C.
4)Ovvio e neanche a dirlo che... SI a "fermare" il motore per il tempo in cui è ferma l' auto, NO a ripartenze sostenute con il motore non ben caldo, Ergo, se sulla strada c'è un tappo, dopo il quale si prevede di riprendere andature sostenute o tratti impegnativi, meglio evitare il "giochetto"!
 
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