C-HR (2024), Primi Km e prime impressioni.

AlexCNC

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Tivoli
Iniziamo indicando la mia versione:
C-HR (2024)1.8 HEV allestimento Trend, interamente bianca, ma con personalizzazione dei montanti del tetto nero lucido aftermarket.
Cominciamo dai tempi di consegna: nel mi caso non faccio testo, avendo trovato disponibile in pronta consegna l'auto così come la volevo, ho atteso meno di un mese per averla.
Dopo 3 settimane abbondanti e poco più di 2000km (2170 per la precisione), fatti di pendolarismi, giri di spese ed un viaggio autostradale di lunghezza significativa, posso dire di essermi fatto un' idea concreta che per lo più conferma le buone impressioni emerse durante il test drive.
Provengo da esperienze di guida su auto divertenti, se pur non sportivissime, e posso dire certamente che la C-HR di coupè ha solo la linea diciamo dall'altezza del ginocchio in su!
Di fatto è un SUV compatto con un assetto mediamente più rigido e piazzato della media di segmento, in altre parole, non è ne carne ne pesce, ma una pietanza che con il giusto condimento può soddisfare entrambi i palati, purchè non siano particolarmente esigenti.
Se ti piace aggredire le strade curva dopo curva non è auto per te, se ti piace muoverti sulle strade sconnesse come ste stessi sul velluto non è auto per te, se a bordo ti piace avere abbondanza di spazio per tutto e tutti non è auto per te, e se magari per la prima caratteristica, la versione GR forse può venire un pochino in contro all' appassionato, per le altre due caratteristiche... l'auto quella è, a prescindere dalla versione.
Estetica: qui si va molto nella sfera del gusto personale, trovo sia una delle auto più belle in circolazione, quando è uscita Toyota ha avuto il coraggio di inventarsi un design ed un segmento tutto suo, e questa nuova versione, ha linee ancor più marcate e decise che ribadiscono quella scelta.
Provengo da una Veloster, ed apprezzo molto le auto con una personalità ed un "coraggio" fuori dal comune, e la C-HR esteticamente rientra pienamente nei miei gusti.
Motore: devo dire che anche se sulla carta i 140Cv complessivi non sono particolarmente invitanti, sulla strada si comportano bene, senza soffrire e soprattutto senza far soffrire.
Forse in autostrada, se le pendenze diventano impegnative, escono fuori i limiti, ma in tutte le altre situazioni, la potenza è adeguata, ed in alcuni casi concede addirittura di divertirsi e togliersi qualche soddisfazione.
Cambio: Come già scritto altrove, sono amante dei cambi manuali e magari anche sportivi, quindi il CVT non mi piace e non i piacciono le sensazioni che restituisce, ma devo dire che fa il suo dovere molto meglio di come mi aspettassi, sebbene non mi piaccia (e mai mi piacerà) devo dire che è adeguato al tipo di vettura e non le fa mancare nulla, quindi bene così.
Assetto e guida: mettetevi comodi e godetevi il viaggio, ma considerate che la vettura è un po' più rigida della media di segmento, telaio e sterzo restituiscono parecchio di quello che succede sotto le ruote, in netta controtendenza la posizione di guida, se vi piace una la posizione di guida comoda e rilassata, magari con braccia e gambe belle distese, starete una favola, non altrettanto bene per me che preferisco una seduta più raccolta e sportiva, pur sapendo bene che non è l'auto a cui chiedere certe cose, ho provato altre vetture dello stesso segmento e fascia, che come seduta si sono mostrate più "adattabili".
Interni: spazio e volontà e qualità da primato per la categoria! ...Scherzo!!! Lo spazio a mio avviso è quello giusto per 4 persone.
Davanti, ottime sedute, sedili ben profilati, avvolgono quanto basta ed hanno la giusta consistenza, guidatore e passeggero hanno i giusti spazi, anche per chi come me è decisamente oversize (1.90m x 130Kg), niente sovrabbondanza di spazio, il posto guida non sembra la poltrona del salotto, e sopra la testa non c'è tutto quello spazio presente su altre vetture di pari segmento, direi spaziosa quanto basta ma non ariosa, è qui che entra in gioco il concetto di coupè rialzata, con i suoi pregi e difetti, tra cui quello di dover abbassare la testa in ingresso per non toccare l' interno dei montanti.
Eviterei di metterne 3 adulti dietro, se non per brevi tratte, o in 3, ci stanno senza sacrifici solo se si tratta di bambini.
Due adulti di corporatura media una volta entrati dietro staranno piuttosto comodi, ma tra l' interno completamente nero (tetto compreso), gli schienali anteriori imponenti il tunnel centrale piuttosto alto, i finestrini posteriori oscurati, il lunotto nero come la pece e neanche l' aria condizionata posteriori... insomma assicuratevi che chi sale dietro non soffra di claustrofobia!
La qualità degli interni e degli assemblaggi è mediamente adeguata alla categoria, ma con alti e bassi.
Dalle forme anteriori particolarmente ricercate con accoppiamenti che non lesinano sulla quantità notevole di elementi ed inserti ben assemblati, si passa al posteriore dove le portiere sono haimè degne di un' utilitaria media di 20 anni fa.
l'isolamento acustico dall' esterno e dal fondo è molto buono, anche il motore si percepisce più per le vibrazioni che per il rumore.
Un po' più di attenzione l' avrebbe meritata il trattamento acustico delle portiere, che sebbene filtrino adeguatamente l' esterno, deludono per le risonanze innescate dagli altoparlanti già a basso volume.
Mi auguro che sulle versioni con impianto JBL, abbiano lavorato su questo aspetto, inutile montare componenti più performanti su una base così.
Consumi: Guidando prevalentemente nel mio normale tragitto pendolare fatto di 24Km suddivisi in 1/4 autostrada libera percorsa entro i limiti 1/4 autostrada congestionata a vari livelli e talvolta bloccata, 1/4 statale scorrevole, 1/4 urbano congestionato e talvolta bloccato, togliendomi qualche soddisfazione di tanto in tanto, riesco senza difficoltà a fare i 25Km/l (calcolati con carta e penna al rifornimento, anche se il CDB risulta comunque attendibile), in autostrada, avendo avuto occasione di fare un viaggio di circa 750Km tra andata e ritorno, a velocità da codice ho spuntato un dignitoso 20Km/l, constatando che la guida del cruise control, è comodissima ma poco attenta ai consumi, differentemente da come si potrebbe pensare, se si vuole viaggiare all' insegna dell' economia, è da preferire la guida umana.
ADAS: ci sono, finalmente li richiedono le norme, e di base sono sempre attivi, funzionano ed aiutano, se guidi bene non rompono e non invadono, se non lo fai, rompono le scatole e fanno bene!
Al riguardo ho il mio personalissimo pensiero: se li avesse avuti l'auto del tizio che un anno e mezzo fa ha investito mia moglie sulle strisce, lei si sarebbe risparmiata 3 interventi, 4 mesi di ospedale, avrebbe ancora un lavoro, e non dovrebbe fare tutte le terapie che ancora fa, quindi li benedico a prescindere, ...anche se detesto quando mi accosto alla striscia e la macchina cerca di "togliermi il volante" per rimettersi al centro!!!
 
Ultima modifica:
Tra qualche giorno dovrebbero consegnarmi la mia, ordinata a giugno,...il tempo di camminarci un po e poi faccio un raffronto
 
Grazie per averci dato questa tua prima esperienza. Spero arrivi presto la mia, ordinata il 15 giugno.
 
sull'insonorizzazzioen delle vetture toyota è un po' il loro difetto, qlc spaccia la cosa per una sorta di alleggerimento complice la volontà di ridurre i pesi e quindi i consumi, cmq l'appassionato audiofilo insonorizza le portiere, tutti gli altri si abituano...

aggiiungo che le ibride essendo un molto più silenziose delle termiche (ok fatto salvo l'effetto scooter) abituano subito a quella silenziosità e qundi tutto apapre più amplificato...

detto questo gli impianti audio toyota il jbl ma anche il mark levinson della lexus, sono impianti per chi ama suoni nititdi piuttosto che il tunz tunz
 
Ringrazio tutti per gli apprezzamenti, spero che questa discussione possa raccogliere pareri e stimolare confronti costruttivi che possano aiutare chi è in cerca di chiarimenti.
cmq l'appassionato audiofilo insonorizza le portiere, tutti gli altri si abituano...
...a "breve" insonorizzerò...
Lascio passare tutta la stagione fredda, poi quella calda, e al prossimo autunno, quando le plastiche saranno ben assestate procederò.
Lungi da me fare interventi profondi, solo qualche ritocco nei punti strategici.
Ma qualcosa andrà fatto, ne ha davvero bisogno!
In tutta sincerità, non credevo che questo aspetto fosse tanto trascurato.
 
Al riguardo ho il mio personalissimo pensiero: se li avesse avuti l'auto del tizio che un anno e mezzo fa ha investito mia moglie sulle strisce, lei si sarebbe risparmiata 3 interventi, 4 mesi di ospedale, avrebbe ancora un lavoro, e non dovrebbe fare tutte le terapie che ancora fa, quindi li benedico a prescindere, ...anche se detesto quando mi accosto alla striscia e la macchina cerca di "togliermi il volante" per rimettersi al centro!!!
Alex auguri per tua moglie e buona fortuna, io ho salvato la mia per un pelo dalle strisce, dove una strxxxx al telefono non ci ha visti minimamente...
 
...Breve aggiornamento sui consumi:
quello appena svuotato è stato il primo pieno "significativo", fatto conoscendo l' auto, dopo qualche centinaio di cicli carica-scarica della batteria di trazione, soprattutto ' unico pieno fatto quasi interamente sul solito percorso pendolare ripetibile e noto e che da oltre un decennio sfrutto per tenere sott'occhio i consumi.
Questi i numeri: 849,2Km x 34,31l di benzina, che fanno bel belli 24,75Km/l, a fronte di un CDB che sulla media del pieno oscillava tra i 4 ed i 4,1l/100Km
Quindi posso dire di essere soddisfatto dei consumi e stupito dalla precisione del CDB.
In merito alla precisione della strumentazione mi aspettavo dati meno precisi, perchè stando anche alle testimonianze non proprio positive di colleghi con auto ibride di varie case, immaginavo più approssimazione dovuta all'alternanza elettrico-termico, invece per questo aspetto, in Toyota devono aver prestato una grandissima attenzione.
 
Buongiorno Alex!

Ti rispondo da “fratello” nuovo possessore C-HR 2024 1.8 HEV con allestimento Trend! (Il mio è blu petrolio però anziché bianco)

Ho voluto prendermi il tempo di rispondere punto per punto alle tue impressioni e ogni tanto inserire anche le mie.

Dopo 3 settimane abbondanti e poco più di 2000km (2170 per la precisione), fatti di pendolarismi, giri di spese ed un viaggio autostradale di lunghezza significativa, posso dire di essermi fatto un' idea concreta che per lo più conferma le buone impressioni emerse durante il test drive.
Provengo da esperienze di guida su auto divertenti, se pur non sportivissime, e posso dire certamente che la C-HR di coupè ha solo la linea diciamo dall'altezza del ginocchio in su!

Il mio C-HR ad oggi ha accumulato quasi 3000Km, si sta comportando in maniera eccellente, purtroppo io provengo da auto piccoline (2 city car e 2 hatchbacks) e quindi per me questa è un’auto già più che sportiva!

Estetica: qui si va molto nella sfera del gusto personale, trovo sia una delle auto più belle in circolazione, quando è uscita Toyota ha avuto il coraggio di inventarsi un design ed un segmento tutto suo, e questa nuova versione, ha linee ancor più marcate e decise che ribadiscono quella scelta.
Provengo da una Veloster, ed apprezzo molto le auto con una personalità ed un "coraggio" fuori dal comune, e la C-HR esteticamente rientra pienamente nei miei gusti.

Io personalmente ADORO l’estetica di questa auto, le linee spigolose sono la mia passione nelle auto e il C-HR mi ha fatto innamorare immediatamente.

Purtroppo, concordo sul fatto che è un’auto molto polarizzante, ho avuto opinioni molto discordanti fra loro, e sembra che il 90% delle persone o la amino o la odino, senza grosse vie di mezzo.

Motore: devo dire che anche se sulla carta i 140Cv complessivi non sono particolarmente invitanti, sulla strada si comportano bene, senza soffrire e soprattutto senza far soffrire.

Come detto in precedenza io arrivo da macchinine piccole ed il motore, soprattutto quando inserisco la modalità sport, mi soddisfa ampiamente!

Devo ammettere che però non l’ho ancora provata in autostrada.

Cambio: Come già scritto altrove, sono amante dei cambi manuali e magari anche sportivi, quindi il CVT non mi piace e non i piacciono le sensazioni che restituisce, ma devo dire che fa il suo dovere molto meglio di come mi aspettassi, sebbene non mi piaccia (e mai mi piacerà) devo dire che è adeguato al tipo di vettura e non le fa mancare nulla, quindi bene così.

Io essendo soggetto a molto traffico e a molte code che vanno a passo d’uomo sto godendomi appieno il cambio ECVT e il Cruise control adattivo, mi hanno alleggerito tantissimo il lavorio di pedali necessario a stare sempre al passo con una coda che va e si ferma in continuazione.

Assetto e guida: mettetevi comodi e godetevi il viaggio, ma considerate che la vettura è un po' più rigida della media di segmento, telaio e sterzo restituiscono parecchio di quello che succede sotto le ruote, in netta controtendenza la posizione di guida, se vi piace una la posizione di guida comoda e rilassata, magari con braccia e gambe belle distese, starete una favola, non altrettanto bene per me che preferisco una seduta più raccolta e sportiva, pur sapendo bene che non è l'auto a cui chiedere certe cose, ho provato altre vetture dello stesso segmento e fascia, che come seduta si sono mostrate più "adattabili".

A differenza tua il mio obbiettivo era proprio di stare “comodo in poltrona” e farmi i viaggi più rilassato possibile, quindi citandoti: sto una favola!

Interni: spazio e volontà e qualità da primato per la categoria! ...Scherzo!!! Lo spazio a mio avviso è quello giusto per 4 persone…

Per me lo spazio è più che adeguato, certamente, come hai detto Tu, non è un’auto che si compra per portare molta roba o molte persone.

Io l’ho scelta per la comodità dei posti anteriori, io e la mia Compagna non abbiamo intenzione di avere figli e quindi per noi è più che abbastanza. (venendo da una Nissan Micra k14 ti posso assicurare che il sedere ringrazia MOLTO nei viaggi più lunghi!)

Concordo anche con l’insonorizzazione, il mio problema principale sono fruscii aerodinamici e il rumore della strada dalla portiera, che è abbastanza evidente, dovrò guardare se per caso ho le guarnizioni che non sigillano perfettamente.

Consumi: Guidando prevalentemente nel mio normale tragitto pendolare fatto di 24Km suddivisi in 1/4 autostrada libera percorsa entro i limiti 1/4 autostrada congestionata a vari livelli e talvolta bloccata […]
Questi i numeri: 849,2Km x 34,31l di benzina, che fanno bel belli 24,75Km/l, a fronte di un CDB che sulla media del pieno oscillava tra i 4 ed i 4,1l/100Km
Quindi posso dire di essere soddisfatto dei consumi e stupito dalla precisione del CDB.
In merito alla precisione della strumentazione mi aspettavo dati meno precisi, perchè stando anche alle testimonianze non proprio positive di colleghi con auto ibride di varie case, immaginavo più approssimazione dovuta all'alternanza elettrico-termico, invece per questo aspetto, in Toyota devono aver prestato una grandissima attenzione.

Ho la tua stessa esperienza in fatto di consumi, presa 11/09/2024, il mio percorso è ¼ cittadino e ¾ extraurbano, 25Km a viaggio circa, quindi l’ideale per questa auto.

Primo Pieno da riserva: 32l , 764Km, 23.8Km/l (auto nuova stava ancora rodandosi il motore ed il mio piede)

Secondo Pieno da riserva: 33l, 833Km, 25.24 Km/l

Terzo Pieno da riserva: 33.05l, 810Km, 24.50 Km/l

OTTIMI risultati, praticamente gli stessi segnati sul CDB.

Ma dove sono i restanti 10l di serbatoio? Ho letto che, a quanto pare, la Toyota ha qualche problema con i serbatoi degli ibridi post 2023 e non lo vuole ammettere. Ne dichiara 43 ma sono circa 38, massimo 39.

La riserva non è di 10l ma di 5/6 quindi mancano 4/5 l all’appello dal serbatoio.

Mah. Questo non mi fa impazzire, i 75/100Km in più di range fra un pieno e l’altro non mi farebbero schifo.

ADAS: ci sono, finalmente li richiedono le norme, e di base sono sempre attivi, funzionano ed aiutano, se guidi bene non rompono e non invadono, se non lo fai, rompono le scatole e fanno bene!

Mi dispiace per tua moglie e vi auguro le migliori cose, io AMO gli ADAS e ho scelto il C-HR anche perché aveva un sacco di aiuti alla guida di serie, addirittura mi piace quando mi corregge le traiettorie delle curve o rallenta da solo vedendo ostacoli (ho il PDS attivo) sotto i 60 all’ora.

Unica cosa che detesto, come te è il mantenimento di corsia con le strisce, perché devo fare stradine dove per far passare 2 auto contemporaneamente bisogna “sbordare” dalla carreggiata e l’auto si incavola in continuazione.
 
@LazyLord
Ti ringrazio per il riscontro, mi fa piacere vedere confermata gran parte delle mie impressioni anche per chi viene da vetture di segmento completamente diverso, sia da questo che dal mio precedente.

Ma dove sono i restanti 10l di serbatoio? Ho letto che, a quanto pare, la Toyota ha qualche problema con i serbatoi degli ibridi post 2023 e non lo vuole ammettere. Ne dichiara 43 ma sono circa 38, massimo 39.

La riserva non è di 10l ma di 5/6 quindi mancano 4/5 l all’appello dal serbatoio.

Mah. Questo non mi fa impazzire, i 75/100Km in più di range fra un pieno e l’altro non mi farebbero schifo.
in merito a questa problematica, manda ai matti anche me non sapere a tutti gli effetti quanta strada si fa scolando tutta la benzina.
Solitamente faccio sempre la prova del vuoto, scolando un pieno e portandomi la tanichetta da 5l appresso per ripartire quando resto a secco.
Bene, stavolta, mentre scolavo il serbatoio, con la tanichetta nel portabagagli, ho avuto l' occasione di fare un salto in officina per far correggere un piccolo problema al volante, quando hanno visto l' auto a secco mi hanno chiesto piuttosto allarmati se me ne fossi accorto...
Io di tutto punto ho risposto -Certo! lo faccio sempre sulle auto nuove per questo e quest'altro motivo...-
Guardandomi con aria tra lo sconcertato ed il preoccupato, mi hanno detto: -sbrigate a mette dentro quella tanica, perchè se resti a secco, ce vole er carro attrezzi!-
In soatanza i litri di serbatoio ci sono, ma l'allarme te lo da largamente in anticipo per evitare che anche nel peggiore dei casi resti a secco, perchè il riavvio dopo il blocco di sicurezza del motore e della pompa benzina, richiede una procedura a loro dire anche semplice, ma che non è previsto che venga eseguita a bordo macchina e che quindi va eseguita in assistenza!
In effetti, se tu cerchi sul manuale, il fatto di rimanere a secco non è minimamente contemplato.
ad ogni modo, quando ho versato la tanichetta nel serbatoio, avevo già percorso oltre 60Km da quando l'indicatore di riserva aveva smesso di indicare, e solitamente inizia ad di indicare riserva una quarantina di Km abbondanti prima di arrivare a zero.
quindi posso dire con certezza di aver fatto più di 100Km in riserva.
...Senza restare a secco!

Aggiornamento: pensavo alla questione della capienza del serbatoio: e mi è venuta una sorta di eiaculazione mentale (il passo successivo alla sega mantale)... potrebbe entrarci qualcosa la complessità dei serbatoi moderni?
Oggi pressurizzati e stagni (che non sia mai che rilascino sostanze nocive in atmosfera:eek:), a differenza di un tempo ( anche solo 10 anni fa)in cui il serbatoio non era stagno ma rilasciava semplicemente i vapori nel canister che filtrava "la puzza"?
Magari oltre al serbatoio che riempiamo, c'è anche un qualche altro contenitore dove l' auto stipa carburante, tipo un comparto separato a pressione controllata, mentre il serbatoio grande fa come gli pare con la pressione che è libera di oscillare secondo la temperatura della benzina?
Boh...
 
Ultima modifica:
sta cosa della capiaenza del serbatoio è una "grana" su tutta la gamma lexus e toyota, e non è chiaro perché ci sia questa grossa imprecisione, sembrerebbe, ma sono solo ipotesi, che toyota sia molto conservativa nel dichiarare l'autonomia residua, negli usa per le rx hanno fatto indagini ma poi più nulla... pure a me un po' rompe perché di fatto la riserva entra molto prima del dovuto e un po' sta cosa angoscia...
 
...A me sinceramente da fastidio per ragioni che a dire il vero sono molto superficiali e di scarsa rilevanza.
Con la precedente auto, facevo circa 650km con circa 45litri, con questa ne faccio circa 850 con meno di 35, quindi non ho ragione di lamentarmi, solo che mi piacerebbe togliermi la soddisfazione di poter fare cifra tonda e poter raccontare che ho fatto 1000km con un pieno!
Ma dopo l' alert che mi hanno dato in assistenza, preferisco rimanere col dubbio, perchè è vero che tra assicurazione e assistenza compresa nel contratto di vendita, il carro attrezzi comunque mi spetta di diritto senza sovracosti, ma l' idea di farla caricare mi fa brutto...
Comunque, pensandoci, sarebbe anche un vanto per la casa poter dichiarare che le proprie auto fanno fino a 1000Km con un pieno, quindi proprio non capisco questa limitazione...
 
L'imprecisione della riserva del carburante è un boomerang. Toyota pensa di essere cautelativa, invece l'esperienza pratica di quasi tutti i possessori (e questo thread ne dà un campione attendibile) fa sì che, sapendo del margine ancora disponibile, si vada ben oltre il momento della segnalazione della riserva.
In pratica: io scopro che il treno viene fatto partire sempre mezz'ora dopo l'orario ufficiale segnalato? E allora io arrivo in stazione sempre un quarto d'ora dopo l'orario ufficiale segnalato.
 
L'imprecisione della riserva del carburante è un boomerang. Toyota pensa di essere cautelativa, invece l'esperienza pratica di quasi tutti i possessori (e questo thread ne dà un campione attendibile) fa sì che, sapendo del margine ancora disponibile, si vada ben oltre il momento della segnalazione della riserva.
In pratica: io scopro che il treno viene fatto partire sempre mezz'ora dopo l'orario ufficiale segnalato? E allora io arrivo in stazione sempre un quarto d'ora dopo l'orario ufficiale segnalato.
Concordo con te, questo sistema è uguale su tutti gli ibridi toyota, qualche mese fa smontando la seduta posteriore ho notato che sul galleggiante del serbatoio è stampigliato "42", chissà a che misura si riferisce, litri totali? Litri senza riserva? Non lo so, ma è capitato ad alcuni, dopo essere rimasti a secco, di dover inserire ben 11 litri (non 5 oppure 8 o 10), esattamente 11 litri, quindi comunque oltre 10, per resettare il sistema. Se questo è vero, per fare qualsiasi prova è opportuno dotarsi di una tanica di almeno 12-15 litri, che è un bel bidoncino da tirarsi dietro. Posso solo supporre che esista la possibilità di danni alla pompa di alta pressione se si rimane a secco.. immaginate il sistema che tenta il riavvio del termico mentre siamo in EV, poi vada in blocco proprio per scongiurare danni. Io cerco di mettermi nella testa dell'ingegnere giapponese.. e imposto una quantità elevata di carburante per la ripartenza , tale da fare capire all'utente che.. non è una macchina elettrica e.. non è opportuno andare in giro con 3-4 litri di benzina.. (serbatoio piatto per fare posto alla batteria? Chissà..), mi riferisco alla possibilità con pochi litri nel serbatoio, il pescaggio aspiri aria durante una curva..
Vi ricordo che le prime prius sono state vendute negli stati uniti, dove gli "utonti" sembrano essere diffusi..
 
Ultima modifica:
Sulla mia vecchia auto, avevo un motore tecnologicamente simile a questo, 1.6 benzina, iniezione diretta e doppia fasatura variabile...
Ti assicuro che al sistema di alimentazione, se resti a secco non succede nulla, ma quella non era ibrida naturalmente, quindi quando mettevi la tanichetta di benzina, premevi il pulsante di avvio, e girava l' avviamento fin quando non andava in moto.
Questa evidentemente no...
 
Concordo con te, questo sistema è uguale su tutti gli ibridi toyota, qualche mese fa smontando la seduta posteriore ho notato che sul galleggiante del serbatoio è stampigliato "42", chissà a che misura si riferisce, litri totali? Litri senza riserva? Non lo so, ma è capitato ad alcuni, dopo essere rimasti a secco, di dover inserire ben 11 litri (non 5 oppure 8 o 10), esattamente 11 litri, quindi comunque oltre 10, per resettare il sistema. Se questo è vero, per fare qualsiasi prova è opportuno dotarsi di una tanica di almeno 12-15 litri, che è un bel bidoncino da tirarsi dietro. Posso solo supporre che esista la possibilità di danni alla pompa di alta pressione se si rimane a secco.. immaginate il sistema che tenta il riavvio del termico mentre siamo in EV, poi vada in blocco proprio per scongiurare danni. Io cerco di mettermi nella testa dell'ingegnere giapponese.. e imposto una quantità elevata di carburante per la ripartenza , tale da fare capire all'utente che.. non è una macchina elettrica e.. non è opportuno andare in giro con 3-4 litri di benzina.. (serbatoio piatto per fare posto alla batteria? Chissà..), mi riferisco alla possibilità con pochi litri nel serbatoio, il pescaggio aspiri aria durante una curva..
Vi ricordo che le prime prius sono state vendute negli stati uniti, dove gli "utonti" sembrano essere diffusi..
La riserva è sicuramente più ampia di quello che è stato dichiarato e devo ammettere che sia tu che Alex avete dato delle motivazioni abbastanza plausibili sul perché.
Ciò a cui facevo riferimento io erano esperienze che ho letto in merito a questa cosa scritte in altri forum.
Mi è sembrato di leggere più di un utente che ha fatto effettuare la prova di capienza del serbatoio (lo svuotano, provano che sia a tenuta e lo riempiono fino al massimo per testarlo) all'assistenza della concessionaria (su delle Corolla se non erro) e parlavano di 38/39 litri, contro i 43 dichiarati.
Quindi qualcosa di differenza di capienza c'è e mi sembra che Toyota a 1/2 anni dal primo caso trovato non abbia nessuna intenzione di spiegare il perché.
Quindi purtroppo rimarremo qui con le nostre domande, le nostre teorie e i nostri 32/34 litri alla Riserva.
 
La riserva è sicuramente più ampia di quello che è stato dichiarato e devo ammettere che sia tu che Alex avete dato delle motivazioni abbastanza plausibili sul perché.
Ciò a cui facevo riferimento io erano esperienze che ho letto in merito a questa cosa scritte in altri forum.
Mi è sembrato di leggere più di un utente che ha fatto effettuare la prova di capienza del serbatoio (lo svuotano, provano che sia a tenuta e lo riempiono fino al massimo per testarlo) all'assistenza della concessionaria (su delle Corolla se non erro) e parlavano di 38/39 litri, contro i 43 dichiarati.
Quindi qualcosa di differenza di capienza c'è e mi sembra che Toyota a 1/2 anni dal primo caso trovato non abbia nessuna intenzione di spiegare il perché.
Quindi purtroppo rimarremo qui con le nostre domande, le nostre teorie e i nostri 32/34 litri alla Riserva.
Risposta di Toyota: non rompeteci le p***e! :biggrin:
 
...Bei tempi quando trovavi i manuali di servizio in .pdf e potevi studiarti per filo e per segno com'era fatta la tua auto, vite per vite, pezzo per pezzo...
Quando le auto (se volevi) non avevano segreti...
Oggi vedi certi siti di certe case, che dalle brochure non riesci nemmeno a capire chiaramente se ti danno un motore turbo o aspirato, qual'è il dettaglio della potenza e la relativa ripartizione, lo schema delle sospensioni...
Fortuna che ci sono le varie recensioni delle varie testate a fare un minimo di chiarezza.
Questo è anche dovuto al fatto che oggi da parte di molti c'è maggiore interesse nel sapere se è supportata questa o quella versione di android auto, o se c'è questo o quel sistema che ti aiuta a fare questa o quell'altra cosa...
Devo dire che Toyota mi è sembrata una delle più chiare nelle indicazioni delle specifiche, dopo tutto, un alone di mistero sulla reale capacità del serbatoio, anche se da piuttosto fastidio, forse gli si può concedere.
 
La riserva è sicuramente più ampia di quello che è stato dichiarato e devo ammettere che sia tu che Alex avete dato delle motivazioni abbastanza plausibili sul perché.
Ciò a cui facevo riferimento io erano esperienze che ho letto in merito a questa cosa scritte in altri forum.
Mi è sembrato di leggere più di un utente che ha fatto effettuare la prova di capienza del serbatoio (lo svuotano, provano che sia a tenuta e lo riempiono fino al massimo per testarlo) all'assistenza della concessionaria (su delle Corolla se non erro) e parlavano di 38/39 litri, contro i 43 dichiarati.
Quindi qualcosa di differenza di capienza c'è e mi sembra che Toyota a 1/2 anni dal primo caso trovato non abbia nessuna intenzione di spiegare il perché.
Quindi purtroppo rimarremo qui con le nostre domande, le nostre teorie e i nostri 32/34 litri alla Riserva.
Purtroppo, si.. non è chiaro, ho guardato sul manuale, che nel 2013 veniva fornito cartaceo, più un altro per la parte "multimediale".. risultano dichiarati 45 litri, contro i 42 impressi nella plastica del galleggiante, sotto la seduta posteriore. Non si sa se il serbatoio è stato sostituito successivamente a quando è stato redatto il manuale o altro. Certamente non è semplice spiegare all'utente medio le logiche di gestione di un'auto, ancora di più di un'auto ibrida.
Io non ho mai inserito più di 37 litri, certamente non sono andato a cercarmi guai, sapendo che la pompa oltretutto può pescare delle impurità e scaldarsi, viaggiando col serbatoio quasi vuoto.
 
Concordo con te, questo sistema è uguale su tutti gli ibridi toyota, qualche mese fa smontando la seduta posteriore ho notato che sul galleggiante del serbatoio è stampigliato "42", chissà a che misura si riferisce, litri totali? Litri senza riserva? Non lo so, ma è capitato ad alcuni, dopo essere rimasti a secco, di dover inserire ben 11 litri (non 5 oppure 8 o 10), esattamente 11 litri, quindi comunque oltre 10, per resettare il sistema. Se questo è vero, per fare qualsiasi prova è opportuno dotarsi di una tanica di almeno 12-15 litri, che è un bel bidoncino da tirarsi dietro. Posso solo supporre che esista la possibilità di danni alla pompa di alta pressione se si rimane a secco.. immaginate il sistema che tenta il riavvio del termico mentre siamo in EV, poi vada in blocco proprio per scongiurare danni. Io cerco di mettermi nella testa dell'ingegnere giapponese.. e imposto una quantità elevata di carburante per la ripartenza , tale da fare capire all'utente che.. non è una macchina elettrica e.. non è opportuno andare in giro con 3-4 litri di benzina.. (serbatoio piatto per fare posto alla batteria? Chissà..), mi riferisco alla possibilità con pochi litri nel serbatoio, il pescaggio aspiri aria durante una curva..
Vi ricordo che le prime prius sono state vendute negli stati uniti, dove gli "utonti" sembrano essere diffusi..

Ricordiamoci che stiamo guidando un'auto Full Hybrid e non una termica tradizionale o una finta ibrida ( come ciò che molti concorrenti offrono ).
Non c'è un motorino di avviamento che con l'eventuale aiuto di un booster o dei cavi collegati alla batteria diun'altra auto, può in qualche modo rimettere il tutto in piedi.
Se secchi la batteria HV, non c'è nulla da fare che un viaggietto in carro attezzi in una officina Toyota ( non da "Gigino l'elettricialo" o l'officina della stazione di servizio ) , sperando che l'officina abbia a disposizione il caricabatterie per la HV.

Può darsi che Toyota sia eccessivamente cautelativa nel segnalare la riserva, ma probabilmente ci sono zone dove se buchi una stazione di servizio, devi far parecchia strada per la successiva.
 
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