I fumi che fuoriuscivano da li vanno dove dovrebbero andare e che vanno normalmente quando l’ EGR è chiusa: passano tutti nel turbocompressore, dopo nel DPRN e quindi se ne escono dallo scarico.
Per quanto riguarda i vapori d’ olio, la maggior parte, come senza la modifica, verrà aspirata dalla girante del turbocompressore mentre una piccola parte potrà passare nell’ EGR, chiaramente solo quando è aperta ed il motore è a basso regime e quindi il turbo non eroga sufficiente pressione (in caso contrario il flusso che passa nell’ EGR sarà invertito).
In ogni caso sporcheranno sicuramente meno l’ EGR un po’ di fumi oleosi che i gas di scarico!
Circa l’ ultima parte del tuo post francamente non ho capito…….(cosa intendi per venturi?) :blink:
Questo é il principio fisico, Effetto Venturi - Wikipedia, e in modo più esplicativo vi riporto altro link http://www.farbopneumatic.com/farbopneumatic/download/farbo_a_blo_10c.pdf, guardate la figura centrale della pistola che funziona con tale sistema così capite cosa intendevo scrivere. Questo é un pensiero che mi è saltato al momento , ma credo che possa essere sviluppato migliorando quello spagnolo.