Bypassiamo l'egr sul 2.2

I fumi che fuoriuscivano da li vanno dove dovrebbero andare e che vanno normalmente quando l’ EGR è chiusa: passano tutti nel turbocompressore, dopo nel DPRN e quindi se ne escono dallo scarico.

Per quanto riguarda i vapori d’ olio, la maggior parte, come senza la modifica, verrà aspirata dalla girante del turbocompressore mentre una piccola parte potrà passare nell’ EGR, chiaramente solo quando è aperta ed il motore è a basso regime e quindi il turbo non eroga sufficiente pressione (in caso contrario il flusso che passa nell’ EGR sarà invertito).

In ogni caso sporcheranno sicuramente meno l’ EGR un po’ di fumi oleosi che i gas di scarico!

Circa l’ ultima parte del tuo post francamente non ho capito…….(cosa intendi per venturi?) :blink:

Questo é il principio fisico, Effetto Venturi - Wikipedia, e in modo più esplicativo vi riporto altro link http://www.farbopneumatic.com/farbopneumatic/download/farbo_a_blo_10c.pdf, guardate la figura centrale della pistola che funziona con tale sistema così capite cosa intendevo scrivere. Questo é un pensiero che mi è saltato al momento , ma credo che possa essere sviluppato migliorando quello spagnolo.
 
Conosco bene l’ effetto fisico “Venturi”, tutti i “ vecchi” carburatori dei motori a benzina se ne avvalevano per “risucchiare” la benzina dall’ ugello del polverizzatore, posto proprio nella restrizione del condotto dove la velocità dell’ aria risulta massima, favorendo quindi anche la nebulizzazione.

Quello che non ho capito è come intendi sfruttare questo effetto Venturi, magari fai un disegnino così risulta comprensibile!
 
L'egr prende aria dal tubo proveniente dal filtro aria con i vapori olio, mentre l'altra estremità ove era collegato il tubo in acciaio viene chiuso tramite una piastrina.
Domanda
I fumi che fuoriuscivano da li che fine fanno? Non vanno a incrostare l'interno non trovando una via di uscita?
Avete mai acceso per un paio di secondi l'auto senza il tubo in acciaio dell'egr? Io l'ho fatto ed ho visto scire cosi tanto fumo nero che non immaginavo. Ora questo scarico di combusti rimane imprigionato all'interno dei condotti del motore e non credo che porti a giovamento.i vapori olio non vanno comunque a sporcare l'egr?
Io proverei con l'effetto venturi, cioè l'egr attacco direttamente al filtro aria , l'uscita dei gas egr del motore all'ingresso del venturi che fa da spinta, mentre un'estremità la collegherei ai vapori olio che verrannoa spirati e l'uscita la scaricherei mediante un tubo verso il fondo come se fosse uno scarico marmitta. Non é il massimo , ma sicuramente il motore Vrebbe solo aria pulita , il problema sarebbe quanto fumo nero esce da questo scarico che creo e che tipo di conseguenze provochi .

I fumi che uscivano dalla testata non andranno più da nessuna parte perché gli ho tappato l'uscita...:biggrin2:

Avevo avanzato anche io un dubbio a proposito e cercando in rete ( ci sono molti d4d bypassati in giro per l'Europa) ho trovato una risposta abbastanza esauriente ad un altro utente che si poneva questo problema:

I fumi essendo bloccati dalla piastra, non hanno più possibilità di circolare, neanche all'interno della testata, perché per poter circolare o creare flussi all'interno, avrebbero bisogno di uno sfogo, indi per cui non dovrebbero più esserci ricambi di gas o residui carboniosi all'interno...
In poche parole é come cercare di soffiare in una bottiglia...

Per quel che riguarda la possibilità che una parte dei fumi del recupero olio passino dall'egr; Credo che sia molto meglio che meno parti di olio esausto/acidi/etc vadano a contatto e quindi a consolidarsi a causa delle elevate temperature con le palette del compressore e ad insudiciare tutti i condotti dell'intercooler é meglio é...
Tra l'altro ottimisticamente penso che questi, passando dal condotto dell'egr a temperatura quasi ambiente, con il tempo tenderanno pure a rammollire e staccare i precedenti residui carboniosi presenti nel collettore di aspirazione...

Per quel che riguarda il Venturi, so come funziona, ma non credo di aver capito bene come lo sfrutteresti e a che pro e poi visto il fumo che uscirebbe, dovresti applicargli almeno un filtro antiparticolato per nasconderlo almeno un po'....
Sicuramente non ho capito bene, ma sembra complicata come soluzione e poi il bypass sembra funzionare bene ( sempre meglio) senza essere di difficile applicazione o forse ora sono io, ad aver bisogno di un disegnino :104230044.

L'idea del filtro aria in ammissione egr non era male, ho visto le foto di qualcuno che lo ha applicato con successo...
 
Noto con gran piacere che avete conoscenza del principio fisico di Venturi
 
Si tratta di una discussione importante che intendo rileggere approfonditamente in quanto sono interessato all'intervento: aspetti legali a parte, le macchine in circolazione più vecchie di 22 anni sono prive di dispositivi tipo catalizzatore e inquinano molto di più.
Volevo aprire una breve parentesi fuori tema: si è parlato di incrostazioni che aumentano la compressione e causano il danneggiamento della guarnizione di testa, può essere necessaria la sostituzione della testa stessa o addirittura del blocco motore, il costo dell'intervento 6000 euro.
E' un rischio potenziale oppure è veramente accaduto? A quanti km? Io ne ho 56000... Si è parlato in giro di quanto dura un motore D-CAT 2.2, visto che è ormai in circolazione da 8 anni, c'è qualcuno che ha detto ho fatto 100, 150, 200000 km?
 
@catarro a proposito di sostituzioni motore:

http://www.toyotaclubitalia.it/foru...ttronica-rav4/29379-problema-motore-rav4.html

http://www.toyotaclubitalia.it/foru...elettronica-rav4/26456-sostituito-motore.html

http://www.toyotaclubitalia.it/forum/lexus/21100-perdita-di-liquido-refrigerante-chiedo-aiuto.html

Tra l'altro se continui in questa sottosezione del Rav (motore-trasm.-elettron.) troverai alcune discussioni che potrebbero interessarti a proposito del problema dell'antiparticolato che stai avendo e che non é in stretta correlazione ai post linkati da me qui sopra...

Tornando ot, uno dei motivi che mi ha spinto a bypassare é proprio quello di cercare di diminuire il più possibile il rischio di incrostazioni sopratutto in camera di scoppio, che se leggerai i link sono le maggiori imputate, aumentando il rapporto di compressione, di causare il cedimento delle guarnizioni e testate o addirittura di incrinare irreparabilmente il monoblocco dei d4d.

Queste incrostazioni in camera, purtroppo però non sono da imputare solo al ricircolo dei gas di scarico rimessi in aspirazione, ma sopratutto dall'olio che trafila eccessivamente dalle fasce elastiche dei pistoni, che venendo bruciato provoca residui carboniosi che attecchiscono tenacemente su testa, pistoni, valvole e iniettori, aumentando eccessivamente la compressione della camera di scoppio e quindi la dipartita della guarnizione della testa che non riesce più a far tenuta e lascia passare i gas nel liquido di raffreddamento e viceversa...

Se non si hanno eccessivi consumi di olio o liquido di raffreddamento, si dovrebbe stare relativamente tranquilli, é successo a molti con chilometraggi differenti, ma non a tutti... Toccatina d obbligo :blush:
 
Chissà se nel Forum c’ è qualche utente fabbro!

Non tutti possiedono le capacità e le attrezzature di Orzowej per cui ci si potrebbe mettere d’ accordo per farci realizzare tutto quanto serve per questa modifica.

Se il numero di utenti interessati fosse adeguato, si potrebbe cercare qualche artigiano al quale possa risultare conveniente la realizzazione di una piccola serie di tali flange e raccordi…… :smile:
 
Cavoli!
Piero me lo sono chiesto tutto il tempo mentre mi procuravo i pezzi, se non fosse stato il caso di prenderli doppi...

Ho avanzato solo un pezzo di tubo, di quello che va dall'egr al T, tra l'altro pagato carissimo, 24€ 70cm... Ma ho veramente esagerato prendendo i tubi oleodinamici e qualche raccordo di troppo ( viti "doppie" maschie da 3/4 dell'acqua).

Il consiglio che posso darti é di andare prima da un fabbro, per vedere se fosse disponibile a farti un tubo con relativa flangia ed il tappo, che é il lavoro più impegnativo, magari con il tubo originale come copia, se no bastano le vecchie guarnizioni metalliche, se le hai conservate dall'ultima pulizia egr.
Pensa che quando sono andato dal fabbro a chiedergli i due pezzi di acciaio per le flange, vedendomi con le guarnizioni in mano per la misura, si era offerto di tagliarmeli con il laser se gliele avessi lasciate un paio di giorni... L'avessi fatto! Ci ho messo tre o quattro ore fra tagliarli e sagomarli con il flessibile, bucarli precisi, saldare il collettore e "zincarli" con la bomboletta (due mani a distanza di venti minuti, mentre ripulivo l'egr) oltre il tempo perso due giorni dopo a farmi a togliere un pezzo di scheggia dall'occhio...( dal dottore, non dal fabbro :rm_shifty).
Non l'ho mai visto usare, ma credo che un fabbro con il laser, una volta impostato ne taglierà almeno una decina alla volta, il problema penso che potrebbe essere fare da zero un tubo curvo in acciaio senza pieghe interne ed il posto migliore per trovarne uno simile, sarà di sicuro uno sfasciacarrozze, oltre a trovarci anche i tubi in gomma, il T e i raccordi, se no un ricambista, ad esempio tipo quello che c'é o c'era nel piazzale della Shell fra Diano e San Bartolomeo sull'Aurelia potrebbe avere qualche tubo di gomma idoneo, ma sicuramente i prezzi lieviteranno in confronto ad una fornita ferramenta o sfasciacarr...

Di sicuro tagliando l'originale il tempo e la facilità di esecuzione si dimezzano, semplificandosi ancora di più entrando direttamente con una curva nel collettore di gomma del turbo, senza congiunzioni e T, come le foto di un link spagnolo che ho postato prima, di sicuro é meno facilmente reversibile, ma avendo i ricambi a disposizione sarebbe l'opzione più semplice.

Ben felice di aiutarvi, nel caso aveste bisogno di misure o altro.
 
I consumi come sono? Migliorati? e i fumi ? Hai notato se son peggiorati? Infine hai pensato di fare la prova gas di scarico con la modifica su?
Io sono propenso per un'autodemolizione, poi per il resto cerco di arrangiare con l'attrezzatura che possiedo.
 
I consumi come sono? Migliorati? e i fumi ? Hai notato se son peggiorati? Infine hai pensato di fare la prova gas di scarico con la modifica su?
Io sono propenso per un'autodemolizione, poi per il resto cerco di arrangiare con l'attrezzatura che possiedo.

Scusa ma di quali fumi parli? Impossibile notare se lo scarico fuma di più o di meno, ha il dprn.
Comunque a suo tempo feci la modifica sulla scenic (euro 3 quindi meno incasinata) e il fumo allo scarico era sempre lo stesso se non diminuito. Infatti ricordo che prima facevo il paraurti nero, dopo si notava solo l'alone.....


Inviato dal mio iPhone
 
Scusa ma di quali fumi parli? Impossibile notare se lo scarico fuma di più o di meno, ha il dprn.
Comunque a suo tempo feci la modifica sulla scenic (euro 3 quindi meno incasinata) e il fumo allo scarico era sempre lo stesso se non diminuito. Infatti ricordo che prima facevo il paraurti nero, dopo si notava solo l'alone.....


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Per caso esistono altri fumi oltre il tubo di scappamento? :wink_smil
 
I consumi come sono? Migliorati? e i fumi ? Hai notato se son peggiorati? Infine hai pensato di fare la prova gas di scarico con la modifica su?
Io sono propenso per un'autodemolizione, poi per il resto cerco di arrangiare con l'attrezzatura che possiedo.

Sui consumi é un po presto per potermi pronunciare, ho solo fatto 200 km con la modifica e li ho percorsi testando quasi in continuazione l'erogazione dai vari regimi e a proposito é sempre meglio, ho anche staccato la batteria per una mezzoretta per l'autoapprendimento dell'ecu e mentre aspettavo ho dato una pulita al debimetro, ora riprende senza esitazioni dai 1400 giri balzando poi, quasi di scatto dai 1700 ai 2500 ( mai fatto prima) per poi salire normalmente fino a 3600 dove c'é una piccolissimo stallo per poi salire gradualmente fino ai 4200 e forse oltre, queste prove in terza, quarta e quinta...in salita.

NB: So di ripetermi, ma sono prove fatte in montagna dai 1300 metri ai 1500 slm di casa mia, in pianura l'erogazione é sempre stata "spalmata" meglio e penso che sarà così anche con il bypass.

Comunque anche giocherellando con l'acceleratore, per il momento non ho notato peggioramenti che hanno abbassato la precedente media, tra l'altro stasera ho rifornito il serbatoio e azzerato il cdb, ho fatto 12 km in extraurbano "economy" ad 80/100 in terza/quarta/ quinta/sesta in un falso piano in leggera discesa e allo spegnimento segnava 29,8 kml, poco più di un km in + confronto alle prove precedenti sulla stessa strada, ma con temperature diverse, lo so é una prova empirica, giusto per vedere, poi dopo 4 km urbani e due accensioni, ne ho fatti 6 in salita, spremendo tutto quello che c'era da spremere ed il cdb ora segna 13,4 kml, ho sicuramente speso di più in copertoni in questi ultimi chilometri tutti in erta salita con una decina di tornanti da seconda e altrettante "esse" intermezzati da rettilinei di 200/700 metri.:wub:

Per i controlli gas di scarico, avevo pensato di farli, ma leggendo in giro, tutti quelli che li hanno verificati dopo il blocco o bypass, anche su altri motori, hanno riferito di averli passati agevolmente senza differenze in confronto alla pre modifica, d'altronde se ci pensi, l'egr ricircola solo una piccola quantità di gas, in confronto a quella che passerebbe, normalmente e regolarmente infarcita di nox ai regimi nel quale non interverrebbe comunque l'egr, che se si ha il catalizzatore in forma, non dovrebbe avere sovraccarichi o problemi a mantenere uguali a prima.

Se fai una ricerca in rete, ci sono addirittura molti che affermano di avere passato il controllo fumi regolarmente e senza "aiuti" anche senza l'ausilio dei catalizzatori, come succedeva anche a me sul precedente td, ma solo perché mi era quasi scoppiato il cat. da 600€ e la riparazione con un tubo dritto e vuoto, che pensavo fosse solo momentanea, dopo che passai agevolmente la prova dei fumi, divenne permanente:77:
 
E allora che domanda fai??


Inviato dal mio iPhone

Era retorica, non fate per cortesia i saputi, non é gradito. Se la filosofia é quella di collaborare ed accrescere le proprie nozioni va bene, ma se volete solo divulgare il 'proprio sapere' ........ Detto questo non polemizziamo, non mi pare il caso.
 
.... ed il posto migliore per trovarne uno simile, sarà di sicuro uno sfasciacarrozze, oltre a trovarci anche i tubi in gomma, il T e i raccordi, se no un ricambista, ad esempio tipo quello che c'é o c'era nel piazzale della Shell fra Diano e San Bartolomeo sull'Aurelia potrebbe avere qualche tubo di gomma idoneo, ma sicuramente i prezzi lieviteranno in confronto ad una fornita ferramenta o sfasciacarr...


Cavolo Orzowej, conosci la mia zona meglio di me! Se dovessi ripassare da queste parti fammelo sapere che ci beviamo un caffè! :biggrin2:

Purtroppo quel ricambista di cui parli ha chiuso alcuni anni fa e non esiste più neppure il distributore della Shell. :no:

Peccato, perché in quella specie di negozio si trovava veramente di tutto!

Ora per qualsiasi cosa bisogna andare nella vicina Imperia se non addirittura ad Albenga: cercherò qualcosa di adattabile sperando che abbiano voglia di perdere qualche minuto (sai com’ è, normalmente non è che si prestino molto…..) ma forse la migliore soluzione è quella dello sfasciacarrozze. :shifty:
 
Era retorica, non fate per cortesia i saputi, non é gradito. Se la filosofia é quella di collaborare ed accrescere le proprie nozioni va bene, ma se volete solo divulgare il 'proprio sapere' ........ Detto questo non polemizziamo, non mi pare il caso.


Certo che la filosofia è quella di accrescere le proprie nozioni, anzi il forum è questo; mi sembra strano che non sapessi che i diesel con l'antiparticolato (dpf, dprn, fap ecc.) non emettono fumo Anche perchè ne possiedi una!)!
Ecco perchè ho risposto, non è mia intenzione polemizzare o riprendere nessun utente del forum.
Questo è tutto
 
Certo che la filosofia è quella di accrescere le proprie nozioni, anzi il forum è questo; mi sembra strano che non sapessi che i diesel con l'antiparticolato (dpf, dprn, fap ecc.) non emettono fumo Anche perchè ne possiedi una!)!
Ecco perchè ho risposto, non è mia intenzione polemizzare o riprendere nessun utente del forum.
Questo è tutto

Dipende......dalle condizioni d'uso ( marmitta )
Comunque l'hai fatto e non solo te. Ecco perché ho risposto in modo sarcastico.
 
Cavolo Orzowej, conosci la mia zona meglio di me! Se dovessi ripassare da queste parti fammelo sapere che ci beviamo un caffè! :biggrin2:

Purtroppo quel ricambista di cui parli ha chiuso alcuni anni fa e non esiste più neppure il distributore della Shell. :no:

Peccato, perché in quella specie di negozio si trovava veramente di tutto!

Ora per qualsiasi cosa bisogna andare nella vicina Imperia se non addirittura ad Albenga: cercherò qualcosa di adattabile sperando che abbiano voglia di perdere qualche minuto (sai com’ è, normalmente non è che si prestino molto…..) ma forse la migliore soluzione è quella dello sfasciacarrozze. :shifty:

E' una bella zona ed é uno dei pochi posti che mi fa piacere ritornarci di tanto in tanto, ci sarò venuto una decina di volte in ferie con i miei "vecchi" da ragazzino, poi alcune volte in moto per qualche weekend e l'ultima con il Rav e i miei bimbi, mi pare tre anni fà, quando notai quel negozio.
Sicuro che ti contatterò se dovessi tornarci :cheers:

Con il senno "di poi" penso che per recuperare i pezzi andrei a vedere da uno sfascio, sicuramente si riesce a trovare i tubi idonei e a buon mercato, ci sono alcuni vecchi Land che montano un collettore molto simile al nostro, se no una volta recuperatone uno idoneo, vai da un fabbro e credo che con gli utensili appropiati in venti minuti riesca a fare le flange con i buchi e saldare.

Guardando sulla baya ho visto molte flange simili alle nostre, ma il problema rimarebbe comunque la curva a 90°, io l'ho trovata e sulla fattura é nominata "Raccordo Curva Gas 90° cono 60° dado Rullato 1-11*T" comprata da rivenditore di tubi idraulici della mia zona (16€ scontato a 11).
Non so cosa centri la denominazione "Gas" perché é un raccordo oleodinamico e da una parte aveva un dado da 32 che ho tagliato e eliminato per saldargli la flangia e dall'altra il tubo pronto per imboccarci il nostro di gomma da 22mm interni.

Rimango comunque dell'idea di cercare prima o allo sfascio o direttamente da un fabbro.
 
Dopo aver letto tutte le vostre discussioni e memore dell'egr del Mercedes ML che dovevo pulirla ogni 30/40000 Km mi sono caricato al punto che oggi ho voluto "controllare "come è la mia.
Premetto che nel mio Rav 4 2.2 D del 2009 l'egr è totalmente diversa da quelle nel disegno,ma ho voluto ugualmente "controllare" in che situazione è messa,cosi mi sono svitato i 3 bulloncini e due dadi e mi è rimasto in mano il tubo che và dalla testata motore all'egr e con mia grande stupore ,(dopo 60000 Km ) era pulito,solo una piccola velatura di fuligine e anche l'egr uguale (controllato l'interno con uno specchio), tanto è vero che gli ho spruzzato ,sia nel tubo che nell'egr dello Svitol,poi con uno straccio ho pulito ed è ritornato lucido senza l'uso di cacciaviti i cose simili visto che non vi era nessuna incrostazione.
Anche nel condotto nella testata ci sono passato dentro con uno scovolo e il solito Svitol,poi con uno straccio ed è ritornato pulito senza incrostazioni anche lì.
Da notare che non ho mai usato Gasolio speciale o additivi vari (per mè non servono a nulla se non a riempire le tasche di chi li commercia),ma solo Gasolio normale e se possibile dove costa meno,perciò penso che il problema dell'intasamento valvola sia solo in modelli precedenti,e chi avesse un motore come il mio possono stare tranquilli e risparmiare i soldi per una modifica che non serve
Sempre secondo il mio modesto parere.
 
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