bitphone
TCI Top Member
@ user
se alla nostra egr gli facessimo aspirare aria dal filtro (tramite il tubo per il bypass) e non i gas di scarico dalla conduttura del ricircolo, che avremmo chiuso sulla testa, l'egr e quindi il motore aspirerà solo aria fresca e pulita...
Se hai dubbi o riflessioni ben vengano, esponile che proveremo a ragionarci su.
@ bitphone
Hai scritto:
"Secondo me con il tubo collegato sull'aspirazione (dopo il filtro aria) la centralina potrebbe validare l'errore perchè l'aria che arriverebbbe all'egr è poca e con poca pressione (in pratica vedrebbe il caso come egr o collettore di aspirazione tapppato dai depositi)."
Perché secondo te potrebbe avere meno portata e pressione se manteniamo le stesse misure originali che vanno alla testa, per di più libere da incrostazioni?
Vorrei sottolineare che é la depressione che causano i condotti dei collettori di aspirazione che "alimentano" l'egr, non il contrario e quando questa si apre aspira e spinge i fumi nei collettori (di aspirazione) delle valvole...
@piero7510
Da quel che ho capito, l'egr si apre (per fare un esempio) diciamo al 90% a regimi prossimi al minimo e a basso carico, parzializzando il passaggio man mano che i giri salgono, sempre a basso carico acceleratore, chiudendosi quasi del tutto ai medi e completamente nel caso di alto carico...
Tenendo conto che abbiamo una turbina a geometria variabile e che quindi la posizione delle palette ai bassi regimi sarà al massimo delle sue possibilità e che quindi già al minimo nel condotto di immissione ci dovrebbe essere una discreta depressione, che sarebbe poi quella che ci permetterebbe di ingannare l'egr, personalmente penso che l'unico problema, potrebbe essere la turbolenza dopo il filtro, provocata dall'apertura della valvola e quindi di aspirazione di una parte dell'aria destinata alla turbina.
Infatti per ovviare in parte alla diminuita portata di aria, oltre al bypass consigliano il montaggio del filtro a pannello...
Sulle spiegazioni tecniche dei miei K&N, assicurano il 40% di permeabilità in più, oltre ad una sensibile riduzione delle turbolenze nei condotti post filtro in confronto ad uno normale, saranno anche parametri a cui sicuramente avranno tenuto conto in fase di progettazione ed in caso di bypass sarà un motivo in più per avercelo montato.
Mi rendo conto che a proposito i congiuntivi abbondano, di fatti non voglio convincere nessuno che questa modifica sia assolutamente funzionale ed efficace, però, visto che rientra nelle mie possibilità provarla, quando avrò disponibile tutto l'occorrente, penso che la testerò...
edit:
Almeno che voi non riusciate a farmi cambiare idea...)
Per quello che mi riguarda stai sicuro che cercherò in tutti i modi di supportare tale modifica; che dire, se hai un amico in Toyota vedi di recuperare un tubo egr vecchio per non tagliare il tuo e procedi con l'opera.
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