Bypassiamo l'egr sul 2.2

@ user
se alla nostra egr gli facessimo aspirare aria dal filtro (tramite il tubo per il bypass) e non i gas di scarico dalla conduttura del ricircolo, che avremmo chiuso sulla testa, l'egr e quindi il motore aspirerà solo aria fresca e pulita...

Se hai dubbi o riflessioni ben vengano, esponile che proveremo a ragionarci su.

@ bitphone
Hai scritto:
"Secondo me con il tubo collegato sull'aspirazione (dopo il filtro aria) la centralina potrebbe validare l'errore perchè l'aria che arriverebbbe all'egr è poca e con poca pressione (in pratica vedrebbe il caso come egr o collettore di aspirazione tapppato dai depositi)."

Perché secondo te potrebbe avere meno portata e pressione se manteniamo le stesse misure originali che vanno alla testa, per di più libere da incrostazioni?
Vorrei sottolineare che é la depressione che causano i condotti dei collettori di aspirazione che "alimentano" l'egr, non il contrario e quando questa si apre aspira e spinge i fumi nei collettori (di aspirazione) delle valvole...

@piero7510
Da quel che ho capito, l'egr si apre (per fare un esempio) diciamo al 90% a regimi prossimi al minimo e a basso carico, parzializzando il passaggio man mano che i giri salgono, sempre a basso carico acceleratore, chiudendosi quasi del tutto ai medi e completamente nel caso di alto carico...
Tenendo conto che abbiamo una turbina a geometria variabile e che quindi la posizione delle palette ai bassi regimi sarà al massimo delle sue possibilità e che quindi già al minimo nel condotto di immissione ci dovrebbe essere una discreta depressione, che sarebbe poi quella che ci permetterebbe di ingannare l'egr, personalmente penso che l'unico problema, potrebbe essere la turbolenza dopo il filtro, provocata dall'apertura della valvola e quindi di aspirazione di una parte dell'aria destinata alla turbina.
Infatti per ovviare in parte alla diminuita portata di aria, oltre al bypass consigliano il montaggio del filtro a pannello...
Sulle spiegazioni tecniche dei miei K&N, assicurano il 40% di permeabilità in più, oltre ad una sensibile riduzione delle turbolenze nei condotti post filtro in confronto ad uno normale, saranno anche parametri a cui sicuramente avranno tenuto conto in fase di progettazione ed in caso di bypass sarà un motivo in più per avercelo montato.

Mi rendo conto che a proposito i congiuntivi abbondano, di fatti non voglio convincere nessuno che questa modifica sia assolutamente funzionale ed efficace, però, visto che rientra nelle mie possibilità provarla, quando avrò disponibile tutto l'occorrente, penso che la testerò...

edit:
Almeno che voi non riusciate a farmi cambiare idea...:smile:)

Per quello che mi riguarda stai sicuro che cercherò in tutti i modi di supportare tale modifica; che dire, se hai un amico in Toyota vedi di recuperare un tubo egr vecchio per non tagliare il tuo e procedi con l'opera.


Inviato dal mio iPhone
 
Non ho amici in Toyota e non ho intenzione di tagliare i miei tubi originali ( neanche quello in gomma dello sfiato) voglio che sia totalmente reversibile, perché non é sicuro al 100% che funzioni senza problemi e perché vorrei tenermi una piccolissima probabilità di partecipazione della casa, nel malaugurato caso dei problemi alla testa che oramai conosciamo ( arisgratt) oltre al dubbio che in inverno il motore possa aver problemi ad entrare in temperatura, anche perché qui la stagione fredda é molto più lunga dell'estiva ( ora fuori ci sono 7°)...
Penso che per mi porterei appresso i due tubi originali e l'occorrente per montarli al volo.

A proposito un pensiero contro la modifica é : Come diventerà, si otturerà con il tempo il condotto tappato sulla testa?

Comunque continuo a pensare che prima o poi ci sarà bisogno di rimuovere le incrostazioni nei condotti di aspirazione, a prescindere dalla modifica o meno, anche se magari applicando il metodo della T sullo sfiato, i fumi dell'olio che inevitabilmente entreranno nell'egr, contribuiranno a rammollire le vecchie incrostazioni, almeno nel collettore, facendole staccare?

Vedremo, il primo ostacolo é rimediare il tubo a 90° da 25mm possibilmente in acciaio e a "gomito stretto" e saldargli la flangia modellata, se no bisognerà trovare un gomito in gomma ... :dry:
 
conosco i benefici che ne derivano dal tappare l'egr e fare le modifiche dovute, ma da come l'hai descritto il collegamento non era per nulla chiaro, almeno per me.

Sembra chissà che cosa a parole, ma se ti armi di un po' di pazienza, leggendo, o meglio guardandoti bene le foto del link Spagnolo nel mio primo post,ti accorgerai che non é niente di particolarmente complicato, anche se io, per togliermi qualche dubbio, l'avrò letto interamente almeno tre volte.:smile:
 
Sembra chissà che cosa a parole, ma se ti armi di un po' di pazienza, leggendo, o meglio guardandoti bene le foto del link Spagnolo nel mio primo post,ti accorgerai che non é niente di particolarmente complicato, anche se io, per togliermi qualche dubbio, l'avrò letto interamente almeno tre volte.:smile:

In effetti con iPad le immagini non le visualizza se non le seleziono ad una ad una. Però quello che posso consigliati é di leggere tutto il post fino alla pagina 19, in quanto ci sono spiegazioni, soluzioni e raccordi che si sono utilizzati per raggiungere lo scopo. Io spero che tu riesca nell'impresa, perché al dire il vero , ora non ho il tempo di studiarmi il post spagnolo e cimentarmi come te sperimentando le soluzioni trovate, però farebbe comodo poi avere la pappa pronta. Tipico di noi italiani eheehhe , vai avanti te che poi ti seguo, quando avrai vinto.:wink_smil
http://www.youtube.com/watch?v=yCzXQ0dVHis
 
Ultima modifica:
Non ho amici in Toyota e non ho intenzione di tagliare i miei tubi originali ( neanche quello in gomma dello sfiato) voglio che sia totalmente reversibile, perché non é sicuro al 100% che funzioni senza problemi e perché vorrei tenermi una piccolissima probabilità di partecipazione della casa, nel malaugurato caso dei problemi alla testa che oramai conosciamo ( arisgratt) oltre al dubbio che in inverno il motore possa aver problemi ad entrare in temperatura, anche perché qui la stagione fredda é molto più lunga dell'estiva ( ora fuori ci sono 7°)...
Penso che per mi porterei appresso i due tubi originali e l'occorrente per montarli al volo.

A proposito un pensiero contro la modifica é : Come diventerà, si otturerà con il tempo il condotto tappato sulla testa?

Comunque continuo a pensare che prima o poi ci sarà bisogno di rimuovere le incrostazioni nei condotti di aspirazione, a prescindere dalla modifica o meno, anche se magari applicando il metodo della T sullo sfiato, i fumi dell'olio che inevitabilmente entreranno nell'egr, contribuiranno a rammollire le vecchie incrostazioni, almeno nel collettore, facendole staccare?

Vedremo, il primo ostacolo é rimediare il tubo a 90° da 25mm possibilmente in acciaio e a "gomito stretto" e saldargli la flangia modellata, se no bisognerà trovare un gomito in gomma ... :dry:

Certo che la modifica, visti i precedenti, debba essere reversibile al 100%.
Comunque il tubo dei vapori non va tagliato, si sfila e il raccordo rimane sull'aspirazione.
Ho provato a mettere il decanter, ma poi visto lo spazio a disposizione (davvero poco) ho dovuto rimandare per mancanza di un tubo.
In settimana passi dagli "amici" in Toyota e vediamo se hanno qualcosa di utile per fare la modifica.


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Ad occhio, la vedo dura utilizzare il tubo dei vapori originale, se si volesse collegarlo per mezzo della T anche al bypass...

Anche io desistii a montare il decanter per lo stesso motivo e non nascondo che ora ho una mezza idea di convogliare lo sfiato libero fin sotto la macchina :blush: se dovessi avere problemi con il raccordo a T, ma forse per noi sarebbe meglio ad Y, se dovesse essere reperibile di misura.

Tra l'altro, noto solo adesso, rivedendo il link che ha appena postato user, che sull'IS hanno la valvola ruotata di 180° rispetto alle nostre, ma la sostanza non cambia e ora capisco come mai hanno un altro tipo di collettore egr (a 90° forse meno, ma non a gomito) sarà stata una questione di ingombri diversi, per via della disposizione del motore...

Per il collettore mi sto informando, protrebbe essere adattabile e saldabile ad una "flangia" una curva stretta in ferro zincata da 3/4 che si usa per le tubazioni dell'acqua, ma prima vorrei vedere se riesco a procurarmi una curva a gomito o quasi, del circuito oleodinamico che si utilizza sui bracci degli escavatori e magari attaccargli a pressione il relativo tubo rinforzato di una trentina di cm per arrivare al filtro...:104230044
 
Ad occhio, la vedo dura utilizzare il tubo dei vapori originale, se si volesse collegarlo per mezzo della T anche al bypass...

Anche io desistii a montare il decanter per lo stesso motivo e non nascondo che ora ho una mezza idea di convogliare lo sfiato libero fin sotto la macchina :blush: se dovessi avere problemi con il raccordo a T, ma forse per noi sarebbe meglio ad Y, se dovesse essere reperibile di misura.

Tra l'altro, noto solo adesso, rivedendo il link che ha appena postato user, che sull'IS hanno la valvola ruotata di 180° rispetto alle nostre, ma la sostanza non cambia e ora capisco come mai hanno un altro tipo di collettore egr (a 90° forse meno, ma non a gomito) sarà stata una questione di ingombri diversi, per via della disposizione del motore...

Per il collettore mi sto informando, protrebbe essere adattabile e saldabile ad una "flangia" una curva stretta in ferro zincata da 3/4 che si usa per le tubazioni dell'acqua, ma prima vorrei vedere se riesco a procurarmi una curva a gomito o quasi, del circuito oleodinamico che si utilizza sui bracci degli escavatori e magari attaccargli a pressione il relativo tubo rinforzato di una trentina di cm per arrivare al filtro...:104230044
Il decanter é stato preso da qui
SERBATOIO VASCHETTA RECUPERO VAPORI CATTURA OLIO COROLLA CELICA GT FOUR RAV 4 | eBay, quello postato sono per il rav , ma lui ne ha utilizzato una litro tipo, quindi sono universali. Il costo é il medesimo. Per i raccordi si possono utilizzare quello in idraulica in rame, ovvero quello per i termosifoni, ci sono diverse misure e dal video mi sembrano proprio quelli. Infine la disposizione longitudinale del Motore ( il rav é trasversale ) porta a dislocare la valvola in modo diverso, come anche il collegamento del tubo in gomma chegira per tutto il motore dalla valvola egr al decanter posto vicino ai vapori dell'olio. A noi risulta più semplice essendo tutto frontale.
Se non erro i tubi in acciaio con falangia li adotta anche l'alfa, forse andando per un autodemolizione si potrebbe rimediarne uno senza troppa fatica.
Certissimo pur se corto quello della Opel motore ecotec 1.3- 1.9
http://www.alfavirtualclub.it/forum/viewtopic.php?p=1376844
 
Ultima modifica:
Lo spazio sotto il cofano della IS è abbondante, forse un po’ meno sul RAV, ma nell’ Auris vi garantisco che per farci stare il 2.2 in Toyota devono averci sudato abbastanza! :wacko:

Circa la flangia da collegare sopra l’ EGR penso che eventualmente un buon fabbro la possa costruire, magari anche in acciaio inox, altrimenti si può ripiegare, come scritto da user, su raccordi in rame da idraulico che si trovano piegati in varie angolature e che normalmente si saldano facilmente con lega stagno/piombo.

Su un eventuale decanter ci penserei dopo, se il marchingegno dovesse funzionare...... :smile:
 
Io sarei più propenso per l'acciaio o al massimo ferro bello robusto per il collettore da saldare alla flangia da avvitare sull'egr, credo che recandosi da un demolitore se ne possano trovare parecchi adattabili (tutti molto distanti da me :no:smile: escluderei rame o altri materiali "morbidi" per questo collettore, perché secondo me é in un punto in cui le vibrazioni si faranno sentire...

Mentre per la rimanente conduttura, ci si può sbizzarrire dal rame all'ottone usati dagli idraulici per il carico/scarico acqua, reperibili anche in un brico, o all'alluminio e gomma robusta e resistente a calore/solventi/dilatazioni per le eventuali curve, mantenendo però le dimensioni originali di portata, min 18mm :dry: max 25mm senza corrugature interne o strozzature.

A proposito, una cosa che non ho ancora ben capito e se é essenziale o meno, mettere una placca chiusa con il buco da 6/8mm anche tra il collettore e l'egr...

Per il decanter, anche io per il momento soprassederei, nel mio cofano ho visto che starebbe allo stretto e abbastanza "pasticciato" e comunque, al limite penso che basterebbe un contenitore metallico anche più piccolo con all'interno lana di vetro o una retina "spugnosa" in ferro che trattenga una parte dei vapori, il tempo che questi decantino, oltre naturalmente ad un'entrata e un'uscita.
 
Io sarei più propenso per l'acciaio o al massimo ferro bello robusto per il collettore da saldare alla flangia da avvitare sull'egr, credo che recandosi da un demolitore se ne possano trovare parecchi adattabili (tutti molto distanti da me :no:smile: escluderei rame o altri materiali "morbidi" per questo collettore, perché secondo me é in un punto in cui le vibrazioni si faranno sentire...

Mentre per la rimanente conduttura, ci si può sbizzarrire dal rame all'ottone usati dagli idraulici per il carico/scarico acqua, reperibili anche in un brico, o all'alluminio e gomma robusta e resistente a calore/solventi/dilatazioni per le eventuali curve, mantenendo però le dimensioni originali di portata, min 18mm :dry: max 25mm senza corrugature interne o strozzature.

A proposito, una cosa che non ho ancora ben capito e se é essenziale o meno, mettere una placca chiusa con il buco da 6/8mm anche tra il collettore e l'egr...

Per il decanter, anche io per il momento soprassederei, nel mio cofano ho visto che starebbe allo stretto e abbastanza "pasticciato" e comunque, al limite penso che basterebbe un contenitore metallico anche più piccolo con all'interno lana di vetro o una retina "spugnosa" in ferro che trattenga una parte dei vapori, il tempo che questi decantino, oltre naturalmente ad un'entrata e un'uscita.

Io propenderei per la chiusura totale, poi nel caso di eventuali errori per via della differenza di pressione e bla bla farei un foro di piccole dimensioni .lo scopo é proprio evitare che via sia ricircolo di gas combusti.
 
Io propenderei per la chiusura totale, poi nel caso di eventuali errori per via della differenza di pressione e bla bla farei un foro di piccole dimensioni .lo scopo é proprio evitare che via sia ricircolo di gas combusti.

Ci hanno provato in tanti invano, se no lo avrei fatto anche io 6 anni fa...
 
La chiusura totale era da intendersi alla luce di questo forum che spiega come effettuare i collegamenti.

Scusa se sono stato ermetico nella risposta, ma ero in giro con il tablet...

Giusto per capirci bene:

La chiusura tramite placca cieca sulla testa DEVE essere totale, anche perché forandola affumicherebbe tutto il cofano e probabilmente qualche sensore segnalerebbe avarie nei flussi, penso che questo sia chiaro.

Mi riferivo a quel che dice di aver fatto lo Spagnolo nel link che hai postato: Dal minuto 0,50 a 1",20 sec, quando nel video indica con il dito un perno e lo usa come paragone per far capire il diametro del buco che ha fatto nella placca ( 6/8 mm) che ha inserito fra la valvola dell'egr ed il collettore originale, che lui ha tagliato per la partenza verso il filtro...( "Ho inserito una ciapja con un bucherino muj pequina" :biggrin2:smile:

Anche nella discussione scrivono; Chi di fare un buco da 6mm, chi due fori da 3mm, uno chiede se non sarebbe meglio partire direttamente con un collettore interno da 6mm, molti non menzionano strozzature...

user, se non sono stato chiaro o non ho capito cosa intendevi, stavolta combatto la mia ritrosia a postare foto su questo forum, recupero la password e faccio un disegnino.:smile:

Oggi sono riuscito a trovare quasi tutto l'occorrente, mi mancano "solo" le due placche di acciaio da 0.4/0.5 cm, una da sagomarla per il tappo testa e l'altra per la flangia da saldare alla curva 90° di acciaio ora in mio possesso.

Anche a me sembrano "misure" esagerate, ma ieri sera guardando il mio collettore egr con un vecchio amico elaboratore in pensione, mi ha fatto capire che se in origine le hanno fatte così é perché ci saranno stati dei buoni motivi...:rm_shifty
 
Mi son letto tutto l'argomento e ,se permettete,vi sono alcune cose che non mi quadrano:
Per quanto riguarda il "decanter",noi lo abbiamo già inventato negli anni 70 con le prime 600/127,cioè un bussolotto con due fori ,in uno ci andava lo sfiato olio coperchio valvole e l'altro in uscita sotto l'auto,tant'evvero che si vedeva il tubicino che fumava.
Poi scoprimmo che senza quel pò di vapori d'olio che andava in aspirazione,le valvole se ne avevano a male ed eri sempre lì a regolarle o rifare la testata,così si rimise il tubino al suo posto
Dieci anni or sono ho provato a chiudere l'Erg nella mia ML,tempo 3 Km e si accendeva la spia,poi ho provato con fare dei fori piccoli e poi sempre più grandi ,risultato uguale. Così ho deciso di lasciar perdere,altrimenti ero esmpre dal meccanico a cancellare errore ERG e di tenere pulito la valvola ogni 30/40000 Km.
Ora rileggendo l'articolo mi è ritornata la voglia ,ma ci sono cose che non capisco: se si mette il tubo dell'entrata dell'erg sul tubo aspirazione prima del turbo,al posto di quello dello sfiato olio,cioè dove vi è una depressione (altrimenti come farebbe l'olio dal coperchio valvole andare dentro al tubo d'aspirazione?) mentre nel tubo di scarico vi è una pressione ,più o meno alta a seconda di quanti giri faccia la turbina,perciò ci sono già due valori molto diversi,una depressione è una pressione variabile.
Non ultimo con il "decanter", il turbo rimarrebbe senza quel filo d'olio che si vede nelle foto,perciò non vorrei che senza quella patina d'olio se ne avesse a male,sia il turbo che il portafoglio.
Ho guardato l'ERG della mia Rav4 del 2009 150 cv e ho visto che non ha niente a che fare con quelle nelle foto,non vorrei che fosse di un tipo diverso con parametri diversi.
Se uno volesse fare una prova, chiude il tubo dell'ERG e al suo posto ce ne mette uno "libero", cioè che aspiri aria nel vano motore,poi vede se si accendono spie,se migliora,o se peggiora le prestazioni.
Capisco che l'aria che andrà dentro non è filtrata,ma per una prova di un giorno ,non credo che entri tanta porcheria da rovinare un motore ,oppure trovare un filtro provvisorio da uno sfascia e adattarlo al tubo che và all'ERG:.
 
.....Ora rileggendo l'articolo mi è ritornata la voglia ,ma ci sono cose che non capisco: se si mette il tubo dell'entrata dell'erg sul tubo aspirazione prima del turbo,al posto di quello dello sfiato olio,cioè dove vi è una depressione (altrimenti come farebbe l'olio dal coperchio valvole andare dentro al tubo d'aspirazione?) mentre nel tubo di scarico vi è una pressione ,più o meno alta a seconda di quanti giri faccia la turbina,perciò ci sono già due valori molto diversi,una depressione è una pressione variabile.
Non ultimo con il "decanter", il turbo rimarrebbe senza quel filo d'olio che si vede nelle foto,perciò non vorrei che senza quella patina d'olio se ne avesse a male,sia il turbo che il portafoglio.

Nonno Gian, su questo lavoro un po’ tutti abbiamo dei dubbi! :biggrin2:

Per quel che riguarda lo sfiato dell’ olio però, non va rilasciato in aria libera (come ai bei tempi) , ma con un raccordo a T è sempre indirizzato verso l’ aspirazione del turbocompressore.

Ragionando:
i vapori d’ olio non possono uscire a ritroso dal filtro aria poichè il flusso aspirato dal motore è diretto in senso contrario.
I vapori d’ olio difficilmente possono essere aspirati da questo tubo “aggiuntivo” che è collegato all’ ingresso dell’ EGR perché, come hai scritto sopra, la pressione a valle di tale valvola (sul collettore cilindri) è molto probabilmente superiore a quella a monte, considerato che il turbo, anche ai regimi più bassi, crea sempre una certa sovrapressione.
A questo punto l’ unica “strada” rimanente che possono percorrere i vapori dell’ olio è quella solita, cioè verso la chiocciola d’ aspirazione del turbocompressore.


Ho guardato l'ERG della mia Rav4 del 2009 150 cv e ho visto che non ha niente a che fare con quelle nelle foto,non vorrei che fosse di un tipo diverso con parametri diversi.

Effettivamente nel 2009, con l' introduzione del 2.2 da 150Cv, la valvola EGR, che vari problemi di malfunzionamento ha causato per bloccaggio/malchiusura causa incrostazioni, è stata completamente riprogettata (ora è pure raffreddata dal liquido di raffreddamento).

Se uno volesse fare una prova, chiude il tubo dell'ERG e al suo posto ce ne mette uno "libero", cioè che aspiri aria nel vano motore,poi vede se si accendono spie,se migliora,o se peggiora le prestazioni.
Capisco che l'aria che andrà dentro non è filtrata,ma per una prova di un giorno ,non credo che entri tanta porcheria da rovinare un motore ,oppure trovare un filtro provvisorio da uno sfascia e adattarlo al tubo che và all'ERG:.

Effettivamente, se leggi attentamente il thread spagnolo, questa prova è stata fatta prima di collegare il tubo all' aspirazione. :smile:
 
A parte che l'esempio del tubino che fumava era solo un'esempio,penso che nessuno lo faccia più.

Tornando all'ERG,cercherò di farmi capire:"teoricamente" i vapori olio (con il T) vanno nel tubo aspirazione,ma "praticamente" nò,per il semplice motivo che ,quando apre l'ERG la pressione del post turbo è maggiore di quella anti turbo dove è collegato il tubo di sfiato olio, perciò (come visto in certe foto spagnole ) ci vorrebbe una valvola unidirezionale che però,anche queste hanno una taratura di pressione (una molla)che la tiene chiusa,poi la pressione o depressione asseconda di come la metti fà si che si apra in parte o tutta.Perciò rimango sempre del parere che per far funzionare bene l'ERG in questo famoso tubo dove non si capisce bene dove si voglia collegare,deve avere un'alta pressione come in origine che viene dallo scarico,dove vi è sempre alta pressione,e i fumi vanno dentro al collettore d'aspirazione quando apre.
Come fà l'aria proveniente da una bassa pressione (collegamento tubo sfiato) passare dentro all'ERG e andare nel collettore d'aspirazione (alta pressione dopo il turbo)????
Sarà ,perchè ormai sono "diversamente giovane" e tutti questi esperimenti li ho già fatti con la soluzione che alla fine "devi" rimettere tutto come prima se vuoi andare e facendo bene i conti hai lasciato tanti soldi dal meccanico.
Nonostante tutto continuerò a seguire la discussione e gli esperimenti con molto interesse. :wink_smil
 
Mi son letto tutto l'argomento e ,se permettete,vi sono alcune cose che non mi quadrano:
Per quanto riguarda il "decanter",noi lo abbiamo già inventato negli anni 70 con le prime 600/127,cioè un bussolotto con due fori ,in uno ci andava lo sfiato olio coperchio valvole e l'altro in uscita sotto l'auto,tant'evvero che si vedeva il tubicino che fumava.
Poi scoprimmo che senza quel pò di vapori d'olio che andava in aspirazione,le valvole se ne avevano a male ed eri sempre lì a regolarle o rifare la testata,così si rimise il tubino al suo posto
Dieci anni or sono ho provato a chiudere l'Erg nella mia ML,tempo 3 Km e si accendeva la spia,poi ho provato con fare dei fori piccoli e poi sempre più grandi ,risultato uguale. Così ho deciso di lasciar perdere,altrimenti ero esmpre dal meccanico a cancellare errore ERG e di tenere pulito la valvola ogni 30/40000 Km.
Ora rileggendo l'articolo mi è ritornata la voglia ,ma ci sono cose che non capisco: se si mette il tubo dell'entrata dell'erg sul tubo aspirazione prima del turbo,al posto di quello dello sfiato olio,cioè dove vi è una depressione (altrimenti come farebbe l'olio dal coperchio valvole andare dentro al tubo d'aspirazione?) mentre nel tubo di scarico vi è una pressione ,più o meno alta a seconda di quanti giri faccia la turbina,perciò ci sono già due valori molto diversi,una depressione è una pressione variabile.
Non ultimo con il "decanter", il turbo rimarrebbe senza quel filo d'olio che si vede nelle foto,perciò non vorrei che senza quella patina d'olio se ne avesse a male,sia il turbo che il portafoglio.
Ho guardato l'ERG della mia Rav4 del 2009 150 cv e ho visto che non ha niente a che fare con quelle nelle foto,non vorrei che fosse di un tipo diverso con parametri diversi.
Se uno volesse fare una prova, chiude il tubo dell'ERG e al suo posto ce ne mette uno "libero", cioè che aspiri aria nel vano motore,poi vede se si accendono spie,se migliora,o se peggiora le prestazioni.
Capisco che l'aria che andrà dentro non è filtrata,ma per una prova di un giorno ,non credo che entri tanta porcheria da rovinare un motore ,oppure trovare un filtro provvisorio da uno sfascia e adattarlo al tubo che và all'ERG:.

Secondo il mio parere il filo d'olio serve solo a imbrattare ulteriormente i condotti di aspirazione. Anche perché la girante del turbo di sicuro non si lubrifica "dall'esterno" e oltretutto non ha bisogno di lubrificazione (riferito solo e soltanto alla girante).


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Secondo il mio parere il filo d'olio serve solo a imbrattare ulteriormente i condotti di aspirazione. Anche perché la girante del turbo di sicuro non si lubrifica "dall'esterno" e oltretutto non ha bisogno di lubrificazione (riferito solo e soltanto alla girante).


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Sono d'accordo, anzi sembra che contribuisca in modo evidente a incrostare le palette del turbo e ad accorciargli la vita...

Sai che forse sul 136cv basterebbe tappare i collettori egr senza avere anomalie? Questo mi sembra di aver capito leggendo quì:

TOYOTA RAV4 - MEJORA BASICA DEL RAV: Anulación de la válvula EGR del motor D4D - BricoRav

Hai mai provato?
 
Interessante!!
Dal telefono non vedo il sito, comunque se così fosse sarebbe un'ottima cosa.
Avevo programmato di fare domenica pomeriggio la pulizia dell'egr ma visto che ci sono provo a tapparla e poi vi racconto.


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