Bridgestone Turanza ER30

carlettimassimo

TCI Advanced Member
Registrato
23 Novembre 2005
Messaggi
314
Età
72
Località
Firenze
La mia nuova Avensis D4D 150CV :smile:cheers:smile: è equipaggiata con gomme Bridgetone Turanza ER 30.:wacko:
Sono gomme per me sconosciute! Mi piacerebbe conoscere il parere di chi le ha già usate per capirne il comportamento.
Grazie a tutti coloro che possono aiutarmi!!!:biggrin2:
 
DanielixTS ha scritto:
ciao io le monto da quando ho la macchina...ho scritto i miei pareri in un'altra discussione dove si parla delle er300 gomma simile alla nostra e pare anche dal comportamento simile.

http://www.toyotaclubitalia.it/forum/showthread.php?t=6321


Cercando su internet ho trovato un articolo Altroconsumo che parla della anche delle ER300:
http://www3.upload2.net/download/ngHoCOyQ5bOpKQe/80771_Attach.pdf


La mia Avensis 150 monta invece le DUNLOP 205 55 / R16 240
km/h

http://www.dipalmapneumatici.it/catalogo/scheda.asp?id=461
 
Ultima modifica:
carlettimassimo ha scritto:
La mia nuova Avensis D4D 150CV :smile:cheers:smile: è equipaggiata con gomme Bridgetone Turanza ER 30.:wacko:
Sono gomme per me sconosciute! Mi piacerebbe conoscere il parere di chi le ha già usate per capirne il comportamento.
Grazie a tutti coloro che possono aiutarmi!!!:biggrin2:
le peggiori gomme avute nella mia vita. Sostituite con Michelin pilot, ora l'auto sembra incollata a terra, prima sembrava una barca. E' incredibile come le michelin abbiano cambiato faccia alla mia avensis (03).
 
Qui si possono trovare opinioni su pneumatici di varie marche. Lasciano un po' il tempo che trovano perchè si legge tutto e il contrario di tutto. Giudizi spesso diametralmente opposti.

http://auto.ciao.it/Pneumatici_205411_3

Ma è possibile, al momento dell'ordine, concordare col concessionario un certo modello specifico di pneumatico? Pagando la differenza, s'intende.
Nel caso, penso che quando quest'autunno ordinerò la mia Avensis sceglierò una gomma specifica. Non so ancora quale, in effetti (Pirelli P6? Michelin Pilot primacy?), ma mi interessa soprattutto la silenziosità e la tenuta di strada; il consumo molto meno perchè faccio pochi km l'anno.
 
carloand ha scritto:
Qui si possono trovare opinioni su pneumatici di varie marche. Lasciano un po' il tempo che trovano perchè si legge tutto e il contrario di tutto. Giudizi spesso diametralmente opposti.

http://auto.ciao.it/Pneumatici_205411_3

Ma è possibile, al momento dell'ordine, concordare col concessionario un certo modello specifico di pneumatico? Pagando la differenza, s'intende.
Nel caso, penso che quando quest'autunno ordinerò la mia Avensis sceglierò una gomma specifica. Non so ancora quale, in effetti (Pirelli P6? Michelin Pilot primacy?), ma mi interessa soprattutto la silenziosità e la tenuta di strada; il consumo molto meno perchè faccio pochi km l'anno.
non credo sia possibile a meno che il conc non faccia anche da gommista o abbia qualche convenzione per cui giri le gomme ad un gommista facendo pagare a te la cifra intera delle gomme che vuoi....mi sa che il primo treno ti tocca quello che c'è su!!
 
Io ho le ER30 dal 2004 ed ad oggi ho percorso 45.000 KM circa senza particolari problemi.
Non ho una guida molto sportiva, date anche le condizioni del traffico, però le gomme si stanno consiumando un maniera uniforme. La gomma per me è buona ma non ottima a causa della sua rumorosità. Ho infatti provato una Avensis come la mia, ma con pneumatici diversi ,e non si serùntiva per niente il rumore di rotolamento ben presente in quella da me posseduta.
Ormai sono prossimo al cambio di gomme.....vedrò cosa prendere, ma penso prenderò delle pirelli o michelin, non credo altre bridgestone
 
carloand ha scritto:
Qui si possono trovare opinioni su pneumatici di varie marche. Lasciano un po' il tempo che trovano perchè si legge tutto e il contrario di tutto. Giudizi spesso diametralmente opposti.

http://auto.ciao.it/Pneumatici_205411_3

Ma è possibile, al momento dell'ordine, concordare col concessionario un certo modello specifico di pneumatico? Pagando la differenza, s'intende.
Nel caso, penso che quando quest'autunno ordinerò la mia Avensis sceglierò una gomma specifica. Non so ancora quale, in effetti (Pirelli P6? Michelin Pilot primacy?), ma mi interessa soprattutto la silenziosità e la tenuta di strada; il consumo molto meno perchè faccio pochi km l'anno.

Prima dell'acuisto anch'io avevo fatto un "giro di ricognizione" e, sia qui che da altre parti, si leggeva appunto tutto ed il contrario di tutto.
Alla fine ho deciso che era statisticamente "uguale" quale pneumatico fosse montato di primo equipaggiamento tra i due o tre che di solito usano.
Visto che anche con il conce ne avevamo parlato, mi aveva chiesto se avevo una preferenza perchè, nei limiti del disponibile, poteva scambiare ruote e gomme tra una nuova vettura ed un altra (ovviamente se ne arrivava un gruppo con tipi diversi).
Io ho detto appunto che non avevo preferenze e mi sono toccate le dunlop.
I miei giudizi non fanno testo... ma non mi lamento e non ho riscontrato problemi.

Credo sia molto arduo che possa scambiare invece le ruote montate di fabbrica con altre non di provenienza "fabbrica", perchè le auto arrivano con le gomme montate e, se non altro per spostarle sui piazzali e metterle sul bilico vengono "usate" quel tanto che basta per rendere difficile venderle per nuove a qualcuno.

Se leggi indietro sia sulla sezione avensis che quella pneumatici troverai le vecchie opinioni.
L'idea "statistica" che mi ero fatto io (prima) sulle dunlop è che fossero tendenti al morbido ma silenziose. Purtroppo non posso nè smentire nè confermare perchè, come la maggior parte dei comuni mortali,... ho 1 macchina e 1 treno di gomme alla volta... e le esperienze personali su treni diversi, a distanza di anni (fossero anche mesi) e magari su vetture diverse e di misure diverse.... lasciano il tempo che trovano...:wink_smil
 
mb76 ha scritto:
Anche la mia monta le Dunlop. Come ti trovi? le mie sono un pò rumorose e fischiano facilmente. Parere complessivamente negativo.
Ciao!

io non saprei, la macchina va bene, e non mi sembra troppo rumorosa, anzi.
certo che finchè non provo altre gomme, non ho termini di paragone...
tengono bene. ha fatto due o tre volte gli appennini e non sono mai stato sorpassato :tongue:unk:
Certo che i Log dei consumi che vedo sul forum, io me li sogno...
Ormai sono a 7.5 (litri per 100km) di media (secondo il mio computerino di bordo)
 
glicovensis22 ha scritto:
Ormai sono a 7.5 (litri per 100km) di media (secondo il mio computerino di bordo)

lo sai vero che premendo il pulsante di selezione centrale e poi ruotandolo puoi vedere i consumi anche in km/l o in miglia... vero???
 
anch'io ho le Bridgetone Turanza ER 30, la macchina ha circa 9000 km ed a me sembrano buone, sia ad alta velocità........ehm confesso la Roma-Napoli in alcuni tratti ed in certi orari invita davvero ad "osare".
Ho sfiorato piu' volte i 220 al tachimetro, ho guidato in montagna con la pioggia e secondo me si comportano egregiamente.
 
la mia D4D del 2001 montava Michelin di 1° equipaggiamento, ho percorso quasi 70mila km con quelle gomme, erano ottime sul bagnato e poco rumorose.
ho montato poi le Bridgestone oggetto di questo 3d, ho percorso altri 28mila km e sono già quasi al 50%....
rimonterò Michelin senza dubbio.
 
la mia D4D del 2001 montava Michelin di 1° equipaggiamento, ho percorso quasi 70mila km con quelle gomme, erano ottime sul bagnato e poco rumorose.
ho montato poi le Bridgestone oggetto di questo 3d, ho percorso altri 28mila km e sono già quasi al 50%....
rimonterò Michelin senza dubbio.

onestamente non capisco il perché...

le gomme di primo equipaggiamento fanno sempre tantissimi km, proprio perché la macchina è nuova, quindi freni nuovi, ammortizzatori nuovi, etc...

quando le cambi trovi una macchina non più completamente equilibrata... quindi, se essere a 28.000 km ed essere a metà gomma, ti fa credere che siano meno buone, lo dubito fortemente, se ci sono altri motivi invece ci farebbe piacere conoscerli...

tanto per dire, se rimetti su le michelin, non è detto che a 28.000 tu sia a metà... potresti anche essere oltre la metà... non so se sono riuscito a farti capire il mio ragionamento
 
ma anche a voi si foramano dei taglietti sul battistrada?! ieri ho ispezionato le gomme davanti e ho trovato dei taglietti sul battistrada.

ho smesso di far fischiare le ruote e partire sgommando perchè non mi va di cambiare le gomme entro breve quindi ho ridotto all'osso le cose che danneggiano la gomma.
 
le gomme di primo equipaggiamento fanno sempre tantissimi km, proprio perché la macchina è nuova, quindi freni nuovi, ammortizzatori nuovi, etc...

Tranne quelle che monta la Celica...7000km e quelle davanti le puoi buttare.

ma anche a voi si foramano dei taglietti sul battistrada?! ieri ho ispezionato le gomme davanti e ho trovato dei taglietti sul battistrada.

Anche sulle mie S03...ma credo dipenda dal fatto che saranno vecchie e stanno quasi sempre ferme e che le utilizzi impropriamente ancora fredde???:tongue:h34r:
 
Tranne quelle che monta la Celica...7000km e quelle davanti le puoi buttare.



Anche sulle mie S03...ma credo dipenda dal fatto che saranno vecchie e stanno quasi sempre ferme e che le utilizzi impropriamente ancora fredde???:tongue:h34r:
ma se non prendo più curve in modo sportivo da un sacco di tempo!!!
 
Indietro
Alto