bozzi e graffi

gino77

TCI Top Member
Registrato
31 Gennaio 2011
Messaggi
2,691
Località
Milano
Vorrei aprire questo thread - testimonianza perchè tutti inidichino, se ne hanno voglia, i bozzi o graffi fatti sulla carrozzeria da 'negozio di cristalleria' del ns rav.

Mi viene lo spunto dopo aver passato 20 minuti ieri sera nel box a riparare un piccolo danno fatto da me di mattina - dopo una notte insonne causa pianti ininterrotti della bambina - uscendo da quella colombaia che ho per box (abbastanza largo e lungo 4,70 ma peccato che davanti ho uno spigolo del muro che delimita i box dirimpettai ad una distanza di soli 4,38 m, così da ridurre, nel raddizzarmi nel corsello, uno spazio di manovra di pochissimi cm essendo la mia lunga 4,37.

Ho preso, per distrazione, lo spigolo sinistro del box con lo spigolo sinistro del paraurti posteriore ed un filo di passaruota.

E' stato un 'appoggio', non un colpo eppure è stato sufficiente a graffiare il paraurti sopra il cattaringrangente posteriore SX e far rientrare la lamiera alla giuntura superiore SX del paraurti posteriore di un tot, come una moneta da 2 euro.

Lavorando di crema abrasiva, polish e cera, con anche lo scrath - free (sia benedetto) ho 'quasi' cancellato tutto. Mi rimane la rientraza, cmq non molto visibile (me la terrò, basta carrozziere) e un'abrasione sulla plastica del paraurti (che è appunto di plastica) che è diventato biancastro in quel punto (una virgola di 1,5 cm). COn lo scrath-free ed un uniposca nero si vede meno.

MORALE

la ns carrozzeria, come quella - credo - delle auto moderne - è delicatissima. Se rientra con un semplice appoggio in manovra certosina, quindi senza 'botte', figuriamoci in un sinistro!

La grande punto che avevo ha subito una strisciata impressionante su un panettone ruvido di cemento e, una volta, pulita e abrasa, quasi non si vedeva più.

Quando comprai il RAV , fra gli accessori vendevano, come accessori originali della Toyota, degli specie di cerottini del colore specifico dell'auto che, applicati sui graffi, si mimetizzavano con la carrozzeria.

Chissà se ci sono ancora
 
... vedi che nel post dei sedili scorrevoli ci avevo azzeccato! (sulla notte insonne causa Sofia...)
:biggrin2::biggrin2::biggrin2:

Per quel che riguarda la carrozzeria è in effetti molto delicata: tra entrata ed uscita dei bambini con gli zaini le rigature sono all'ordine del giorno...

Per fortuna sono lievi e si tolgono con un buon prodotto e... olio di gomito...

Invece l'altra domenica, nonostante i sensori di parcheggio, ho appoggiato il copriruota posteriore al muretto del parcheggio di casa... varie rigature ondulate causa cemento e auto-arrabbiatura per la mia ostinazione a parcheggiare "a filo"...
:06:

Vedrò dal concessionario se ci sono ancora quelle striscioline di cui parla Gino, che fino allo scorso anno erano disponibili e pubblicizzate...
Altrimenti prenderò il kit per il ritocco...
:wink_smil
 
Ultima modifica:
Ste, se però ti si è ondulato il passaruota, li' c'è solo il carrozziere.

Io l'ho già portata due volte in due anni.

Uno volta per quella m...a di ramo di fico che mi ha incocciato sul montante del tetto (i sensori non potevano vederlo) e il danno era grave, ed un'altra per sfizio, con sistemazione di un danno fatto sempre in uscita dal box, ma non un graffio, una rientranza della portiera posteriore SX, sistemata a pochissimo prezzo (150 mq) con le levette ed il tirabolli.

Ora però, per sto gibollino sull'attaccatura del paraurti posteriore, lascio perdere.

Grazie PIERO, me li ricordavo bene.

Certo, 40 euro per dei cerottini colorati.... che ladri...
 
No, nessuna ammaccatura, ci sono solo una decina di righine dovute al contatto con il cemento del muretto...

Non so se meritano gli "sticker fix" (40 euro???) o se mi convenga mascherare con il kit con il pennellino...

Quest'estate ci penserò...
:smile:offtopic:a proposito... quando arriva? Qui ci sono 9 gradi...)
 
No, nessuna ammaccatura, ci sono solo una decina di righine dovute al contatto con il cemento del muretto...

Non so se meritano gli "sticker fix" (40 euro???) o se mi convenga mascherare con il kit con il pennellino...

Quest'estate ci penserò...
:smile:offtopic:a proposito... quando arriva? Qui ci sono 9 gradi...)

qui pure, a Milano c'era un tempo da tregenda stamattina, piove ininterrotto da una settimana, lo dicono anche i TG

mi sono lavato tutto a far gasolio stamattina, pur sotto la pensilina che - piovendo lateralmente - non serviva a nulla.
 
Vorrei non rispondere a discussioni come questa: già il secondo giorno di vita il passaruota anteriore dx della mia rav (e io che volevo farli smontare perchè pensavo appesantissero la linea) aveva una rigatura; ho pensato che fosse un mio problema di percezione degli ingombri e amen. Successivamente ho preso con il paraurti posteriore un paletto (danno invisibile) e con il passaruota posteriore destro l'intonaco del mio box: pensavo di averlo tolto dal muro invece l'intonaco ha tolto la vernice, incredibile! Avevo scritto su altri post dei danni causati dai box di proprietà e della apparente fragilità della vernice Toyota in generale e confermo totalmente le mie impressioni. Gino non prendertela per la strusciata mattutina, ormai guando apro il cancello per entrare in garage mi ripeto un vecchio proverbio:
me tocca fa piano che vado de corsa (spero si capisca anche senza traduzione...)
 
sono tutte così le carrozzerie; poi dobbiamo tenere conto che c'è un grosso peso in movimento che spinge su una piccola parte, quindi è normale che si pieghi.
gino, fallo tagliare quel pezzo di cemento XD
 
sono tutte così le carrozzerie; poi dobbiamo tenere conto che c'è un grosso peso in movimento che spinge su una piccola parte, quindi è normale che si pieghi.
gino, fallo tagliare quel pezzo di cemento XD

Già, così viene giù il palazzo, è portante, sic....

Ps sabato in toyota ho incontrato un ragazzo che voleva prendere la gt come la tua. Era incerto per il prezzo. Gli ho detto, dai coraggio si vive una volta sola, un mio amico montanaro si trova da Dio!!!

M'ha anticipato che la notte nn c'avrebbe dormito....
 
Già, così viene giù il palazzo, è portante, sic....

Ps sabato in toyota ho incontrato un ragazzo che voleva prendere la gt come la tua. Era incerto per il prezzo. Gli ho detto, dai coraggio si vive una volta sola, un mio amico montanaro si trova da Dio!!!

M'ha anticipato che la notte nn c'avrebbe dormito....

Bravo Gino, ti metti a fare il procacciatore ora?!?!? :biggrin2:
Piuttosto ieri, sfidando il tempo, sono riuscito a lavare l'auto e a dare di gomito sule righe dello sportello carburante ma niente: hanno vinto loro...
 
Bravo Gino, ti metti a fare il procacciatore ora?!?!? :biggrin2:
Piuttosto ieri, sfidando il tempo, sono riuscito a lavare l'auto e a dare di gomito sule righe dello sportello carburante ma niente: hanno vinto loro...

Antonio ormai sono un esperto: tutte le righe van via o sono copribili con un'unica eccezione: che sia grattata la vernice in modo definitivo.

Le righe superficiali, infatti, trattandosi di graffi, possono essere cancellati in due modi:

1) o con pasta abrasiva e poi polish, con conseguente lucidata a caldo che smussa le graffiature e le riempie
2) o con un prodotto che riempie le righe, quale può essere lo scrath free ma tenuto molto leggero essendo lo sportellino abbastanza visibile

quest'ultimo io lo uso sul nero, che è il colore più difficile (tanto è vero che sulla confezione prudenzialmente è indicato: "non si garantisce risultato con il colore nero") eppure, una volta applicato, lasciato asciugare al sole, praticamente il graffio superficiale non si vede più.

Diverso è se c'è la grattata di una parte in plastica o il graffio è andato sotto la verniciatura. Li' c'è solo la rivernciatura della parte
 
Già, così viene giù il palazzo, è portante, sic....

Ps sabato in toyota ho incontrato un ragazzo che voleva prendere la gt come la tua. Era incerto per il prezzo. Gli ho detto, dai coraggio si vive una volta sola, un mio amico montanaro si trova da Dio!!!

M'ha anticipato che la notte nn c'avrebbe dormito....

non sarà mica un pezzo di cemento che manca a far qualcosa. potresti ricoprirlo di spugna, così fai meno danni.
certo che comunque se acquisti una gt li a milano o vai in pista o non te la godi. sabato 18 abbiamo fatto un raduno a brescia e il giro era su strade di montagna, quindi ho dato un po' dimostrazione :biggrin:
 
non sarà mica un pezzo di cemento che manca a far qualcosa. potresti ricoprirlo di spugna, così fai meno danni.
certo che comunque se acquisti una gt li a milano o vai in pista o non te la godi. sabato 18 abbiamo fatto un raduno a brescia e il giro era su strade di montagna, quindi ho dato un po' dimostrazione :biggrin:

a Milano magari hai più occasione per fare il 'ganasa' con le ragazze nelle zone 'in' dei giovani, arco della pace, pier della francesca, colonne, c.so como (navigli no, è decaduta da anni)...

poi c'è chi la compra per fare il ganasa e chi per le prestazioni, ma questo è il 'tuo' mondo (parlo a livello di generazioni) e quindi sai meglio di me la differenza

poi, o, magari se la piglia per andare fuori Mi (pieno di 'bricchi', strade di campagna aperta nei campi, dove non ci sono controlli e puoi 'tirare').
 
Stamattina non avevo tempo e sono andato in un autolavaggio automatico super moderno vicino a casa con spazzole antigraffio.

Mha. Necessita di olio di gomito e cera altro che spazzole. Nera sotto il sole è uno spettacolo deprimente, un reticolo di bozzetti graffietti gocce incrostate di chissà che (forse resina) e mi pare anche opaca non lucida come nelle foto del mio garage qua dentro

Urge superare la pigrizia e dar giù di avambracci e stracci microfibra
 
Si ma io l'ho già fatto. Una lucidata con cera e stracci appositi ed é la morte sua
 
Per lucidare la carrozzeria serve il polish, la cera è per proteggerla!
Lucidarla a mano la vedo dura, mentre la cera va passata a mano.


Inviato dal mio iPhone

vero, ma in commercio vendono cere lucidanti che si mettono a mano e che hanno l'effetto di donare anche lucentezza alla stessa.

Pressochè tutte le cere dei supermercati hanno questa proprietà e i polish, salvo quelli professionali, possono essere stesi a mano senza l'aggeggio rotante di cui ora mi sfugge il nome
 
vero, ma in commercio vendono cere lucidanti che si mettono a mano e che hanno l'effetto di donare anche lucentezza alla stessa.

Pressochè tutte le cere dei supermercati hanno questa proprietà e i polish, salvo quelli professionali, possono essere stesi a mano senza l'aggeggio rotante di cui ora mi sfugge il nome

Gino è quello che ho scritto io, la cera si passa a mano, il polish pure per superfici non estese, altrimenti devi usare la rotorbitale.
La cera dona lucentezza ma non elimina i graffi e le imperfezioni, cosa che faresti con il polish.


Inviato dal mio iPhone
 
ragazzi avrei necessità di eliminare un graffietto ed una leggera opacizzazione su un pezzo di plastica verniciata color oro, avete qualche suggerimento? grazieeeeeee
 
Indietro
Alto