Bollo della mia nuova Yaris...scoperta inattesa

BigToyota

TCI Top Member
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
3,679
Località
Foggia
Facciamoci compagnia...se ci leggiamo e ci rispondiamo...siamo l'ITALIA che riposa :biggrin2:

Mi accingo a fare il bollo online e vedo che la mia nuova YARIS 1.000 è omologata Euro 6 dall'ACI :fear2: esce scritto così anche sul "Portale dell'automobilista" alla mia casella personale!

Ma non siamo troppo in anticipo?

Leggo "Al Volante" e qui loro rilasciano il bollino rosso per le Euro VI e quello blu per le Euro V.
La Yaris My2013 è blu.

Allora scendo nel box, prendo il libretto della macchina (quello di circolazione) e leggo alla riga V.9 omolgazione classe ambientale 630/2012.
Leggo il fronte-libretto e cita : rispetta il reg. 630/2012 (Euro 5b)!!!

Linko su google 630/2012 e 5B...ed esce fuori una grande confusione di gente che si è fatta le stesse mie domande.

Praticamente l'ACI riconosce queste auto come Euro VI...anzi Euro 6!!
Io ho l'Euro VI...la nuova Yaris è Euro VI.... o no? :no::rm_shifty

Ho fatto il copia-incolla ACI:

Alimentazione: BenzinaUso: Priv. trasp. persone
KW: 51HP (Potenza Fiscale): 12
Dispositivo Ecologico: Euro 6Inibizione traino: No
 
Ultima modifica:
Il documento ufficiale rilasciato dal costruttore e con il quale l' auto è omologata è la carta di circolazione (...detta anche "libretto"...): essa contiene tutti i dati e le caratteristiche tecniche del veicolo...c'è scritto euro5b e la tua Yaris (...come il 95% delle auto ora in vendita...) è euro5.
 
Il documento ufficiale rilasciato dal costruttore e con il quale l' auto è omologata è la carta di circolazione (...detta anche "libretto"...): essa contiene tutti i dati e le caratteristiche tecniche del veicolo...c'è scritto euro5b e la tua Yaris (...come il 95% delle auto ora in vendita...) è euro5.

E perchè ACI e Portale dell'automobilista mi dicono Euro 6 ?
 
Ultima modifica:
Ancora dal web:

Riassunto

Regolamento (UE) n. 630/2012 della Commissione, del 12 luglio 2012, che modifica il regolamento (CE) n. 692/2008 per quanto concerne le prescrizioni relative all''omologazione dei veicoli a motore alimentati a idrogeno e a miscele di idrogeno e gas naturale riguardo alle emissioni e l''inclusione di informazioni specifiche sui veicoli muniti di un motopropulsore elettrico nella scheda informativa ai fini dell''omologazione CE (1)
L 182/14 Gazzetta ufficiale dell'Unione europea 13.7.2012
IT
REGOLAMENTO (UE) N. 630/2012 DELLA COMMISSIONE
del 12 luglio 2012
che modifica il regolamento (CE) n. 692/2008 per quanto concerne le prescrizioni relative all'omologazione dei veicoli a motore alimentati a idrogeno e a miscele di idrogeno e gas naturale riguardo alle emissioni e l'inclusione di informazioni specifiche sui veicoli muniti di un motopropulsore elettrico nella scheda informativa ai fini dell'omologazione CE
(Testo rilevante ai fini del SEE)
LA COMMISSIONE EUROPEA, visto il trattato sul funzionamento dell'Unione europea, visto il regolamento (CE) n. 715/2007 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 20 giugno 2007, relativo all'omologazione dei veicoli a motore riguardo alle emissioni dai veicoli passeggeri e commerciali leggeri (Euro 5 ed Euro 6) e all'ottenimento di informazioni sulla riparazione e la manutenzione del veicolo
( 1 ), in particolare l'articolo 5, paragrafo 3, lettere a), f) e i), considerando quanto segue:
(1) La comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio e al Comitato economico e sociale europeo «Una strategia europea per i veicoli puliti ed efficienti sul piano energetico»
( 2 ) riconosce l'esistenza di un'ampia gamma di tecnologie (energia elettrica, idrogeno, biogas e biocarburanti liquidi) suscettibili di contribuire in misura significativa al conseguimento degli obiettivi prioritari di Europa 2020 di sviluppare un'economia basata sulla conoscenza e sull'innovazione (crescita intelligente) e di promuovere un'economia più efficiente nell'uso delle risorse, più verde e più competitiva (crescita sostenibile).
(2) È probabile che nel breve e medio periodo il motore a combustione interna continui a essere il motore più diffuso sui veicoli stradali; pertanto la transizio...ecc,ecc.



Mi sa che stiamo sulle Hybrid...:graduated
 
No, non sei il solo ad avere dei dubbi...dubbi che nascono dal fatto che sul sito dell' ACI e sul "Portale dell' automobilista" ti danno l' euro6...però devo ripetermi (...prometto che è l' ultima volta :wink_smil ...): sono i dati riportati sul libretto a far testo, "euro 5b" significa "euro5b"...niente euro6 :no: ...però, a questo punto, perchè non chiedi a Toyota Italia ?
 
La tua sarà sempre considerata un euro5 , come lo fu per coloro che presero l'auto con dpf. Furono considerate euro4 al pari di quelle prive.


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
S.S.Lazio La Storia dice Gloria
 
No, non sei il solo ad avere dei dubbi...dubbi che nascono dal fatto che sul sito dell' ACI e sul "Portale dell' automobilista" ti danno l' euro6...però devo ripetermi (...prometto che è l' ultima volta :wink_smil ...): sono i dati riportati sul libretto a far testo, "euro 5b" significa "euro5b"...niente euro6 :no: ...però, a questo punto, perchè non chiedi a Toyota Italia ?

L'italiano è un popolo che sta zito quando non deve e parla quando non deve!
Io mi sto zitto...ma non so se devo oppure no.

Io mò...con una macchina euro 5,5 :wink_smil ma chi me lo fa fare a svegliare l'incompatibilità che c'è tra omologazione (Motorizzazione) e casa madre.
Non sarebbe la prima volta che si scoprono errori di omologazione, mi è già successo.

Secondo me Toyota omologa 5B e gli archivi della Motorizzazione non riconoscendo questo stato intermedio...portano a 6 la classe !
Oppure quando usciranno per legge i parametri dell'omologazione euro 6 - obbligatori dal prossimo anno- faranno rientrare pure queste vetture con omologazione 630/2012.
Almeno ci spero...:biggrin2:
 
No, non sei il solo ad avere dei dubbi...dubbi che nascono dal fatto che sul sito dell' ACI e sul "Portale dell' automobilista" ti danno l' euro6...però devo ripetermi (...prometto che è l' ultima volta :wink_smil ...): sono i dati riportati sul libretto a far testo, "euro 5b" significa "euro5b"...niente euro6 :no: ...però, a questo punto, perchè non chiedi a Toyota Italia ?

Se mi è consentito un suggerimento, credo che la miglior cosa sarebbe interrogare la tua Regione (sezione tasse automobilistiche) per le spiegazioni del caso.
vai in internet sul loro sito e prendi il numero di tel. Chiama (o recati in loro sede se puoi) e parli direttamente con la sezione tasse automobilistiche spiegando anche quello che dice l'ACI. (l'ACI, che è solo un riscossore , puo anche aver sbagliato)
Alla fine, se sbagli tu o L'ACI, allo Stato (la Regione in questo caso) non interessa, fra qualche anno ti chiameranno loro (la regione) lo stesso ,quindi vacci adesso per evitare guai.....siamo in Italia
 
Ultima modifica:
Come gia' successo in passato alcune auto uscivano gia' "pronte" per le norme relative all'euro 4 o 5...
Probabilmente quel tipo di motorizzazione/auto rispetterebbe le normative euro 6 ma, poiche' l'euro 6 ancora non e' in voga la tua auto e' e rimane omologata euro 5.
Tanto gira e rigira puoi sbattere la testa ovunque... l'euro 6 ora come ora su strada e su carta NON esiste... tutte le voci che girano attorno all'euro 6 rimangono solo parole. Il prossimo anno, se ci sara' un adeguamento si vedra'. Ma ora come ora hai comprato un'auto che anche rispettasse le leggi euro 7 rimane pur sempre, a libretto, un euro 5 :biggrin2:
 
Ho trovato questo sito della Motorizzazione Civile di Trento.

L' Euro 5A e 5b sono contemplati e rientrano nell' Euro5:

Motorizzazione Civile - revisioni - normativa antinquinamento

Come gia' successo in passato alcune auto uscivano gia' "pronte" per le norme relative all'euro 4 o 5...
Probabilmente quel tipo di motorizzazione/auto rispetterebbe le normative euro 6 ma, poiche' l'euro 6 ancora non e' in voga la tua auto e' e rimane omologata euro 5.
Tanto gira e rigira puoi sbattere la testa ovunque... l'euro 6 ora come ora su strada e su carta NON esiste... tutte le voci che girano attorno all'euro 6 rimangono solo parole. Il prossimo anno, se ci sara' un adeguamento si vedra'. Ma ora come ora hai comprato un'auto che anche rispettasse le leggi euro 7 rimane pur sempre, a libretto, un euro 5 :biggrin2:


Sono anch'io convinto che è euro 5............però bisogna vedere come l'ACI, pur se dice che è euro 6, ti fa pagare.......come euro 5 o 6 (l'errore puo essere solo che ti dice l'euro sbagliato ma ti fa pagare il giusto)
Ecco che è importante la regione....l'ACI è stato svuotato delle sue funzioni (trasferite alle regioni) e ora si occupa solo di riscuotere al pari di poste e tabacchi.......perciò se ti fanno sbagliare fra qualche anno la regione ti chiamerà perche i loro conti non tornano.......e tu cadrai dalle nuvole perche hai pagato......benvenuti al Sud / Nord ??......No, qui c'è bisogno di un nuovo film: BENVENUTI IN ITALIA !!!!!:no:

Moon Walker, chi sà un domani come saranno queste euro 7.....10 ?? :blink:

Già me le immagino........3 dpf , 5 pre-cat e senza terminali e/o centrali perche non ci sarà lo spazio !!!! HaHaHaHa :roflmao:
 
E secondo voi, io mi vado a ficcare...da solo in bocca al lupo?

Scherzo, ma non voglio neppure turbare i sonni della mia regione.
Io non ho fatto niente per avere colpe sulla questione.
La mia era solo cusriosità e con occhio attento alla pagina ACI.
Tanti pagano senza neppure fare controlli...:blink:
Non sarei tenuto a controllare proprio niente, anzi piuttosto che pagare il bollo online, vado al distaccamento ACI della mia città e pago.
E chi si è visto...si è visto.

Pemesso che io sono un cittadino modello, come tanti, come la maggior parte...(anzi come tutti voi) e di tutti (gli italiani sono onesti, checchè ne dicano in molti), ma non vado a svegliare la burocrazia nazionale per un bollo....poi non me me esco più, già lo so.
Ho esperienze passate che mi lasciano decidere che è meglio andare avanti...pago e poi si vedrà.

Ma voi dite che l'Euro6 paga meno dell'Euro5???
Io questo non lo so , ma non sono le 10 euro che mi cambiano la vita, nè a me nè a nessuno...quindi...Avanti è la vita...:wink_smil
 
Sono anch'io convinto che è euro 5............però bisogna vedere come l'ACI, pur se dice che è euro 6, ti fa pagare.......come euro 5 o 6 (l'errore puo essere solo che ti dice l'euro sbagliato ma ti fa pagare il giusto)
Ecco che è importante la regione....l'ACI è stato svuotato delle sue funzioni (trasferite alle regioni) e ora si occupa solo di riscuotere al pari di poste e tabacchi.......perciò se ti fanno sbagliare fra qualche anno la regione ti chiamerà perche i loro conti non tornano.......e tu cadrai dalle nuvole perche hai pagato......benvenuti al Sud / Nord ??......No, qui c'è bisogno di un nuovo film: BENVENUTI IN ITALIA !!!!!:no:

Moon Walker, chi sà un domani come saranno queste euro 7.....10 ?? :blink:

Già me le immagino........3 dpf , 5 pre-cat e senza terminali e/o centrali perche non ci sarà lo spazio !!!! HaHaHaHa :roflmao:

Ma lascia perdere :dry: Il marmittaro quanto ha visto il 1.4 diesel s'e' messo le mani nei capelli (anche se e' rapato a zero)... Renditi conto te che se giri nel tuning avrai la possibilita' di "paragonare" cio' che dico alla realta : Dal cat in poi ho un tubo dritto... e non esce manco un po' di rombo :laughing1c'e' un cat grosso quanto il cofano... si sente solo la turba quando sei sotto sforzo col motore... Il rombo in se, se ci fosse, ancora nn ho potuto sentirlo da fuori.. devo dire che la yaris anche se nella categoria utilitarie non ha nulla da invidiare in quanto ad insonorizzazione dell'abitacolo rispetto alle altre utilitarie..

E secondo voi, io mi vado a ficcare...da solo in bocca al lupo?

Scherzo, ma non voglio neppure turbare i sonni della mia regione.
Io non ho fatto niente per avere colpe sulla questione.
La mia era solo cusriosità e con occhio attento alla pagina ACI.
Tanti pagano senza neppure fare controlli...:blink:
Non sarei tenuto a controllare proprio niente, anzi piuttosto che pagare il bollo online, vado al distaccamento ACI della mia città e pago.
E chi si è visto...si è visto.

Pemesso che io sono un cittadino modello, come tanti, come la maggior parte...(anzi come tutti voi) e di tutti (gli italiani sono onesti, checchè ne dicano in molti), ma non vado a svegliare la burocrazia nazionale per un bollo....poi non me me esco più, già lo so.
Ho esperienze passate che mi lasciano decidere che è meglio andare avanti...pago e poi si vedrà.

Ma voi dite che l'Euro6 paga meno dell'Euro5???
Io questo non lo so , ma non sono le 10 euro che mi cambiano la vita, nè a me nè a nessuno...quindi...Avanti è la vita...:wink_smil

Bha tanto guarda, e' una tassa ed in quanto tale te la possono sparare a tutti i prezzi che piu' preferiscono quel giorno li' xD la curiosita' nel distinguere realmente cio' che guidi sta appunto nel sapere se eventualmente la tua auto rispetta gia' le norme anti inquinamento euro 6... cosi' come gia' mesi prima dell'avvento dell'euro 5 c'era gia' qualche mezzo in regola !
 
Esatto...per me è indifferente se guido Euro 5 o Euro 6.
La coscienza ecologica...mi dice Euro 6;
Quella commerciale...una E6 è meglio di una E5.
 
Io non ho fatto niente per avere colpe sulla questione.
La mia era solo cusriosità e con occhio attento alla pagina ACI.

Pemesso che io sono un cittadino modello, come tanti, come la maggior parte...(anzi come tutti voi) e di tutti (gli italiani sono onesti, checchè ne dicano in molti), ma non vado a svegliare la burocrazia nazionale per un bollo....poi non me me esco più, già lo so.
Ho esperienze passate che mi lasciano decidere che è meglio andare avanti...pago e poi si vedrà.

Ma voi dite che l'Euro6 paga meno dell'Euro5???
Io questo non lo so , ma non sono le 10 euro che mi cambiano la vita, nè a me nè a nessuno...quindi...Avanti è la vita...:wink_smil

Si, lo so che eventualmente non avresti colpe di questa situazione , pero se uno volesse togliersi qualche curiosità credo che rivolgersi alla regione sarebbe stato la cosa piu sicura da fare a livello di sicurezza della fonte. L'importo del bollo è dato dalla potenza, regione di appartenenza, e dalla classificazione in euro del motore: piu inquini piu paghi (non so con esattezza per cui mi posso sbagliare , ma fra una euro 1 e euro 5 ci possono essere anche 150 euro di differenza. se avete quattroruote forse c'e scritto).
 
Ultima modifica:
Moon Walker, chi sà un domani come saranno queste euro 7.....10 ?? :blink:

Già me le immagino........3 dpf , 5 pre-cat e senza terminali e/o centrali perche non ci sarà lo spazio !!!! HaHaHaHa :roflmao:

Ma lascia perdere :dry: Il marmittaro quanto ha visto il 1.4 diesel s'e' messo le mani nei capelli (anche se e' rapato a zero)... Renditi conto te che se giri nel tuning avrai la possibilita' di "paragonare" cio' che dico alla realta : Dal cat in poi ho un tubo dritto... e non esce manco un po' di rombo :laughing1c'e' un cat grosso quanto il cofano... si sente solo la turba quando sei sotto sforzo col motore... Il rombo in se, se ci fosse, ancora nn ho potuto sentirlo da fuori.. devo dire che la yaris anche se nella categoria utilitarie non ha nulla da invidiare in quanto ad insonorizzazione dell'abitacolo rispetto alle altre utilitarie..


HaHa, risposta giusta, lo sapevo che mi avresti risposto così..........un bel tubo dritto (però, ora che ci penso, ma quando esce qualcosa in titanio ??) e vai !!!!!!!!
Lo so, (per aver avuto una turbo a benz), le turbo non fanno rumore in quanto è la turbina stessa a fungere da silenziatore.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto